Rispondi 
ALOA MARINE - NL - Aloa 29
Autore Messaggio
barracuda62 Offline
Amico del forum

Messaggi: 385
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #1
ALOA MARINE - NL - Aloa 29
Ho notato che la mia Aloa 29 ha la linea d'asse disassata verso dritta. E' una caratteristica costruttiva di tutti i modelli Aloa 29??????



Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 26,16 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 28,06 KB





edit: titolo depurato.. grazie più attenti per il futuro!
d
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-01-2010 19:38 da sonmì.)
02-01-2010 16:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Coriandolo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.523
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #2
ALOA MARINE - NL - Aloa 29
Se è 'disossata' magari qualche cane affamato in giro per il cantiere... Big GrinBig GrinBig Grin

Battute a parte. Non conosco bene l'aloa, ma sulle barche provviste di skeg i bravi progettisti 'disassavano': altrimenti l'asse lo sfili solo togliendo il motore.
Il 'disassamento' veniva poi compensato dall'elica: sinistrorsa quando l'asse è a dritta e viceversa.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-01-2010 00:34 da Coriandolo.)
02-01-2010 17:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianni diavolone Offline
Senior utente

Messaggi: 3.889
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #3
ALOA MARINE - NL - Aloa 29
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Coriandolo
Se è 'disossata' magari qualche cane affamato in giro per il cantiere... Big GrinBig GrinBig Grin

Battute a parte. Non conosco bene l'aloa, ma sulle barche provviste di skeg i progettisti 'disassavano': altrimenti l'asse lo sfili solo togliendo il motore.
Il 'disassamento' veniva poi compensato dall'elica: sinistrorsa quando l'asse è a dritta e viceversa.


<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


ce ne sono diverse di barche con l'elica cosi' specie le francesi..

Sanza armatura, sanza paura, sanza calzari, sanza denari, sanza la brocca, sanza pagnocca, sanza la mappa, sanza la pappa...
02-01-2010 18:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mar.and Offline
Senior utente

Messaggi: 1.626
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #4
ALOA MARINE - NL - Aloa 29
la linea d'asse dell'aloa di barracuda62 è stato uno degli argomenti del mini raduno ADV salentini con Mansail 'special guest'
E' 'colpa' dello skeg...l'arcano, forse, è stato svelato!
02-01-2010 18:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
barracuda62 Offline
Amico del forum

Messaggi: 385
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #5
ALOA MARINE - NL - Aloa 29
Adesso è tutto chiaro.
03-01-2010 01:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #6
ALOA MARINE - NL - Aloa 29
E' cosi' su tutte per potere sfilare la linea d'asse senza impazzireBig Grin
03-01-2010 01:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.108
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #7
Question ALOA MARINE - NL - Aloa 29
Confermo, anche la mia Aloa 27 ha la stessa caratteristica. L'anno scorso ho sostituito l'asse e senza il disassamento avrei dovuto segare lo skeg.
Comunque, da come tira a dritta in retro mi chiedo se il progettista aveva bevuto qualche bicchierino di troppo.
03-01-2010 02:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Coriandolo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.523
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #8
ALOA MARINE - NL - Aloa 29
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Markolone
Confermo, anche la mia Aloa 27 ha la stessa caratteristica. L'anno scorso ho sostituito l'asse e senza il disassamento avrei dovuto segare lo skeg.
Comunque, da come tira a dritta in retro mi chiedo se il progettista aveva bevuto qualche bicchierino di troppo.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

l'elica come ce l'hai, destrorsa o sinistrorsa?
con l'asse a destra, l'elica dev'essere sinistrorsa.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-01-2010 05:47 da Coriandolo.)
03-01-2010 05:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
barracuda62 Offline
Amico del forum

Messaggi: 385
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #9
ALOA MARINE - NL - Aloa 29
Anche la mia in retro tira a dritta. Ed in spazi ristretti ho difficoltà di manovra sino a quando non prende un po di abbrivio. cmq io compenso il problema, dando il massimo di giri in retro e poi decellero manovrando il timone ripeto l'operazione più volte con frequenza sino a quando non prende un po di abrivio e riesco a monovrarla.
03-01-2010 15:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.770
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #10
ALOA MARINE - NL - Aloa 29
anche io asse disassato a sinistra,stessa manovrabilita' scarsa in retro e elica sinistrorsa
..comoda pero' nell'ormeggio all'inglese..

entro di prua,abbitto, e poi retro per entrare di poppa....
04-01-2010 05:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Coriandolo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.523
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #11
ALOA MARINE - NL - Aloa 29
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da SoulSurfer
anche io asse disassato a sinistra,stessa manovrabilita' scarsa in retro e elica sinistrorsa
..comoda pero' nell'ormeggio all'inglese..

entro di prua,abbitto, e poi retro per entrare di poppa....
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Con asse a sinistra ed elica sinistrorsa, è comprensibile una scarsa manovrablità in retro...
04-01-2010 07:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.108
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #12
ALOA MARINE - NL - Aloa 29
Io possiedo una Aloa 27 che ha lo stesso identico problema, o meglio la stessa caratteristica.

Fino alla scorsa estate ho manovrato con difficoltà specie in caso di vento, arrivando pianissimo al punto di ormeggio e lavorando di elica. Manovre ripetute e grossi problemi con vento forte.

Qualche tempo fa su insistenza costante di un amico mi sono intestardito e ho iniziato la manovre partendo da molto lontano, accelerando di brutto all'inizio e poi diminuendo gradualmente i giri del motore. Ebbene, a parte il primo girotondo che sembra non finire mai, una volta preso l'abbrivio in retro si governa alla grande, il timone è molto sensibile e si deve tenere con mano ferma, ma entro all'ormeggio a razzo. E' uno spasso da provare, pensando a quanto sudavo prima.
Soprattutto ora non ho bisogno di una seconda persona a bordo.

Pensare che stavo per cambiare elica!! non avrebbe cambiato nulla
20-01-2010 02:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vaipermare Offline
Amico del forum

Messaggi: 137
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #13
ALOA MARINE - NL - Aloa 29
anch'io ho una barca con lo skeg e che manovra molto male proprio per la stabilità di rotta che tanto amiamo in vnavigazione. considera però che l'effetto evolutivo aumenta con il gas e questo è un bene se lo sai utilizzare. se hai molto spazio non conviene dare gas ma venire indietro fino ad avere una certa velocità a filo di gas. quando ti serve invece girare usa alto numero di giri e sfrutta l'effetto. per. es: la mia tira a destra in retro, se dai sgassata in retro tiri a destra, sgassata in avanti con barra destrala barca si ferma e sposta la poppa sempre a destra, altra sgassata e nuovo spostamento a destra, in pratica puoi girare su te stesso senza muovere la barra o muoverla poco. basta conoscerla e prevederla. consideralo perchè dover manovrare in acque ristrette è frequente Tongue
24-01-2010 03:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
barracuda62 Offline
Amico del forum

Messaggi: 385
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #14
ALOA MARINE - NL - Aloa 29
'Badinerie' nel marina di orikum (albania)



Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 21,72&nbsp;KB
26-02-2010 15:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Coransly Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 97
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #15
ALOA MARINE - NL - Aloa 29
Ciao,
Tutti gli aloa 29 hanno l'elica dissassata a destra, il mio montato con un saildrive d'origine (volvo penta MD7 da 13 ch) é disassato e i test (li trovi sul sito di Finot) dell'epoca me lo confermano.
Per le manovre basta saperlo e fare le marce in dietro dal lato buono.

Se non, non é che hai le polari della barca?
09-11-2010 04:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Coransly Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 97
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #16
ALOA MARINE - NL - Aloa 29
Ciao di nuovo,
per portare la mia contribuzione a questo articolo:
il mio ALoa 29 é del terzo tipo, con interni bordeau, cucina à L et albero con satie alte e basse fermate sulle stesse cadene.
Il bulbo é di tipo 'atlantico' un po diveso, piu dritto (foto)

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

La barca é é molto diffusa qui sulla costa francese (il cantire Aloa Marine era a Cannes)nonostante l'étà; d'estare regolarmente siamo due o tre nei porti

per me naviga molto bene al lasco, un po meno di bolina
comoda et facile: gli aggettivi che per me la caratterizzano di più.
Il vento ideale é fra i 15 e 20 nt, ma ama la brezza (25-30) se ben regolata; al di la dei 30-35 la preservo in porto Smile


Sul modello del Revolution, prototipo che aveva vinto tutto all'epoca é un Ecume de mer grosso o un Grans Soleil 34 piccolo.
La costruzione é molto robusta e il motore Volvo MD7 é affidabile se ben mantenuto.
Certo il gel coat del ponte é un po invecchiato con crepoline suprattutto intorno ai candelieri, ma tutto sommato anche in coperta l'invecchiamento é buono.
In crociera con due bimbi é come une roulottona, noi nella cabina davanti i bimbi nel letto dietro diventano matti con l'oblo.
Ho aggiunto il frigo elettrico, il carica batterie 220, l'acqua corrente (110 lt), l'eletronica nuova, insomma per un budget 'umano' si riesce ad avere il confort e il piacere du un cabinato quasi moderno.

In regata tengo bene barche che hanno vent'anni di meno nelle stesse stazze (Feeling 286 per ex.) e viaggia meglio (per me) dei dufour 2800.

Il sito Finot da delle buone informazioni.

buon vento

Coransly
11-11-2010 21:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S8S8 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.130
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #17
ALOA MARINE - NL - Aloa 29
...dal traverso in poi è a dir poco asciutta e...fantastica,cmq di bolina con un albero ben regolato e balumina genoa a filo di crocette e randa tutta ok si riesce a stringere e ad avanzare in maniera egregia.
12-11-2010 06:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Coransly Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 97
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #18
ALOA MARINE - NL - Aloa 29
In effetto barca molto acsiutta.
Per me di bolina riesco a fare 90° dan bordo a bordo ma la barca é un po bloccata, preferisco lasciare qualche ° d'angolo e avanzare un po di piu (soprattutto con vento leggero)

Qualcuna ha provato la spinnaker assimetrico?
Pensavo metterne uno da 58 m2
12-11-2010 21:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Coransly Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 97
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #19
ALOA MARINE - NL - Aloa 29
Ieri regata in rada di Marsiglia:
10-15 ndi con raffiche a 20 percorso a banana, mare piatto.
32 iscritti: il gotha dei regatieri di Marsiglia che si preparano al Chalenge d'Hiver
Il mio Aloa est la barca piu vecchia della flotta...

Partenza tranquilla senza prendere rischi
Media su 12 miglia del percorso: 5,1 nt
di bolina sempre intorno ai 5-6 nt, al lasco senza Spy 7 nt facili.
Effettivamante buon angolo di risalita ben regolati,

Con vele vecchie di 8 anni in dacron finiamo penultimi davanti a un hanse 370 et a 15 secondi (su 1h et 33 di regata)da un sunfast 32!

Adesso mi viene voglia di mettergli delle vele belleCool!



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-12-2010 17:21 da Coransly.)
28-11-2010 17:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
barracuda62 Offline
Amico del forum

Messaggi: 385
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #20
ALOA MARINE - NL - Aloa 29
Citazione:Markolone ha scritto:
Io possiedo una Aloa 27 che ha lo stesso identico problema, o meglio la stessa caratteristica.

Fino alla scorsa estate ho manovrato con difficoltà specie in caso di vento, arrivando pianissimo al punto di ormeggio e lavorando di elica. Manovre ripetute e grossi problemi con vento forte.

Qualche tempo fa su insistenza costante di un amico mi sono intestardito e ho iniziato la manovre partendo da molto lontano, accelerando di brutto all'inizio e poi diminuendo gradualmente i giri del motore. Ebbene, a parte il primo girotondo che sembra non finire mai, una volta preso l'abbrivio in retro si governa alla grande, il timone è molto sensibile e si deve tenere con mano ferma, ma entro all'ormeggio a razzo. E' uno spasso da provare, pensando a quanto sudavo prima.
Soprattutto ora non ho bisogno di una seconda persona a bordo.

Pensare che stavo per cambiare elica!! non avrebbe cambiato nulla
Io con la mia Aloa 29 faccio lo stesso parto a razzo da una certa distanza decellerando gradualmente dopo che ha preso l'abbrivioo, entro veloce in velocità, ma la manovra è più semplice specialmente con vento di traverso.
09-12-2010 00:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
Question MARINE PROJECTS - UK - Moody 31 mk2 cesaref 8 4.135 18-02-2022 09:00
Ultimo messaggio: naslap
Question MARINE PROJECTS - UK - Moody 33 MK1 cesaref 8 1.918 26-11-2021 11:35
Ultimo messaggio: elmer50
  Gibert Marine - Gib'Sea 84 tommy979 1 4.323 15-09-2021 08:25
Ultimo messaggio: minicone
  MARINE PROJECTS - UK - Moody 46 carbineer alexflibero 2 2.972 09-02-2021 18:05
Ultimo messaggio: unsoldino
  GILBERT MARINE - FR - Gib sea 242 FeliceMastronso 20 11.921 07-08-2020 00:54
Ultimo messaggio: antonio80
  aloa 34 supermeo 6 2.494 21-06-2016 16:05
Ultimo messaggio: supermeo
  Gecco Marine 39' starghost 16 7.042 22-06-2015 18:47
Ultimo messaggio: salamon
  MARINE COSTRUCTION - UK -SABRE 27 renato ciamarra 1 3.554 31-08-2014 22:39
Ultimo messaggio: renato ciamarra
  GIBERT MARINE - FR - Gib Sea 114 e 126 andreandrea 6 5.287 08-09-2013 00:03
Ultimo messaggio: fisiolaser
  Seb Marine Damien 0 1.971 20-04-2013 02:45
Ultimo messaggio: Damien

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)