Rispondi 
DEHLER - DE - 33 Judel / Vrolijk
Autore Messaggio
sonmì Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.562
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #1
DEHLER - DE - 33 Judel / Vrolijk
Mi interessa parecchio questa bella barchetta ... ma sulla sua (breve ?) produzione ci sono cose che vorrei capire meglio.
Se ci fosse anche qualche AdV che ci ha navigato ... Tongue
... comunque sono graditissimi anche pareri 'indiretti' ...

---------------------------------------------------------------
Innanzitutto gli allestimenti dovrebbero essere tre:
'Competition', 'Cruising' e 'Classic'

IN PRODUZIONE dal 1995 al 2000

Scheda tecnica:

Lunghezza fuori Tutto: 9,99m
Lunghezza al Galleggiamento: 9m
Larghezza al Baglio: 2,99m
Dislocamento: 3,8t
Pescaggi: 1,45 / 1,65m / 1,98

Motore: Yanmar 2GM20C 13,5 Kw 2 cilindri SAILDRIVE


Capacità Serbatoi: Carburante: 60 Acqua: 60


Albero passante 1520 cm - 1345 cm dalla coperta
due ordini di crocette
Armo 7/8
sartie basse - strallo e paterazzo 7 mm - sartie alte 6 mm

Vele Elvstrom
Randa ?
Fiocco 29,6 mq
Genoa 57 mq

Interni 'italiani' disegnati da Matteo Thun, il designer degli orologi Swatch e della Smart.

Cabina doppia con letti a V a prua, 2 cuccette a poppa, Dinette.
Altezza quadrato: 191 cm


Di lay out ne ho trovati due:


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 43,07 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 38,24 KB

... e anche di tughe ne ho trovate due:




Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 59,49 KB





Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 138,11 KB

... e anche questa poppa è diversa (ma forse l'armatore ha solo tirato via lo specchio abbattibile).


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 125,1 KB

PS - segnalate eventuali dati non corretti/mancanti

Le religioni si devono convertire (Vito Mancuso)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-01-2010 21:49 da sonmì.)
19-01-2010 09:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sonmì Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.562
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #2
DEHLER - DE - 33 Judel / Vrolijk
quello che intendevo chiedervi:
secondo voi qual'è il motivo della scarsa diffusione di questo modello?

... che come cruiser è troppo scomoda e come racer è poco 'appariscente' (cioè assomiglia troppo a una cruiser Smile)???
19-01-2010 17:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fabiodronero Offline
Amico del forum

Messaggi: 132
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #3
DEHLER - DE - 33 Judel / Vrolijk
Somnì, anche a me interessa!

Avevo già postato richieste in banchina, ma non ho avuto risposte.

La versione Competition è un po' bruttina dentro, tutta in VTR bianca.

Pero' ha il bulbo in piombo e pescaggio di 1,98, oltre all' albero passante.

Quelle su cui sono riuscito ad avere informazioni hanno la disposizione del primo layout che hai postato, praticamente hanno due cabine a poppa ma la cabina a dritta viene di solito usata come gavone.

Mi piace molto il trasto della randa posizionato a poppa, la prua senza slanci.

Ho letto inoltre che la costruzione è in resina vinilestere (giusto?), dovrebbe essere una garanzia contro l'osmosi??
19-01-2010 18:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
osef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.921
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #4
DEHLER - DE - 33 Judel / Vrolijk
anch'io a suo tempo chiesi info al forum per il competition, risultato 0 (zero) risposte.
Penso che i progettisti abbiano avuto un gran bel coraggio a presentare queste linee (soprattutto la prua) già nel '95, agli albori dell'IMS, finalmente liberati dallo IOR. Penso alla randa che nello IOR era ormai diventata più piccola del genoa, col boma cortissimo, mentre nel dehler appunto il trasto è a poppa.
Linee antesignane delle tendenze odierne (finalmente). O meglio che hanno potuto riprendere le naturali evoluzioni dei tempi antichi: penso ai GAFF-CUTTER per esempio. A proposito anche il bompresso retrattile era presente nel dehler. Insomma una barca coraggiosa ma prematura, troppo 'rivoluzionaria'.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-01-2010 23:50 da osef.)
19-01-2010 20:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francocr68 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.261
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #5
DEHLER - DE - 33 Judel / Vrolijk
la versione 'competition' nasceva ottimizzata in base all'emergente IMS come diretta concorrente degli X-Yacht, però il suo rating non è stato mai competitivo rispetto a quello dei suoi rivali Danesi nonostante fosse una barca dalle buone performance.

Probabilmente è questo il motivo della sua scarsa diffusione, barca nata per regatare uccisa dal rating. Le versioni derivate per la crociera ovviamnte non hanno ottenuto il consenso degli armatori in quanto 'ibride' e penalizzate nel confort per le origini spartane del progetto.

Era una barca ben costruita ed ben attrezzata (la competition) ed anche il prezzo si attestava fra i più alti nella fascia delle sue concorrenti.

Qui a Cagliari ne arrivò una (mi pare nuova) verso il 96 - 97. La barca non era male ma non vinse un granchè contro gli X342 e agli X332. Per una serie di motivi ho sempre considerato quella barca un pò triste e sfortunata (anche il nome accentuava la sensazione), a conferma che le mie impressioni non erano sbagliatissime qualche hanno fà ha fatto una bruttissima fine.
25-01-2010 17:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Coransly Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 97
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #6
DEHLER - DE - 33 Judel / Vrolijk
Rilancio questo filo con qualche questione che mi pongo:

La versione competition avendo l'albero allungato du quasi un metro mi sembre cha porte le volanti in piu del patarazzo.
Le crocette sono angolate?
Avete retorni su questo armo?

Sempre su questa versione lo scafo in resina vinilica (si dici cosi?)
ha una buona durata ne tempo?

Il serbatoio dell'acqua di 60 lt mi sembre piccoliono...

buon vento
20-08-2013 22:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paolone Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 21
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #7
DEHLER - DE - 33 Judel / Vrolijk
ce né una ormeggiata al porto di Senigallia, tipo competition, il nome e' gioia.
ha la poppa aperta, la usano per le regate di circolo e con un equipaggio ben preparato,si e' piazzata in testa all'ultima pesaro rovigno per la sua categoria....di piu' non so.
comunque e' una bella barca, stretta assomiglia a quella blu' sopra ma ha l'opera morta rossa e la tuga bianca e rossa a strisce.
sul pulpito ha due porta bompresso appaiati rialzati di un ventina di cm. non ho capito forse per svincolarli dalla puleggia del rollafiocco...bo.
ciao.
23-08-2013 13:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Coransly Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 97
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #8
DEHLER - DE - 33 Judel / Vrolijk
Paolone grazie,
Sapresti dirmi se ha le crocette aquartierate?
C
24-08-2013 00:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paolone Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 21
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #9
DEHLER - DE - 33 Judel / Vrolijk
si ha due ordini di crocette aquartierate, volanti alte e basse infierite lateralmente a poppa, paterazzo e in alto diamantino anche esso aquartierato verso poppa.
ciao.
24-08-2013 18:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Klaus Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.888
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #10
DEHLER - DE - 33 Judel / Vrolijk
Citazione:paolone ha scritto:
si ha due ordini di crocette aquartierate, volanti alte e basse infierite lateralmente a poppa, paterazzo e in alto diamantino anche esso aquartierato verso poppa.
ciao.
Ed ecco spiegato il perché per vincere ci servirebbe James Spithill, avrà un rating da paura rispetto ad un X332...Sadsmiley

Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
24-08-2013 19:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  DEHLER - DE - 38 cws cimice3 5 5.537 01-07-2023 10:59
Ultimo messaggio: andream
  DEHLER - DE - Dehler 34 blueman 12 8.664 15-11-2019 21:17
Ultimo messaggio: caimano
  DEHLER - DE - 38 mk 20 12.660 31-07-2016 08:43
Ultimo messaggio: Piero S
  G.S. 343 vs. DEHLER 34 DRAGONFLY 32 12.922 15-10-2015 12:11
Ultimo messaggio: magicvela
  DEHLER - DE - Dehler 36 mk 38 17.025 29-08-2013 12:36
Ultimo messaggio: pulcio
  Dehler 31 o Dehler Duetta 94? pulce75 11 5.285 11-08-2013 03:47
Ultimo messaggio: biscuter
  Dehler 41 CR Lupo di Lago 4 7.012 09-11-2012 23:58
Ultimo messaggio: viva.la.nutella
  DEHLER - DE - Dehler 25 delhya cosimo76 5 5.332 04-03-2012 01:54
Ultimo messaggio: cosimo76
  DEHLER - DE - Dehler Delanta 75 info Zaurac 17 7.377 13-12-2011 23:43
Ultimo messaggio: Zaurac
  dehler 34 vs 34 top acquafredda 1 3.099 08-09-2011 02:20
Ultimo messaggio: pippu2007

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)