Rispondi 
internet a bordo
Autore Messaggio
Willyfan Offline
Amico del forum

Messaggi: 215
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #21
internet a bordo
comunque questi fanno antenne per telefonia:

http://www.calearotlc.com/a_14_IT_63_1.html
15-01-2010 21:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Willyfan Offline
Amico del forum

Messaggi: 215
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #22
internet a bordo
Questi parlano di 'barca'...:

http://www.protel.it/Chiavetta_Internet.htm
15-01-2010 21:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Willyfan Offline
Amico del forum

Messaggi: 215
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #23
internet a bordo
Ho dato un occhiata in internet: per collegare l'antenna esterna senza 'stregonerie' bisogna avere una chiavetta con la presa, come le huawei 169 o 1692. In giro ci sono degli affari che si 'accoppiano' con l'antenna interna ma io non mi fiderei molto.
Poi ci sono delle antenne omnidirezionali oppure antenne direttive, che andrebbero direzionate di volta in volta. Quest'ultima ipotesi da risultati migliori, ma mi chiedo, anche in baia alla ruota potrebbe essere un problema? inoltre, in testa d'albero si può eventualmente mettere solo una omnirezionale.
Per inciso, può essere utile anche con il telefonino, ce ne sono alcuni con la presa.
La dispersione sul cavo è insignificante e comunque ampiamente compensata dal guadagno di antenna e dalla migliore posizione, purché si usi un buon cavo e si tenga il più corto possibile.
Che le celle possano essere orientate verso il basso è certamente vero, ma le antenne non sono così direzionali, e inoltre l'altezza delle antenne (tipicamente su palazzi) non è così grande da dare problemi in questo senso.
Ci farò un pensiero anch'io....
Qualche giorno fa, in traghetto dalla Grecia ad Ancona, ricevevo segnale 8all'interno della nave) addirittura dalla croazia, anche se la costa italiana era più vicina.
Questo non risolve il problema di essere OVUNQUE e potere usare internet, ma io credo che possa essere un aiuto non indifferente ad avere un buon segnale almeno lungo le costa e fino a circa 8/10 miglia dalla costa.
Chiaro che in oceano, non funzionerà...
15-01-2010 23:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #24
internet a bordo
Citazione:Willyfan ha scritto:

Qualche giorno fa, in traghetto dalla Grecia ad Ancona, ricevevo segnale 8all'interno della nave) addirittura dalla croazia, anche se la costa italiana era più vicina.

Quello presumo dipenda da come sono orientati i ripetitori.

Quelli italiani (almeno in adriatico) sono orientati verso l'interno (ed a 3/4 miglia perdi completamente il segnale) quelli croati sono orientati verso il mare (e le loro isole) e prendi anche a 15/20 miglia da costa.

Questo verificato più volte con un normalissimo telefonino.

L'antenna esterna potrà (forse) migliorare la ricezione del segnale, ma se il segnale non c'e'...

BV
16-01-2010 02:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nok Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 21
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #25
internet a bordo
ciao a tutti,
io per trasmettere e ricevere e-mail uso airmail, serve :un ricetrasmettitore in hf, un modem,un computer e una antenna.
dimenticavo....patente e licenza da radioamatore.
sailmail invece e gestito da privati.....250$ all'anno.
se interessa sul sito winlink 2000 ce tutto.
nok
18-01-2010 05:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.756
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #26
internet a bordo
Per quanto riguarda il segnale telefonini croato tenete conto anche del fatto che escono con potenze 20 volte superiori a quelle italiane (le due normative si collocano rispettivamente sugli standard massimi e minimi del segnale). A Trieste la cosa è un problema, bisogna selezionare manualmente l'operatore italiano di riferimento, pena penose procedure di rimborso di telefonate in roaming internazionale Sadsmiley
18-01-2010 17:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Willyfan Offline
Amico del forum

Messaggi: 215
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #27
internet a bordo
Citazione:L'antenna esterna potrà (forse) migliorare la ricezione del segnale, ma se il segnale non c'e'...

BV
Sono d'accordo su tutto ma...
Avete mai provato con il VHF? Com'è noto, viaggia praticamente solo in vista ottica (cioè non sotto l'orizzonte) e la differenza tra la ricezione in pozzetto con un portatile e quella con l'antenna in testa d'albero è abissale, quando non si è proprio vicini.
Ci sono molte situazioni dove il segnale scarso in dinette all'interno della barca può essere di vari ordini di grandezza inferiore a quello dell'antenna all'esterno, meglio ancora in testa d'albero.
Il segnale dei cellulari, data la frequenza molto alta, è pesantemente influenzato dagli ostacoli (montagne, onde, orizzonte, la barca stessa...) e quindi andando a ricevere in una zona più 'pulita' il guadagno è grande.
Certo che se il segnale non c'è, non c'è. Ma le onde radio non possono essere 'costrette' a stare in un posto, e la direttività delle antenne, per quanto spinta, ha sempre dei 'lobi' di irradiazione che attenuano ma non eliminano il segnale nella direzione non principale.
Il mio ragionamento era: se WIND E SEA ha apprezzato l'uso della chiavetta, avendo alcune difficoltà in qualche situazione, la chiavetta con antenna esterna certamente aumenterà la ricezione, permettendogli di usare internet in zone dove prime non poteva o poteva con difficoltà e interruzioni varie.
Non è la soluzione globale, ma è certamente economica:
una chiavetta con presa per antenna costa su e-bay 50 euro circa,
una antenna esterna PROFESSIONALE, protetta da intemperie e costruita per esterni, omnidirezionale, costa altri 50 euro (volendo riparmiare ci sono antennine a 10 euro, da mettere magari in pozzetto).
Un po' di cavo può costare altri 30 euro, e poi c'è la scocciatura di andare in testa d'albero e fare l'istallazione.
Mi sembra comunque un costo abbordabile, almeno rispetto ai 3-4K euro necessari per un impianto satellitare (che certamente ha altri risultati).
18-01-2010 17:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dufour Offline
Amico del forum

Messaggi: 596
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #28
internet a bordo
vedi questa roba, la adopero da un paio di anni e sono sodisfatto
http://digitclik.it/it/catalogo/wifi
20-01-2010 00:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Willyfan Offline
Amico del forum

Messaggi: 215
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #29
internet a bordo
Citazione:dufour ha scritto:
vedi questa roba, la adopero da un paio di anni e sono sodisfatto
http://digitclik.it/it/catalogo/wifi

Infatti ne sono sicuro, ma è per le connessioni wifi, un poco meno 'disponibili' della rete umts.

In ogni caso, stimolato da questo problema mi sono informato per bene, e sono arrivato a queste conclusioni, poi ognuno le prenda come vuole e valuti se il gioco vale la candela.
1) le migliori chiavette per questo utilizzo sono quelle con hsupa e presa d'antenna esterna. Ne ho trovate due che sono sicuro che funzionano, la huawei E176 e la onda MT505. Entrambe sono certo hanno presa d'antenna e HSUPA. Le varie huawei 169 o 1692 pur avendo la presa per l'antenna esterna hanno l'upload solo in UMTS a 384kbps. Questo fa un po' di differenza, purché esista la rete HSUPA, perché rende più reattiva la risposta ed è più veloce a spedire e-mail specialmente con allegati. Se non si hanno particolari esigenze vanno benissimo anche le 169 o 1692, ma la differenza di prezzo è nell'ordine dei 10 euro, non so se vale la pena. In internet la 176 l'ho trovata ad esempio su http://www.memorypuntoit.com/prodotto.as...odotto=569 (costo circa 60 euro)
2) poi serve un adattatore per collegare l'antenna dato che il connettore è piccolissimo. Si trova su ebay o qui: http://www.telcominstrument.com/p_388_ca...gtail.html
(costo circa 10 euro)
4) L'antenna: supponendo di metterla in testa d'albero, è opportuna una omnidirezionale che non ha problemi di puntamento. Ce ne sono varie, ma se si desidera qualcosa di resistente alle intemperie (direi che è il caso) questa è una possibilità: http://www.telcominstrument.com/p_384_22...-umts.html
non è l'unica comunque. Il guadagno d'antenna è di 7,5 db.
5) Il cavo: qui casca l'asino, perché alle frequenze che ci interessano (1900 mhz) l'attenuazione può essere importante. Supponiamo di avere bisogno, chi più chi meno, di 25 metri di cavo. Un cavo buono ma economico (1 euro/m) ha una attenuazione di circa 45db/100m, nel nostro caso quindi 11,25 db di attenuazione. Un cavo migliore, come L'Arcom plus, ha una attenuazione a queste frequenze di circa 20 db/100 metri, quindi 5 db nel nostro caso. Lo si trova ad esempio qui http://www.wimo.de/cgi-bin/verteiler.pl?...ble_i.html a 3,19 euro al metro.
A questo punto mancano solo un paio di connettori e il gioco è fatto...
Qualcuno dirà: l'antenna guadagna 7,5 db, ne perdo 5 nel cavo, vale la pena tutto questo per 2,5 db?
La risposta è si, per due motivi. Primo, le antenne interne delle chiavette, essendo piccole hanno una efficienza bassa e lavorano addirittura in perdita di 3-4 db rispetto al riferimento (irradiazione sferica), quindi il guadagno reale è di almeno 5 db che corrisponde a quasi 2 tacche sul telefono. Secondo, c'è da calcolare anche la rendita di 'posizione' perché l'antenna interna in dinette è bassa sull'orizzonte, schermata dalla barca stessa (se la barca è in metallo non ne parliamo nemmeno!) e da eventuali ostacoli, mentre l'antenna a 15/20 metri d'altezza lavora in una condizione ideale.
La prova è quanto fatto da questo signore:
http://www.facebook.com/album.php?aid=20...aac5d54f17

o anche http://forum.telefonino.net/showthread.php?t=491840 (il post n. 7)

con una antenna autocostruita tipo 'ground plane' ha ottenuto segnale pieno in una casa in una zona sperduta da dove non si riusciva nemmeno a telefonare con il gsm.

Come dicevo all'inizio, se il gioco vale la candela dipende da molti fattori, ma io credo che questa sia la soluzione più economica per avere internet in barca almeno nel 90% del tempo (tranne lunghi trasferimenti in alto mare o casi particolari). Dopo di questo, c'è solo il satellite, ma sono altri costi.
21-01-2010 07:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Willyfan Offline
Amico del forum

Messaggi: 215
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #30
internet a bordo
Dimenticavo: esistono ovviamente cavi di diametro maggiore (quello che ho indicato io è di 10 mm) con perdite ancora più basse come il CNT600 (diametro 15mm) con una perdita di circa 13 db/100 metri a 1900 mhz, o anche l'Ecoflex 15, sempre da 15 mm, con una perdita leggermente superiore (14,5 db/100m. Con questi cavi, sulla lunghezza di 25 metri ipotizzata si guadagna ancora 1 - 1,5 db, ma il costo è del doppio circa, oltre al problema del diametro. Non credo che ne valga la pena, ma è giusto saperlo.

I cavi per le trasmissioni professionali a microonde sono ancora meglio, ma spaventosamente grossi, rigidi e costosi!
21-01-2010 07:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paguro Offline
Amico del forum

Messaggi: 306
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #31
internet a bordo
Citazione:Willyfan ha scritto:
Ho dato un occhiata in internet: per collegare l'antenna esterna senza 'stregonerie' bisogna avere una chiavetta con la presa, come le huawei 169 o 1692. In giro ci sono degli affari che si 'accoppiano' con l'antenna interna ma io non mi fiderei molto.
Poi ci sono delle antenne omnidirezionali oppure antenne direttive, che andrebbero direzionate di volta in volta. Quest'ultima ipotesi da risultati migliori, ma mi chiedo, anche in baia alla ruota potrebbe essere un problema? inoltre, in testa d'albero si può eventualmente mettere solo una omnirezionale.
Per inciso, può essere utile anche con il telefonino, ce ne sono alcuni con la presa.
La dispersione sul cavo è insignificante e comunque ampiamente compensata dal guadagno di antenna e dalla migliore posizione, purché si usi un buon cavo e si tenga il più corto possibile.
Che le celle possano essere orientate verso il basso è certamente vero, ma le antenne non sono così direzionali, e inoltre l'altezza delle antenne (tipicamente su palazzi) non è così grande da dare problemi in questo senso.
Ci farò un pensiero anch'io....
Qualche giorno fa, in traghetto dalla Grecia ad Ancona, ricevevo segnale 8all'interno della nave) addirittura dalla croazia, anche se la costa italiana era più vicina.
Questo non risolve il problema di essere OVUNQUE e potere usare internet, ma io credo che possa essere un aiuto non indifferente ad avere un buon segnale almeno lungo le costa e fino a circa 8/10 miglia dalla costa.
Chiaro che in oceano, non funzionerà...
20-02-2010 21:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paguro Offline
Amico del forum

Messaggi: 306
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #32
internet a bordo
Citazione:Willyfan ha scritto:
Ho dato un occhiata in internet: per collegare l'antenna esterna senza 'stregonerie' bisogna avere una chiavetta con la presa, come le huawei 169 o 1692. In giro ci sono degli affari che si 'accoppiano' con l'antenna interna ma io non mi fiderei molto.
Poi ci sono delle antenne omnidirezionali oppure antenne direttive, che andrebbero direzionate di volta in volta. Quest'ultima ipotesi da risultati migliori, ma mi chiedo, anche in baia alla ruota potrebbe essere un problema? inoltre, in testa d'albero si può eventualmente mettere solo una omnirezionale.
Per inciso, può essere utile anche con il telefonino, ce ne sono alcuni con la presa.
La dispersione sul cavo è insignificante e comunque ampiamente compensata dal guadagno di antenna e dalla migliore posizione, purché si usi un buon cavo e si tenga il più corto possibile.
Che le celle possano essere orientate verso il basso è certamente vero, ma le antenne non sono così direzionali, e inoltre l'altezza delle antenne (tipicamente su palazzi) non è così grande da dare problemi in questo senso.
Ci farò un pensiero anch'io....
Qualche giorno fa, in traghetto dalla Grecia ad Ancona, ricevevo segnale 8all'interno della nave) addirittura dalla croazia, anche se la costa italiana era più vicina.
Questo non risolve il problema di essere OVUNQUE e potere usare internet, ma io credo che possa essere un aiuto non indifferente ad avere un buon segnale almeno lungo le costa e fino a circa 8/10 miglia dalla costa.
Chiaro che in oceano, non funzionerà...
20-02-2010 21:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guest Offline
Senior utente

Messaggi: 1.112
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #33
internet a bordo
Come al solito sono quello da soluzioni strambe.

Il sistema per far funzionare bene un'antenna, é quello di metterla più in alto possibile.
Quindi posizionare la chiavetta in testa d'albero (opportunamente sigillata) e portare la prolunga USB (tanto sono 4 poli) fino al PC in quadrato, permette una ricezione ottimale del segnale.
Se l'albero é alto e avete problemi di prolunga, esistono cavi cablati con amplificatori di segnale USB che gestiscono fino a 100 metri.

Portata ed efficacia di questo sistema? Dipende quanto lontano dalla costa andate. Io ho esperienze in alto adriatico. E voi?
Se una chiavetta riesce ad agganciare i ponti distanti diversi chilometri anche attraverso i muri in cemento, figuriamoci in mare aperto. E molti ponti sono in riva al mare con almeno un pannello puntato al largo. La ricezione costiera é garantita, Se invece volete fare traversate Pescara-Trieste per esempio, non so dirvi. Ma vi serve veramente?

Trovo strano che parliate di sistemi di aggamcio WiFi a 'ciucciabanda' altrui, quando con 1 euro al giorno avete una connessione a 7 Mbit 24/24... Mi sono perso qualcosa del discorso?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-02-2010 22:58 da Guest.)
20-02-2010 22:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #34
internet a bordo
Citazione:Willyfan ha scritto:
Questi parlano di 'barca'...:

http://www.protel.it/Chiavetta_Internet.htm
Questa del filmato è direzionale e costa 85 euro, la Protel ne fa anche un tipo omnidirezionale ma non so quanto costa.
21-02-2010 01:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Issare il tender a bordo kitegorico 14 2.493 09-08-2023 15:58
Ultimo messaggio: kitegorico
  Umidità a bordo d'inverno Hubris 12 1.243 30-03-2023 10:22
Ultimo messaggio: unsoldino
  Web cam a bordo progetto ben riuscito rorano35 43 4.820 21-11-2022 12:27
Ultimo messaggio: rorano35
  Installazione tv 12v a bordo alexbasta 16 1.994 10-01-2022 09:27
Ultimo messaggio: Nick
  sostituzione cime di bordo VelistaDiLago 6 1.097 20-09-2021 09:09
Ultimo messaggio: BornFree
  Lavatrice a bordo vai0l0 13 1.783 15-07-2021 22:55
Ultimo messaggio: maurotss
  HELP acqua a bordo Sun Odyssey 37 ventodiprua 6 1.566 17-07-2020 11:19
Ultimo messaggio: ventodiprua
  saldare inox a bordo enio.rossi 49 5.750 09-12-2019 13:20
Ultimo messaggio: max440
  lenzuola di bordo Sundeck500 14 3.377 10-06-2019 00:33
Ultimo messaggio: Nanni
  Decalcificare acqua bordo enio.rossi 26 3.495 25-03-2019 22:07
Ultimo messaggio: Sole Rosso

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)