Rispondi 
Circuito primario
Autore Messaggio
acquafredda Offline
Amico del forum

Messaggi: 669
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #1
Circuito primario
Ciao a tutti, visto che siamo in clima Natalizio, e che invece della neve in questo forum stanno fioccando messaggi su ripartitori, staccabatterie, regolatori, etc.. anche io ho deciso di fare la mia parte e chiedere lumi agli esperti della materia.

Ho appena divelto l'intero circuito elettrico primario, che era talmente fatiscente che dal groviglio di cavi e cavetti attaccati direttamente ai poli delle batterie non riuscivo più neanche a vedere come fossero fatte le batterie.

Dopo attenta riflessione, ed essermi documentato su internet e carta stampata, ho disegnato il circuito che allego sotto.

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 72,76 KB

Penso che il disegno sia chiaro, è il classico circuito motore/servizi separato con staccabatteria per il parallelo di emergenza. Il ripartitore è quello della Sterling Power 0VoltDrop che tiene isolate in ricarica le due batterie con una insignificante caduta di tensione, il caricabatteria lo devo ancora comperare ma avrà due uscite, la batteria motore ce l'ho già (ad acido libero), quella servizi la devo comperare (pensavo ad una AGM).

Ora alcune domande:
1) Qualche grossolano errore?? Dimenticato qualcosa? Qualche miglioria?
2) Sul quadro ho anche un amperometro con interruttore rotativo che permette di leggere gli Ah in entrata sulla batteria servizi dall'alternatore, e gli Ah in uscita da parte delle varie utenze collegate al quadro. Dove vanno collegati i cavi e che tipo di attrezzature servono che non ho previsto?
3) Come mi muovo per il dimensionamento dei cavi? (i percorsi sono brevi, perchè motore/batterie/staccabatterie/quadro sono tutti abbastanza vicini. Con la solita regola dei mmq ogni 3/4 Ah?

Sono graditi commenti e suggerimenti

Spostata da Edolo per riorganizzazione forum.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-09-2010 01:50 da Edolo.)
24-12-2009 20:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Resolution Offline
Amico del forum

Messaggi: 555
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #2
Circuito primario
una possibile aggiunta sarebbe il batterymonitor che ti sostituisce tutti gli strumenti e ti segnala la % di carica ed il tempo di carica e scarica
è provvisto dello shunt, quello che immagino ti debba servire per utilizzare l'amperometro ce hai

per la sezione dei cavi guarda qui http://alain.fraysse.free.fr/sail/cable/cable.htm
24-12-2009 22:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #3
Circuito primario
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 74,42 KB

un'idea per la grandezza dei cavi.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

25-12-2009 03:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.273
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #4
Circuito primario
a.personalmente aggiungerei uno staccabatterie sul negativo comune

b. i collegamenti 8 e 9 Blush sono misuratori di tensione ?
se lo strumento è in serie non dovrebbero arrivare al negativo del quadro generale ?
collegati cosi' mi da l'idea che mettano le batterie servizi e motore in parallelo (quando i disgiuntori positivi generali sono entrambi chiusi), no ? in più da un filo probabilmente minuscolo..




per l'amperometro, che tipo di scala ha ? tipo va da -50A a +50A ?

il salpancora (se c'è) da che batteria è alimentato ? o quali sono i grossi consumatori di corrente ?

perché se la scala è troppo grossa l'amperometro secondo me non serve a nulla, con 120A di batteria servizi se si vuole avere un'idea tanto vale prendere un'amperometro protetto con scala +-10 o +-20, senno' la lancetta si muove appena e tanto vale non averlo..

se era già istallato prima che tu sradicassi i cavi, dovresti trovare due fili piccoli dell'amperometro collegati a una specie di barretta di metallo (cd shunt), se vuoi misurare le correnti in entrata e uscita nel modo più semplice metti lo shunt fra il polo negativo della batteria servizi e il ritorno di tutti i negativi servizi


invoco anticipatamente la clausola del troppopieno dello stomaco antenatale a giustificazione delle stupidaggini scritte Big Grin


bv
25-12-2009 03:51
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
colibrì Offline
Amico del forum

Messaggi: 244
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #5
Circuito primario
lo scorso anno anche io ho rifatto il circuito primario.
Posso suggerire tre punti:
1- installazione di un battery monitor tipo il BM1 della nasa marine per i servizi, puoi ovviamente mantenere il volmetro sulla batteria di avviamento.
2- installazione di uno stacca batterie sul negativo
3- installazione di un'interruttore magneto-idraulico a protezione della linea di alimentazione del verricello-ancora.

Se ti può interessare per fare eventuali confronti puoi vedere quì http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=34968 nella parte finale ho allegato lo schema da me adottato.
saluti
25-12-2009 05:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MEC 13 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 70
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #6
Circuito primario
scusa, ma non riesco a capire lo staccabatterie sul negativo? io sarei contrario. già garantire con cablaggi normali la continuità del negativo è un problema, figurati con uno staccabatterie.
Però magari mi sfugge qualche altra utilità. grazie<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da colibrì
lo scorso anno anche io ho rifatto il circuito primario.
Posso suggerire tre punti:
1- installazione di un battery monitor tipo il BM1 della nasa marine per i servizi, puoi ovviamente mantenere il volmetro sulla batteria di avviamento.
2- installazione di uno stacca batterie sul negativo
3- installazione di un'interruttore magneto-idraulico a protezione della linea di alimentazione del verricello-ancora.

Se ti può interessare per fare eventuali confronti puoi vedere quì http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=34968 nella parte finale ho allegato lo schema da me adottato.
saluti

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
25-12-2009 18:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
acquafredda Offline
Amico del forum

Messaggi: 669
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #7
Circuito primario
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da rob



a.personalmente aggiungerei uno staccabatterie sul negativo comune

A cosa serve lo staccabatteria sul negativo comune? Una volta che ho messo gli staccabatteria sui positivi non raggiungo lo stesso scopo di isolare le batterie?(a parte caricabatterie e alternatore che rimarrebbero in tensione, visto che sono collegati direttamente alle batterie nel mio schema)

b. i collegamenti 8 e 9 Blush sono misuratori di tensione ?
se lo strumento è in serie non dovrebbero arrivare al negativo del quadro generale ?
collegati cosi' mi da l'idea che mettano le batterie servizi e motore in parallelo (quando i disgiuntori positivi generali sono entrambi chiusi), no ? in più da un filo probabilmente minuscolo..

I collegamenti 8 e 9 sono effettivamente i positivi che vanno al voltometro dove vi è un deviatore in grado di misurare entrambe le tensioni. Non devo portare i due positivi allo strumento, prendendo poi il negativo direttamente dalla distribuzione negativa del quadro?
Spiegami meglio che non ho capito il tuo dubbio.




per l'amperometro, che tipo di scala ha ? tipo va da -50A a +50A ?

E' una cosa sulla quale non ho ancora ragionato, non l'ho ancora comnperato.

il salpancora (se c'è) da che batteria è alimentato ? o quali sono i grossi consumatori di corrente ?

Il salpaancora per ora non c'è, i grossi consumatori sono per ora il frigo (4,5 ah) e autoclave

perché se la scala è troppo grossa l'amperometro secondo me non serve a nulla, con 120A di batteria servizi se si vuole avere un'idea tanto vale prendere un'amperometro protetto con scala +-10 o +-20, senno' la lancetta si muove appena e tanto vale non averlo..

se era già istallato prima che tu sradicassi i cavi, dovresti trovare due fili piccoli dell'amperometro collegati a una specie di barretta di metallo (cd shunt), se vuoi misurare le correnti in entrata e uscita nel modo più semplice metti lo shunt fra il polo negativo della batteria servizi e il ritorno di tutti i negativi servizi

L'amperometro lo devo ancora montare, come del resto tutto il quadro.
Quindi metto uno shunt solo per leggere entrambi i valori? E sul negativo? Ma non ho capito il discorso del negativo batteria servizi...in realtà quel negativo è collegato al negativo batteria motore e a tutti gli altri negativi....






<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote][?][?]
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-12-2009 18:36 da acquafredda.)
25-12-2009 18:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
acquafredda Offline
Amico del forum

Messaggi: 669
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #8
Circuito primario
Andros, grazie per lo schema, è il tuo? Me lo sto studiando....
25-12-2009 18:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
acquafredda Offline
Amico del forum

Messaggi: 669
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #9
Circuito primario
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da andros


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 74,42 KB

un'idea per la grandezza dei cavi.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Andros, mi sono guardato un po lo schema che hai pubblicato ed avrei da fare alcune domande, potresti aiutarmi a capire meglio che ho diversi dubbi?

1) Qual'è la reale utilità dello stacca batterie sul negativo, visto che ci sono già quelli sui positivi? Quale tipo di protezione in più offre?
2) Non è chiaro lo schema dei negativi, dopo lo staccabatteria dove vanno? Come vanno al quadro e alle utenze?
3) Perchè dal ripartitore la sezione del cavo che va alla batteria motore è identica a quella del cavo che va alla batteria servizi, nonostante questa sia tre volte quella del motore? Non vale la logica che nei cavi passano gli Ah che può prendersi la batteria?
4) Non capisco per quale motivo i due fusibii da 100Ah sono messi lungo il percorso dei due positivi che vanno dall'alternatore alle due batterie. Cosa proteggono? Non è più giusto metterli verso le utenze, ad esempio dopo lo staccabatterie dei servizi?

Direi che può bastare così, evidentemente nonostante la buona volontà, ancora sono ben lontano da poter dire di aver capito la la materia...

Grazie Ciao
27-12-2009 06:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #10
Circuito primario
Ma perchè volete far venire delle crisi di identità a questi poveri staccabatterie?
Ma non ciaveteBig Grin un interruttore generale delle utenze?
O uno staccabatterie stacca la batteria o prima o poi diventa psicolabile.
E se lo staccabatteria taglia veramente il positivo quello sul negativo è pleonastico.
Poi si possono fare tutte le eccezioni che si vuole, ma quanta acqua butta fuori una pompa di sentina con una batteria quasi carica, quanto dura una pompa di sentina che giri a vuoto e che rischio c'è che girando a vuoto inneschi un incendio? ( cose che mi son sempre chiesto e non mi son mai rispostoBlush )

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-12-2009 14:59 da Maro.)
27-12-2009 14:54
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MEC 13 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 70
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #11
Circuito primario
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Maro
Ma perchè volete far venire delle crisi di identità a questi poveri staccabatterie?
Ma non ciaveteBig Grin un interruttore generale delle utenze?
O uno staccabatterie stacca la batteria o prima o poi diventa psicolabile.
E se lo staccabatteria taglia veramente il positivo quello sul negativo è pleonastico.
Poi si possono fare tutte le eccezioni che si vuole, ma quanta acqua butta fuori una pompa di sentina con una batteria quasi carica, quanto dura una pompa di sentina che giri a vuoto e che rischio c'è che girando a vuoto inneschi un incendio? ( cose che mi son sempre chiesto e non mi son mai rispostoBlush )
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Orientativamente le pompe consumano 1A ogni 1000 litri (dipende da tanti fattori, p.e. quanto in alto deve portare lo scarico).
Quanto dura dipende da quanta acqua entra e da quanto è grande la batteria. Se sono di buona qualità le pompe hano un interruttore termico, quindi se sale la temperatura perchè lavorano a vuoto si fermano.
Per il resto valgono le leggi di Murphy; al momento giusto ci sarà una delle innumerevoli varianti che potrebbero incidere sul funzionamento che sicuramente si verificheranno.
Speriamo che non entri mai acqua!
27-12-2009 17:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #12
Exclamation Circuito primario
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da MEC 13
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Maro
....
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Orientativamente le pompe consumano 1A ogni 1000 litri (dipende da tanti fattori, p.e. quanto in alto deve portare lo scarico).
Quanto dura dipende da quanta acqua entra e da quanto è grande la batteria. Se sono di buona qualità le pompe hano un interruttore termico, quindi se sale la temperatura perchè lavorano a vuoto si fermano.
Per il resto valgono le leggi di Murphy; al momento giusto ci sarà una delle innumerevoli varianti che potrebbero incidere sul funzionamento che sicuramente si verificheranno.
Speriamo che non entri mai acqua!
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
A me mi pare che tu afere detto sioketsza.
Qvesta pompa qvi :Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .afere a zwanzig meter 14 litren di portaten al minuten und konzuma 10 Ah.
14 litren x 60en minuten ezzere zirca 850 litren.
Traducendo il seguito con google per facilitare la lettura.

Il che significa che per 1000 litri ci vogliono 12 Ah

Si potrebbe usare anche questa : Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Qui siamo a 10 Ah per 35L a 2 metri.
Quindi circa 5Ah x 1000L
Ma questi dati sarebbero a 2 metri.
Ma:
6 metri di tubazioni, curve e raccordi sono almeno 1 metro di prevalenza.
Lo scarico sarà alto 1,5 metri sulla sentina.
Un altro (almeno) metro di prevalenza tra succhiarola, filtro e sifone.
In tutto abbiamo circa 3,5 metri e la portata va a meretrici facendoci rischiare di avere un rivoletto gocciolante come scarico in mare.

Senza considerare, come giustamente dici, l'imponderabile legge di Murphy.

Con un sorriso ma continuo a non darmi risposte e, appunto, spero! Smile
[:253][:253]

PS: ho ricavato i dati sulle pompe di sentina da nautimarket

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-12-2009 19:56 da Maro.)
27-12-2009 19:21
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MEC 13 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 70
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #13
Circuito primario
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Maro<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
TMC 1000 - Portata 4000 lt/ora.
Prevalenza mt. 4
Altezza mm. 130, base Ø mm. 88,
uscita Ø mm. 28.
16.16075 12 V., consumo 5,5 Ah/ora

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 7,76&nbsp;KB

Questa l'ho presa da Nautipoint.
Ma che barca hai? Io ho un catamarano da 43 piedi, 50 cm di distanza tra pompa e scarico, 60 cm di prevalenza, niente succhiarola ma una vachetta di filtraggio.
Come dicevo, dipende da tante varianti.
Se consideri la pompa di sentina del Titanic...Big GrinBig GrinBig Grin
Però la logica del tuo ragionamento è ineccepibile. hai considerato variabili più severe delle mie. io sono un ottimista!
27-12-2009 20:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #14
Circuito primario
Come è vario il mondo.
Tu con 2x43piedi hai 50 cm per scaricare la sentina e io con 1x38 piedi ho 6 metri + 1,5 di dislivello.

Io mi tengo la mia pompa a membrana, che già mi sembra scarsa per una situazione appena di emergenza, e tu quella ad immersione che con 60 cm di prevalenza farà il suo sporco lavoro ( e con così poca prevalenza è perfettamente in grado di farlo ).

Come sempre tutto è relativo, e questo è un bene!
Buon vento!
( Io, comunque, resto con i miei dubbi sull'utilità di una pompa automatica di sentina e spero di non risolverli maiWink )

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
28-12-2009 01:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Thembi Offline
Senior utente

Messaggi: 1.261
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #15
Circuito primario
....non volendo parlare di pompeBlush...ma volendoo riportare il discorso al titolo originario....

volevo fare una domanda, che già in partenza sò che possa suscitare l'ilarità di molti....
ma io me ne strainciccio e la faccio....
i cavi di uscita del carica batterie 220 e dell'alternatore motore, devono essere collegati direttamente
sulle batterie o si possono mettere anche in un punto qualsiasi del circuito?....e se si a valle o a monte dello 'stacca'?
La domanda nasce da una considerazione fatta in barca:
il carica a 220 è vicino al vano batterie e i cavi vanno dal carica ai poli delle batterie, ma
l'alternatore è lontano dalle batterie e i cavi non vanno alle batterie ma sono (credo) gli stessi
che alimentano il motore....

se fosse quindi possibile, sposterei il carica 220 sotto al carteggio in modo visibile e abbastanza
vicino al nuovo ripartitore di carica....e quindi anche al 'battery monitor'....tutti cioè vicini
e controllabili....
grazie
Smile
28-12-2009 21:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #16
Circuito primario
Di solito vanno a monte dello staccabatterie e quasi mai direttamente sulle batterie, in altre parti del circuito farei attenzione poichè rischi di fare confusione sul sezionamento dell'impianto.
Comunque puoi installare il caricabatteria dove vuoi e non credo sia un grosso problema far passare i cavi fino all'ingresso degli staccabatterie
28-12-2009 22:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Thembi Offline
Senior utente

Messaggi: 1.261
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #17
Circuito primario
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da kermit
Di solito vanno a monte dello staccabatterie e quasi mai direttamente sulle batterie, in altre parti del circuito farei attenzione poichè rischi di fare confusione sul sezionamento dell'impianto.
Comunque puoi installare il caricabatteria dove vuoi e non credo sia un grosso problema far passare i cavi fino all'ingresso degli staccabatterie
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

qundi nello schema del primo post sia il carica 220 che il ripartitore sono collegati allo stesso punto....quello con i due paalini rossi e quello nero per il comune, giusto?
In quasto caso sfrutterei il cavo della batteria per far tornare la carica e non ho bisogno di mettere cavi grandi aggiuntivi?
Smile

se riesco a trovare una pianta della barca, ci disegno sopra lo schema di massima
grazie
28-12-2009 22:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #18
Circuito primario
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Thembi
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da kermit
Di solito vanno a monte dello staccabatterie e quasi mai direttamente sulle batterie, in altre parti del circuito farei attenzione poichè rischi di fare confusione sul sezionamento dell'impianto.
Comunque puoi installare il caricabatteria dove vuoi e non credo sia un grosso problema far passare i cavi fino all'ingresso degli staccabatterie
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

qundi nello schema del primo post sia il carica 220 che il ripartitore sono collegati allo stesso punto....quello con i due paalini rossi e quello nero per il comune, giusto?
In quasto caso sfrutterei il cavo della batteria per far tornare la carica e non ho bisogno di mettere cavi grandi aggiuntivi?
Smile

se riesco a trovare una pianta della barca, ci disegno sopra lo schema di massima
grazie
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Esatto
28-12-2009 22:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
acquafredda Offline
Amico del forum

Messaggi: 669
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #19
Circuito primario
[/quote]

qundi nello schema del primo post sia il carica 220 che il ripartitore sono collegati allo stesso punto....quello con i due paalini rossi e quello nero per il comune, giusto?
In quasto caso sfrutterei il cavo della batteria per far tornare la carica e non ho bisogno di mettere cavi grandi aggiuntivi?
Smile

se riesco a trovare una pianta della barca, ci disegno sopra lo schema di massima
grazie
[/quote]


Infatti nello schema quei pallini rossi rappresentano dei punti di derivazione in cui collegare i vari cavi che vanno e vengono da quei punti....
Thembi, ti ringrazio che sei riuscito a riportare il discorso sull'oggetto del post originario, nel frattempo i miei dubbi che non vi siano errori grossolani o dimenticanze mi sono rimasti...
29-12-2009 02:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Willyfan Offline
Amico del forum

Messaggi: 215
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #20
Circuito primario
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Maro
Come è vario il mondo.
Tu con 2x43piedi hai 50 cm per scaricare la sentina e io con 1x38 piedi ho 6 metri + 1,5 di dislivello.

Io mi tengo la mia pompa a membrana, che già mi sembra scarsa per una situazione appena di emergenza, e tu quella ad immersione che con 60 cm di prevalenza farà il suo sporco lavoro ( e con così poca prevalenza è perfettamente in grado di farlo ).

Come sempre tutto è relativo, e questo è un bene!
Buon vento!
( Io, comunque, resto con i miei dubbi sull'utilità di una pompa automatica di sentina e spero di non risolverli maiWink )
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Anch'io ho dubbi sull'utilità della pompa automatica di sentina... faccio un ragionamento:
In porto, se si rompe uno scarico, o in qualche modo si crea una falla, non basterà la batteria a tenere la barca a galla, a meno che non la si tenga caricata continuamente.
Se entra poca acqua, diciamo anche che riempie le sentine, che importa? Ma non ci andate mai a vedere come sta la barca?
Se si sta navigando, la pompa automatica non serve a nulla. In caso di falla grave, è il caso di provare ad usare la pompa del motore insieme alle pompe di sentina.
Se la falla non è grave, si è comunque presenti per accendere e spegnere la pompa.
Alla fine, quando serve la pompa automatica?
29-12-2009 05:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Circuito fai da te, è legale? JackGalassio 20 944 16-02-2024 20:51
Ultimo messaggio: AndreaB72
  "ponte" circuito massa Matteo Gagliardi 2 266 15-10-2023 14:13
Ultimo messaggio: giulianotofani
  Upgrade circuito 1 - 2 - both - off Luchino 12 742 01-06-2023 14:36
Ultimo messaggio: giorgio8596
  Come conciliare nuovo circuito servizi lifepo4 e carica batteria avviamento al PB? ginettosub 10 1.056 28-02-2023 12:31
Ultimo messaggio: ginettosub
  Fusibile SI o NO su circuito batteria motore avviamento. gava 18 4.349 29-09-2022 21:37
Ultimo messaggio: abuonocore
  Help circuito primario Cicala 60 6.345 29-12-2021 00:21
Ultimo messaggio: Sagitta30
  Schema circuito stampato Autohelm st 4000 CUCUDRIL 16 2.982 10-10-2021 13:34
Ultimo messaggio: luca boetti
  Circuito elettrico supplementare kitegorico 15 2.331 15-04-2019 12:53
Ultimo messaggio: gc-gianni
  Batteria tampone per strumenti e suo circuito di protezione Emiliano666 11 2.082 10-07-2018 19:04
Ultimo messaggio: IanSolo
  Dubbi circuito elettrico e caricabatterie Quick drmtiede 0 1.367 29-01-2018 15:20
Ultimo messaggio: drmtiede

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)