Rispondi 
motore che non scalda!!
Autore Messaggio
dante Offline
Amico del forum

Messaggi: 313
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #1
motore che non scalda!!
Salve a tutti, leggo sempre nel forum e davvero ho preso tanti spunti utilissimi a 360°!
Stavolta però io ho un problema che è cosa abbastanza rara e singolare.
Nella mia bv ho un entrobordo volvo penta 2003T, che in generale funziona bene ma ha un problema… non si scalda!
Naturalmente ho controllato il termostato, andava bene, ma l’ho voluto sostituire lo stesso con uno nuovo originale, ma niente da fare il motore non va oltre i 40°, pensavo fosse il sensore di temperatura o lo strumento, sono arrivato al punto di far girare il motore a 2500giri per mezz’ora smontare il termostato, che è posizionato sopra la testata infilare un dito dentro l’acqua e niente, acqua tiepida… non so cosa pensare… vi prego qualcuno sa darmi un consiglio????

Nell’attesa di un consiglio prezioso auguro a tutti Buone Feste!!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-09-2010 05:30 da Lorena.)
27-12-2009 21:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #2
motore che non scalda!!
Sparando a caso:
Il 2003T ha doppio circuito di raffreddamento: acqua di mare e glicole con scambiatori acqua-acqua e acqua-olio.
Non è che stai sentendo la temperatura dell'acqua di mare?

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-12-2009 14:50 da Maro.)
27-12-2009 23:44
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
filipal@tin.it Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 71
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #3
motore che non scalda!!
fusione a freddo ? Big GrinTongue
28-12-2009 00:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dante Offline
Amico del forum

Messaggi: 313
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #4
motore che non scalda!!
no, controllato e ricontrollato, comunque allego un esploso. il 4 è il termostato, il sensore di temperatura è posto proprio sotto. mma!!!!

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 130,8 KB
28-12-2009 03:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianni diavolone Offline
Senior utente

Messaggi: 3.889
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #5
motore che non scalda!!
penso che sia tutto normale ..

gli mandi su' acqua di mare a nemmeno 10 gradi ...
prova a chiudere il circuito dell'acqua di mare ..
vedrai se scalda..!!!!

Sanza armatura, sanza paura, sanza calzari, sanza denari, sanza la brocca, sanza pagnocca, sanza la mappa, sanza la pappa...
28-12-2009 03:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nonnopeppe Offline
Amico del forum

Messaggi: 177
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #6
motore che non scalda!!
una domanda: da quanto è che hai questo motore? lo hai usato sotto sforzo? io credo che se fai girare adesso il motore con barca ferma e3d in questa temperatura ...difficilmente la temperatura dell'acqua di raffreddamento salirà. Ti avverto...non sono esperto , ma ho avuto a lungo questo tipo di motore sulla mia barca e dopo un certo tempo di navigazione e relativo sforzo l'acqua diventa TIEPIDA o CALDINA ma mai bollente...isomma la mano ce la tieni tranquillamente! ciao e buone feste a tutti
28-12-2009 04:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #7
motore che non scalda!!
Personalmente trovo normale quello che dici....non ci sono gli stessi parametri delle auto non farei confusione.Tra l'altro una domanda:la Volvo che temperetaura ti da in uscita dallo scarico????ossia termomentro e misuri e gli chiedi se e' regolare....semplice no?
28-12-2009 05:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #8
motore che non scalda!!
no, non semplice.

un motore lavora meglio e consuma meno 'a caldo'.

se l'acqua è tiepida dissipa energia in calore. controllare la portata della pompa prego.

ciao, Carlo

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



28-12-2009 05:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #9
motore che non scalda!!
Io parlo dell'acqua in uscita.I motori lavorano bene attorno ai 70 gradi non ci piove...ma la Volvo che ne e' la mamma cosa dice?Questo e' quello che intendo
28-12-2009 06:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #10
motore che non scalda!!

L'unico dubbio che mi sento di suggerire a Dante è innanzitutto capire se hai un boiler dell'acqua calda che usa il circuito primario di scambio e vedere come è montato (prima o dopo il termostato). Se fosse montato prima è ovvio che finchè non hai scaldato il boiler il termostato non apre e l'acqua per così dire è fredda.
Se fosse montato dopo il termostato allora sospetterei un passaggio permanente attraverso lo scambiatore anche con termostato chiuso. Anche questa prova è fattibile verificando che i tubi di mandata allo scambiatore non siano caldi prima dell'apertura del termostato.
28-12-2009 14:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dante Offline
Amico del forum

Messaggi: 313
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #11
motore che non scalda!!
no non ho il boiler dell'acqua calda, comunque oggi vado e vedo di capire i tubi che arrivano allo scambiatore se si scaldano prima che apre il termostato. questo problema lo fa già da un pò, anche questa estate era uguale. faccio anche come dice Diavolone, voglio vedere se scalda... cavolo..gli chiudo la presa a mare per un pò, magari prima gli smonto la girante per non farla andare a secco.. a proposito Diavolone la mia bv è un ec37 come la tua!! a presto e grazie a tutti per i suggerimenti
28-12-2009 16:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianni diavolone Offline
Senior utente

Messaggi: 3.889
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #12
motore che non scalda!!
faccio anche come dice Diavolone, voglio vedere se scalda... cavolo..gli chiudo la presa a mare per un pò, magari prima gli smonto la girante per non farla andare a secco.. a proposito Diavolone la mia bv è un ec37 come la tua!! a presto e grazie a tutti per i suggerimenti

perche' se hai delle foto non le invii..
non e' per caso la barca che era a Pescara...??
tu dove la tieni a Giulianova..???
vai su http://www.diavolone.it ..



ciao

Sanza armatura, sanza paura, sanza calzari, sanza denari, sanza la brocca, sanza pagnocca, sanza la mappa, sanza la pappa...
28-12-2009 16:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #13
motore che non scalda!!
gli chiudo la presa a mare per un pò, magari prima gli smonto la girante per non farla andare a secco.. a proposito Diavolone la mia bv è un ec37 come la tua!! a presto e grazie a tutti per i suggerimenti

28-12-2009 17:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pierr Offline
Senior utente

Messaggi: 4.296
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #14
motore che non scalda!!
Dante quando hai tempo fai un passaggino in welcome on board che son la che stanno aspettando...Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin:DGrazie!
Pierr
28-12-2009 18:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stout Offline
Senior utente

Messaggi: 1.933
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #15
motore che non scalda!!
Io non farei girare il motore con la presa a mare chiusa..
Io ho un farymann senza scambiatore e la temperatura non va mai sopra i 40°, da questo ho avuto la tua stessa preoccupazione..
Mi hanno detto che questo (mio) motore lavora intorno ai 55°, quindi di natura 'freddo'.
Il sensore di temperatura (che ho cambiato anch' io come te per sicurezza) è posto prima del termostato e in quel posto la temperatura non potrà mai essere alta visto che gli arriva l'acqua direttamente dalla girante.
28-12-2009 19:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dante Offline
Amico del forum

Messaggi: 313
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #16
motore che non scalda!!
ok!!! lascio perdere e mi metto l'anima in pace! la prova con la presa a mare chiusa, la volevo fare stamattina, ma poi quando sono andato in porto, la giornata era bellina e invece di mettermi li con chiavi e giraviti o preso e mi sono andato a fare un bel... giro!!! Basta il motore aveva diversi problemi, li ho sistemati tutti, rimarrebbe solo questa incognita e siccome mi sono stufato dò retta a chi mi dice che è normale e al limite cerco di non 'spararlo' al massimo...

Diavolone, è giusto la barca stava a Pescara, ora la tengo a Giulianova.... è un anno che ci lavoro e posso dire di avergli restituito una dignità che aveva perduto!
28-12-2009 22:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pierr Offline
Senior utente

Messaggi: 4.296
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #17
motore che non scalda!!
Ma non hai scritto, mi sembra, se prima il motore scaldava...
28-12-2009 22:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
The Prince Offline
Senior utente

Messaggi: 1.152
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #18
motore che non scalda!!
[quote]Messaggio inserito da mckewoy
no, non semplice.

un motore lavora meglio e consuma meno 'a caldo'.

se l'acqua è tiepida dissipa energia in calore. controllare la portata della pompa prego.

ciao, Carlo

??????????
e cosa centrerebbe la portata della pompa e cosa vuol dire?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-12-2009 23:00 da The Prince.)
28-12-2009 22:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pierr Offline
Senior utente

Messaggi: 4.296
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #19
motore che non scalda!!

se l'acqua è tiepida dissipa energia in calore. controllare la portata della pompa prego.

ciao, Carlo

??????????
e cosa centrerebbe la portata della pompa e cosa vuol dire?

Il flusso viene regolato dall'interno con una valvola in base alla temperatura del motore.
28-12-2009 23:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione vecchio motore con motore elettrico Frank74 29 4.507 10-02-2024 13:51
Ultimo messaggio: ibanez
  problema motore volvo p. md 2020 anno 2005 ore motore 1200 pignieri 15 1.322 13-11-2023 16:07
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Lombardini Focs 1003 scalda matteo 22 1.979 03-08-2022 07:15
Ultimo messaggio: AleSail
  Storia di un Volvo Penta MD22L-B che scalda troppo e consuma olio ste.fano 82 13.564 25-08-2021 10:57
Ultimo messaggio: lucafrosini
  Motore Yanmar 4JH2E su Oceanis 400 - giri motore? velocità? Canna 9 5.168 11-08-2019 19:38
Ultimo messaggio: ggalizia
  Motore che scalda dongiulio 6 1.440 30-06-2019 21:51
Ultimo messaggio: JARIFE
  Yanmar 3GM30F scalda puleggia albero motore pedro55 20 4.150 10-07-2017 22:51
Ultimo messaggio: pedro55
  motore che scalda blackninja 33 10.150 01-08-2016 18:38
Ultimo messaggio: Edolo
  Yanmar 3Ym30 scalda??? svarzi 1 1.894 20-07-2015 15:53
Ultimo messaggio: Mikey

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)