Rispondi 
attaccare il legno sullo scafo come?
Autore Messaggio
Bali Offline
Amico del forum

Messaggi: 547
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #1
attaccare il legno sullo scafo come?
Ciao a tutti!
Devo attacare una basetta di legno sullo scafo nel vano motore per poterci mettere la batteria da 100 ( che pesa!)
HO IL COMPENSATO MARINO- lo taglio poco piu' largo e piu' lungo della batteria stessa poi mi invnto una cornice eppoi?

Come posso attaccare questa tavoletta sulla vetroresina? esiste un prodotto specifico? va bene anche il silicone come mi hano detto?
occorre necessariamente resinare?
Potete aiutarmi?grazie a tutti coloro che ....ciax!
08-01-2010 06:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dasp Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 87
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #2
attaccare il legno sullo scafo come?
trattandosi di una cosa non strutturale (e secondo me non strettamente necessaria) puoi fare come vuoi... puoi usare una qualunque colla resistente all acqua e riempiente (dall epossidica alla poliuretanica alle variecolle mono o bicomponenti che trovi nei ferramenta o perche no il silicone, che non è il massimo come colla ma tanto sara il peso della batteria a tenerla ferma.
se usi epossidica o poliuretanica conviene resinare per un lavoro piu pulito, se no puo bastare verniciare bene il compensato per non farlo marcire e inoltre cosi facendo il lavoro sara assolutamente 'reversibile'
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-01-2010 06:49 da dasp.)
08-01-2010 06:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #3
attaccare il legno sullo scafo come?

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
08-01-2010 06:53
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #4
attaccare il legno sullo scafo come?
cassetta di plastica dedicata con apposita cinghetta
o incollata al fondo:


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 25,97 KB

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-01-2010 07:06 da andros.)
08-01-2010 06:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Bali Offline
Amico del forum

Messaggi: 547
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #5
attaccare il legno sullo scafo come?
Per la scatola e' ok ma devo comunque rendere il piano d appoggio a bolla,essendo sulla parte poppiera della barca ,questa zona e' in discesa verso il centro della barca...ciax!
08-01-2010 08:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dasp Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 87
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #6
attaccare il legno sullo scafo come?
ottimo il consiglio di rurik di fare un po piu grande la tavoletta...
facciamo 2 conti: poniamo per assurdo che la batteria pesi 100 kg e che tu voglia appenderla alla tavoletta a testa in giu, su una tavoletta (per assurdo piccolissima) di 20x10 cm... ovvero 200 cmq
100 kg/200 cmq sono 0,5kg/cmq, quindi potresti incollarla tranquillamente a testa in giu usando silicone o bostik, secondo me l'epossidica è un po sprecata per una cosa del genere... (certo se te ne trovi mezzo barattolo da finire Big Grin)
saluti
08-01-2010 08:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pieros Offline
Amico del forum

Messaggi: 821
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #7
attaccare il legno sullo scafo come?
Lascia perdere il silicone ... dai retta ad Andros !!! Smile
I listelli li sagomi con l'inclinazione dello scafo e li incolli con epoxy addensata, la tavoletta che sorregge il contenitore di plastica la tratti con epoxy e vernice e non ci pensi più !
08-01-2010 14:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #8
attaccare il legno sullo scafo come?
Non usare l'epoxi che con queste temperature non parte.Detto cio' stucco di resina poliestere e vetro.....vai da uno stampatore con un contenitore....catalizzi e fai una radiale dopo avere scartavetrato bene.Poca spesa tanta resa.Tieni presente che la tua barca e' fatta da quintali di resina poliestere...quasi come tutte quelle esistenti sul mercato.Smile
09-01-2010 00:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dasp Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 87
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #9
attaccare il legno sullo scafo come?
tutti ci siamo dimenticati che l'epossidica non e affatto idonea per le alte temperature (gia 80° perde le sue caratteristiche adesive, e in un vano motore dopo tante ore di funzioonamento in estate la temperatura puo avvicinarsi parecchio) quindi non è affatto l'ideale per essere usata nel vano motore... certo si puo dire che la resina non raggiungera mai temperature elevate poiche a contatto con lo scafo che dissipa il calore a mare... ma non credo sia l'ideale, non trovate?
sicuramente la soluzione piu pulita e usare resina poliuretanica, magari resinando il tutto...
ma io userei qualche colla resistente all acqua (e alle alte temperature), magari un silicone per camini Smile da ferramente... se posso preferisco sempre evitare di fare modifiche permanenti
è interessante vedere come una cosa cosi semplice possa dare tanti spunti di discussione Big Grin e come e facile dimenticare particolari importanti

posso farvi una domanda, forse sciocca... ma perche tutti scartate il silicone??? in fondo la superficie di contatto è ampia, e le sollecitazioni non sono poi cosi elevate credo...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-01-2010 04:27 da dasp.)
09-01-2010 04:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #10
attaccare il legno sullo scafo come?
Il silicone e' un noto distaccante....
09-01-2010 04:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stout Offline
Senior utente

Messaggi: 1.935
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #11
attaccare il legno sullo scafo come?
Potrebbe essere usata la colla mastro d'ascia della saratoga?
Devo fare anch'io una caxxata ed incollare del compensato, visto che si parla di questo ... Smile
09-01-2010 04:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #12
attaccare il legno sullo scafo come?




Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)