Rispondi 
ossidazine scambiatore
Autore Messaggio
Cosimo Offline
Amico del forum

Messaggi: 177
Registrato: Mar 2006 Online
Messaggio: #21
ossidazine scambiatore
per vedere 'inserisci file' devi rispondere cliccando sul primo pulsante a Dx (rispondi quotando).
Comunque uno dei motivi per cui ho montato BetaMarine quando ho sbarcato il mio Volvo MD è stato proprio perchè sia il collettore della marmitta, sia lo scambiatore e tanti altri pezzi sono fatti in materiale diverso che non si ossida...
14-01-2010 21:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
al Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 13
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #22
ossidazine scambiatore
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 54,5 KB
14-01-2010 23:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
al Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 13
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #23
ossidazine scambiatore
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 94,53 KB

Eccomi qui....
Nella prima foto si vede il danno trovato la primavera scorsa, nella seconda la situazione attuale.
Che ne dite?
Bel passatempo per passare l'inverno....
ciao
14-01-2010 23:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Scarabocchio Offline
Amico del forum

Messaggi: 731
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #24
ossidazine scambiatore
secondo me è successo perchè prima di rompersi completamente il bicchierino c'era una crepa che lasciava passare liquido a motore acceso. il precedente proprietario avrebbe dovuto accorgersi, e già questo è un segnale che ti deve portare a verificare bene tutto il motore. se riesci a spianare la superficie e a rimettere bene il bicchierino non succede più. vedo però che c'è ossidazione anche sull'uscita dell'acqua mare: devi smontare tutti i manicotti e verificare come sono messi gli innesti. se sono poco ossidati puoi riprenderne la forma e andare avanti ma se sono al punto che i manicotti non tengono più, la cosa si fa complicata.
14-01-2010 23:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
al Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 13
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #25
ossidazine scambiatore
Ok, già controllato, è tutto sotto controllo.
L'unico mio dubbio è: Come hai fermato la potenziale ri-ossidazione dopo aver limato le varie parti di alluminio?
15-01-2010 00:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Scarabocchio Offline
Amico del forum

Messaggi: 731
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #26
ossidazine scambiatore
fermarla completamente penso sia impossibile. è importante evitare che il liquido trafili fra innesto di alluminio e manicotto, quindi con la lima si ridà forma allo spessore sul terminale dell'innesto in modo che la gomma del manicotto faccia bene presa. poi si controlla periodicamente il serraggio delle fascette. forse si può pitturare con vernice spray resistente al calore ma non credo serva a molto.
15-01-2010 01:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
isla Offline
Amico del forum

Messaggi: 312
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #27
ossidazine scambiatore
smontare scambiatore (visto che ci sei fallo lavare)
smerigliare la zona ossidata
far saldare piastra 1 cm alluminio con relativo manicotto filettato
verniciare
rimontare


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 66,88 KB

poca spesa molta resa
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-01-2010 05:05 da isla.)
15-01-2010 05:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #28
ossidazine scambiatore
In alternativa a quanto detto da Isla, potresti togliere lo scambiatore e sabbiare la parte ossidata eventualmente spianare bene la parte rovinata e adoperare un bocchettone che trovi a ricambio che va imbullonato sui 4 lati. Ad esempio nel mio Yanmar il bocchettone del tappo è una parte a se che viene imbullonato con una guarnizione, vedi il dettaglio nella foto.
Ti risparmi la saldatura che non è facile fare sull'alluminio


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 115,67 KB
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-01-2010 05:17 da kermit.)
15-01-2010 05:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Scarabocchio Offline
Amico del forum

Messaggi: 731
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #29
ossidazine scambiatore
vero che la saldatura non è facile. quindi Kermit proponi 4 fori filettati sul corpo scambiatore con profondità 5 mm (se no lo buchi) e riempire lo svaso con quale materiale? immagino che la piastra sia sufficientemente lunga da poggiare fuori dallo svaso.
spiegami meglio perchè sento odore di accrocchio e da te non me lo posso aspettare Smile
15-01-2010 06:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #30
ossidazine scambiatore
Citazione:Scarabocchio ha scritto:
vero che la saldatura non è facile. quindi Kermit proponi 4 fori filettati sul corpo scambiatore con profondità 5 mm (se no lo buchi) e riempire lo svaso con quale materiale? immagino che la piastra sia sufficientemente lunga da poggiare fuori dallo svaso.
spiegami meglio perchè sento odore di accrocchio e da te non me lo posso aspettare Smile
Tranquillo scarabocchio nessun accrocchio Smile. Quello che propongo è fattibile solo se una volta ripulita e spianata la parte limitrofa del bocchettone dello scambiatore volvo ha dimensioni idonee ad accogliere il ricambio del bocchettone yanmar.
Se tali dimensioni sono corrette si praticano i 4 fori e si filettano e s'installa il bocchettone nuovo acquistato come ricambio con relativa guarnizione.
Di fatto a lavoro finito verrebbe come uno scambiatore nuovo yanmar e ti garantisco che non è un accrocchio con resine ecc alla scarabocchio SmileSmile
15-01-2010 06:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Scarabocchio Offline
Amico del forum

Messaggi: 731
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #31
ossidazine scambiatore
ah i fori li fai all'interno dello svaso dove hai uno spessore di 5 mm? vuoi scherzare spero, oppure li fai passanti? no no stavolta non mi hai convinto.

comunque la mia spiaggetta resinata è venuta benissimo!
15-01-2010 06:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #32
ossidazine scambiatore
Citazione:Scarabocchio ha scritto:
ah i fori li fai all'interno dello svaso dove hai uno spessore di 5 mm? vuoi scherzare spero, oppure li fai passanti? no no stavolta non mi hai convinto.

comunque la mia spiaggetta resinata è venuta benissimo!
Non ti avevo capito con i fori. Si i fori li fai passanti e volendo ci puoi anche mettere un dado all'interno se hai spazio
15-01-2010 06:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pierr Offline
Senior utente

Messaggi: 4.296
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #33
ossidazine scambiatore
La soluzione di Kermit puo' essere valida se si spiana la sede dove deve essere imbullonata la piastra altrimenti conviene saldare il manicotto in alluminio.
In caso si scelga di imbullonare proverei però a mettere i bulloni rovesciati ed un po' lunghi in modo che dall'esterno con dado e controdado oppure con dado e dado cieco riesci a stringere il terzo dado tenendo bloccata la vite dall'esterno in alto.
Oppure tenere ferma la vite in alto con la pinza a bloccare ma potrebbe rovinarsi il filetto.
In alternativa bisogna sacrificare una chiave piegandola ad ELLE in modo da tenere fermo il dado interno dal tappo mentre stringi la vite da fuori.
In questo caso bisogna adoperare dadi autobloccanti o loktite e ranelle grover perchè non vedi se le vibrazioni ti svitano il dado dentro potrebbe cadere dentro lo scambiatore. La differenza di materiale ( vite e dado inox su alluminio) porta a corrosione galvanica e ci vorrebbe pure il Duralak....
Una altra alternativa, al posto dei dadi con bullone inox , potrebbero essere invece dei rivetti di alluminio che sono dello stesso materiale.
Insomma alla fine due teste di pifferino ragionano meglio di una mi disse una volta , dopo una lunga discussione sulla realizzazione di un pezzo, un vecchio tornitore....
( Io mi sono capito ora provate a capirmi voi se riuscite!)Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
15-01-2010 10:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
isla Offline
Amico del forum

Messaggi: 312
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #34
ossidazine scambiatore
l'alternativa di Kermit e' buona, pero' vorrei dire la mia personale opinione, la zona dove dovra' appoggiare la flangia dovra' essere sicuramente fresata, dubito che la si possa spianare perfettamente con utensili da banco.altra cosa, sicuramente le viti che ha la piastra in foto di Kermit,penso, molto probabilmente, che i fori siano ciechi, in quanto sappiamo benissimo che il liquido refrigerante ha le ossa ancor piu' sottili della semplice acqua, e forando semplicemente l'alluminio, dato l'esiguo spessore dello scambiatore , saranno passanti, ed e' probabile che, anche usando sigillati vari, una remota possibilita' di qualche trafilamento la vedo possibile.
oggi giorno saldare l'alluminio e' piu' semplice che saldare l'acciaio.
esistono anche saldatrici portatili apposite, volendo , e trovando chi la esegue, si potrebbe anche fare il lavoro a bordoWink
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-01-2010 01:21 da isla.)
15-01-2010 20:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
al Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 13
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #35
ossidazine scambiatore
Grazie a tutti per i consigli.....
Ho scatenato un vero putiferio col mio problema!
Bravi Isla & Kermit che hanno adottato il metodo consigliato da un meccanico Yanmar.
Metterò sul piatto della bilancia i vari consigli e poi deciderò il da farsi....
18-01-2010 20:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Boiler Quick e scambiatore refolik 16 1.007 21-03-2024 08:35
Ultimo messaggio: MAXDV
  scambiatore calore cerco stefano@coopnoncello.it 0 394 16-06-2023 11:49
Ultimo messaggio: stefano@coopnoncello.it
  frigoboat - isotherm scambiatore fuoriscafo marcot 0 480 02-04-2022 08:37
Ultimo messaggio: marcot
  Scambiatore olio yanmar 4jH3 Kortello 3 1.001 15-07-2021 23:50
Ultimo messaggio: aries 3
  Pulizia scambiatore e sostituzione liquido pollino2 3 1.067 08-02-2021 15:41
Ultimo messaggio: gio102
  problema aumento acqua scambiatore di calore Paolo66 27 4.064 11-09-2018 19:53
Ultimo messaggio: EC
  Frigorifero, condensazione con scambiatore fuori scafo mau 12 4.481 04-06-2017 22:44
Ultimo messaggio: mau
  valvola tra scambiatore e boiler jacques 22 5.336 13-04-2016 19:56
Ultimo messaggio: JARIFE
  scambiatore a piastre alessandro alberto 24 4.146 10-12-2013 21:56
Ultimo messaggio: danielef
  progetto di scambiatore per frigo. andros 8 2.642 21-11-2011 21:17
Ultimo messaggio: andros

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)