Rispondi 
Active echo
Autore Messaggio
bigwave Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 56
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #1
Active echo
ciao a tutti, sto valutando l'installazione di un active echo sul mio mini 6.50
Non riesco a trovare un modello/rivenditore in Italia. Qualcuno mi sa dare una dritta? Grazie, BV
19-01-2010 19:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #2
Active echo
Citazione:Messaggio di bigwave
ciao a tutti, sto valutando l'installazione di un active echo sul mio mini 6.50
Non riesco a trovare un modello/rivenditore in Italia. Qualcuno mi sa dare una dritta? Grazie, BV

informati prima se è possibile istallarlo legalmente in Italia (oppure se l'hai già fatto, per curiosità mi diresti cortesemente se/cosa ti hanno risposto?): siccome è un risponditore attivo deve essere iscritto nella licenza radio, in alcuni Paesi non fanno problemi, in altri si' (tipo guarda caso la Francia Big Grin ), in Italia non so come sia regolamentato [?]

bv Smile
19-01-2010 20:56
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bigwave Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 56
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #3
Active echo
Citazione:rob ha scritto:
Citazione:Messaggio di bigwave
ciao a tutti, sto valutando l'installazione di un active echo sul mio mini 6.50
Non riesco a trovare un modello/rivenditore in Italia. Qualcuno mi sa dare una dritta? Grazie, BV

informati prima se è possibile istallarlo legalmente in Italia (oppure se l'hai già fatto, per curiosità mi diresti cortesemente se/cosa ti hanno risposto?): siccome è un risponditore attivo deve essere iscritto nella licenza radio, in alcuni Paesi non fanno problemi, in altri si' (tipo guarda caso la Francia Big Grin ), in Italia non so come sia regolamentato [?]

bv Smile
da quello che so in Italia è vietato, ma visto che sono da solo in barca....la pellaccia è una sola!
19-01-2010 21:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #4
Active echo
tanto per parlare Smile

è che con quell'affare non è come per esempio usare un VHF non dichiarato, pur essendo in irregolarità formale se stai un minimo attento sostanzialmente non se ne accorge nessuno, o se lo usi in una situazione di soccorso nessuno ti viene a chiedere se hai la licenza

se passi con l'activ echo davanti a un porto dove c'è un po' di traffico, o nella portata di una stazione radar di controllo del traffico a terra ti beccano subito, ma subito subito, e li' si puo' capire che siano un attimino incatsatelli ti vedere un mezzo mandarino in mezzo al radar e contemporaneamente tutti i radar attorno abbiano all'improvviso un sacco di disturbi, altro che bel multone Occhio nero

oppure accenderlo solo quando sei lontano da tutto e rispegnerlo prima di avvicinartici... come facevano i pirati con la bandiera col teschio Big Grin


solo per discutere, ora che ci sono i trasponder AIS non ti converrebbe prendere piuttosto uno di quelli ? ok non hanno esattamente le stesse funzionalità ma almeno lo accendi e lo lasci li', manda i tuoi dati agli altri via VHF (e se gli altri hanno un radar si presume abbiano un AIS), dal tuo lato tu ricevi qualcosa di più di un bip che ti dice che c'è un radar in prossimità non si sa dove, e hai invece posizione e rotta del cargo?

ripeto non è la stessa cosa, ma a fare il pirata con l'activ echo vicino alla costa secondo me si rischia di scottarsi gravemente; poi 'vicino alla costa' un accidente, dei radar di controllo del traffico arrivano a 30-40-50 miglia, roba che non passi neanche in mezzo all'adriatico

poi certo, se parti per una transatlantica è tutto un altro discorso, a quel punto... libero come una colomba Smile



bv
19-01-2010 21:36
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #5
Active echo
chiedo scusa sono caduto nella sindrome 'uno vuol fare una cosa scappa subito fuori un altro che non è d'accordo' Big Grin


Chiedevi dove comprarlo: in Italia non so, se non trovi puoi eventualmente guardare qui

http://www.electronique-marine.fr/catalo...V-ECHO.htm

http://www.pochon.com/produit.php?cat0=1...8a6bfc294#


oppure strumento analogo è questo, ne è uscito uno bifrequenza

http://www.sea-me.co.uk/



bv Smile
20-01-2010 17:45
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #6
Active echo
Citazione:rob ha scritto:

solo per discutere, ora che ci sono i trasponder AIS non ti converrebbe prendere piuttosto uno di quelli ?

E quando sei in zone a 'rischio' lo disattivi in trasmissione ma rimani in ricezione WinkBig Grin
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 92,09 KB

Nota: anche l'AIS attivo va dichiarato in licenza, però è legale.

BV
20-01-2010 19:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Antivegetativa Stoppani Fisher Active Poneumberto 4 4.490 20-01-2022 17:56
Ultimo messaggio: bullo
  Installazione display wind, echo/log coperta o no? leonardosalvatore 22 8.314 21-04-2015 17:19
Ultimo messaggio: leonardosalvatore
  Foro echo - Risolto Fede55 16 3.061 25-09-2014 18:58
Ultimo messaggio: Fede55

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)