Rispondi 
voltmetro e amperometro digitale
Autore Messaggio
Massimo vr Offline
Amico del forum

Messaggi: 329
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #1
voltmetro e amperometro digitale
Sono in procinto di rifare il pannello elettrico e volevo sostituire gli strumenti attuali che sono analogici con un voltmetro ed un amperometro digitale.
Qualcuno mi sa indicare dove li posso trovare di buona qualità ?
P.S. Buon anno a tutti
Grazie Massimo
07-01-2010 06:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.108
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #2
voltmetro e amperometro digitale
Massimo, collegati al sito di eBay e fai un ricerca per 'voltmetro'. Ci sono strumenti digitali da pannello che costano tra i 10 e 15 euro.
Io ne avevo comprati due a 5 euro cadauno un paio di anni fa e funzionano alla grande. Dato il consumo irrisorio puoi mantenerli alimentati con una pila 9V per anni (normalmente l'alimentazione nin deve provenire dalla stessa fonte di cui vuoi misurare la tenzione).
Al pannello ho aggiunto un deviatore in modo da poter misurare la tensione su più batterie. La taratura se necessaria la puoi fare usando un multimetro digitale in parallelo.
Tra l'altro con questi strumentini ci puoi fare di tutto, ad esempio misurare la temperatura del motore utilizzando un sensore e partizionando opportunamente le resistenze.
Sto valutando la possibilità di configurarlo per misurare la velocità del vento sfruttando il sensore già installato in testa d'albero.
07-01-2010 22:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #3
voltmetro e amperometro digitale
L'importante e' che l'amperometro ti indichi anche la ricarica e non solo la scarica....e li avrai qualche difficolta' in piu' forse.
07-01-2010 23:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Quale antenna digitale? maurizio zaccone 9 2.674 09-02-2017 12:25
Ultimo messaggio: subdive
  Contagiri digitale CUCUDRIL 2 1.461 13-09-2016 11:46
Ultimo messaggio: Fede55

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)