Rispondi 
Regolatore di carica Sterling Power
Autore Messaggio
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #1
Regolatore di carica Sterling Power
Ho acquistato il regolatore di carica della Sterling Power, il modello AR12, lo trovate nel sito della Kenix, tra le convenzioni del nostro Forum, allego alcune pagine del manuale, che non ho ancora completamente letto, ma vorrei sapere da qualche esperto cosa faer del mio impianto elettrico, io attualmente ho tre batterie, una per il motore e due per i servizi, tra altewrnatore e batterie c'è un partitore a diodi a tre uscite.
C'è anhce un commutatore 1 2 0 both che permette di usare per i servizi una delle due batterie.
Per la carica dal 220 ho un caricabatteria Quik 300 SB, a tre uscite, una per ogni batteria.
Se installo sto coso, che faccio, metto in parallelo le batterie servizi? Con il commutatore o tramite cavi? Il partitore resta con tre cavi in uscita, o una di queste va lasciata non connessa? Ed il caricabatterie Quik, avrà anche lui una uscita non connessa?
Qui ci vuole Kermit!

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 79,61 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 79,98 KB

Ho aggiunto un'altro schema.

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 59,75 KB

Grazie e Buon Natale!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-09-2010 17:17 da Petrel II.)
24-12-2009 03:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
masa66 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.541
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #2
Regolatore di carica Sterling Power
L'ho comprato anch'io e quello che mi preoccuperà quando lo monterò sarà di stabilire, come c'è scritto sul libretto, se l'alternatore è positivo o negativo?!?! C'e scritto di smontarlo saldarci 2 fili dentro...non c'è modo + semplice?
masa
24-12-2009 04:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #3
Regolatore di carica Sterling Power
E non c'è modo di scoprirlo senza aprirlo? se lo chiedo alla Lombardini? Io ho un 903M, me lo sapranno dire?
24-12-2009 04:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #4
Regolatore di carica Sterling Power
Ciao Montecelio, proprio ora ho postato un dubbio su caricabatterie Quick (http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=36388) e forse tu puoi darmi un aiuto...ti ringrazio in anticipo.

MARCO
24-12-2009 05:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #5
Regolatore di carica Sterling Power
Ho corretto il modello del Quik perchè è il 300 SB, ed ho aggiunto un'altro schema di collegamenti.
Per Madidina II, io ho le tre batterie senza alcun parallelo.
24-12-2009 05:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #6
Regolatore di carica Sterling Power
Grazie Montecelio, quindi tu sostanzialmente non ti porresti il dubbio che mi pongo io in base a quanto dice il manuale Quick?

E poi...in due parole mi spiegheresti a cosa serve il regolatore di carica che hai acquistato?

Grazie
MARCO
24-12-2009 05:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #7
Regolatore di carica Sterling Power
Questo è quello che dice la Sterlig Power:

'Adatto per alternatori da 12v DC
Controllo del campo commutabile su positivo o su negativo
Programmabile per 3 differenti tipi di batterie: Piombo-acido / gel / agm
Calcolo automatico del ciclo e dei tempi di carica
Compensazione della curva di carica a seconda della Temperatura
6 Led di informazione dello stato di carica
Può essere usato con o senza il sensore di temperatura
Auto diagnosi su mal funzionamenti
Isolamento totale in caso di mal funzionamento
Sensore di temperatura della batteria incluso
Protezione temperatura batteria elevata
Protezione voltaggio batteria elevato
In caso di mal funzionamento l'alternatore torna a funzionare autonomamente
Dimensioni: 120x70x45mm'

Permette la ricarica della batteria servizi con tensione maggiore e con tempi ridotti da 4 a 8 volte
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-12-2009 06:12 da Montecelio.)
24-12-2009 06:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.273
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #8
Regolatore di carica Sterling Power
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Montecelio
Questo è quello che dice la Sterlig Power:

Permette la ricarica della batteria servizi con tensione maggiore e con tempi ridotti da 4 a 8 volte
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


ho lo stesso regolatore, avevo fatto qualche misura sulle differenze di tempi di ricarica rispetto al regolatore originale, personalmente non ho trovato 'tempi ridotti da 4 a 8 volte', cio' non toglie che ne sia comunque molto contento Smile

era qui se interessa

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=31505

bv
24-12-2009 06:33
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.273
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #9
Regolatore di carica Sterling Power
quando ho messo il mio ho fatto due piccole aggiunte non previste dall'istallazione standard, un interruttore on-off e un clixon (un arnesino che apre il contatto elettrico -taglia fuori lo sterling- quando l'alternatore scalda troppo), da me servono perché ho l'alternatore un po' sottodimensionato rispetto alle batterie, ma è da vedere caso per caso


scuse per il link ma non ho voglia di riscrivere tutto Blush

http://sybrancaleone.blogspot.com/2009/0...atore.html
24-12-2009 06:46
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #10
Regolatore di carica Sterling Power
OK, letto e sono soddisfatto, significa che funziona.
E' vero che l'alternatore va smontato, aperto, e vanno saldati dei fili all'interno?
Il mio dubbio è come settare quello ho già.
Stacco una batteria servizi dal Quik e la metto in parallelo con l'altra?
Il ripartitore a diodi ha tre uscite una per ogni batteria, lascio una uscita vuota così restano attaccate una per il motore e le due per i servizi in parallelo?
Il parallelo, lo realizzo con i cavi o con il commutatore 1 0 2 BOTH?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-12-2009 16:19 da Montecelio.)
24-12-2009 07:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #11
Regolatore di carica Sterling Power
Scusa Rob, sono andato sul tuo blog, ma che barca hai ? Non la riconosco...Jeanneau ?
24-12-2009 08:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.273
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #12
Regolatore di carica Sterling Power
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Montecelio
OK, letto e sono soddisfatto, significa che funziona.
E' vero che l'alternatore va smontato, aperto, e vanno saldati dei fili all'interno?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

smontato non necessariamente, dipende da dove è messo il regolatore, quello che bisogna aprire è il regolatore. Nel mio alternatore è quella scatolina esterna, l'alternatore l'ho lasciato li' e ho solo smontato il coperchietto dell'alternatore.
Nel regolatore bisogna collegare due fili che vengono dallo sterling alle due spazzole, ai carboni: talvolta si deve dare un punto di saldatura, talvolta ci sono già due cavetti che vanno alle spazzole e quindi ci si puo' collegare li' senza saldare. Nel mio avevo due cavetti che uscivano dalle spazzole (quelli che si vedono anche nella foto 'senza') e quindi ho messo due terminali a linguetta doppi.
Per avere un'idea, prova ad aprire il regolatore e guarda dentro come è messo, in genere si capisce subito cosa c'è da fare. Le saldature comunque sembrano facili da fare, se non ti va di rischiare magari lo smonti e le fai fare da qualcun altro è roba di due secondi.

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Il mio dubbio è come settare quello ho già.
Stacco una batteria servizi dal Quik e la metto in parallelo con l'altra?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

beh qui si va a toccare tutto il resto dell'impianto elettrico quindi bisognerebbe vedere un po' come è fatto di preciso, cosa alimenta cosa, i collegamenti permanenti o comandati che esistono, eccetera

personalmente, se le due batterie servizi separate fossero già state usate (nel senso non sono nuove uscite di negozio, identiche stessa dimensione, stessa capacità, ecc), *non* le metterei in parallelo permanente

il che pero' riduce l'utilità dello sterling: il cavetto 'sensore' del regolatore deve prendere l'informazione di tensione/intensità possibile da una sola delle tre batterie, e quindi sarà quella specifica batteria che determinerà il ciclo di carica per tutte e tre, che saranno invece probabilmente scaricate in misura diversa

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Il ripartitore a diodi ha tre uscite una per ogni batteria, lascio una uscita vuota così restano attaccate una per il motore e le due per i servizi in parallelo?
Il parallelo, lo realizzo con i cavi o con il commutatore 1 0 2 BOTH?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

a mio avviso il problema è sempre mettere in parallelo delle batterie: se le batterie sono nuove, identiche, stessa tecnologia eccetera i rischi sono molto bassi e in effetti lo si fa praticamente sempre quando serve un po' di capacità; viceversa mettendo in parallelo permanente delle batterie già usate, o ancora peggio batterie diverse i rischi aumentano in modo esponenziale, poi ognuno decide per sé, ma io personalmente non lo farei.
Se hai batterie non nuove e normalmente separate, per caricarle tutte assieme ci sono vari metodi, dal ripartitore a diodi che mi sembra tu abbia già, ai ripartitori a processore tipo cirix, ai relay comandati da livelli di tensione, eccetera; ognuno ha i suoi pregi e difetti e puo' essere più o meno indicato a seconda delle situazioni, ma è tutt'un altro discorso (ci sono vari fili sull'argomento)

per quanto riguarda lo sterling, lui il ciclo di carica lo determina su quello che rileva da *una* batteria, se ne hai tre diverse caricate contemporaneamente è chiaro come la situazione non sia ideale.

cosa alimentano di diverso le due batterie servizi separate ?

bv
24-12-2009 17:45
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.273
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #13
Regolatore di carica Sterling Power
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Madinina II
Scusa Rob, sono andato sul tuo blog, ma che barca hai ? Non la riconosco...Jeanneau ?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

si un SL41

bv
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-12-2009 17:58 da rob.)
24-12-2009 17:57
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #14
Regolatore di carica Sterling Power
Attualmente posso usare una sola delle due a scelta tramite il commutatore, se una dovesse scaricarsi troppo, passo alla seconda, è così da quando ho acquistato la barca.
24-12-2009 19:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MEC 13 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 70
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #15
Regolatore di carica Sterling Power
Se vuoi dare un'cchiata, io ne ho montati due (sui due motori di un catamarano) per due diversi pacchi batterie, con un accessorio che permette di caricare in oarallelo motore e servizi isolando dopo la carica quella del motore. questo migliora anche la quantità di ampere assorbiti durante la carica. infatti il regolatore eroga una quantità di corrente compresa tra il 10 e il 20 % del pacco batteria. se è attaccato su una batteria di 100, eroga 15 o 20 Ah, se come nel mio caso è attaccato ad un pacco batterie da 400 ne eroga 50/60
25-12-2009 17:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MEC 13 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 70
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #16
Regolatore di carica Sterling Power
sono d'accordo sul fatto di non mettere in parallelo batterie non identiche e nuove. infatti anche batterie identiche e della stessa età se utilizzate per lungo tempo in situazioni differenti cambiano le caratteristiche (capacità effettiva, velocità di carica e scarica etc)
25-12-2009 18:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nanni66 Offline
Amico del forum

Messaggi: 471
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #17
Regolatore di carica Sterling Power
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da MEC 13
Se vuoi dare un'cchiata, io ne ho montati due (sui due motori di un catamarano) per due diversi pacchi batterie, con un accessorio che permette di caricare in oarallelo motore e servizi isolando dopo la carica quella del motore. questo migliora anche la quantità di ampere assorbiti durante la carica. infatti il regolatore eroga una quantità di corrente compresa tra il 10 e il 20 % del pacco batteria. se è attaccato su una batteria di 100, eroga 15 o 20 Ah, se come nel mio caso è attaccato ad un pacco batterie da 400 ne eroga 50/60
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

interessante,di quale accessorio si tratta?
25-12-2009 19:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MEC 13 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 70
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #18
Regolatore di carica Sterling Power
http://www.teknautic.it/imagemateriali/S...R_FULL.pdf io non ho precisamente questo ma una cosa simile
anche la xenix ne distribuisce un tipo. loro sono gente un po'... come viene viene, ma molto seri

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da nanni66
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da MEC 13
Se vuoi dare un'cchiata, io ne ho montati due (sui due motori di un catamarano) per due diversi pacchi batterie, con un accessorio che permette di caricare in oarallelo motore e servizi isolando dopo la carica quella del motore. questo migliora anche la quantità di ampere assorbiti durante la carica. infatti il regolatore eroga una quantità di corrente compresa tra il 10 e il 20 % del pacco batteria. se è attaccato su una batteria di 100, eroga 15 o 20 Ah, se come nel mio caso è attaccato ad un pacco batterie da 400 ne eroga 50/60
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

interessante,di quale accessorio si tratta?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
26-12-2009 18:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #19
Regolatore di carica Sterling Power
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da MEC 13
Se vuoi dare un'cchiata, io ne ho montati due (sui due motori di un catamarano) per due diversi pacchi batterie, con un accessorio che permette di caricare in oarallelo motore e servizi isolando dopo la carica quella del motore. questo migliora anche la quantità di ampere assorbiti durante la carica. infatti il regolatore eroga una quantità di corrente compresa tra il 10 e il 20 % del pacco batteria. se è attaccato su una batteria di 100, eroga 15 o 20 Ah, se come nel mio caso è attaccato ad un pacco batterie da 400 ne eroga 50/60
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Concetti un po confusi, gli ampere di carica dipendono dal livello di scarica delle batterie e non dalla capacità e comunque mettere in parallelo batterie di diverse capacità (anche durante la carica) non è mai una bella cosa. Classico ripartitore di carica forever e batterie dei servizi sempre separate da quella d'avviamento
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-12-2009 18:35 da kermit.)
26-12-2009 18:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #20
Regolatore di carica Sterling Power
Alla Kenix mi hanno proposto di portargli l'alternatore.
Per Kermit, le mie tre batterie sono tutte uguali, le due dei servizi le poosso mettere in parallelo in attesa di allacciare il regolatore di carica? Sino nad oggi sono state sempre usate alternativamente.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-12-2009 19:05 da Montecelio.)
26-12-2009 18:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  adattatore di rete dometic cool power antonio31157 0 63 17-04-2024 20:03
Ultimo messaggio: antonio31157
  Carica batteria [Motormate bc-01215sct] Nino250761 4 187 21-03-2024 11:43
Ultimo messaggio: spinner
  Power Station Portatile Nanshan 40 2.967 18-03-2024 08:26
Ultimo messaggio: meteodreamer
  Compatibilità controllori Autohelm 6000 Power Pilot gnegno001 9 792 11-02-2024 20:30
Ultimo messaggio: gnegno001
  Alternatore che carica troppo essebibi 14 1.945 02-02-2024 18:12
Ultimo messaggio: saaaandro
  regolatore WRM-15 freya 13 1.233 23-01-2024 07:44
Ultimo messaggio: Riccardo2455
  Carica 220 batteria motore minaligiovanni 13 814 16-10-2023 21:29
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Regolatore per pannelli Western Marine : parametrizzazione CT enio.rossi 14 784 27-09-2023 14:01
Ultimo messaggio: Gabriele
  Carica batterie Quick SBC 700 nrg+ con led error acceso fabinus 4 496 13-09-2023 15:17
Ultimo messaggio: fabinus
  Nuovi DC-DC Sterling giorgio8596 12 775 12-09-2023 16:59
Ultimo messaggio: giorgio8596

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)