Rispondi 
coperta in teak
Autore Messaggio
Ginger 12 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 83
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #41
coperta in teak
Stefano702 ha spiegato bene come fare!! e ne sa certamente più di me!!
io da non addetto ai lavori, non avendo a disposizione morsetti di quel genere e dovendo incollare direttamente sul ponte e non in laboratorio su compensato, mi sono dovuto scervellare e mi sono fatto fare delle piastre a U come in foto. Sono della larghezza di due doghe e le metti quando ne accosti una all'altra. In questo modo le doghe rimangono in posizione fino alla catalizzazione della resina. Il sistema funziona molto bene. Per fare peso ho fuso 250 KG. di piombini da caccia per fare dei lingotti di peso variabile.
Il modo migliore per tagliare le cornici, secondo me è usare il seghetto alternativo e fare le fresature per il comento con una fresatrice (refilatore) con cuscinetto, piccola e maneggevole.

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 39,11 KB
19-01-2010 19:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matise Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 77
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #42
Exclamation coperta in teak
E con questi mezzi 'semplici' come il tuo ferro, risci a tenere in posizione una doga.
Bisogna proprio che ne acquisto una per valutare di persona lo sforzo, non ho idea della forza che ci vuole, non riesco a fare paragoni se non provo di persona, comunque grazie a tutti e presto vi farò altre domande sicuramente.
20-01-2010 00:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #43
coperta in teak
Citazione:matise ha scritto:
Piu o meno ci sono, ma quello che non mi è chiaro, riprendendo il lavoro del gommone, è che tu hai fatto tutto il lavoro del posizionamento doghe sulla dima della coperta il laboratorio, ma poi le hai incollate direttamente sulla dima stessa e poi incollato dima+doghe al gommone o come hai fatto a trasferire il lavoro dal laboratorio al lavoro finito sul gommone, mantenedo le curvature date?
Ciao a presto.

Una foto vale molto più di cento discorsi:
Allora...nella prima foto vedi la dima di compensato marino ricavata sulla coperta del gommone, Con già applicato il trincarino e qualche doga.
Sulla seconda vedi la dima in lavorazione mentre stò applicando le doghe, quelle che vedi, sono già state tutte fissate ed incollate, manca solo da mettere il sikaflex.
Nella terza foto, vedi lo stesso pezzo di coperta finito ed applicato sul gommone....più di così!!!SmileSmileSmile
La piastra ad 'U' postata da ginger và più che bene e ti posso garantire che tiene non solo lo sforzo che fà la doga, ma molto di più.
L'unico neo, è che bisogna farle fare tutte perfettamente identiche, sommando la larghezza di due doghe più un comento.

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 29,54 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 78,87 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 38,55 KB

Ciao
stefano
20-01-2010 02:33
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #44
coperta in teak
Opsss!!! mi sono accorto che l'ultima foto non riesco proprio a caricarla, Blush metto questa che rende lo stesso l'idea!!!

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 63,62 KB
20-01-2010 03:15
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matise Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 77
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #45
coperta in teak
Ci sono. E' proprio un gran bel lavoro, ma, se non ti annoia, io ho ancora delle domande.
Come pensavo incolli le doghe alla dima e poi la dima sul gommone.
Ma ora la mia domanda è: Che materiale hai usato per la dime in quale spessore. La dima non assorbe l'umidità? Poi con gli anni non salta tutto se cede la dima!
20-01-2010 03:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #46
coperta in teak
Adesso la maggior parte delle coperte, si rifanno in questo modo.
La dima non assorbe assolutamente umidità perchè sopra e sigillata dalla resina epossidica usata per incollare i listelli, oltre anche al Sikaflex, mentre nella parte sotto è sigillata sempre dalla resina epossidica, utilizzata per l'incollaggio sul ponte della barca.
Per la dima ho utilizzato compensato marino spessore 4mm.

Bye!!!
stefano
20-01-2010 03:55
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Velavagando Offline
Amico del forum

Messaggi: 183
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #47
coperta in teak
Citazione:stefano702 ha scritto:
Citazione:francesco c. ha scritto:
cosa vuol dire tagliare il legno a rigatino?
Vuol dire che le fibre del legno sono perpendicolari alla parte più larga della doga.
Tagliato in questo modo il legno, è molto più stabile rispetto ad altri tagli e per una coperta non è poco!!!
Ciao

Scusa ma dalle foto che hai postato sembra che le fibre seguano il senso longitudinale della doga. Sbaglio?

P.S.: complimenti per il lavoro!
B.V.
20-01-2010 04:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #48
coperta in teak
Citazione:Velavagando ha scritto:
Citazione:stefano702 ha scritto:
Citazione:francesco c. ha scritto:
cosa vuol dire tagliare il legno a rigatino?
Vuol dire che le fibre del legno sono perpendicolari alla parte più larga della doga.
Tagliato in questo modo il legno, è molto più stabile rispetto ad altri tagli e per una coperta non è poco!!!
Ciao

Scusa ma dalle foto che hai postato sembra che le fibre seguano il senso longitudinale della doga. Sbaglio?

P.S.: complimenti per il lavoro!
B.V.

Le fibre, seguono sempre il senso longitudinale (mica la doga è tagliata di traverso al tronco) solo che nelle doghe la loro disposizione è perpendicolare rispetto al piano di calpestio.
Mi spiego meglio:
Se guardi una delle prime due foto che ho mandato, (quella dove non ci sono i morsetti) vedrai che la venatura del teak sul trincarino, presenta delle 'fiammature' mentre sulle doghe queste fiammature, non ci sono.
E' questa la differenza.
In pratica se lasci una doga e un tricarino liberi di deformarsi, il trincarino lo farebbe verso l'alto, mentre la doghe lo farebbe nel senso dove vedi la curvatura.
Spero di essermi spiegato!!!Big GrinBig Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-01-2010 05:01 da stefano702.)
20-01-2010 04:59
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Velavagando Offline
Amico del forum

Messaggi: 183
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #49
coperta in teak
Citazione:stefano702 ha scritto:
Citazione:Velavagando ha scritto:
Citazione:stefano702 ha scritto:
Citazione:francesco c. ha scritto:
cosa vuol dire tagliare il legno a rigatino?
Vuol dire che le fibre del legno sono perpendicolari alla parte più larga della doga.
Tagliato in questo modo il legno, è molto più stabile rispetto ad altri tagli e per una coperta non è poco!!!
Ciao


Scusa ma dalle foto che hai postato sembra che le fibre seguano il senso longitudinale della doga. Sbaglio?

P.S.: complimenti per il lavoro!
B.V.

Le fibre, seguono sempre il senso longitudinale (mica la doga è tagliata di traverso al tronco) solo che nelle doghe la loro disposizione è perpendicolare rispetto al piano di calpestio.
Mi spiego meglio:
Se guardi una delle prime due foto che ho mandato, (quella dove non ci sono i morsetti) vedrai che la venatura del teak sul trincarino, presenta delle 'fiammature' mentre sulle doghe queste fiammature, non ci sono.
E' questa la differenza.
In pratica se lasci una doga e un tricarino liberi di deformarsi, il trincarino lo farebbe verso l'alto, mentre la doghe lo farebbe nel senso dove vedi la curvatura.
Spero di essermi spiegato!!!Big GrinBig Grin

Si grazie, adesso ho capito benissimo Big GrinBig Grin
complimenti di nuovo.
B.v.
20-01-2010 05:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matise Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 77
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #50
Lightbulb coperta in teak
Ok ora o le idee un poco più chiare, devo solo comprare tre quattro doghe e provare a fare delle curvature e poi si vedrà.
Comunque vi tengo informati del proseguimento lavori.
Grazie a tutti in particolar modo a Stefano che mi è stato di grande aiuto.
Ciao continuerò a seguire questo forum è molto bello e le persone che vi partecipano sono tutte molto cordiali.
BlushBig GrinBlushCool
20-01-2010 14:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matise Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 77
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #51
coperta in teak
Citazione:stefano702 ha scritto:
Opsss!!! mi sono accorto che l'ultima foto non riesco proprio a caricarla, Blush metto questa che rende lo stesso l'idea!!!

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 63,62 KB

Un'altra domanda, mi sono accorto che per fare i trincarini dei boccaporti ci sono quattro pezzi lunghi di larghezza 90 e quattro curve (vedi foto), le curve dei boccaporti come e da dove le ricavi? La loro raggiatura supera i 90 mm, non credo si possano ricavare da una doga da 90!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-01-2010 21:08 da matise.)
20-01-2010 21:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #52
coperta in teak
Citazione:matise ha scritto:
Un'altra domanda, mi sono accorto che per fare i trincarini dei boccaporti ci sono quattro pezzi lunghi di larghezza 90 e quattro curve (vedi foto), le curve dei boccaporti come e da dove le ricavi? La loro raggiatura supera i 90 mm, non credo si possano ricavare da una doga da 90!

Nella costruzione degli angoli dei boccaporti (ma il discorso vale per tutti gli angoli) è importante mantenere la venatura del legno +/- a 45° rispetto al boccaporto stesso per cui ovviamente serve una tavola più larga.
Una cosa che nel mio caso non è stata fatta, è che nella giunzione tra la parte curva e la parte dritta del trincarino, andrebbe lasciato il solito comento da riempire poi con il Sika, ma in questo caso l'armatore ha espressamente chiesto che tutte le giunzioni fossero fatte in questo modo.
Ciao
stefano
20-01-2010 21:30
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matise Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 77
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #53
coperta in teak
Ok. sei sempre molto preciso e cordiale.
Mille grazie Sergio.Smile
P.S. naturalmente, molto presto, metterò delle foto per mostrare il lavoro che devo fare, e attendo consigli su come procedere.Wink
21-01-2010 03:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #54
coperta in teak
Citazione:matise ha scritto:
....naturalmente, molto presto, metterò delle foto per mostrare il lavoro che devo fare, e attendo consigli su come procedere.Wink

Aspettiamo impazienti le foto!!!Big GrinBig GrinBig Grin
21-01-2010 06:10
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matise Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 77
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #55
coperta in teak
domenica sono alla barca e farò delle foto per far vedere i lavori da fare.
Ciao a presto.
22-01-2010 03:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #56
coperta in teak
Citazione:matise ha scritto:
domenica sono alla barca e farò delle foto per far vedere i lavori da fare.
Ciao a presto.

Mah!!!...io pensavo che ci facevi vedere il lavoro già fatto!!!Big GrinBig GrinBig Grin
22-01-2010 03:32
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matise Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 77
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #57
coperta in teak
scherzi mi ci vorranno mesi per fare il lavoro, comunqe mi viglio mantenere in contatto, mi farebbe molto piacere continuare ad avere tuoi pareri sui vari lavori che devo eseguire.
Vorrei aprire un mio forum dove di volta in volta mostrerò i lavori che devo eseguire e avere tutti i pareri di chi c'è già passato o di professionisti come te.
Il nostro, dico nostro perché siamo Io mia moglie Titti e nostra figlia Maya, è un progetto molto importante per noi stiamo preparando questa barca per andare a viverci e partire per un giro intorno al mondo senza fretta di tornare. Ti garantisco che è una cosa moto seria.
Mi raccomando non mi abbandonare, mi hai aiutato molto.
Grazie da tutti noi.
A presto molto presto Sergio.
P.S. come gia detto domenica metterò alcune foto.
22-01-2010 04:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #58
coperta in teak
Citazione:matise ha scritto:
...Mi raccomando non mi abbandonare, mi hai aiutato molto.
Grazie da tutti noi.
A presto molto presto Sergio.
P.S. come gia detto domenica metterò alcune foto.

Ovviamente il fatto di averti aiutato molto, mi fà molto piacere!!!
Che dire...io sono qua, a disposizione...(si fa per dire!!!)
Apprezzo molto il tuo progetto ed hai tutta la mia ammirazione.
Comunque il mio consiglio è quello di sentire più campane possibili, non tanto per la coperta in teak, ma prepare una barca per quello che hai in mente tu è una cosa molto seria, che và fatta senza scendere a compromessi.
Allora...a risentirci!!!
Stefano
22-01-2010 04:58
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matise Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 77
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #59
Lightbulb coperta in teak
Grazie a presto.
22-01-2010 05:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.111
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #60
coperta in teak
io la vernica Decolay l'ho usata 15 anni fa sul mio vecchio Arpege, copre bene e è un buon antiscivolo, il problema è che diventa nera appena ci cammini sopra con le scarpe e si consuma. E' bella solo quando è nuova.
22-01-2010 22:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Mousse 907 ripristino coperta osteriggio prua Wally 25 987 14-02-2024 11:58
Ultimo messaggio: Wally
  Riverniciare la coperta Zaffiro55 28 9.407 10-02-2024 09:33
Ultimo messaggio: bullo
  Teak sintetico Guido_Elan33 2 275 27-01-2024 21:38
Ultimo messaggio: Guido_Elan33
  Delaminazione coperta, quale via scegliere? SoulSurfer 27 4.494 30-12-2023 09:35
Ultimo messaggio: meteodreamer
  Rifacimento carabottino: teak o iroko? Un consiglio Magellan 17 1.304 22-12-2023 00:58
Ultimo messaggio: vonkapp
  idea indecente per impermeabilizzazione coperta in legno Ermanno78 14 1.149 21-12-2023 12:00
Ultimo messaggio: lupo planante
  riparazione tientibene in legno in coperta Settelevante 7 652 01-11-2023 08:23
Ultimo messaggio: bullo
  Cavi elettrici coperta-albero Hakuna.Matata 7 910 19-10-2023 20:11
Ultimo messaggio: Hakuna.Matata
  Attacco tiranti lande sotto coperta CBS 750 robboflea 7 653 18-10-2023 22:35
Ultimo messaggio: cmv88
  Verniciatura coperta _ Richiesta indicazioni prodotti andream 15 1.254 12-10-2023 21:43
Ultimo messaggio: Argo74

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)