Rispondi 
nasa battery monitor
Autore Messaggio
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #21
nasa battery monitor
Ricordo che l'ultima versione del BM-1, quello con 5 fili invece di 4, oltre a vita morte e miracolo del pacco servizi, da la tensione, solo quella, della batteria motore.
24-08-2010 17:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ebbtide39 Offline
Amico del forum

Messaggi: 311
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #22
nasa battery monitor
ri-riesumo la discussione
ho preso l'apparecchio da kenix (è vero disponbilissimi)
ho 'presentato' l'apparecchio vicino alle batterie servizi 2x 135 Ah e mi sono fermato davanti alla differenza della sezione dei cavi
quelli esistenti sono di una sezione moooolto più grande di quello in dotazione che dovrebbe collegare batt/shunt
non sono un esperto (ma credo che sia montato un cavo di 50 mmq) e montando quello in dotazione si ridurrebbe la sezione in maniera notevole;
quesito:
A)sostituisco il cavo in dotazione con uno nalogo a quello esistente?
B)chiamo l'elettronauta che ha fatto l'impianto?
C)sospendo il montaggio fino a data da destinarsi?
grazie in advancedSmileSmileSmile
29-09-2010 02:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ba1807d Offline
Amico del forum

Messaggi: 260
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #23
nasa battery monitor
Lo strumento viene fornito con uno shunt da 100 A. Ma se il salpancora è da 1000 W, probabilmente la corrente di spunto supera i 100A. Non è quindi necessario uno shunt con un amperaggio maggiore?
29-09-2010 02:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
The Prince Offline
Senior utente

Messaggi: 1.152
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #24
nasa battery monitor
gli esperti sapranno spiegarti meglio,intanto provo io, la sezione del cavo che devi collegare dallo shunt al polo negativo della batteria sarà al massimo 30/40 cm quindi per me va piu' che bene quella sezione di cavo .Altro discorso e' che se metti lo shunt a prua e devi arrivare a poppa per collegare il negativo,allora si che devi aumentare la sezione del cavo.
29-09-2010 04:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ba1807d Offline
Amico del forum

Messaggi: 260
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #25
nasa battery monitor
Vorrei installare un amperometro, attualmente non presente.
Qualcuno può spiegarmi se quello del link seguente ha qualche controindicazione? Considerato che il voltmetro c'è già, c'è un motivo tecnico per il quale dovrei acquistare il NASA, molto più costoso?

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?View...K:MEWAX:IT
30-09-2010 21:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.763
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #26
nasa battery monitor
Citazione:ba1807d ha scritto:
Vorrei installare un amperometro, attualmente non presente.
Qualcuno può spiegarmi se quello del link seguente ha qualche controindicazione? Considerato che il voltmetro c'è già, c'è un motivo tecnico per il quale dovrei acquistare il NASA, molto più costoso?

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?View...K:MEWAX:IT

spiego io..

quello che hai trovato in asta e' una versione base base base.

mostra suia ampere sia volts ma deve essere installato uno switch (non fornito) per i 2 circuiti e mostra solamente il consumo istantaneo.

io avevo la stessa cosa,ma una versione a caratteri led,che non ho mai avuto l'onore di veder funzionare perche' rotto.
ho fatto dare un occhiata a un mio amico elettrotecnico ed e' andato nel panico per il numero di collegamenti che ha dietro.

volevo cambiarlo con un modello analogo a quello trovato in un negozio di articoli elettronici, ma
A: 45€ qua'(la' 6 dollari ma le spese di spedizione/sdoganamento dall'australia ti porterebbero a quella cifra)
B: lavoro per lavoro preferisco avere un oggettino come il BM1 compact che da' anche altre informazioni (tempi di carica/scarica) ma sopratutto che ha un collegamnto decisamente piu' semplice e non necessita di altro.
30-09-2010 23:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
baltha Offline
Amico del forum

Messaggi: 450
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #27
nasa battery monitor
Citazione:ba1807d ha scritto:
Vorrei installare un amperometro, attualmente non presente.
Qualcuno può spiegarmi se quello del link seguente ha qualche controindicazione? Considerato che il voltmetro c'è già, c'è un motivo tecnico per il quale dovrei acquistare il NASA, molto più costoso?

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?View...K:MEWAX:IT

quello che hai visto te è un onesto strumentino digitale, non occorre andarlo a comprare su e-bay (il prezzo è poco differente anche in negozio), che misura un assorbimento istantaneo.
Lo strumento in discussione è un piccolo computerino che fa tantissimo di più.

Mi permetto di dirti il mio parere:

se hai voglia di fare un regalo alla tua barchina compralo pure, ma non serve a un c., come tanti gadget elettronici presenti sul mercato nautico.

bv
02-10-2010 04:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
baltha Offline
Amico del forum

Messaggi: 450
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #28
nasa battery monitor
Citazione:ebbtide39 ha scritto:
ri-riesumo la discussione
e mi sono fermato davanti alla differenza della sezione dei cavi
quelli esistenti sono di una sezione moooolto più grande di quello in dotazione che dovrebbe collegare batt/shunt
non sono un esperto (ma credo che sia montato un cavo di 50 mmq) e quesito:
A)sostituisco il cavo in dotazione con uno nalogo a quello esistente?
B)chiamo l'elettronauta che ha fatto l'impianto?
C)sospendo il montaggio fino a data da destinarsi?
grazie in advancedSmileSmileSmile

la parte di circuito su cui si va a posizionare lo shunt è delicata.
dare info senza vedere fisicamente l'impianto si corre il rischio di dire e strafalcioni.
Ti consiglio di pagare una persona competente che venga a bordo, magari a darti solo un consiglio.

BV
02-10-2010 04:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Installazione battery monitor gladio76 0 2 oggi 17:35
Ultimo messaggio: gladio76
  Montaggio monitor Victron 712 Gioviy 12 349 28-03-2024 21:11
Ultimo messaggio: pepe1395
  Differenze di lettura tra Battery monitor e tester Frappettini 6 496 16-01-2024 14:13
Ultimo messaggio: Frappettini
  Battery monitor sconosciuto essebibi 3 430 22-10-2023 09:04
Ultimo messaggio: megalodon
  battery meter Resolution 2 393 06-09-2023 17:29
Ultimo messaggio: megalodon
  Come collegare un charge battery DCDC? kitegorico 109 8.318 17-04-2023 22:10
Ultimo messaggio: Aquila
  Strumento NASA Marine stefano702 2 530 13-03-2023 22:51
Ultimo messaggio: giuseppebottacci@hotmail.it
  Collegare energy meter o battery monitor saaaandro 12 1.062 10-02-2023 17:22
Ultimo messaggio: saaaandro
  Monitor interno per dati NMEA Buc@niere 5 723 31-01-2023 18:45
Ultimo messaggio: Buc@niere
  stazione del vento nasa marine maurilio80 11 2.715 25-09-2022 18:15
Ultimo messaggio: Vimilano62@gmail.com

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)