Rispondi 
peso dell'ancora
Autore Messaggio
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #21
peso dell'ancora
Io, visto che 7,5 kg sono pochi, la levavo in navigazione e la riponevo nel gavone. Quando torni all'ormeggio è molto più comodo avere la prua sgombra per passare le cime di prua sui rulli.
Ho utilizzato anche la cqr pesante (12 kq circa). Si sposa meglio sul musone ma da li non la muovi, hai peso in più e impiccio a prua.
Occhio al peso a prua. Se esageri, con lo slancio che ha, il 910 soffre di brutto a risalire il mare.

E' evidente che l'ancora più grossa è meglio è. Purtroppo, come dicono tutti i post, non si può esagerare!

Pensiamo allora a perchè il più delle volte si speda: con vento forte è il brandeggio dell'imbarcazione a creare le più forti sollecitazioni, la barca tende a traversarsi, il vento fà presa su tutta l'opera viva e la linea di ancoraggio si tende al massimo richiamando infine il muso verso il vento, pronto a ripartire sull'altro lato per un altro strappo combinato magari con una onda.

Ogni barca ha la sua tendenza al brandeggio, molte lo hanno pronunciato.

Sui ketch e Yawl si risolve tenendo una veletta tesa a ferro sulla mezzana.

Sugli sloop è consigliabile una veletta piatta inferita sul paterazzo.

Sul mio Comet 420 metto una vela triangolare isoscele con 6 garrocci sul paterazzo, issata con il mantiglio randa e tesa sull'estremità del boma (3 m inferitura 1 m altezza c.a 1,5 m2).

Più aumenta il vento più è efficace e riduce drasticamente gli strappi sull'ancora.

Big GrinBig GrinBig Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-01-2010 00:46 da RMV2605D.)
06-01-2010 17:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #23
Heart peso dell'ancora

[quote]Messaggio inserito da rapone
Io pensavo di sostituirla con la CQR da 12 kg..... 50 metri da 6 in pezzo unico....
Concordo

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
06-01-2010 18:44
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #25
peso dell'ancora
RMV2605D.)
06-01-2010 19:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #26
peso dell'ancora
Maro.)
06-01-2010 23:28
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
acarloz Offline
Senior utente

Messaggi: 1.431
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #27
peso dell'ancora
~3.9 mq Big Grin

I miei racconti su:
http://www.whileslowly.com - http://www.facebook.com/WhileSlowlyGoingNowhere

07-01-2010 00:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #28
peso dell'ancora

Big GrinBig GrinBig Grin
07-01-2010 00:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #29
peso dell'ancora
Ho preso un po' di misure(a occhio) ed ho fatto fare la 'velina' dal mio velaio.
La scorsa estate,con i venti forti che abbiamo trovato,ho avuto ampio modo di testarla.
Mio risultato: Non annulla ma diminuisce e addolcisce il brandeggio.
Col senno di poi la farei un po' po più ampia(1mq circa per 10m di barca è un po' poco)
Purtroppo non ho fotografie,comunque la metto tra l'amantiglio ed il boma con le due 'ali' annodate al paterazzo(sdoppiato) è fatta a Y

BV
07-01-2010 03:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palve Offline
Senior utente

Messaggi: 1.017
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #30
peso dell'ancora

'La catena da sei è forse deboluccia..'
tu dici....
Sadsmiley
07-01-2010 05:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #32
peso dell'ancora
tu dici....
Sadsmiley



In base alle misure della barca si può solo ipotizzare quale trazione eserciterà sulla linea di ancoraggio nelle varie condizioni di velocità del vento.
Critico è anche il corretto dimensionamento del calumo, da cui dipende l'angolo di tiro, ed il far fare testa all'ancora (ma non solo).
Da quello che so le ancore tipo fortress e danforth, per esempio, che sono ottime su fondali sabbiosi, se correttamente impiegate su quei fondali hanno una tenuta molto superiore anche se di peso leggero. Tale tenuta è relativa più alla loro superfice che al loro peso. Mi ricordo di aver visto al riguardo tabelle di test comparativi impressionanti.
Dato che con la barca non ci si ancora sempre su fondali di un solo tipo, generalmente si tiene fissa a prua una cosiddetta ancora tuttofare... Anche per questo tipo di ancore (quelle a vomere per es. tipo bruce/trefoil, cqr, delta, ecc.) il peso non è tutto anche se qui è molto più importante. Penso, che il peso indicato sia applicabile molto indicativamente solo per queste ancore ma sarebbe meglio trovare tabelle più analitiche (se non ricordo male ci sono anche sul libro di Zerbinati 'Lavori in barca').
Bisognerebbe, IMHO, comparare la trazione esercitabile dalla barca con i risultati dei test nelle varie condizioni di vari tipo di ancore e poi scegliere il compromesso migliore.

adeguata tenendo conto delle caratteristiche di tenuta che ogni ancora ha su tipi di fondali diversi.
Parlo di linea d'ancoraggio e non soltanto di ancora, perchè, per esempio, una volta che hai il carico di rottura della catena da 6mm che rientra nel range delle forze in campo, è inutile e dannoso averne una da 8mm (porti solo peso in più) e magari più corta.
Il mio punto di vista è:
1- quello di avere una lunghezza importante di catena di spessore corretto, senza strafare, ma che ti permette di allungare opportunamente la distanza sull'ancora in caso di rinforzo (quindi è importantissimo adeguare la lunghezza della catena in base alla profondità ed al vento, facendo lavorare l'ancora salpata ad un angolo adeguato)
2- avere più tipologie di ancore di peso e dimensioni adeguate per i diversi tipi di fondale
3- modulare al massimo la propria linea d'ancoraggio ed all'occorrenza appennellare opportunamente e se necessario avere l'opportunità di calarne una terza in altra direzione
4- considerare sempre ed in casi estremi l'opportunità di ripararsi per tempo in un porto sicuro o di salpare ed allontanarsi dalla costa (meglio affrontare il mare che una scogliera troppo vicina...)
Traduco quanto detto con quello che ho sul mio Comet 9.10.
a) 60 metri di catena da 6mm
b) 1 ancora Bruce da 7,5 Kg (ancora buona per diverse tipologie di fondali escluso posidonia) per utilizzo quotidiano (è inutile forzare il verricello inutilmente quando non serve, e giocando sulla lunghezza del calumo mi dà tenuta già fino a vento sostenuto)
c) 1 ancora a vomere da 12Kg (ancora poliedrica più adatta per fondali con posidonia) con 8 mt di catena da 8mm da appennellare alla Bruce (in caso di rinforzi di vento e mare), o da salpare a forbice in aggiunta alla prima linea, sempre se è opportuno scegliere l'ancoraggio a forbice
d) 1 ancora Fortress da 3,5Kg (la migliore per fondali sabbiosi) e 60 mt di cima da 14mm (cima che posso utilizzare anche per una seconda linea d'ancoraggio.
Aggiungo che il musone del mio comet l'ho rifatto interamente in inox, con la predisposizione per salpare anche 2 ancore a forbice
Un occhio attento ai bollettini meteo ed ai portolani della zona dovrebbero fare il resto.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-01-2010 15:08 da Cosimo.)
07-01-2010 14:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #35
peso dell'ancora
Tutto ok, ma se devo farmi remore di coscienza nei confronti del verricello è meglio che cambi verricello.
Se mi porto in giro un'ancora pesante è logico che usi quella, sia quando è sovradimensionata ( [u]al momento[u] ) che quando è già quella giusta.
Le altre sono appunto secondarie o 'della speranza'
Le ancore tipo Danforth tengono bene sino a quando si è su terreno sabbioso ed il tiro è in linea ( quindi forse anche da appenellata) ma ti mollan di colpo se tiran velocemente da una direzione nettamente diversa.
Concordo che è meglio avere una catena relativamente leggera ( giusta insomma ) ma lunga, che una grossa ma corta.
Un po' alla norcina, insommaWink

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
07-01-2010 16:37
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palve Offline
Senior utente

Messaggi: 1.017
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #36
peso dell'ancora
La catena da 6 mm. per un 910 è un po' deboluccia (prova a guardare le tabelle relative alle prove di trazione delle catene).
Capisco che hai necessità di non appesantire troppo la prua. Dato che devi cambiare il barbottino valuta anche la possibilità di mettere almeno catena da 7 mm. (mi pare che sia in pollici tipo 5/16' ma non sono sicuro).
Altrimenti è meglio meno catena + cima da 14 mmm.
Tra l'altro il sistema catena + cima è più elastico.
Concordo che l'ancora principale deve già poter tenere nella stragrande maggioranza delle situazioni.
Diciamo fino a circa 40 nodi di vento.
Quanto al tipo di fondale: se si può si ancora su sabbia (generalmente compatta raramente soffice), se non si può potrebbe trattarsi di un fondale fangoso o roccioso. Evita se possibile i tappeti di alghe ;-). In presenza di rocce io mi faccio un bagnetto e incastro l'ancora.
Se distendi bene e fai dar testa bene è difficile che l'ancora si spedi da sola o che ari se è delle giuste dimensioni.
In caso di bisogno (vento molto forte) appennelli l'ancora di rispetto con uno spezzone di catena e sei a posto.
Se usi catena da 6 in caso di maltempo forte io afforcherei ;-)
Comunque, cerca di fare in modo che la catena / cima non tiri sul verricello ma sulle bitte.
Altro accorgimento: collega comunque la catena alla barca con della cima che in caso di bisogno si possa snodare /tagliare.
Se hai bisogno di fuggire in fretta così puoi filare per occhio.
07-01-2010 17:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.654
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #37
peso dell'ancora
... e sul Fun? Senza ridereBig GrinBig GrinBig Grin Ci dobbiamo dormire almeno 20 giorni e voglio dormire.
Il Fun è lungo 7,5 mt ma 6,1 al galleggiamento. Peso circa 1200 kg.
Visto che si va in Corsica, pensavo ad una Delta da 10kg con 30 mt di catena del 6 e 30 di cima. Cosa ne dite?
23-01-2010 04:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.654
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #38
peso dell'ancora
VA BENE CHE HO SOLO UN MISERABILE FUN DELL'83 (pagato in contantiBig GrinBig Grin) E NON UN GRAND SOLEIL 50 COME IL CONCIA MA POTRESTE ANCHE RISPONDERMI....
GRAZIEBig GrinBig GrinBig Grin
24-01-2010 02:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dufour Offline
Amico del forum

Messaggi: 594
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #39
peso dell'ancora
Citazione:lupo planante ha scritto:
VA BENE CHE HO SOLO UN MISERABILE FUN DELL'83 (pagato in contantiBig GrinBig Grin) E NON UN GRAND SOLEIL 50 COME IL CONCIA MA POTRESTE ANCHE RISPONDERMI....
GRAZIEBig GrinBig GrinBig Grin

tutti parlano di tabelle e nessuno di prove pratiche pertanto non ti risponde nessunoWink
Per il tuo fun ancora di non più di 10kg + 30mt catena da 6 + 50mt cima ritorta da 14.
Aldilà del peso dell'ancora devi valutare che fondali troverai; mi spiego, una Bruce da 10 ti terrà perfettamente sulla sabbia, misto ghiaino, fango molle ma non ti terrà neanche una bruce da 20 se trovi tanta vegetazione, sopratutto poseidonia! Lo stesso vale per la Dhanfort con l'aggravante che in commercio ci sono tantissimi falsi (più dell'80% !!!) con pesi ed angoli sbagliati che non tengono mai!
Io al tuo posto prenderei una Delta da 10kg con la linea sopra descritta; volendo spendere poco una bella Ammiragliato pieghevole da 10/12kg che non mollerà mai!!!!
24-01-2010 18:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #40
peso dell'ancora
una delta da 10 per una ton e mezza mi sembra esagerata.
6kg catena e cima.
per quanto anche un ammiragliato da 10 kg a 4 soldi è una bella garanzia..

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

24-01-2010 20:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Polmone dell' autoclave , perde pressione FIL 11 728 05-01-2024 18:01
Ultimo messaggio: Najapico
  Riscaldare serbatoio dell’acqua cacao 9 975 10-04-2023 20:38
Ultimo messaggio: Argo74
  Gavone dell'ancora che NON è un gavone dell'ancora. Benzaiten 16 1.600 16-08-2022 21:46
Ultimo messaggio: Harley
  ancora Vulcan-Spade [impressioni su ancora Vulcan] enio.rossi 27 7.577 24-06-2022 23:01
Ultimo messaggio: elan 333
  Zerbinati e misura dell'umidità Mike 3 939 15-05-2022 09:25
Ultimo messaggio: gaspare.agate
  Pannello antiscivolo, stato dell'arte angelo2 2 857 26-09-2021 12:02
Ultimo messaggio: Argo74
  catena dell'ancora attorcigliata andante 30 3.730 25-08-2021 23:14
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  Corrosione catena ancora (ancora inox) [ancora/giunti/catena di materiali diversi] stravento96 29 4.302 24-08-2021 08:57
Ultimo messaggio: ciro_ma_non_ferrara
  'piedino' dell'asse che balla ---come è fissato? andri2bajo 34 6.532 12-08-2021 09:24
Ultimo messaggio: peppeperry
  Pitturare il gavone dell’ancora FrancisDrake 5 1.147 01-06-2021 14:31
Ultimo messaggio: FrancisDrake

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)