Rispondi 
Linea asse e Sail drive
Autore Messaggio
Willyfan Offline
Amico del forum

Messaggi: 215
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #21
Linea asse e Sail drive
Io preferisco la linea d'asse. E' molto più semplice ed affidabile, riparabile anche con mezzi di fortuna in quasi tutti i casi. L'asse può essere ricavato da una qualunque barra di acciaio inox con un tornio per fare la sede conica (o le sedi coniche). L'allineamento non è la cosa più complessa del mondo, basta un po' di pazienza e LA BARCA IN ACQUA. I giunti elastici sono economici e sopportano anche lievi disallineamenti. Il premistoppa di una volta è stato sostituito da sistemi a disco di grafite (come le pompe industriali) che trafilano pochissima acqua, e sono relativamente economici. La perdita di potenza è molto inferiore rispetto al sail drive. Dubito molto che in giro per il mondo, tra i navigatori oceanici, ci siano molti sail drive.
Certo il sail drive è comodo da montare, per certi versi meno costoso della linea d'asse. Il buco sotto la barca c'è comunque, e le infiltrazioni d'acqua sono sempre possibili. La manutenzione è complessa in caso di rottura (se non c'è il meccanico specifico a tiro), e il pericolo, essendo in alluminio, è la corrosione galvanica se non vengono presi tutti gli accorgimenti.
In pratica, per molti velisti italiani da uscita domenicale o al massimo crociera estiva è probabilmente meglio il sail drive. Per chi vuole una barca duratura e magari naviga in giro per il mondo forse è meglio la linea d'asse.
Questa è una mia personale opinione: in effetti, sulla barca in alluminio che abbiamo costruito abbiamo montato la linea d'asse, ma la versione base prevede il sail drive, proprio perché più semplice da installare.
30-12-2009 17:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Proust2000 Offline
Amico del forum

Messaggi: 730
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #22
Linea asse e Sail drive
30-12-2009 17:45
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
franz285 Offline
Amico del forum

Messaggi: 461
Registrato: Jul 2006 Online
Messaggio: #23
Linea asse e Sail drive
i ho cambiato la membrana S/DRIVE nel 2008 dopo 18 anni....era perfetta ogni tanto mi guardo la vecchia membrana..che tengo in garage, sanissima



Ognuno insegue proprie logiche: a me interessa molto essere in grado di fare personalmente ogni cosa.
Ciao

Certo il sail drive è comodo da montare, per certi versi meno costoso della linea d'asse. Il buco sotto la barca c'è comunque, e le infiltrazioni d'acqua sono sempre possibili. La manutenzione è complessa in caso di rottura (se non c'è il meccanico specifico a tiro), e il pericolo, essendo in alluminio, è la corrosione galvanica se non vengono presi tutti gli accorgimenti.
In pratica, per molti velisti italiani da uscita domenicale o al massimo crociera estiva è probabilmente meglio il sail drive. Per chi vuole una barca duratura e magari naviga in giro per il mondo forse è meglio la linea d'asse.Questa è una mia personale opinione: in effetti, sulla barca in alluminio che abbiamo costruito abbiamo montato la linea d'asse, ma la versione base prevede il sail drive, proprio perché più semplice da installare.


Personalmente apprezzo le innovazioni ma non a tutti i costi.
Nella mia barca ideale vorrei una fachetta con bottazzo in alluminio(non come usano fare ora),no controstampo strutturale(come usano fare ora),linea d'asse,ecc.
Ma sono i miei gusti,naturalmente.Wink
30-12-2009 18:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #25
Linea asse e Sail drive
Odio i controstampi da secoli......invece il 90%della gente li ama....ma le cose che non capisco son tante....Big Grin:Dpero' sul sail drive...me piace.
30-12-2009 19:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #26
Linea asse e Sail drive
Li ama....ma quando li capisce, Li ameranno ancora?
30-12-2009 20:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Willyfan Offline
Amico del forum

Messaggi: 215
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #27
Linea asse e Sail drive
Il discorso dell'elica orizzontale non significa nulla: Una barca a vela è costruita per navigare diritta con la forza di trazione sopra la coperta (le vele!) quindi un'elica orizzontale sotto tenderà a fare alzare la prua notevolmente. Addirittura, io ho una barca con linea d'asse e un'altra l'ho costruita: entrambe, a motore, tendono ad alzare la prua ed affondare la poppa, nonostante l'elica inclinata verso l'alto farebbe supporre il contrario ad un primo sommario esame...
Quindi questo non è un argomento valido a favore del sail-drive, poi ce ne possono essere molti altri indubbiamente.
30-12-2009 20:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #28
Linea asse e Sail drive
Io penso, come ho detto prima, che le barche navigano appoppate per diversi motivi: uno navigano nel cavo dell'onda di carena, due la maggioranza sono fuori assetto (troppo peso a poppa, di costruzione , spesso sbagliata per comodità, per troppo carico), terzo per un dislocamento pesante e quarto per le linee d'acqua. E un buon progetto naviga bene anche a motore e quindi una spinta orizzontale è migliore di una inclinata comunque.
30-12-2009 21:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Willyfan Offline
Amico del forum

Messaggi: 215
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #29
Linea asse e Sail drive

Mi informerò presso qualche progettista, qui ci vogliono delle cognizioni di idrostatica e idrodinamica che mi mancano, sennò parlo di aria fritta.
30-12-2009 21:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #30
Linea asse e Sail drive
Per dirtene una:

QUESTA naviga dritta e sta facendo 9kn per dire

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 105,92 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 105,82 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 104,17 KB

ed ha S Drive
30-12-2009 21:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Willyfan Offline
Amico del forum

Messaggi: 215
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #31
Linea asse e Sail drive
Appunto a me sembra leggermente appoppata, pochissimo, ma un po' lo è.
In ogni caso non è certo questo l'elemento preponderante per la scelta di un tipo o dell'altro.
Comunque ho trovato la stessa discussione nell'agosto 2008 : http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=18720
Diciamo le stesse cose (io non ero ancora iscritto, ma il succo è lo stesso), ci sono i difensori dell'una e dell'altra scuola.
Avendo lavorato in un cantiere, posso solo confermare che è molto più comodo montare un sail drive rispetto a una linea d'asse, dopodiché la mia impressione è che sia un pezzo meccanico più complicato, tutto qui.
Poi può succedere che gli assi si pieghino, che le guarnizioni dei sail drive si rompano, che si prendano cime... Chi lo sa?

Il problema vero è che nessuno, sulla stessa barca, ha montato entrambi i sistemi e li ha provati abbastanza a lungo per fare una statistica vera, così ognuno rimane della sua opinione...
30-12-2009 22:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #32
Linea asse e Sail drive
Molto del giusto in quel che dici, ma guarda l'uscita di poppa e la mancanza quasi di onda di carena...la barca è piatta.
30-12-2009 22:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #33
Linea asse e Sail drive

JARIFE.)
30-12-2009 22:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rigel Offline
Amico del forum

Messaggi: 182
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #34
Linea asse e Sail drive
Vorrei solo precisare che abbiamo cambiato con un amico la mia cuffia volvo con la barca in acqua,ed e'stato molto meno complicato di quanto pensassi,ovviamente operazione compiuta in due.La barca e'un hr 36.Buon tutto a Tutti.
Aggiunta:elica sinistrorsa e j- prop ed al massimo dei giri s'appoppa molto SINISTRORSA,S'APPOPPA.....E VAI!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-12-2009 23:19 da rigel.)
30-12-2009 23:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stefano86 Offline
Amico del forum

Messaggi: 138
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #35
RE: Linea asse e Sail drive
Buongiorno, ho notato che gli oceanis 31, barca abbastanza recente, in controtendenza montano la linea d'asse. Come mai?
09-09-2020 10:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #36
RE: Linea asse e Sail drive
(09-09-2020 10:34)Stefano86 Ha scritto:  Buongiorno, ho notato che gli oceanis 31, barca abbastanza recente, in controtendenza montano la linea d'asse. Come mai?

Anche lo Jeanneau 410 rispetto al predecessore 409 monta la linea d’asse, così come il nuovo Jeanneau 440.
A mio parere è la soluzione più affidabile.

BV
09-09-2020 20:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
unsoldino Offline
Amico del forum

Messaggi: 966
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #37
RE: Linea asse e Sail drive
confesso che avevo, da ingegnere, lo stesso preconcetto. Mi è stato fatto notare da colleghi svedesi che, a meno di avere un'elica protetta da skeg, come purtroppo non avviene più nelle recenti costruzioni, la linea d'asse è molto più fragile ed esposta agli urti che un saildrive, previsto per sopportare elasticamente urti assiali per mezzo del giunto di incernieramento.
Quindi , a meno di non navigare su una vecchia e sicura barca con skeg, non vedo ragioni per non godere del notevolissimo vantaggio di manovrabilità dato da un saildrive. IMHO
09-09-2020 21:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stefano86 Offline
Amico del forum

Messaggi: 138
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #38
RE: Linea asse e Sail drive
Fatico a crederlo anch'io, l'sd ha un buco molto più grande, ma oltre a questo c'è anche un discorso di maggior manutenzione e un sistema più sofisticato (e delicato) che può entrare facilmente in crisi, una lenza può costringerti ad alare...
10-09-2020 08:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nape Offline
Senior utente

Messaggi: 1.454
Registrato: Aug 2016 Online
Messaggio: #39
RE: Linea asse e Sail drive
Vecchi discorsi, funzionano entrambi ma la linea d'asse ha dalla sua una semplicità disarmante e una manutenzione minima. Io sono per l'antico adagio che per mare servano cose semplici ed affidabili e che il motore sia unicamente ausiliario, nulla più, per cui, sebbene abbia le sue prerogative, il saildrive non lo vorrei nemmeno dipinto. Davanti a scelte più o meno equivalenti credo che i cantieri che fanno grosse produzioni abbiano solo le logiche dei grandi numeri.

"Hell, you're not a real maxi owner yet, you're still on your first keel"
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-09-2020 10:29 da nape.)
10-09-2020 10:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #40
RE: Linea asse e Sail drive
(10-09-2020 10:29)nape Ha scritto:  Vecchi discorsi, funzionano entrambi ma la linea d'asse ha dalla sua una semplicità disarmante e una manutenzione minima. Io sono per l'antico adagio che per mare servano cose semplici ed affidabili e che il motore sia unicamente ausiliario, nulla più, per cui, sebbene abbia le sue prerogative, il saildrive non lo vorrei nemmeno dipinto. Davanti a scelte più o meno equivalenti credo che i cantieri che fanno grosse produzioni abbiano solo le logiche dei grandi numeri.

Le due soluzioni offrono vantaggi diversi, i cantieri spingono perché il sail drive gli costa meno.
Diventa un po’ come la falchetta in metallo , dismessa per i costi , ma era così comoda .
Le barche da lavoro montano linee d’asse o piedi poppieri?
Potendo scegliere , sulla mia barca preferirei la linea d’asse. IMHO

BV
10-09-2020 15:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Linea d'asse gira e fa rumore robbi2020 11 229 08-04-2024 16:43
Ultimo messaggio: alessandro alberto
  Olio S Drive scuro traballi carlo 9 611 21-02-2024 17:47
Ultimo messaggio: traballi carlo
  s-drive sd 50 ed elica tripala fissa velista1210 9 515 18-01-2024 13:09
Ultimo messaggio: velista1210
  Linea d'asse om3ga 7 442 12-01-2024 15:30
Ultimo messaggio: fontma
  Quote di rispetto asse portaelica pabloeco 10 417 07-01-2024 22:32
Ultimo messaggio: pabloeco
  Taglia cime sail drive Pierpa01 3 495 18-12-2023 17:24
Ultimo messaggio: traballi carlo
Question Linea d’asse con giunto parastrappi o senza? cesaref 32 1.697 22-11-2023 11:04
Ultimo messaggio: luca boetti
  Sostituire membrana sail drive Saccu 10 5.095 22-10-2023 11:20
Ultimo messaggio: Wally
  Guarnizione Sail Drive traballi carlo 21 1.511 12-10-2023 00:32
Ultimo messaggio: mac222
  Problema infiltrazione asse elica lorenzo.an 8 960 23-09-2023 20:16
Ultimo messaggio: marmar

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)