Rispondi 
nuovo impianto elettrico
Autore Messaggio
vegeta Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 33
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #1
nuovo impianto elettrico
Ciao a tutti!! sono tornato, vi ricordate di me?? sono ancora alle prese con il restauro del barchino a vela di compensato.... ho fatto una bella esperienza con resine pitture stucchi, ho staccato anche il bulbo e i prigionieri!!! pazzesco non venivano fuori neanche a cannonate, ora ho sospeso un po e mi sto dedicando al montaggio e aspetto il materiale nuovo: wc, fornelli, plafoniere, quadro elettrico.. il discorso e che mi sto incasinando un po non capendo niente di elettricità mi potreste dare una mano a capire come posso fare i collegamenti a bordo dato che sulla mia barchetta (che avrò il piacere di farvi vedere a che punto e..) volevo montare ma ancora da acquistare per dubbi, 1 pompa sentina, 1 frigo 12v, 2 plafoniere, 1 autoradio, luci di via dell'albero ovviamente 1 autopilota a barra 1 staccabatterie, 1 motore, 1 carica batterie. penso che non dovrebbe mancare nulla anche perchè mi stanno finendo i soldini ne ho speso parecchi più di quanto avevo conteggiato. ciao a tutti!!

Spostata da Edolo per ristrutturazione forum
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-09-2010 01:33 da Edolo.)
12-01-2010 07:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pierr Offline
Senior utente

Messaggi: 4.296
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #2
nuovo impianto elettrico
Ciao vegeta passa in welcome on board che ti stanno aspettando da piu' di un anno....
WinkWinkWinkWinkWinkWinkWinkWink
dopo magari si ricordano meglio....
Pierr
Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
12-01-2010 09:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vegeta Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 33
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #3
nuovo impianto elettrico
ciao! scusa la domanda iodiota ma perche mi devo spostare in welcom in board????? non si può più postare qui??? ciaooo!!
13-01-2010 00:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dasp Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 87
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #4
nuovo impianto elettrico
certo che si puo, pierrr voleva solo consigliarti di presentarti in welcome on board...
13-01-2010 01:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vegeta Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 33
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #5
nuovo impianto elettrico
ma io non sono nuovo del forum...
13-01-2010 02:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vegeta Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 33
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #6
nuovo impianto elettrico
ma uno schemino semplice non c'è l'ha nessuno????????
13-01-2010 02:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dasp Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 87
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #7
nuovo impianto elettrico
forse non ti sei mai presentato li Tongue

provo a risponderti io, il problema mi interessa (ma non ho mai fatto un impianto per una barca) quindi prendi con le pinze (sperando che qualcuno piu esperto mi corregga... cosi impariamo)

ti serve inannzi tutto una batteria (direi che60 ah sono sufficienti) e un motore con alternatore e raddrizzatore (se no ti serve il raddrizzatore), (il caricabatteria serve se vuoi caricare dalla 220 o se hai piu batterie (magari diverse) e vuoi gestirle meglio, non è indispensabile!)
puoi collegare direttamente l'alternatore alla batteria, poi staccabatteria e infine vai al quadro elettrico (con fusibili) dal quadro si ripartiscono i cavi per le varie utenze (luci di via, autoclave, sentina...), ti consiglio di prendere un quadro con qualche utenza in piu di quelle che installerai subito, ma sufficiente per quello che vuoi montare in futuro
il diametro dei cavi va scelto in base all'intensita della corrente (ah) assorbita dall apparecchio... diciamo che solo per sentina e salpancore e autoclave c'è da stare attenti, poiche le altre utenze consuumano molto poco (a proposito, forse ti serve anche un autoclave)!

vedrai che qualcuno piu competente ci aiutera...

comunque se posso darti un consiglio, semplifica!

ora che sei in fase di costruzione prevedi le canaline e i percorsi per far passare i fili (meglio sempre in canalina), ma alcune cose fossi in te le monterei successivamente al varo, magari in acqua tipo pilota automatico, frigo, autoradio, caricabatterie, e(aggiungerei anche un eco, magari con log, in questo caso conviene prima sistemare il trasduttore passante),
ti dico questo sia per fare prima (non sei ansioso di metterla in acqua), sia perche sono cose non indispensabili, e inevitabilmente ci saranno tante piccole spese piu utili, se non indispensabile prima di rendere la barca 'navigante'

ultimo consiglio: io su un barchino metterei solo una pompa di sentina manuale... se vuoi la comodita dell eletrrico ti consiglio di prevederne comunque almeno un altra manuale!

saluti, e tienici informati sulla barchetta!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-01-2010 03:28 da dasp.)
13-01-2010 03:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #8
nuovo impianto elettrico
partiamo da cosa intendi fare con il tuo gioiellino.
crocierine giornaliere?
qualcosa di più impegnativo?
più lontano vai più autonomia serve.
facciamo due conti:
frigo 35Ah. x12=....50A
autopilota? 12Ahx2.....5A
luci notturne di via 4Ahx? ... ?A
luce di fonda 1Ah x 8.....8A

tot.....63+x
....70A

come vedi almeno devi avere una batteria da 70A

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

13-01-2010 03:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dasp Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 87
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #9
nuovo impianto elettrico
certo 60 ah sono molto pochi... tieni presente pero marco che tutto dipende da come la carichi... se hai un fuoribordo che produce 6 ah ti serviranno ben 10 ore di motore per caricare completamente la batteria... insomma... in questo caso non potresti certo avere il frigo acceso tutto il giorno a meno di non attrezzarsi con pannelli solari, alternatori maggiorati oppure fermarsi in banchina a caricare le batterie ogni 10 ore (tieni presente che e consigliabile non far scaricare mai le batterie oltre la meta della loro capacità)!
13-01-2010 03:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vegeta Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 33
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #10
nuovo impianto elettrico
ok metto una batteria più grossa, il fuoribordo ancora non l'ho comprato quindi non so quanto produce ma in ogni caso non c'e niente che posso montare per accellerare la carica delle batterie tramite il motore?
13-01-2010 04:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #11
nuovo impianto elettrico
con i piccoli fuoribordo le potenze disponibili sono pochine.
se intendi veramente usare la barca per crociere anche giornaliere
un pannellino solare non sarebbe sprecato.
una batteria da 100A comunque non andrebbe male.
ma che barca é?

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

13-01-2010 04:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vegeta Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 33
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #12
nuovo impianto elettrico
raga ho trovato una spiegazione più o meno esauriente la posso postare cosi c'e la pappiamo tutti quanti?? chiedo se è possibile postare un link???
13-01-2010 04:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ale07 Offline
Amico del forum

Messaggi: 931
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #13
nuovo impianto elettrico
[quote]andros ha scritto:
partiamo da cosa intendi fare con il tuo gioiellino.
crocierine giornaliere?
qualcosa di più impegnativo?
più lontano vai più autonomia serve.
facciamo due conti:
frigo 35Ah. x12=....50A
autopilota? 12Ahx2.....5A
luci notturne di via 4Ahx? ... ?A
luce di fonda 1Ah x 8.....8A

tot.....63+x
....70A

come vedi almeno devi avere una batteria da 70A
====================================================================

4242
si ma una batteria da 70 Ah non eroga tutta la sua capacità elettrolito libero il 20%
si devono fare delle scelte anche in funzione del sistema di carica
così con l' amperometrospannometrico come minimio il frigo in rada te lo scordi tranquillo 42
bv
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-01-2010 04:38 da ale07.)
13-01-2010 04:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vegeta Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 33
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #14
nuovo impianto elettrico
la mia è un progetto van de stad del 79 in conpensato marino.. in pratica in coperta ho finito quasi tutto dentro sto montando e di sotto devo dare qualche altro pochino di stucco e attaccare bulbo e verniciare... la esco per quest'estate???????????!!!!!!!!!!!!!!!!!ehehehe
13-01-2010 04:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dasp Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 87
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #15
nuovo impianto elettrico
sicuramente esistono alternatori maggiorati... ma io mi terrei quelli di serie (ho accettato il fatto che su una piccola barca a vela la corrente va razionata, poche utenze da usare il meno possibile) inoltre ricorda che una batteria per non danneggiarsi deve avere una carica lenta pari al massimo a un decimo della capacita (batteria da 100 ah, l'alternatore (o il caricabatterie) dovrebbe dargli al massimo 10 ah),
la cosa migliore è montere dei pannelli solari (anche quelli da calcolare in relazione alle batterie e ai consumi), che in ogni caso aiutano ma difficilmente sono sufficienti anche solo per tenere acceso un frigo (ti serve circa un mq per avere mediamente 30-40 watt)
ecco perche t ho dato prima il consiglio di semplificare... spendi poco per una batteria che alimenta strumentazione, luci etc (l'indispensabile) e inizia a navigare! poi in occasione di navigazioni impegniative ci si attrezza!!



posta pure... non dovrebbero esserci problemi e sempre gradito!!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-01-2010 04:47 da dasp.)
13-01-2010 04:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vegeta Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 33
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #16
nuovo impianto elettrico
con la barca credo che ci faro anche qualcosa di più relativamente impegnativo anche se piccola mi adatto
13-01-2010 04:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vegeta Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 33
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #17
nuovo impianto elettrico
http://www.euronautica.net/tecnica/impia...barche.asp credo ci dia una schiarita a tutti quelli come me che si sentono un pochino imbranati in questo campo..
13-01-2010 04:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dasp Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 87
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #18
nuovo impianto elettrico
interessante, è davvero molto chiaro e completo...
l'ha scritto zerbinati l'articolo!

io trovo molto utile l'inverter, giacche sei in fase di costruzione potresti prevederne uno, magari con interruttore e presa dedicata per poter caricare il cellulare, il portatile o altro a 220 volt in navigazione!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-01-2010 04:54 da dasp.)
13-01-2010 04:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #19
nuovo impianto elettrico
Scusa Vegeta, seguo sempre con molto interesse la sezione Tecnica di questo forum e cerco, per quello di mia competenza, di dare sempre una risposta, però a volte vedo delle esasperazioni nelle richieste.
Ti pare possibile che attraverso i più disparati consigli che possono arrivare da un forum si possa affrontare un lavoro di rifacimento totale di un impianto elettrico? Se poi, chi chiede e deve fare è a digiuno di elettricità ed elettrotecnica, mi sembra una richiesta esagerata. Credo sia il caso che ti rivolga ad un tecnico a cui commissionare il lavoro ed in corso d'opera qualche consiglio qua e là si può dare
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-01-2010 07:40 da kermit.)
13-01-2010 07:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ale07 Offline
Amico del forum

Messaggi: 931
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #20
nuovo impianto elettrico
Citazione:kermit ha scritto:
Scusa Vegeta, seguo sempre con molto interesse la sezione Tecnica di questo forum e cerco, per quello di mia competenza, di dare sempre una risposta, però a volte vedo delle esasperazioni nelle richieste.
Ti pare possibile che attraverso i più disparati consigli che possono arrivare da un forum si possa affrontare un lavoro di rifacimento totale di un impianto elettrico? Se poi, chi chiede e deve fare è a digiuno di elettricità ed elettrotecnica, mi sembra una richiesta esagerata. Credo sia il caso che ti rivolga ad un tecnico a cui commissionare il lavoro ed in corso d'opera qualche consiglio qua e là si può dare

min...kermit sintetizzi un concetto SANTO
sinceramente è impossibile affrintare discorsi del genere
descrivere e cercare di essere sintetici idem
e TROVO COMUNQUE INUTILE BUTTARE TRATTATI PROLISSI per quanto siano concetti corretti di impianti e elettrotecnica CHE PARTENDO da un concetto ne conseguono mille sottoconcetti e trovare sintesi e la semplicità comprensibile ai puù è un impresa pari a una - vandee globe

in un forum di vela e ancor più in generale occorrono concetti semplici comprensibili a tutti IMHO evitare l'eccessiva tecnicità a volte mi sembra una gara a chi sfoggia ai concetti più tecnici

chi è o del mestiere o possiede competenze secondo VOI guarda nel forum come collegare uno staccabatteria e CREDO CHE eventualmente si documentI altrove

poi .. se ci si trova davanti a BEN mirati a capire un concetto, ma con in possesso un minimo bagaglio si poò realizzare E TUTTI possono contribuire a qualche fai da te anche con le propire esperienze personali
mA....Palla 8

42 non è l'ABC dell'elettrotecnica in 3 lezioni
o
come fare la barca dall A alla Z in 8 ore di corso

sinceramente è un po che volevo esprimere questo mio pensiero con intento costruttivo e migliorativo IMHO trovo una ''lacuna'' che percepisco nel forum e prendo spunto da kermit

spero sensa offesa per nessuno Smile
buon vento
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-01-2010 15:39 da ale07.)
13-01-2010 15:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Rebus irrisolvibile Impianto Elettrico grillovirante 20 645 26-03-2024 21:26
Ultimo messaggio: Gabriele
  Schema impianto elettrico Comet 375 DrakeRnC 4 198 17-03-2024 21:43
Ultimo messaggio: DrakeRnC
  Installare kit WC elettrico e pannello con interruttori ggalizia 1 219 13-03-2024 20:35
Ultimo messaggio: orteip
  Corrente parassita? problema impianto elettrico Pellicano 9 600 03-02-2024 19:05
Ultimo messaggio: Pellicano
  Schema elettrico grand soleil 35 enrico63 3 2.423 03-02-2024 10:20
Ultimo messaggio: SeaMax
  impianto fotovoltaico Lorenzocalicassi 2 321 07-01-2024 19:37
Ultimo messaggio: Gabriele
  Impianto elettrico 12/220 V rorano35 23 2.575 03-01-2024 11:14
Ultimo messaggio: maema
  Impianto Elettrico 27 piedi germig 64 5.422 15-12-2023 18:45
Ultimo messaggio: germig
  Schema elettrico matriz05 5 819 07-12-2023 13:34
Ultimo messaggio: aghiloste
  Volt bassini solo sul quadro elettrico Volvo asimov 0 279 29-11-2023 16:02
Ultimo messaggio: asimov

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)