Rispondi 
drizza ''genovese'' x genoa avvolgibile
Autore Messaggio
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #41
drizza ''genovese'' x genoa avvolgibile
Posto che non mi pare diano tutto questo fastidio le matasse in bando.
Posto la scomodità di stare sempre là a cercare, estrarre ed attaccare il testimone e l'eventuale difficoltà se si dispone di equipaggio ridotto e poco esperto.
Considerato invece l'interessante aspetto 'genovese' del sistema sopprattutto su barche più grandi.
A mio avviso non sarebbe male crearsi la drizza mista di materiale nobile dove lavora e materiale povero e rastremato dove funziona da messaggero.Cmq sempre collegato, meglio con piomba, e sempre pronto che pure in una barca da crociera mi pare che una matassa addugliata e appesa non sia così invasiva.

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
30-12-2009 12:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ale07 Offline
Amico del forum

Messaggi: 931
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #42
drizza ''genovese'' x genoa avvolgibile
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 13,64 KB


buon annoBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-12-2009 14:50 da ale07.)
30-12-2009 14:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #43
drizza ''genovese'' x genoa avvolgibile
buon anno amico.
colgo occasione per rifare gli auguri a tutti ( considero già ricevuto ricambio senò andiamo in OT)

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
30-12-2009 15:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #44
drizza ''genovese'' x genoa avvolgibile
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da tiger86
...
A mio avviso non sarebbe male crearsi la drizza mista di materiale nobile dove lavora e materiale povero e rastremato dove funziona da messaggero.Cmq sempre collegato, meglio con piomba, e sempre pronto che pure in una barca da crociera mi pare che una matassa addugliata e appesa non sia così invasiva.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Basta chiedere ad un buon rigger, è il nostro lavoro.
Per una barca da crociera- regate di cirolo niente di meglio che una buona drizza in acciaio/tessile, allungamento zero, prezzo contenuto. Per le altre manovre materiali nobili dove serve e code più piccole o 'volgari' nel resto della manovra.
Ma a parte qualche 'illuminato' per il resto degli armatori il poliestere con il nodo basta e avanza.
Buon anno a tutti!
30-12-2009 15:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #45
drizza ''genovese'' x genoa avvolgibile
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da sailor13
Per una barca da crociera- regate di cirolo niente di meglio che una buona drizza in acciaio/tessile, allungamento zero, prezzo contenuto.<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Considerando che il 99,9% delle barche attuali prevede d'origine il solo tessile, passare al misto comporta anche il cambiamento delle pulegge in testa o non è necessario?

BV
30-12-2009 22:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #46
drizza ''genovese'' x genoa avvolgibile
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da tiger86
Posto la scomodità di stare sempre là a cercare, estrarre ed attaccare il testimone e l'eventuale difficoltà se si dispone di equipaggio ridotto e poco esperto.<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Stiamo parlando di una barca con avvolgitore... non è una manovra che fai ogni 3 secondi.

Conosco parecchia gente che da quando ha comprato la barca non l'ha mai fatta 42

BV
30-12-2009 22:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #47
drizza ''genovese'' x genoa avvolgibile
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da anonimone
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da sailor13
Per una barca da crociera- regate di cirolo niente di meglio che una buona drizza in acciaio/tessile, allungamento zero, prezzo contenuto.<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Considerando che il 99,9% delle barche attuali prevede d'origine il solo tessile, passare al misto comporta anche il cambiamento delle pulegge in testa o non è necessario?

BV
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Si, bisogna cambiare le puleggia in testa e quella a piede d'albero se non sono già predisposte.
31-12-2009 00:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lenny Offline
Amico del forum

Messaggi: 381
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #48
drizza ''genovese'' x genoa avvolgibile
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da tiger86
Posto che non mi pare diano tutto questo fastidio le matasse in bando.
Posto la scomodità di stare sempre là a cercare, estrarre ed attaccare il testimone e l'eventuale difficoltà se si dispone di equipaggio ridotto e poco esperto.
Considerato invece l'interessante aspetto 'genovese' del sistema sopprattutto su barche più grandi.
A mio avviso non sarebbe male crearsi la drizza mista di materiale nobile dove lavora e materiale povero e rastremato dove funziona da messaggero.Cmq sempre collegato, meglio con piomba, e sempre pronto che pure in una barca da crociera mi pare che una matassa addugliata e appesa non sia così invasiva.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Mi sembra una complicazione in più.
Oggi c'è il dyneema in tante versioni e con diversi prezzi. Credo che con ciò che si spende in una barca a vela, andarci a complicare la vita per evitare la spesa di una buona drizza sia un po' troppo 'genovese'. Convengo che le matasse non dovrebbero dare fastidio.
Buon anno
31-12-2009 18:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lenny Offline
Amico del forum

Messaggi: 381
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #49
drizza ''genovese'' x genoa avvolgibile
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da sailor13
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da anonimone
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da sailor13
Per una barca da crociera- regate di cirolo niente di meglio che una buona drizza in acciaio/tessile, allungamento zero, prezzo contenuto.<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Considerando che il 99,9% delle barche attuali prevede d'origine il solo tessile, passare al misto comporta anche il cambiamento delle pulegge in testa o non è necessario?

BV
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Si, bisogna cambiare le puleggia in testa e quella a piede d'albero se non sono già predisposte.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Scusami ma allora anche quì non si va a crearsi complicazioni.
Per il crocerista medio un buon prestirato coi groppi come dici te porà bastare. Si preoccuperà di cazzare la drizza un po di più. Se uno è preciso fa il salto usa un dyneema e non credo vada in fallimento.Smile
31-12-2009 18:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #50
drizza ''genovese'' x genoa avvolgibile
Prendo nota che cercare di migliorare la parte VELICA di una BARCA A VELA adesso vuol dire crearsi complicazioni.
31-12-2009 19:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #51
drizza ''genovese'' x genoa avvolgibile
Ottimo reportage fotografico. Comunque eri già stato chiaro a parole si era capito tutto.
Ripeto che sei un ottimo pensatore, il sistema è ben pensato, è anche utile, ma non so 'quanto' utile al di là della questione 'genovese'.
Ti consiglio di fare un bel savoia a fine drizza perchè se qualcuno ti apre lo stopper per sbaglio quando non c'è attaccata la prolunga povera, so c...i acidiDisapprovazione

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
05-01-2010 01:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #52
Exclamation drizza ''genovese'' x genoa avvolgibile
Non potrei mai, per rispetto di Potolo, tirar via quelle morbide matasse, ai lati della tuga, su cui si accoccola mollemente in attesa di riveder di nuovo terra....




Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
05-01-2010 16:51
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
birimbao Offline
Amico del forum

Messaggi: 333
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #53
drizza ''genovese'' x genoa avvolgibile
Quale è il trucco? Il savoia?
Grazie

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da ale07

tranquillo è tutto sotto controllo Wink e secondo te dopo tutto lo studio non ho pensato ai pirla Big GrinBig GrinBig Grin

c'è il trucco-sicurezza c'è ma non si vede Wink

Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin



<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
05-01-2010 17:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.907
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #54
drizza ''genovese'' x genoa avvolgibile
a quattro anni di distanza, una curiosità: con quella piomba come hai gestito il fisiologico allungamento/scorrimento della calza verso l'estremità?

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
19-03-2014 00:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #55
drizza ''genovese'' x genoa avvolgibile
io lo so! io lo so!
Citazione:shein ha scritto:
a quattro anni di distanza, una curiosità: con quella piomba come hai gestito il fisiologico allungamento/scorrimento della calza verso l'estremità?
19-03-2014 21:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ale07 Offline
Amico del forum

Messaggi: 931
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #56
drizza ''genovese'' x genoa avvolgibile
Citazione:sailor13 ha scritto:
io lo so! io lo so!
Citazione:shein ha scritto:
a quattro anni di distanza, una curiosità: con quella piomba come hai gestito il fisiologico allungamento/scorrimento della calza verso l'estremità?

sailor tu sai un sacco di coseBig GrinBig Grin ricordati che alcune cose son coperte da copyright come quella della ''colla vinilica''

shein non son sicuro di aver capito completamente la tua domanda ( o forse si :42Smile spiega meglio cosa intendi

il sistema a cui fai riferimento era nato ''transitorio'' nell' attesa di recuperare il badget per portarlo a termine è da tempo concluso con il sistema antal, funziona meglio di quel che avevamo previsto ..anche gli stopper non son più gli stessi da un po
Palla 8
20-03-2014 03:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #57
drizza ''genovese'' x genoa avvolgibile
peccato che non mi danno una lira per il copyright.
Dunque shein vuole sapere come hai risolto il problema della calza esterna che, allungandosi, si 'ammucchia'. Ho detto bene shein?
PS: ale ricordati che anche questa è coperta da copyright Big GrinBig GrinBig Grin
20-03-2014 15:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.907
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #58
drizza ''genovese'' x genoa avvolgibile
esatto.
perchè con quella piomba lì (correggetemi se sbaglio) la coda della calza reinfilata credo impedisca alla calza di scivolare lungo l'asola (che poi sarebbe anche questo un problema se l'allungamento fosse considerevole e l'asola rimpicciolisse fino a sparire)

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
20-03-2014 19:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ale07 Offline
Amico del forum

Messaggi: 931
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #59
drizza ''genovese'' x genoa avvolgibile
Citazione:shein ha scritto:
esatto.
perchè con quella piomba lì (correggetemi se sbaglio) la coda della calza reinfilata credo impedisca alla calza di scivolare lungo l'asola (che poi sarebbe anche questo un problema se l'allungamento fosse considerevole e l'asola rimpicciolisse fino a sparire)

il problema a cui fai riferimento si può presentare quando una manovra è gestita da winch e stopper

si risolve lasciando la parte finale dell'anima, a coda di topo e ''FLOTTANTE'' in questo modo la calza ''spurga''

mentre facendo riferimento alla drizza in oggetto ti avevo in parte risposto quando ti ho detto che il sistema era transitorio
è stato lì pochi mesi e il problema è più teorico che pratico

a oggi il sistema è in funzione da diversi anni sostanzialmente la manovra da gestire è ''simile'' a quello che può essere una sartia volante, una manovra impiombata ad occhio su entrambe i lati, può essere impiombata a occhio scalzato o tutto incalzato se parliamo double braid e il problema a cui fai riferimento QUI non esiste perché la calza rimane sostanzialmente inerte. Una protezione ''elastica'' che avvolge un filo di ferro,



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-03-2014 02:24 da ale07.)
21-03-2014 02:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.907
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #60
drizza ''genovese'' x genoa avvolgibile
avevo intuito fossi passsato a questo http://www.antal.it/index.php/en/t-track...ard-system che elimina alla radice il problema slittamento calza-anima TongueCool

Volevo solo capire se mi fosse sfuggita una soluzione alternativa a quella classica che hai suggerito.

Sondaggio: secondo voi se si usasse semplicemente la classica asola di sola calza per collegarci la prolunga momentanea si andrebbe incontro a problemi?
una calza poliestere ce la fa tranquillamente a issare la vela scarica incluso l'attrito con la canalina dell'avvolgifiocco però forse così ci si gioca subito il suo allungamento e a vela issata e poco vento farà da elastico senza affidare l'intero carico all'anima... boh

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
21-03-2014 21:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Drizza Gennaker/Spi Dufour 34 Stria 26 2.541 03-04-2024 17:18
Ultimo messaggio: Gene1
  Randa steccata o avvolgibile tix 80 13.466 28-03-2024 12:45
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Scotte genoa cmv88 23 1.684 19-12-2023 22:14
Ultimo messaggio: crafter
  drizza randa senza winch? robboflea 5 680 05-12-2023 10:50
Ultimo messaggio: robboflea
  allungare una drizza sulla coda kermit 22 6.311 16-10-2023 10:52
Ultimo messaggio: albert
  Drizza randa catamarano fisiolaser 11 964 13-09-2023 20:24
Ultimo messaggio: fisiolaser
  Anomalia carrello Genoa ITA-16495 5 609 01-09-2023 19:55
Ultimo messaggio: ITA-16495
  Diametro ralinga genoa masa66 15 2.501 04-08-2023 14:27
Ultimo messaggio: Lupicante
  Carrelli Genoa RMV2605D 34 7.073 31-07-2023 09:31
Ultimo messaggio: gboma
  Trinchetta + fiocco/genoa aldoraffaelepalma 9 1.291 30-06-2023 22:17
Ultimo messaggio: Vaalter

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)