Rispondi 
Regolatore di carica Sterling Power
Autore Messaggio
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #21
Regolatore di carica Sterling Power
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Montecelio
Alla Kenix mi hanno proposto di portargli l'alternatore.
Per Kermit, le mie tre batterie sono tutte uguali, le due dei servizi le poosso mettere in parallelo in attesa di allacciare il regolatore di carica?<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Sicuro. Non so come sono collegate con il caricabatteria di banchina ma se le metti in parallelo approfitta per farle caricare insieme fino a che vedi che non assorbono zero ampere o pochi decimi di ampere
26-12-2009 19:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #22
Regolatore di carica Sterling Power
Il caricabatteria è un Quik 300SB, ed ha una uscita per ogni batteria, se metto in parallelo le due dei servizi, posso lasciare vuota una delle uscite? E con il partitore a diodi faccio la stessa cosa, lascio vuota una uscita?
26-12-2009 19:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.862
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #23
Regolatore di carica Sterling Power
L'AR12 della Sterling è il meno caro, ma il più difficile da montare.
26-12-2009 20:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #24
Regolatore di carica Sterling Power
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Montecelio
Il caricabatteria è un Quik 300SB, ed ha una uscita per ogni batteria, se metto in parallelo le due dei servizi, posso lasciare vuota una delle uscite? E con il partitore a diodi faccio la stessa cosa, lascio vuota una uscita?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Esatto. Il parallelo delle due batterie fallo direttamente tra le stesse con dei buoni cavi crimpati (ho la pressa adatta, se porti i cavi, morsetti e terminali da me facciamo le pressature insieme) senza passare attraverso lo staccabatteria e lascia pure un uscita libera sia sul caricabatteria sia sul ripartitore.
Per gli staccabatteria io preferisco i singoli on-off, ne servono tre uno con manopola nera per il negativo comune e due con manopola rossa per i due positivi motore e servizi
26-12-2009 21:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
The Prince Offline
Senior utente

Messaggi: 1.152
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #25
Regolatore di carica Sterling Power
Ciao Pino, nel tuo caso per mettere le batterie servizi in parallelo ti basata mettere la posizione both quella motore rimane sempre e comunque sola.
Saluti
27-12-2009 02:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #26
Regolatore di carica Sterling Power
Si lo so, finchè non sarà installato lo Sterling faccio così, poi le metto in parallelo con un cavo.
E forse potrei installare una quarta batteria visto che avrei libere una uscita sul Quik ed una sul ripatitore a diodi, magari da deviare con una delle altre due, o come emergenza motore, oppure esclusivamente per il verricello dell'ancora.
Aspetto che Kermit mi chiarisca le idee.
Non so perchè, ma io di quell'uomo mi fido!
27-12-2009 02:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #27
Regolatore di carica Sterling Power
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Montecelio
Si lo so, finchè non sarà installato lo Sterling faccio così, poi le metto in parallelo con un cavo.
E forse potrei installare una quarta batteria visto che avrei libere una uscita sul Quik ed una sul ripatitore a diodi, magari da deviare con una delle altre due, o come emergenza motore, oppure esclusivamente per il verricello dell'ancora.
Aspetto che Kermit mi chiarisca le idee.
Non so perchè, ma io di quell'uomo mi fido!
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Dopo questa iniezione di fiducia como posso tirarmi indietro Smile!
Pino, fondamentalmente sono per un impianto semplice e classico. Come ho già detto varie volte l'impianto deve avere un circuito per i servizi con batteria o banco batterie dedicato e la batteria per l'avviamento motore.
Ok per l'acquisto del ripartitore sterling che è un buon prodotto con ottime protezioni sull'impianto. Tra le altre cose ho visto che ha un'ottima protezione sull'alta temperatura delle batterie che se avessi avuto quest'estate mi sarei accorto prima di un problema alla mia batteria di avviamento.
Tornando al punto se si opta nell'avere un circuito classico, l'unica cosa da tenere sotto controllo sono le batterie dei servizi in termini di carica scarica e relativa manutenzione (prossima spesa un battery monitor della Nasa). In pratica la batteria d'avviamento è come nell'auto,non si dovrebbe mai scaricare, se controllata ogni tanto ci fai anche 10 anni.
La terza uscita (sia del ripartitore sia del Quick) ti può essere utile nel caso ti capitasse una batteria d'occasione che tieni di riserva per le lunghe soste in rada d'estate

Nelle barche più grandi ed ovvio che ci possono essere varianti sul layout dell'impianto, in particolare quando s'installano eliche di prua od altri gadget che hanno batteria dedicata, allora si utilizza la terza uscita.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-12-2009 15:38 da kermit.)
27-12-2009 15:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Thembi Offline
Senior utente

Messaggi: 1.261
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #28
Regolatore di carica Sterling Power
io ho preso questo ripartitore....

http://seamarknunn.com/acatalog/info_PL57409.html

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 43,34&nbsp;KB

e questo battery monitor...
http://seamarknunn.com/acatalog/info_SM523-BM1-C.html


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 18,74&nbsp;KB


il ripartitore e a 3 uscite in modo che volendo ci metto un'altra batteria d'emergenza o quella dedicata per il salpa....a 3 uscite costava come il 2...quindiWink...
adesso il dubbio è dove mettere il ripartitore in modo da poter dare uno sguardo ai led di controllo....
volevo spostare anche il carica 220v in modo da avere tutto in zone 'visibili', ma credo che dovrò cambiare i cavi che dal carica vanno alle batterie mettendoli con sezione maggiore....
27-12-2009 22:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
The Prince Offline
Senior utente

Messaggi: 1.152
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #29
Regolatore di carica Sterling Power
OTTIMO quello della nasa compatto lo voglio e subito ,potrei metterlo anche in pozzetto
28-12-2009 04:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #30
Regolatore di carica Sterling Power
Da qualche parte ho letto che il BM-1 è anche da esterno perchè stagno, il BM-1 compact no.
28-12-2009 05:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #31
Regolatore di carica Sterling Power
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Montecelio
Da qualche parte ho letto che il BM-1 è anche da esterno perchè stagno, il BM-1 compact no.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Nessuno dei due modelli è completamente stagno e la Nasa non comunica il grado di protezione IP, possono comunque essere montati all'esterno a patto che il foro posteriore di entrata dei cavi sia lasciato asciutto per evitare condense interne, nel montaggio è sufficiente siliconare il bordo del foro in maniera che non entri acqua ma nello stesso tempo sia aperto con il foro di passaggio cavi per il passaggio dell'aria. Il pannello anteriore è stagno per entrambi i modelli quindi può essere montato all'esterno.
28-12-2009 14:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giampaolo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.010
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #32
Regolatore di carica Sterling Power
quoto kermit
tengo a precisare però che il regolatore della sterling è in realtà un 'eccitatore' dell'alternatore nel senso che stimola le spazzole a lavorare sempre al massimo della capacità...questo significa però che non ha possibilità di regolarne la potenza a piacimento cioè anche riducendola sotto il minimo dell'alternatore stesso.
Non è un vero regolatore intelligente che richiederebbe un'esclusione totale del regolatore interno dell'alternatore, e di solito istallabile con alternatori di potenza che appunto di norma ne sono privi.
In parole povere non è che si prende tutta la potenza di carica dell'alternatore e poi ci fa quello che vuole distribuendo gli ampere a seconda delle proprie disposizioniWink
Ecco perchè bisogna capire bene il comportamento del proprio alternatore specialmente se parliamo di batterie al gel, e quindi sapere quanti ampere in fase minima produce e capire se i cicli di carica sono compatibili (mantenimento ad esempio) con i pacchi batteria.
E' vero che lo sterling ha il selettore di differenziazione del tipo di batteria ma è fuorviante e non vero nel senso stretto del termine, come poc'anzi detto.
bv
g

sailyx.com/blog
"Ero solito portare una pallottola nel taschino, all'altezza del cuore. Un giorno un tizio mi tirò addosso una Bibbia, ma la pallottola mi salvò la vita." (W. Allen)
28-12-2009 18:39
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #33
Regolatore di carica Sterling Power
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da kermit
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Montecelio
Da qualche parte ho letto che il BM-1 è anche da esterno perchè stagno, il BM-1 compact no.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Nessuno dei due modelli è completamente stagno e la Nasa non comunica il grado di protezione IP, possono comunque essere montati all'esterno a patto che il foro posteriore di entrata dei cavi sia lasciato asciutto per evitare condense interne, nel montaggio è sufficiente siliconare il bordo del foro in maniera che non entri acqua ma nello stesso tempo sia aperto con il foro di passaggio cavi per il passaggio dell'aria. Il pannello anteriore è stagno per entrambi i modelli quindi può essere montato all'esterno.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Non so come è fissato il compact, ma quello quadrato (ho altri strumenti Nasa), ha una guarnizione tubolare in silcone che impedisce assolutamente che entri acqua dal pannello in cui è installato, ma non so come siano stagni quadrante e pulsanti.
29-12-2009 05:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #34
Regolatore di carica Sterling Power
Pino, nella parte posteriore dove passano i cavi lo strumento non è stagno sia nella versione compact che normale e se leggi le istruzioni allegate ti dicono che deve passare aria per evitare le condense al display
29-12-2009 16:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
masa66 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.541
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #35
Regolatore di carica Sterling Power
Citazione:Montecelio ha scritto:
Alla Kenix mi hanno proposto di portargli l'alternatore.
Montecelio come hai risolto con i collegamento all'alternatore? Il mio (un valeo montato su un Volvo 2002) l'ho portato a casa ma non ci capisco un granche. Le tue istruzioni sono in italiano?
masa
16-03-2010 04:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #36
Regolatore di carica Sterling Power
Citazione:masa66 ha scritto:
Citazione:Montecelio ha scritto:
Alla Kenix mi hanno proposto di portargli l'alternatore.
Montecelio come hai risolto con i collegamento all'alternatore? Il mio (un valeo montato su un Volvo 2002) l'ho portato a casa ma non ci capisco un granche. Le tue istruzioni sono in italiano?
masa

Non l'ho più montato, ho invece preso sempre alla Kenix un Alternator to Battery Chargers, questo, codice AB1280

http://www.kenixmarine.com/subcat24.htm

Non l'ho ancora installato perchè debbo finire ancora dei lavori in barca, ma dopo molte lunghe chiacchierate con quelli della Kenix, siamo arrivati alla conclusione che questo era quello di cui avevo bisogno io, ed anche un mio amico.
Se tu stai a Roma, se porti l'alternatore alla Kenix, i collegamenti te li fanno loro.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-03-2010 04:56 da Montecelio.)
16-03-2010 04:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #37
Regolatore di carica Sterling Power
Ciao Montecelio...mi trovo in una situazione analoga alla tua ed anche io pensavo al Power Split 12V - 80A (AB1280). L'hai installato? Come ti trovi?
Anche io ho 3 pacchi batterie, uno motore, uno Servizi 1 ed uno Servizi 2. Ogni pacco servizi è composto da 2 batterie (quindi totale 4 batterie), ogni batteria è da 105A...sono tutte AGM recentemente montate (a parte quella motore che è ancora perfetta e che è caricata solo da alternatore - non collegamento a caricabatteria banchina).

Ho anche parlato con la Kenix ma prima devo fare verifiche con tester perchè mi possano dare suggerimenti completi (ho parlato con Sig.Ruggeri).
Leggendo ho capito che anche tu non volevi fare interventi molto invasivi, ma volevi ottimizzare la carica da alternatore e sembra che l'AB1280 sia di facile installazione, di buona qualità e sufficientemente intelligente per gestire i cicli di carica in base al tipo di batteria.
Al momento io monto ripartitore (Multi Battery Isolator) della Sure Power.

Personalmente mi rimane un dubbio però: il mio ripartitore attuale ha 3 uscite ed ognuna è collegata con i 3 pacchi a disposizione. La cosa mi sembra molto utile. Il Power Split della Kenix ha invece solo 2 uscite, e questo obbliga ad usarne 1 per motore e l'altra per i servizi che quindi possono avere 'accesso' alla carica solo tutte insieme e non in modo differenziato (a meno che con i coltelli puoi scollegarne un pacco per caricare l'altro).
Mi suona come un limite rispetto al mio più banale ripartitore che però lavora con collegamenti su ogni pacco...non trovi anche tu?
Hai trovato un modo per eventualmente risolvere questo aspetto?

Grazie
M.
19-05-2010 01:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #38
Regolatore di carica Sterling Power
Non sono in grado di darti una risposta perchè i lavori ancora non sono finiti, se ne riparla a metà giugno.
Pino
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-05-2010 02:26 da Montecelio.)
19-05-2010 02:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #39
Regolatore di carica Sterling Power
Acc...qualcun'altro che può dire la sua?
19-05-2010 03:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sulpm Offline
Amico del forum

Messaggi: 142
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #40
Regolatore di carica Sterling Power
Citazione:Madinina II ha scritto:
Acc...qualcun'altro che può dire la sua?

Si, io ho risolto usando in parallelo il banco servizi (2 optima deep cycling dello stesso lotto), lo sterling alternator to battery charger ha due uscite una motore e l'altra (privilegiata) per i servizi. Sono molto soddisfatto ma leggo che il tuo impianto è differente.
19-05-2010 04:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Carica batteria [Motormate bc-01215sct] Nino250761 4 168 21-03-2024 11:43
Ultimo messaggio: spinner
  Power Station Portatile Nanshan 40 2.818 18-03-2024 08:26
Ultimo messaggio: meteodreamer
  Compatibilità controllori Autohelm 6000 Power Pilot gnegno001 9 750 11-02-2024 20:30
Ultimo messaggio: gnegno001
  Alternatore che carica troppo essebibi 14 1.726 02-02-2024 18:12
Ultimo messaggio: saaaandro
  regolatore WRM-15 freya 13 1.199 23-01-2024 07:44
Ultimo messaggio: Riccardo2455
  Carica 220 batteria motore minaligiovanni 13 791 16-10-2023 21:29
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Regolatore per pannelli Western Marine : parametrizzazione CT enio.rossi 14 749 27-09-2023 14:01
Ultimo messaggio: Gabriele
  Carica batterie Quick SBC 700 nrg+ con led error acceso fabinus 4 473 13-09-2023 15:17
Ultimo messaggio: fabinus
  Nuovi DC-DC Sterling giorgio8596 12 764 12-09-2023 16:59
Ultimo messaggio: giorgio8596
  Ripartitore di carica maurotss 33 5.464 02-09-2023 21:08
Ultimo messaggio: Lucignolo77

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)