Rispondi 
Coppercoat chi la usa?
Autore Messaggio
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #21
Coppercoat chi la usa?
L'ho fatto dare dopo il trattamento preventivo antiosmosi.
Vediamo cosa succederà ( in marzo la potrò finalmente mettere in acqua ).
Al momento non ho deciso ancora se darla anche al piedino.
Quali sono le esperienze e soluzioni di chi l'ha già utilizzata?
Grazie.

ps: quello dell rame sparato sul fondo epossidico era l'alternativa che veniva proposta da un'azienda di Ancona ( mi pare ) qualche anno fa ma di cui non ne ho sentito più parlare.

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
17-01-2010 04:26
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 77
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #22
Coppercoat chi la usa?
Applicata personalmente sulla precedente barca (motore, biasse, 28', carena semidislocante tipo Nelson) e seguendo 'alla lettera' le istruzioni in ogni parte. Personalmente, la seccatura maggiore incontrata è stata l'asportazione totalmente ogni traccia di precedente verniciatura, primer, antifouling, ecc. sino al gel coat. Con la levigatrice rotoorbitale ho impiegato parecchio tempo e un centinaio di dischetti abrasivi grana 40. Per sicurezza ho fatto asciugare il gel coat carena da Novembre sino a Giugno e poi controllato con l'igrometro. Per sei anni (poi l'ho venduta) non ho riscontrato inconvenienti. Applicata anche sugli assi ed eliche, previo primer epoxy max mayer,solo su quest'ultima si è distaccata, nonostante le abbia accuratamente carteggiate e messe in forno a 200°. Sarebbe stato meglio sabbiarle. O meglio, non è stata la coppercoat a distaccarsi bensì il primer stesso. Comunque il fenomeno si limitava all'orecchia di ciascuna pala. Nessun fenomeno di coppia galvanica rilevata. Nessun incremento anodi. Non rilevato anomalo consumo anodi. Quantitativo utilizzato: cinque litri prodotto bicomponente più relativa polvere rame. Per sei anni non ho più dovuta alarla. In primavera, due orette di bagno e grattata carena con spugna molto ruvida (si vende a metraggio in ferramenta, disponibile in diverse grammature di ruvidezza) per levare il limo che comunque si forma (sopratutto lungo il bagnasciuga) e qualche serpulide qua e là. Nell'occasione sostituzione anodi assi, pale timoni e flap. Appena avrò la possibilità di trovare un cantiere ove sarà possibile il fai da te, procederò anche sulla nuova. Giudizio finale: pienamente soddisfatto.
17-01-2010 06:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
caricabasso
Utente non regsitrato

 
Messaggio: #23
Coppercoat chi la usa?
Rilevo che cpmplessivamente il giudizio è più che soddisfaciente da parte di chi l'ha utilizzata e la sta utilizzando ancora,me compreso.
Dico questo perchè ogni volta che vado in cantiere per l'alaggio stagionale (pulitura con paglietta abrasiva a mano) c'è sempre un capo cantiere che mi snocciola tutti i pregiudizi:a) non funziona;b) favorisce l'osmosi;c) chi l'ha messa l'ha subito tolta e varie amenità del genere.
Siccome sono un nomade dei cantieri perchè cerco dove si può lavoare da soli,ne ho girati un pò tra Ancona e P.S.Giorgio.
Ho l'impressione che i cantieri in genere non hanno interesse a parlare di coppercoat.
17-01-2010 16:12
Cita questo messaggio nella tua risposta
verotitti Offline
Amico del forum

Messaggi: 209
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #24
Coppercoat chi la usa?
Citazione:caricabasso ha scritto:
Beh, guarda, mentre stavo passando la rotoobitale con la carta del 600, il solito esperto locale mi si avvicinò e, presomi per un gomito (mai avevamo bevuto assieme, quindi fu un segno di particolare 'confidenza') mi disse che non poteva resistere a dirmi che gli piangeva il cuore a vedere così rovinata una barca nuova....Big GrinBig Grin42
17-01-2010 17:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
caricabasso
Utente non regsitrato

 
Messaggio: #25
Coppercoat chi la usa?
Citazione:verotitti ha scritto:
Citazione:caricabasso ha scritto:
Beh, guarda, mentre stavo passando la rotoobitale con la carta del 600, il solito esperto locale mi si avvicinò e, presomi per un gomito (mai avevamo bevuto assieme, quindi fu un segno di particolare 'confidenza') mi disse che non poteva resistere a dirmi che gli piangeva il cuore a vedere così rovinata una barca nuova....Big GrinBig Grin42

Parole sante.
I cantieri pullulano di 'esperti' che dispensano queste perle.
Mi ricordo quando Caglini varò la sua barca per il giro del mondo, qualche 'esperto' di vela in quel di Porto Civitanova diceva che la barca non avanzava...Sai è di acciaio,è pesante,non è boliniera...
Avanzava talmente poco che ha fatto il giro del mondo!
17-01-2010 18:48
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Rinviare il rinnovo del coppercoat kitegorico 7 193 24-03-2024 23:21
Ultimo messaggio: sergiot
  Antivegetativa sopra la Coppercoat Capitanmano 13 1.059 27-03-2023 23:01
Ultimo messaggio: bludiprua
  Coppercoat (e similari) e consiglio cantieri Murakami 11 1.397 09-09-2021 20:45
Ultimo messaggio: Murakami
  Cuprite: alternativa italiana a Coppercoat? sciuipis 25 5.248 28-08-2021 17:48
Ultimo messaggio: Leonardo Vecchi
  Coppercoat manutenzione e calcolo quantità Alfonso1 13 1.585 07-07-2021 11:02
Ultimo messaggio: sgiulio
  consiglio per coppercoat McGiver 15 5.190 18-10-2020 13:09
Ultimo messaggio: Giovanni79
  Carena con coppercoat histriavela 2 1.174 23-07-2020 10:20
Ultimo messaggio: clavy
  Coppercoat sull'elica pacman 126 28.963 06-11-2019 12:41
Ultimo messaggio: Utente non piu' attivo
  Il coppercoat non ha funzionato enzobarca1 29 13.777 10-09-2019 22:19
Ultimo messaggio: scornaj
  Farsi la coppercoat da soli Pacific Fletcher 9 2.065 10-09-2019 17:01
Ultimo messaggio: Leonardo Vecchi

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)