Mi e' toccato disalberare...
#1
Smile 

Nell'ottica del prossimo programma Atlantico, una accurata visita all'albero ha tirato fuori belle pecche. A cominciare dalle conchiglie che creano una curva pericolosa nell'attacco delle sartie ed a finire con le 'fioriture' comparse ovunque.... Sad

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Conchiglie non adatte. Sfrozo stralli ed impiombatura

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Errore di montaggio attacchi sartie.
Non centrali Svergolamento albero sotto sforzo

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Fioritura all'attacco delle crocette
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Che meraviglia.... Soluzione? DISALBERARE !

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#2
madonna... . te ne sei accorto? cioè... tutte le regate, revisione del rig, ipotesi trinchetta... e nessuno si era mai accorto?
[b]Rock On Sail Fast!![/b]
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#3
Lasciamo fareDisapprovazione
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#4
Venghio dotto' venghi!! 4242
- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
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#5
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia
Venghio dotto' venghi!! 4242

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

.:. stanno a ammazza'!
La crisi della nautica e' finita da quando sono passato alla vela Smiley39
D'altronde un saggio amico dice: 'chi naviga per questi mari, questi pesci pesca' ( e prima che lo dica tu: a me m'hanno pescato facile!)

Ho deciso cambio motto: 'La crisi della nautica e' finita da quando sono passato alla vela!'
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#6
Secondo me avrebbe potuto essere risolto anche senza togliere l'albero, non vedo grossi problemi se non la fioritura dell' alluminio, ma è abbastanza normale.
Come ti hanno proposto di procedere?
Ne approfitterai anche per farti mettere gli attacchi per la trinchetta?
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#7
Alcune cose non le ho capite.

E non ho nemmeno capito se ti stanno tosando o se ti stanno levando la pelle Wink42

BV
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#8
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da sailor13
Secondo me avrebbe potuto essere risolto anche senza togliere l'albero, non vedo grossi problemi se non la fioritura dell' alluminio, ma è abbastanza normale.
Come ti hanno proposto di procedere?
Ne approfitterai anche per farti mettere gli attacchi per la trinchetta?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

L'attacco per la trinchetta, come dissi, ho deciso di non farlo piu'. Sull'albero non ci sono problemi perche' e' esistente anche quello per le volanti, il problema e' dove piazzare la landa ... non mi da sicurezza rispetto a quella che mi leva.

Per modificare le conchiglie (che dovranno essere rastremate) dovevamo disalberare per forza e poi a quel punto trovo sia importante riverificare centimetro per centimetro tutto, sicuramente si fa meglio a terra che appesi per aria, cosi' come la levigatura e ripittura di tutte le efflorescenze. No, credo che sia stata la scelta giusta e 1000 euri in piu' in questo .:


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#9
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da anonimone
Alcune cose non le ho capite.

E non ho nemmeno capito se ti stanno tosando o se ti stanno levando la pelle Wink42

BV
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Entrambe Blush, ma nel mondo nautico ho deciso da tempo che devi essere cosciente che ti prendono spesso per il ...., l'unica cosa e' decidere quanto e chi. Quando trovo qualcuno che mi vuole uccidere in modo meno spudorato di altri, opto per le sue attenzioni.
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#10
Caspita da un blasonato fornitore di rigging come sparecraft non me l'aspettavo
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#11
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Conciaossa
...Per modificare le conchiglie (che dovranno essere rastremate) ...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Se posso farmi i fatti tuoi, su suggerimento di chi? del rigger? del cantiere? dell'alberaio? Io non avrei toccato le conchiglie...
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#12
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Conciaossa
Entrambe Blush<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Una pecora, di solito, la si tosa quante volte si vuole, ma la pelle gliela cavi una volta sola Cool

A parte questo, le foto sono piccole e non vedo bene, ma per fare un esempio, i tiranti della mastra che problema hanno (o ti hanno detto che hanno)?

Secondo me è un lavoro per SuperZanki (o Sailor, ma lui è diplomatico WinkBig Grin).

BV
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#13
Se ti può consolare questi problemi ce li hanno tutti quelli che montano quel tipo di albero.
Se me lo chiedevi te lo dicevo anche prima Big GrinBig GrinBig Grin
Il disassamneto delle conchiglie voglio proprio vedere come te lo sistemano, se ti limano l'acciaio denuncialiSmile
Per la fioritura basta un po di Duralac ma bisogna smontare la crocetta, per l'attacco delle alte il problema è dovuto a quel rinforzo rivettato che bisogna limarlo un po con una fresina e poi non risolvi molto, il centraggio sulle crocette si può eliminare con delle rondelle, ma da meno problemi di quello che sembra.
I tiranti sottocoperta sono agganciati al collare in dotazione e il problema nasce nella progettazione dei pezzi e c'è veramente in tutti gli alberi Sparcraft.
Sai quanti ce ne sono in giro per gli oceani con quei problemiBlush

Quando facevo gli alberi io su barche dai 50 piedi in su gli attacchi sartie erano rigorosamente a lande e perno . poi mi hanno detto che eravamo fuori mercato ed era meglio se smettevamo la produzione DisapprovazioneDisapprovazione

Una cosa che invece succede spesso su quel albero e a te non mi sembra sia successo ( a vedere l'ultima foto) è la presenza di crepe sulla crocetta tra il perno più vicino all'albero e l'albero, li ci sono molti stress che spesso creano brutte crepe, anche aiutati dalla corrosione.

Non vorrei infierire ma l'unico modo per risolvere è montare sartiame in tondino, in quel caso i terminali sono di diamtro inferiore e sono liberi di muoversi all'interno delle conchiglie.
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#14
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da zankipal
Se ti può consolare questi problemi ce li hanno tutti quelli che montano quel tipo di albero.
I tiranti sottocoperta sono agganciati al collare in dotazione e il problema nasce nella progettazione dei pezzi e c'è veramente in tutti gli alberi Sparcraft.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Ecco appunto, io ho dovuto eliminarli con il felssibile e sostituirli poiche' qualche 'genialrigger' aveva mangiato tutta la filettatura con la pinza. Roba da gogna!!! [:O][:O][:O]
- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
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#15

Quindi per questa curva non fareste nulla????

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#16
Rileggi bene, nessuno ha detto questo.
Ad ogni modo, hai già deciso e sei soddisfatto della scelta, quindi perchè torturarti ancora, vai avanti tranquillamente.
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#17
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Conciaossa

Quindi per questa curva non fareste nulla????

Immagine: [hide][Immagine: .][/hide] 97,07 KB
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Quello è sicuramente il problema più grave, bisogna togliere la conchiglia e limare (meglio con una fresa)il rinforzo, l'ho fatto diverse volte e ti posso dire che per far lavorare discretamente la sartia il rinforzo te lo devi mangiare tutto, visto che è in quel punto che il rinforzo serve veramente dato il carico della sartia verso il basso, bisogna trovare il giusto compromesso, stando ASSOLUTAMENTE attenti a non incidere l'albero se no si fanno più danni che a lasciare tutto così.
Contatta G&G rigging, che fornisce il sartiame al cantiere, gli invii la foto e senti come ti consiglia di intervenire.

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#18
Ovviamente il lavoro e' stato preceduto da numerosi contatti, tra cui G&G rigging Smile

Ma secondo voi non c'e' un errore di alberatura?
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#19
Chi ha armato l'albero ed alberato, era pagato da te o dal cantiere? Si è accorto del problema? lo ha segnalato al committente, o ha stabilito secondo la propria esperienza che non fosse grave e, sotto la propria responsabilità, ha deciso di andare avanti?
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#20
Bravo . è il puntoWink
Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
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