Rispondi 
Elica J Prop
Autore Messaggio
Estrovelico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.776
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #21
Elica J Prop
Io ho montato parecchie Jprop e ne ho usate sulle mie barche, anche su quella attuale, finora non ho mai avuto problemi di nessun tipo.
Però credo sia importante installarla bene, che la misura del cono venga presa bene al momento di ordinarla, che si stia attenti a non dare l'antivegetativa tra corpo e pala perche' puo bloccare la rotazione dell'elica, che bisogna in grassarla ad ogni alaggio, come ogni altra elica.
Di solito le altre eliche a passo variabili hanno una longevita minore e danno piu problemi, ma nel caso che qualche problema insorga invece di cimentarsi nel fai da te ed aprire l'elica e' molto piu conveniente mandare l'elica in ditta, dove sono sempre disponibilissimi a risolvere qualsiasi problema in brevissimo tempo e a costo zero o comunque minimo, con la garanzia che il lavoro verra' eseguito alla perfezione.
27-01-2010 20:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sarastro Offline
Senior utente

Messaggi: 2.651
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #22
Elica J Prop
ho sentito di casi simili
torno a parlare come altre volte della volvo 3 pale (nella quale ripeto che non ho alcun interesse commerciale)

un motivo per la quale l' ho scelta è l' assoluta facilità di apertura e chiusura, sempre, con minimo sforzo, per forza centrifuga non appena si dà motore, sia in avanti che in retro si apre subito
si chiude in folle a velocità davvero ridotte, praticamente mai serve mettere la marcia

provate a mano a mettere a bandiera una max prop o una je prop e aprite e chiudete le pale di una volvo di una barca in secco, vedrete la differenza

perchè non ha coppie di ruote coniche che possono bloccarsi, le zone di attrito ridottissime

se dovesse crescere qualche dente di cane sui semplici ingranaggi che comunque lubrifico ad ogni carenaggio 1 volta all' anno ma anche da secchi si comportano ugualmente, verrebbe schiacciato all' apertura ed i detriti trascinati via dall' acqua
comunque va detto che è meglio profilata nella versione saildrive che in quella asse
può darsi che trscini un pò più causa la forma delle pale, ma io lo ritengo trascurabile, chi regata meglio comunque metta una due pale becco d' anatra

saluti velici
sarastro
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-01-2010 22:34 da sarastro.)
27-01-2010 22:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tamata64 Offline
Amico del forum

Messaggi: 785
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #23
Elica J Prop
Si, forse sarebbe meglio mandarla in ditta ma mi riferiscono che non è proprio a costo zero...tutt'altro!
Quindi pensavo di aprirla e dargli un occhiata poi se ha effettivamente dei problemi la spedisco.
Comunque mi farò fare un preventivo e vediamo quanto mi chiedono.
Io l'elica non la vernicio la lascio lucida e la ingrasso esternamente con grasso molto vicoso quando varo ad aprile. Poi la pulisco ogni 15gg circa per tutta l'estate.
E' sempre lucida.
La foto che ho inserito in un altro thread era l'elica a fine stagione di una stagione in cui avevo tentato di dargli antivegetativa (orrenda).
28-01-2010 05:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Estrovelico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.776
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #24
Elica J Prop
La ingrassi regolarmente anche dentro al corpo?
Hai montato il fermo, o hai l'ogiva libera per poter regolare il passo?
28-01-2010 07:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tamata64 Offline
Amico del forum

Messaggi: 785
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #25
Elica J Prop
Citazione:Estrovelico ha scritto:
La ingrassi regolarmente anche dentro al corpo?
Hai montato il fermo, o hai l'ogiva libera per poter regolare il passo?

Si, era stata ingrassata al varo ad aprile e no non ha il fermo per poterla regolare in mare. Perchè?
28-01-2010 07:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
caricabasso
Utente non regsitrato

 
Messaggio: #26
Elica J Prop
Citazione:KA6 ha scritto:
Citazione:Tamata64 ha scritto:
Arrivo a Vieste, banchina carburante ormeggio all'inglese vento in poppa. Tutto facile. Metto retromarcia e la barca non decelera, rimetto a folle e riprovo la barca continua a non decelerare. La prua è a pochi centimetri dalla banchina e mentre tento di nuovo capisco che devo raddrizzare la barca per far lavorare tutti i parabordi. Cosi è e nel frattempo, al terzo tentativo le pale della J-prop decidono di orientarsi e con una smanettata pazzesca evito di aprire il barcone di legno porta turisti che avevo davanti. Danni zero paura tanta. Decido che non mi fido più della j-prop e rimonto la 3 pale fisse.

Da quanto tempo non la pulivi o ingrassavi?
La barca è rimasta ferma a lungo?
NB: Non voglio dirti che hai sbagliato qualche cosa, ho la J-prop pure io e siccome ha fatto qualche scherzetto pure a me vorrei capirne di più.

Difettino da poco!
Visto che la proliferazione di alghe e molluschi vari è in costante aumento,meglio tenersi un freno secondo me.
Non sono per nulla d'accordo sul fatto che la tripala tolga un nodo.
Io ed un mio amico abbiamo due barche perfettamente uguali e costruite dal medesimo stampo,io ho la tripala e lui la jprop.
Sto nodo di differenza non lo vedo proprio,anzi....
28-01-2010 15:47
Cita questo messaggio nella tua risposta
Estrovelico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.776
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #27
Elica J Prop
Citazione:Tamata64 ha scritto:
Citazione:Estrovelico ha scritto:
La ingrassi regolarmente anche dentro al corpo?
Hai montato il fermo, o hai l'ogiva libera per poter regolare il passo?

Si, era stata ingrassata al varo ad aprile e no non ha il fermo per poterla regolare in mare. Perchè?

Te l'ho chiesto perche e' capitato che ad un paio di jprop montate senza fermo e' successo qualche problema del genere, che non e' nulla di grave ed e' facilmente risolvibile, secondo me dovuto ad un passaggio brusco da marcia avanti a retro, o viceversa, perche credo che se questa manovra viene fatta bruscamente e con la barca in forte abbrivio, l'ogiva possa prendere un colpo e sfilarsi indietro tipo come quando la tiri indietro per cambiare passo. Questa credo sia la sola possibilita' per quest elica di avere dei problemi, io infatti dopo un periodo di prova in mare in cui faccio prove e variazioni di angolo per trovare il passo migliore, poi gli metto il fermo, e problemi non ne ho mai avuti.
Per quanto riguarda la differenza tra elica tripala fissa ed elica a passo variabile, la discussione non esiste, basta mettere una mano fuori dal finestrino dell'auto con il palmo frontale o con il palmo di taglio rispetto alla direzione di marcia per evittare di scrivere inprecisioni.....(mi sono automoderato, avevo scritto cretinate)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-01-2010 23:30 da Estrovelico.)
28-01-2010 17:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sulpm Offline
Amico del forum

Messaggi: 142
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #28
Elica J Prop
Citazione:caricabasso ha scritto:

Difettino da poco!
Visto che la proliferazione di alghe e molluschi vari è in costante aumento,meglio tenersi un freno secondo me.
Non sono per nulla d'accordo sul fatto che la tripala tolga un nodo.
Io ed un mio amico abbiamo due barche perfettamente uguali e costruite dal medesimo stampo,io ho la tripala e lui la jprop.
Sto nodo di differenza non lo vedo proprio,anzi....

Senza considerare che in condizioni 'difficili' cioè vento e mare contrari o rimorchio la tre pale fisse è considerata insuperabile.
29-01-2010 04:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tamata64 Offline
Amico del forum

Messaggi: 785
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #29
Elica J Prop
Citazione:Estrovelico ha scritto:
Citazione:Tamata64 ha scritto:
Citazione:Estrovelico ha scritto:
La ingrassi regolarmente anche dentro al corpo?
Hai montato il fermo, o hai l'ogiva libera per poter regolare il passo?

Si, era stata ingrassata al varo ad aprile e no non ha il fermo per poterla regolare in mare. Perchè?

Te l'ho chiesto perche e' capitato che ad un paio di jprop montate senza fermo e' successo qualche problema del genere, che non e' nulla di grave ed e' facilmente risolvibile, secondo me dovuto ad un passaggio brusco da marcia avanti a retro, o viceversa, perche credo che se questa manovra viene fatta bruscamente e con la barca in forte abbrivio, l'ogiva possa prendere un colpo e sfilarsi indietro tipo come quando la tiri indietro per cambiare passo. Questa credo sia la sola possibilita' per quest elica di avere dei problemi, io infatti dopo un periodo di prova in mare in cui faccio prove e variazioni di angolo per trovare il passo migliore, poi gli metto il fermo, e problemi non ne ho mai avuti.
Per quanto riguarda la differenza tra elica tripala fissa ed elica a passo variabile, la discussione non esiste, basta mettere una mano fuori dal finestrino dell'auto con il palmo frontale o con il palmo di taglio rispetto alla direzione di marcia per evittare di scrivere inprecisioni.....(mi sono automoderato, avevo scritto cretinate)

Non credo possa dipendere da questo ma vista la tua considerazione lo monterò. Lo escluderei perchè ho la abitudine di lasciare la manetta a folle per un istante durante l'inversione e siccome stavo ormeggiando vento in poppa ero già a folle da un po'e andavo pianino visto che ero quasi in banchina. Comunque ora vi farei un altra domanda: carteggiarla con carta da 320 secondo voi la rovina? gli ho dato una spazzolata con spazzola d'acciao morbida ma portava via a malapena le incrostazioni calcaree.
29-01-2010 09:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Estrovelico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.776
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #30
Elica J Prop
Non ti preoccupare, carteggia pure, io vado di grana grossa di solito, non e' mica fatta di balsa!
29-01-2010 17:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tamata64 Offline
Amico del forum

Messaggi: 785
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #31
Elica J Prop
Citazione:Estrovelico ha scritto:
Non ti preoccupare, carteggia pure, io vado di grana grossa di solito, non e' mica fatta di balsa!
Beh, non è nenche acciaio a giudicare da come si sfrigia con la grana grossa.
Io con la 320 del materiale mi viene via.
Grazie comunque
29-01-2010 19:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Elica max prop Maestrale43 5 509 20-11-2023 19:50
Ultimo messaggio: Maestrale43
  Kenix Marine e Kiwi Prop windex 5 430 22-06-2023 17:01
Ultimo messaggio: Aquila
  HELP!! Grasso per Max Prop umeghu 35 11.309 19-05-2023 10:17
Ultimo messaggio: gaspare.agate
  Regolazione passo Max Prop Tatone 46 13.801 17-05-2023 17:24
Ultimo messaggio: giorgio8596
  Elica MaX Prop 450mm (18") maurizio-74 12 933 20-02-2023 22:41
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  Sforzo su monoleva dopo retro per chiudere la Max Prop skippy2 15 1.280 26-07-2022 17:33
Ultimo messaggio: DIAKOPES
  Elica max prop corrosione Andrares 11 1.272 23-05-2022 09:04
Ultimo messaggio: fcampa
  Max Prop che grattuggia ? ventodiprua 24 2.061 29-01-2022 19:23
Ultimo messaggio: aries 3
  Help! Smontato la Max Prop senza annotarmi la tacca France WLF Sailing Team 6 1.568 26-04-2021 14:31
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Max prop 2 pale melo 10 3.355 12-06-2019 14:17
Ultimo messaggio: alroma

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)