Rispondi 
dove posizionare la vaschetta della marmitta?
Autore Messaggio
Bali Offline
Amico del forum

Messaggi: 547
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #1
dove posizionare la vaschetta della marmitta?
Ancora qui a chiedere consigli...
abbiamo montato la terza batteria da 100 A ...questa pero' ci ha rubato spazio nel vano motore ....a discapito dell originale posizione della vaschetta della marmitta,adesso la stessa vaschetta dove e' meglio posizionarla? parallela all asse longitudinale della barca ( come stava prima) oppure perpendicolarmente? alle spalle della batteria ( quasi sotto la seduta)il tizio che mi ha fatto l impianto ...mi parlava di problemi di vicinanza tra la batteria e la vaschetta ( circa 10 cm di distanza) che dite? e' un problema se cosi' vicina alla batteria? o si puo' ovviare al problema mettendo tra i due una sorta di barriera termica?
grazie a tutti!
21-01-2010 07:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #2
dove posizionare la vaschetta della marmitta?
Scusa Bali è un po che seguo, direi distrattamente i tuoi interventi e magari mi è sfuggito qualcosa, però credo che l'approccio per affrontare i lavori che ho letto mi sembra sbagliato.
Per prima cosa si sistema l'essenziale per mettere la barca in acqua e farla navigare. In sintesi sistemazione delle manovre fisse e delle manovre correnti, vele, sistemazione del motore (tagliando completo ecc.), lucidatura dell'opera mora e antivegetativa sull'opera viva, rassettatina agli interni, dotazioni di emergenza, radio.
Quindi si mette la barca in acqua e si naviga un po anche per capire cosa bisogna perfezionare; in seguito quando si vede che tutto è ok si passa al superfluo, personalmente non farei mai una modifica all'impianto di scarico per mettere una terza batteria che forse sulla tua barca neppure serve.

Ti chiedo scusa del linguaggio diretto ma di barche in eterna sistemazione sugli invasi ne conosco abbastanza e nel frattempo si sono invecchiati sia gli armatori che la barca
21-01-2010 16:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Bali Offline
Amico del forum

Messaggi: 547
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #3
dove posizionare la vaschetta della marmitta?
Grazie Kermit,non devi scusarti per il tuo esser diretto...anzi! E' proprio quello che cerco...qualcuno che (vedendo in me un appassionato di mare alle primissime armi come armatore)Mi dia dei consigli concreti sul da farsi...
Detto questo la terza batteria mi e' stata consigliata da persone amiche ed esperte....e in totale fiducia li ho asoltati tutto qui...per quanto concerne l organizzazione dei lavori direi che hai assolutamente ragione ,il problema e' uno ,il cantiere dove si trova attualmente la barca, per una serie di ragioni che non ti sto a dire, sta tempreggiando da un 3 mesi circa, per sistemarmi alcune cose che erano a loro carico sul contratto (chiamiamolo cosi') di vendita,ci devono sistemare un candeliere - montare la nuova antenna whf e la discesa della linea riparare un piccolo foro sullo scafo (opera morta) sigillarci tutte le finestaraure -alberare -collaudo motore ....intanto ...visto che la barca e' in secca, ne sto approfittando per sistemare le cosettine..la batteria e' stato un qualcosa in piu' della quale non mi sarei dovuto occupare in prima persona ma...la vita non va mai come vorresti che andasse...( almeno la mia!)
comunque io non sto facendo altro che rimettere viti,mettere nuove cerniere,sostiuire le strisce antiscivolo ,far revisionare il forno ,il motore fuoribordo etc etc

Se c e' una cosa dela quale sono assolutamene convinto e' che la barca deve essere in acqua entro e non oltre il mese di aprile ....ho gia pagato il posto barca ....quindi cascasse il mondo ,galleggerà nel Tirreno prima di quel mese....

Ciax e ancora grazie!
22-01-2010 08:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Bali Offline
Amico del forum

Messaggi: 547
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #4
dove posizionare la vaschetta della marmitta?
Adesso visto che la batteria e' montata e devo decidere dove mettere la suddetta vaschetta...qualcuno sa' ( o vuloe) suggerirmi qualche sistema o posizionamento?

Ancora Grazie a tutti!
22-01-2010 08:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #5
dove posizionare la vaschetta della marmitta?
forse qualche foto aiuterebbe a darti i consigli, comunque se quella che tu chiami 'vaschetta della marmitta' dovesse essere proprio la marmitta/silenziatore puoi metterla in qualsiasi posizione, l'importante è rispettare più o meno la quota che aveva precedentemente e che il percorso dei tubi di scarico in gomma con anima di accaio (ti suggerisco di cambiare i vecchi ed acquista i nuovi con la scritta di certificazione Rina sopra)sia senza curve troppo strette.
Se il collettore di scarico del motore si dovesse trovare sotto la linea di galleggiamento o nelle vicinanze è fortemente consigliato inserire un sifon break (ammeso che non ci sia già) sul tubo di immissione dell'acqua di raffreddamento nello scarico.
22-01-2010 15:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palve Offline
Senior utente

Messaggi: 1.017
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #6
dove posizionare la vaschetta della marmitta?
Se è il silenziatore, come penso, la posizione è critica non tanto quanto a posizione longitudinale ma quanto a livello rispetto al galleggiamento e rispetto al motore. Dove era prima era pensato in tali termini. Altra questione critica è il percorso del tubo dal silenziatore allo scarico (dovrebbe esserci quanto meno un'ansa nel tubo che faccia effetto sifone).
Bisogna evitare la possibilità di ritorni di acqua verso il motore... anche nel caso di mare di poppa e di onde che sommergano lo scarico.
Poi vengono le batterie che devono essere protette dall'acqua nelle varie situazioni possibili.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-01-2010 18:52 da palve.)
22-01-2010 18:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Bali Offline
Amico del forum

Messaggi: 547
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #7
dove posizionare la vaschetta della marmitta?
in effetti la posizione precedente della 'vaschetta' (non piu' di 20 cm di distanza, rispetto a quella che dovrebbe avere tra breve) aveva sul vecchio tubo di scrico un anello,in pratica il tubo faceva un ampio giro su se stesso....prima di attaccarsi allo scarico ... devo ripeterlo quando la rimonto?Grazie comunque per i sempre preziosi consigli!!
Ciax
23-01-2010 08:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pierr Offline
Senior utente

Messaggi: 4.296
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #8
dove posizionare la vaschetta della marmitta?
Citazione:Bali ha scritto:
Adesso visto che la batteria e' montata e devo decidere dove mettere la suddetta vaschetta...qualcuno sa' ( o vuloe) suggerirmi qualche sistema o posizionamento?

Ancora Grazie a tutti!
Ma prima ci fai sapere quanto ha voluto quello alla fine per guardare ed anche toccare la EVO???
WinkWinkWinkWinkWinkWinkWink
23-01-2010 08:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
prop Offline
Senior utente

Messaggi: 1.751
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #9
dove posizionare la vaschetta della marmitta?
Citazione:Bali ha scritto:
...la posizione precedente della 'vaschetta'...

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Se sotto al galleggiamento.
Saluti

"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
23-01-2010 18:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Bali Offline
Amico del forum

Messaggi: 547
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #10
dove posizionare la vaschetta della marmitta?
Per Pier
trovi i dettagli dell odissea nella discussione eno....altrimenti mi ...ammoniscono perche' non e' il luogo giusto!ciax!
25-01-2010 07:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #11
dove posizionare la vaschetta della marmitta?
'''ma di barche in eterna sistemazione sugli invasi ne conosco abbastanza e nel frattempo si sono invecchiati sia gli armatori che la barca'''


Uh!
25-01-2010 21:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #12
dove posizionare la vaschetta della marmitta?
Citazione:dapnia ha scritto:
'''ma di barche in eterna sistemazione sugli invasi ne conosco abbastanza e nel frattempo si sono invecchiati sia gli armatori che la barca'''


Uh!
Dapnia non ho capito se condividi quest'esternazione o è il verso di chi prende un pugno nella pancia SmileSmile
26-01-2010 02:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  posizionare un bimini su comet 800 loris 8 2.913 28-01-2024 11:52
Ultimo messaggio: Piecapo
  dove trovare perno cerniera gavoni mk 4 929 13-09-2023 21:53
Ultimo messaggio: Juanno
  Posizionare parabordo a palla sergiot 9 741 01-09-2023 12:46
Ultimo messaggio: Gabriele
  Vaschetta liquido raffreddamento michele17 3 671 30-04-2023 16:45
Ultimo messaggio: michele17
  montaggio wc elettrico: dove và e come và messo questo adattatore? ghega 4 802 15-10-2022 08:22
Ultimo messaggio: ghega
  cerniere porte cuccette, dove cercare? tandu 4 920 12-05-2022 17:09
Ultimo messaggio: tandu
  Riscaldamento Planar: che succede se lo scarico è senza marmitta? Magellan 1 796 02-02-2021 14:33
Ultimo messaggio: enio.rossi
  Dove passare i cavi winch elettrico Dufour 44 ferulo 4 1.109 09-12-2020 11:45
Ultimo messaggio: ferulo
  Consiglio su dove acquistare barbotin 8 mm per Quick Hector kavokcinque 3 1.127 17-06-2019 14:07
Ultimo messaggio: lucianodb
  Frigo - quale e consigli su dove comprare. andre082 33 5.248 13-06-2019 15:02
Ultimo messaggio: andre082

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)