Rispondi 
Allaccio 220 volts
Autore Messaggio
studiodip Offline
Amico del forum

Messaggi: 680
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #1
Allaccio 220 volts
Si è parlato di vari problemi legati al collegamento della L.220 volts forniti della banchina, però mi rimangono alcuni dubbi circa la polarità dell'impianto.

Mi spiego. Ho aperto le spine tripolari da 16 amp. del cavo in dotazione alla barca ed ho notato che,nello spinotto con indicato L1+, c'è il cavo marrone e non il blu sul quale, allacciato all'altro spinotto privo di qualunque dicitura, invece è presente la fase.

In barca, uno Janneau, l'impianto segue gli stessi colori così che sui fili blu leggo la fase mentre sui marron no.

Per ogni utilizzatore, sul quadro è presente un interruttore che, però, intercetta solo il neutro (cavo marron) e non la fase.
Tutte le fasi dei vari utilizzatori sono unite insieme in una scatola così come i vari cavi di terra.

Secondo voi il cantiere ha collegato il solo neutro ai vari interruttori presenti sul quadro 220 V. per evitare possibili dispersioni della fase,
oppure all'ingresso della barca fase e neutro sono invertiti?

Per quale motivo il cantiere ha usato interruttori monopolari,
lasciando la fase libera di scorrazzare per tutta la barca,
invece di utilizzare degli interruttori bipolari.
La barca è certificata CE.

Oppure anche la fase è un' oppppiniione?
18-01-2010 21:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gof Offline
Senior utente

Messaggi: 1.463
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #2
Allaccio 220 volts
Il colore blu è riservato al neutro, se hai la fase sul blu devi invertire i cavi nel cavo di alimentazione.
18-01-2010 21:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
studiodip Offline
Amico del forum

Messaggi: 680
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #3
Allaccio 220 volts
Citazione:Gof ha scritto:
Il colore blu è riservato al neutro, se hai la fase sul blu devi invertire i cavi nel cavo di alimentazione.

Azzzzz....Smiley39
18-01-2010 21:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #4
Allaccio 220 volts
Io non metterei mai interrutori unipolari sul quadro 220 ca ma solo bipolari (fase e neutro) e tratterei alla stessa maniera i cablaggi di fase e neutro.
Oltretutto ci sono ancora marine, accosti od ormeggi dove le prese in banchina non sono normalizzate (prese DIN o SHUKO) o, se le prese sono normalizzate non c'è da fidarsi del corretto posizionamento di neutro e fase.

Big GrinBig GrinBig Grin
19-01-2010 01:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #5
Allaccio 220 volts
Citazione:RMV2605D ha scritto:
Io non metterei mai interrutori unipolari sul quadro 220 ca ma solo bipolari (fase e neutro) e tratterei alla stessa maniera i cablaggi di fase e neutro.
Oltretutto ci sono ancora marine, accosti od ormeggi dove le prese in banchina non sono normalizzate (prese DIN o SHUKO) o, se le prese sono normalizzate non c'è da fidarsi del corretto posizionamento di neutro e fase.

Big GrinBig GrinBig Grin
parole sante, soprattutto le ultime.
Non credo che il garzone dell'elettricista si sia mai posto il problema di dove collegare il neutro, probabilmente neanche che fosse realmente l'azzurro.

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-01-2010 03:40 da Maro.)
19-01-2010 03:39
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Thembi Offline
Senior utente

Messaggi: 1.261
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #6
Allaccio 220 volts
le prese 220 le ho collegate dirette (a monte di tutto c'è il differenziale:coolSmile, il boiler e il caricabatterie sono serviti da 2 interrutori bipolari. La prossima attività, finito il delirio motore e bulbo, sarà di mettere un bipolare per comandare ogni presa ed aggiungere una presa in cabina di poppa.
19-01-2010 07:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  allaccio regolatore gas giopizzim 6 3.137 01-06-2010 15:20
Ultimo messaggio: mauro-37

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)