Rispondi 
Un' altro bompresso.
Autore Messaggio
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.422
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #1
Un' altro bompresso.
Giusto un paio di foto per mostrarvi quanto da me oggi terminato; avete osservazioni e/o suggerimenti?

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 82,64 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 35,32 KB
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-01-2010 21:15 da Frappettini.)
16-01-2010 21:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #2
Un' altro bompresso.
proteggi la prua da quel cavo a V. meglio se lo fai arrivare all'arridatoio

ciao, Carlo

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-01-2010 21:58 da mckewoy.)
16-01-2010 21:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.833
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #3
Un' altro bompresso.
Non sono esperto e parlo per quelli visti montati su barche di amici.Quindi apetta pareri più autorevoli.
Non è un po' leggerino? Sembra un tangone dalla foto.
Non riesci a metterlo orizzontale ?
Il cavo che hai usato di cosa è fatto ?
Forse meglio due buchini sul dritto di prua con una contropiastra.

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
16-01-2010 22:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.422
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #4
Un' altro bompresso.
[quote]lord ha scritto:
Non sono esperto e parlo per quelli visti montati su barche di amici.Quindi apetta pareri più autorevoli.
Non è un po' leggerino? Sembra un tangone dalla foto.
Non riesci a metterlo orizzontale ?
Il cavo che hai usato di cosa è fatto ?
Forse meglio due buchini sul dritto di prua con una contropiastra.

[/quote
è un tubo d' alluminio anodizzato avente spessore 3 mm.; all' altezza dell' anello ho inserito un' altro tubo di alluminio di 1.5 mm.
L' inclinazione nasce dal fatto che ho voluto posizionare l' anello usando un foro già esistente; la briglia è in dyneema.
Non ho voluto forare il dritto di prua.
16-01-2010 22:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #5
Un' altro bompresso.
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 89,58 KB
16-01-2010 23:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #6
Un' altro bompresso.
Sailor, non ti sembra un po troppo stretto l?angolo della briglia?
16-01-2010 23:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #7
Un' altro bompresso.
DIfficile dirlo da questa foto, anche perchè non si vede l'andolo del tiro della vela. Certo, visto che ha spazio in basso, potrebbe mettere un golfare a pelo d'acqua su cui spostare la briglia. Altrimenti aumenta il diametro della briglia, per sopportare la maggior tensione dovuta all' angolo.
17-01-2010 00:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #8
Un' altro bompresso.
se il tubo fosse dimensionato correttamente la briglia non servirebbe se non per montare un code 0, per lo spi asimmetrico il tiro non è mai verticale e la briglia è solo un aiuto, ad ogni modo se l'angolo è più di 13 gradi l'angolazione va bene aumenta solo il carico.
L'unica cosa che mi preoccuperebbe è l'anello che crea un punto di contatto troppo stretto sul tubo che essendo di cartella sottile non crea un incastro solido, si tratta cmq di una barca piccola e gli sforzi in gioco sono limitati.
17-01-2010 00:44
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
hal999 Offline
Amico del forum

Messaggi: 552
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #9
Un' altro bompresso.
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 85,42 KB
17-01-2010 00:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vento forza10 Offline
Amico del forum

Messaggi: 383
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #10
Un' altro bompresso.
La soluzione mi sembra pulita e razionale e credo che per iniziare a vada bene. Sarà poi l'esperienza a dirti quali eventuali modifiche o migliorie apportare.
A occhio il diametro del tubolare mi sembra solo un po’ piccolo, per cui attenzione agli sforzi di compressione se utilizzi un drifter (code 0). Sicuramente il tubo interno di rinforzo era necessario.

Anche a me non piace molto l’attacco della briglia sullo scafo, ma immagino che non ci fossero altre soluzioni.
Già che c’eri forse avresti potuto realizzare una briglia doppia che ti avrebbe magari dato una maggiore rigidità sugli sforzi laterali (soluzione rossa). Oppure accorciare l'anello per aumentare l'angolo tra briglia e bompresso (soluzione verde), anche se avresti perso l’allineamento anello-briglia.


Avrei alcune domande perché non ho ancora risolto tutti i miei problemi (purtroppo mi hanno “parcheggiato” una barca proprio davanti alla prua, a sua volta incastrata dietro un'altra barca sull'invaso, per cui non riesco ad armare il bompresso per le varia prove….)
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=35894


1. Puoi dirmi l’angolo tra la briglia e il bompresso (a) (dalla foto sembra circa 30°)

2. Hai provato a fissare una drizza all’anello del bompresso cazzandola poi a ferro per vedere come lavora la briglia?

3. Il bompresso resterà fisso o sarà amovibile? In questo secondo caso che manovra esegui per armarlo/disarmarlo? (lo chiedo perché sono indeciso se realizzare una briglia fissa come la tua o metterci un paranchino che finisce alla bitta di ormeggio)

Grazie

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 95,6 KB
17-01-2010 16:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #11
Un' altro bompresso.
Citazione:zankipal ha scritto:
se il tubo fosse dimensionato correttamente la briglia non servirebbe se non per montare un code 0, per lo spi asimmetrico il tiro non è mai verticale e la briglia è solo un aiuto, ad ogni modo se l'angolo è più di 13 gradi l'angolazione va bene aumenta solo il carico.
L'unica cosa che mi preoccuperebbe è l'anello che crea un punto di contatto troppo stretto sul tubo che essendo di cartella sottile non crea un incastro solido, si tratta cmq di una barca piccola e gli sforzi in gioco sono limitati.

Ho pensato anch'io la stessa cosa, ma leggendo bene sopra, sembra che in quel punto sia stato inserito un'altro tubo per rinforzo.
Piuttosto condivido la curiosita' di forza 10 nel sapere come si riesce, con facilita', a smontare il tutto, visto che per risparmiare (giustamente) un buco in coperta, si e' usufruito di uno dei bulloni che fissano il salpaancora, precludendo, pero',(almeno da quello che si vede in foto) la possibilita' di sgancio rapido, poiche' se non si allenta la briglia, appare incastrato. Sull'eventualita' di tenerlo fisso, comunque, non lo vedo bene, specialmente con doppia briglia, voglio vedere quando si usa l'ancora....
Imho, il tutto mi sembra un po' macchinoso, ma, forse.... non e' cosi'.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
17-01-2010 18:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.422
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #12
Un' altro bompresso.
Ho realizzato il virile accrocchio cercando di non forare niente, ma sfruttare quanto già presente.
L'idea era quella di avere una qualche cosa di amovibile, per non avere intralci per la catena dell' ancora o cime dei corpi morti.

A cose fatte sono reso conto che per smontare il bompresso bisogna come prima cosa mollare il grillo della briglia, chiaramente la cosa non è veloce ma è lo scotto che si paga se non si vuole forare la coperta per metterci un' anello.

Concordo con Einstein circa la macchinosità; si potrebbe avere una soluzione più agile omettendo la briglia, però si dovrebbe lavorare con tubi in inox con conseguenti aumenti di pesi.

Dietro i vostri suggerimenti pensavo di togliere l' insieme arridatoio+grillo e metterci un arridatoio come quelli che si usano sulle derive:

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 9,14 KB

Ho vincolato la drizza al bompresso e ho messo in forza; la briglia si è tesata a dovere.
17-01-2010 22:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #13
Un' altro bompresso.
Scusa Andrea, come dice anche Zanki, se non usi un code 0, puoi benissimo disfarti della briglia e tenditori vari, e lasciare il resto com'e', cosi' in un attimo armi e disarmi.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
18-01-2010 15:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #14
Un' altro bompresso.
....se invece della briglia ci metti un palo e il bompresso lo usi come buttafuori??...tanto lavora a trazione, il bompresso si spezza ma il palo non si allunga ( 100 frustate a chi pensa male )Big GrinBig GrinBig Grin

ciao, Carlo

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



18-01-2010 16:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.422
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #15
Un' altro bompresso.
Citazione:einstein ha scritto:
Scusa Andrea, come dice anche Zanki, se non usi un code 0, puoi benissimo disfarti della briglia e tenditori vari, e lasciare il resto com'e', cosi' in un attimo armi e disarmi.
ciao
Non uso code0, anzi per la verità non ho ancora neanche comprato il gennaker!
Mi avete convinto: tolgo briglia e arridatoio.
18-01-2010 16:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #16
Un' altro bompresso.
Un po di vento, un'onda più alta e il tubo d'alluminio si piega, non verso l'alto, ma trasversalmente. Arma un tubo d'acciaio, aumenta la superficie di contatto da dove esce sulla punta e non servono neanche le briglie.- Il bompresso è un'oppppppinione.-w
18-01-2010 20:12
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.422
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #17
Un' altro bompresso.
Citazione:bullo ha scritto:
Un po di vento, un'onda più alta e il tubo d'alluminio si piega, non verso l'alto, ma trasversalmente. Arma un tubo d'acciaio, aumenta la superficie di contatto da dove esce sulla punta e non servono neanche le briglie.- Il bompresso è un'oppppppinione.-w

Bullo, detta così più che un' oppppppppinione, mi sembra una granitica certezza!Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
18-01-2010 21:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #18
Un' altro bompresso.
Citazione:mckewoy ha scritto:
....se invece della briglia ci metti un palo e il bompresso lo usi come buttafuori??...tanto lavora a trazione, il bompresso si spezza ma il palo non si allunga ( 100 frustate a chi pensa male )Big GrinBig GrinBig Grin

ciao, Carlo

riprendo questa proposta in tono meno scherzoso perchè mi sembra praticabile.

sulla ruota di prua, in basso, è possibile fissare una landa ben salda.

a questa si può attaccare uno strallo oppure uno stroppo

la vicinanza al musone può essere ovviata per mezzo di un 'buttafuori con varea' da fissare allo strallo/stroppo all'altezza voluta e con la sporgenza voluta.

è probabile si debba ricorrere a delle briglie laterali 'volanti' per limitare gli spostamenti orizzontali

ciao, Carlo

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



18-01-2010 23:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #19
Un' altro bompresso.
Caro Frappettini, a parte gli scherzi, il bompresso non tira solo verso l'alto ma anche lateralmente. Ci vorrebero anche due briglie laterali, che a parer mio lavorerebbero con un'angolo d'incidenza troppo piccolo, per cui bisognerebbe mettere, per aumentare il quartiere, una crocetta all'altezza dove esce il tubo. Meglio farlo in solido tubo di acciaio. Il bompresso è un'opppppinione.-
19-01-2010 01:48
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #20
Un' altro bompresso.
A forza di consigli ti tocca fare una cosa del genereBig GrinBig GrinCool42

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 82,09 KB
19-01-2010 02:00
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Bompresso home made difficoltoso Matteo Gagliardi 5 652 16-10-2023 14:01
Ultimo messaggio: albert
  controventare il bompresso. Come a regola d'arte? n/a 102 17.483 10-07-2023 10:59
Ultimo messaggio: lord
Question Ritenuta bompresso/delfiniera e ancoraggio Sikander 28 6.210 10-02-2023 17:17
Ultimo messaggio: albert
  Montaggio anello bompresso ghibli4 10 1.691 09-07-2022 12:02
Ultimo messaggio: ghibli4
  Bompresso alternativo Wally 53 8.963 27-12-2021 22:20
Ultimo messaggio: hiromy2
  BOMPRESSO PER SUN FAST 32 fsavino 3 1.841 27-09-2021 16:21
Ultimo messaggio: albert
  Bompresso su Bavaria 39 cruiser vai0l0 11 2.207 20-06-2021 10:40
Ultimo messaggio: donmario
  bompresso per Oceanis 311 Thembi 11 3.575 23-04-2021 08:11
Ultimo messaggio: SANDRO470
  Angolare il bompresso del gennaker def90 26 6.629 03-12-2020 13:18
Ultimo messaggio: albert
  Bompresso tondo o rettangolare cmv88 8 1.957 02-12-2020 00:42
Ultimo messaggio: ZK

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)