Rispondi 
regolazione sartie
Autore Messaggio
m.degio Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 19
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #1
regolazione sartie
Ciao atutti.
Avrei bisogno di una mano in quanto le ie competenze non arrivano a tanto.
Ho da poco comprato una daimio23.
appena arrivata in cantiere è stato montato l'albero per poterla ormeggiare.
Ora devo regolare la tensione di tutte le sartie e non avendolo mai fatto vorrei che qualcuno piu esperto di me potesse dirmi come fare.
Immagino tutto dipenda dall'inclinazione da dare all'albero.
Ma quanto e come?
Altra cortesia:ora dovrò effettuare dei piccoli ritocchi sulla coperta e pensavo di usare uno stucco adatto potete indicarmene uno?
Mi è stato poi detto che esiste un prodotto che versato sulla coperta la riportarebbe in termini di colore e quindi immagino di pulizzia ad una situazione molto simile a quando era diciamo piu giovane.
Però si è dimenticatdi dirmi la marca e tutte le altre informazioni al fine di comprarlo.
Io vi ringrazio in anticipo per il vostro prezioso aiuto e spero di non essere stato troppo soffocante con le mie richieste.
grazie ancora e a presto!
10-01-2010 19:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.800
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #2
regolazione sartie
Metti l'abero perfettamente al centro nel senso trasversale, usa una drizza con un peso. Puntalo. Il resto devi farlo in navigazione a vela di bolina larga almeno una decina di nodi di reale. Nel senso trasversale deve essere diritto, non deve fare delle esse, le sartie sotto vento devono essere , non in bando, leggermente molli. La barca deve essere leggermente orziera, se non lo è, sposta l'albero verso poppa, se si può, l'albero nel senso longitudinale deve essere dritto o incurvato leggermente verso poppa. Per stuccare usa prodotti epossidici, due componenti, sopportano spessori di 2 cm. senza screpolarsi. Se i ritocchi sono di piccola entità usa del gel-coat. L'albero e gli stucchi sono un'oppppppinione.-
11-01-2010 03:46
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
m.degio Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 19
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #3
regolazione sartie
Grazie per i consigli
ne farò buon uso
ciao
12-01-2010 20:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Estrovelico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.776
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #4
regolazione sartie
Fatti regolare l'albero da uno che ne capisca davvero e non seguire i consigli del primo che si sveglia alla mattina pensando di essere un rigger, e chiunque ci capisce davvero non ti dara' mai consigli su un forum! E stai attento perche se ti guardi attorno quando sei in un marina, su 300 alberi ne vedi almeno 250 storti, questo vuol dire che in giro non ci sono poi tutti sti fenomeni in regolazioni!
12-01-2010 21:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Scarpa Vittorio Offline
Amico del forum

Messaggi: 934
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #5
regolazione sartie
Devo dire che Bullo non è il primo che si sveglia alla mattina. Sa il fatto suo anche se non è un rigger. Mi ha messo a punto l'albero in maniera impeccabile, tanto che dopo il suo intervento ho facilmente raggiunto e superato in regata una barca della quale ho sempre dovuto guardare la poppa. Io seguirei i suoi consigli.
13-01-2010 05:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Estrovelico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.776
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #6
regolazione sartie
Non discuto le capacità di bullo, ma bullo ha solo detto come deve essere l'albero, non ha spiegato come agire per portarlo ad essere tale,
percui per quanto ne so io e' come se un cardiochirirurgo dicesse ad un ortolano che quando un cuore e' malato gli si deve montare un pacemaker, poi mi piacerebbe vedere l'ortolano operare qualcuno!
13-01-2010 05:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.650
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #7
regolazione sartie
Citazione:Estrovelico ha scritto:
Non discuto le capacità di bullo, ma bullo ha solo detto come deve essere l'albero, non ha spiegato come agire per portarlo ad essere tale,
percui per quanto ne so io e' come se un cardiochirirurgo dicesse ad un ortolano che quando un cuore e' malato gli si deve montare un pacemaker, poi mi piacerebbe vedere l'ortolano operare qualcuno!


.. però. Nervosetto?
22-01-2010 01:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  lunghezza sartie nuove vs sartie vecchie Francesco 15 1.244 28-10-2023 17:46
Ultimo messaggio: sailor13
  tensiometro per sartie in tessile silverialessio 13 1.068 02-03-2023 17:37
Ultimo messaggio: ADL
  Attenzione Sartie ! stcomet770 14 2.178 09-12-2022 18:51
Ultimo messaggio: ws770
  Pulizia sartie fab666 20 6.109 14-03-2022 15:24
Ultimo messaggio: Piangibuffone
  sostituire le sartie? geremia55 14 2.278 03-12-2020 18:07
Ultimo messaggio: Argo74
  Regolazione chiusura osteriggi GEBO Frappettini 15 2.000 11-08-2020 07:30
Ultimo messaggio: Frappettini
  Devo comprare e nuove sartie br1 7 2.041 18-01-2019 01:09
Ultimo messaggio: br1
  Regolazione del timone fabbio 8 2.669 31-05-2018 19:31
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  Arridatoi delle sartie bloccati kermit 95 21.954 20-05-2018 00:47
Ultimo messaggio: cv-rossodisera
  Sartie basse che si allungano?? Solo loro! morenji 20 3.721 08-12-2017 18:38
Ultimo messaggio: dapnia

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)