Rispondi 
CANTIERE DEL PARDO - IT - GS 41
Autore Messaggio
rachelebora Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 12
Registrato: May 2016 Online
Messaggio: #61
RE: CANTIERE DEL PARDO - IT - GS 41
grazie dei consigli...
23-05-2016 09:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rachelebora Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 12
Registrato: May 2016 Online
Messaggio: #62
RE: CANTIERE DEL PARDO - IT - GS 41
considerando che sono una donna e non sono un colosso, secondo voi mettendo un paio di winch elettrici riesco a portarla da sola?
23-05-2016 09:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ilverococco Offline
Amico del forum

Messaggi: 799
Registrato: Jul 2009 Online
Messaggio: #63
RE: CANTIERE DEL PARDO - IT - GS 41
In navigazione il GS41 non ha difficoltà particolari rispetto a qualunque altra barca da crociera di dimensioni ed età comparabili per cui se ti servono i winch elettrici lo puoi sapere solo tu.

Tieni conto che nelle manovre in porto il pozzetto centrale è un po' più penalizzante ma niente di drammatico
25-05-2016 13:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Topo Offline
Amico del forum

Messaggi: 256
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #64
RE: CANTIERE DEL PARDO - IT - GS 41
Io il mio 45 piedi lo porto da solo, in banchina non vedo grossa differenza con un pozzetto posteriore, la difficoltà è manovrare non prendere le cime d'ormeggio.
Per quanto riguarda i winch elettrici vedi tu, sai come "tira" un 40 e passa piedi, se pensi che alla lunga ti stanca perchè no?
26-05-2016 10:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
masquar Offline
Amico del Forum

Messaggi: 27
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #65
RE: CANTIERE DEL PARDO - IT - GS 41
Qualcuno tra voi avrebbe voglia di postare qualche foto di come è montato il vostro salpa ancora? Circa 20 giorni fa, appena arrivato in Grecia, il mio, che è montato in verticale a metà gavone, si è rotto in prossimità dell'attaco superiore. 5 giorni fermi a Gouvia Marina in attesa di sostituirlo con uno nuovo e poi, quando è arrivato, mi hanno detto che non si poteva montare senza radicali modifiche al gavone. Me lo hanno saldato e l'ho rimontato ma tutte le volte che do fondo all'ancora la catena esce dal barbotin perché il tutto è nato troppo basso.
Posterò qualche foto appena posso; intanto se voi ne aveste del vostro vi sarei grato.
Grazie
Massimo
15-08-2016 11:38
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ilverococco Offline
Amico del forum

Messaggi: 799
Registrato: Jul 2009 Online
Messaggio: #66
RE: CANTIERE DEL PARDO - IT - GS 41
Ciao Massimo,
vedo con grandissimo ritardo questo post. Purtroppo non ho foto del mio (e purtroppo non so quando riuscirò a tornare in barca).
Mi pare di aver capito che sia montato esattamente nella stessa posizione del tuo, ovvero su un supporto a sua volta ancorato alla paratia che divide i due gavoni; per quanto riguarda l'altezza, la parte superiore del salpa rimane a circa 30 cm (o forse qualcosa meno) dal portello.
Non capisco esattamente quale sia il problema espresso dal cantiere, lo volevi rimettere allo stesso posto e non è stato possibile?

Posta anche nel gruppo FB del grand soleil 41 così lo animiamo un po :-) e magari Guido ci dice la sua
29-09-2016 09:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pegaso Offline
Senior utente

Messaggi: 2.349
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #67
RE: CANTIERE DEL PARDO - IT - GS 41
Io non sono molto pratico di facebook, ma questo gruppo grand soleil 41 non sono riuscito a trovarlo, volevo scrivere come ho scelto di comprare, a suo tempo, proprio questa barca.
Scrivo qui.

Il Grand Soleil 41 è stata la nostra barca/casa-al-mare per tanti anni. Quando è nata la ns primogenita nel 91, mi son detto: è ora di ricomprare una barca,l'ultima barca che avevamo avuto era uno Swan 44 e io innamorato dello Swan 48 S&S stavo per partire per l'Inghilterra....mia moglie giustamente mi ha detto se ero matto,... dove andiamo in due con una bambina di qualche mese con una barca del genere.
E così io mi sono ricordato di quando, 10 anni prima, avevo provato il GS 41 con 30 nodi di vento.
Allora ero amico del direttore commerciale del Cantiere del Pardo e orgoglioso armatore di una elegantissima Alpa 12 70 avevo criticato il nuovo GS 41 dichiaramdo che con quelle linee certo non bolinava come la mia con mare e vento. Ok mi dice quando c'è il tempo giusto usciamo te la faccio provare.
E il momento è arrivato: Libecciata, 30 nodi con raffiche + e mare formato, sostituiamo il genoa con il fiocco sull'avvolgifiocco, prendiamo due mani e usciamo, non facile con quel mare a Lavagna, il proprietario piuttosto preoccupato.
Accidenti avevano ragione loro, la barca si muoveva di più sull'onda della mia, saliva e scendeva, ma quanto a velocità e tenuta niente da dire, anche gli interni niente scricchiolii, tutti gli appigli al posto giusto, etc...sembrava proprio nel suo elemento, al lasco poi andava proprio bene, controllabilissima e veloce con lo specchio di poppa immerso per quasi 20 cm, insomma veloce, sicura e facile da portare. Noi avevamo in programma di andare in Grecia , si era la barca per noi,.. nell'enorme cabina di poppa abbiamo creato un lettino con telo antirollio per la pupa e poi via...
Prima la Grecia ionica con base a Preveza per due anni, poi è nata la seconda figlia ( in luglio accidenti, abbiamo perso un estate) e la primavera dopo abbiamo traversato l'Egeo e ci siamo transferiti in Turchia dove abbiamo lasciato la barca quattro anni prima a Kusadasi e poi a Marmaris e la raggiungevamo appena si poteva con le due piccolette.
Mai avuto problemi, molto confortevole facile da manovrare, aveva l'avvolgiranda che con l'equipaggio ridotto: io, mia moglie doveva occuparsi delle pupe, nonostante i miei iniziali dubbi, si è rivelato molto comodo, in sette anni non ho mai avuti problemi.
Poi le aumentate responsabilità sul lavoro mi hanno costretto a venderla, purtroppo senza neanche avere il tempo di riportarla casa.
E' stata venduta a Marmaris ad un signore israeliano che voleva una barca per il giro del mondo, io ero a New York e il broker in turchia, ma ce l'abbiamo fatta.
Ancora oggi tutta la famiglia ricorda con affetto la barca "Angela", era il suo nome ed è stata un angelo custode che non ci ha mai tradito. Ho montagne di foto che un giorno o l'altro devo trovare il tempo di digitalizzare.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-10-2016 16:20 da pegaso.)
14-10-2016 16:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pegaso Offline
Senior utente

Messaggi: 2.349
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #68
RE: CANTIERE DEL PARDO - IT - GS 41
Sistemazione del salpancore:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
25-10-2016 01:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
masquar Offline
Amico del Forum

Messaggi: 27
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #69
RE: CANTIERE DEL PARDO - IT - GS 41
Ciao Alessandro,

Questa volta sono io a scusarmi per il ritardo con il quale rispondo ma la mia professione mi lascia ben poco tempo libero Sadsmiley
Allego qualche foto di come è montato il salpa ancora. Da quello che mi scrivi in effetti dovrebbe essere montato esattamente come il tuo. Ciò che non capisco è perché quando di fondo all'ancora la catena tenda a slittare sul barbotin; infatti, come si può vedere dalle foto, ho dovuto mettere un elastico con un moschettone che tiene in giro la catena. Ma se mi dimentico di sganciarlo quando salpo succede un macello. Insomma, il tutto si può fare ma in condizioni di emergenza non è certamente veloce ne comodo. Senza contare che devo sempre lasciare il timone alla mia compagna...e a volte dovrei essere io al timone e lei alla pulsantiera.
Spero che le foto sia b n leggibili e che qualche anima pia mi possa aiutare sul da farsi.

Saluti a tutti e buon vento.
Massimo
01-05-2017 15:22
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
masquar Offline
Amico del Forum

Messaggi: 27
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #70
RE: CANTIERE DEL PARDO - IT - GS 41
Ma come si fa ad allegare più foto?
01-05-2017 15:23
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
masquar Offline
Amico del Forum

Messaggi: 27
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #71
RE: CANTIERE DEL PARDO - IT - GS 41
Foto del salpa ancora:
01-05-2017 15:25
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
masquar Offline
Amico del Forum

Messaggi: 27
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #72
RE: CANTIERE DEL PARDO - IT - GS 41
Ciao a tutti,

Ringrazio Pegaso per la foto del suo salpa ancora. Ho inserito le foto di come è montato il mio sul gruppo Facebook "Grand Soleil 41", anche perché qui non sono riuscito a caricare le foto.
Se qualcuno volesse andare a dare un'occhiata ne sarei felice ?.

Saluti e buon vento
Massimo
08-06-2017 06:57
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.508
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #73
RE: CANTIERE DEL PARDO - IT - GS 41
(08-06-2017 06:57)masquar Ha scritto:  Ciao a tutti,

Ringrazio Pegaso per la foto del suo salpa ancora. Ho inserito le foto di come è montato il mio sul gruppo Facebook "Grand Soleil 41", anche perché qui non sono riuscito a caricare le foto.
Se qualcuno volesse andare a dare un'occhiata ne sarei felice ?.

Saluti e buon vento
Massimo
Non tutti hanno Facebook, e anche chi ce l'ha, spesso non va a vedere.
Se credi, spedisci a me la foto, che la inserisco io nel thread.
Ciao.

_____
Inviato premendo il tasto invio, col pollice della mano destra (ma a volte anche con l'indice). Sicuramente mai con ... il medio
08-06-2017 08:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
masquar Offline
Amico del Forum

Messaggi: 27
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #74
RE: CANTIERE DEL PARDO - IT - GS 41
Va bene Beppe, grazie. Ma non conosco il tuo indirizzo email.
13-06-2017 10:03
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vagabund Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 9
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #75
RE: CANTIERE DEL PARDO - IT - GS 41
Buonasera a tutti dopo anni trovo questa discussione... siete ancora attivi?
sono anche io un armatore del GS 41 e ancora innamorato dopo 13 anni ...
l'ho accessoriata al massimo per passarci tutta l'estate ovunque mi trovi: avvolgi randa e genoa elettrici, pannelli solari 3 batterie servizi, gruette per gommone con 15cv strallo di trinchetto, spinnaker, 3 fiocchi+trinchetta e drifter, bimini abbattibile ecc ecc
avete documentazioni ed info sulla barca? quanti ne hanno fatti?
sarebbe bello fare un gruppo e organizzare un ritrovo di questo esemplare, ho partecipato a 2 Grand Soleil cup a cala galera con grande soddisfazione nel risultato in classifica. spero sentire qualcuno presto per scambio di info.
12-03-2019 21:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pegaso Offline
Senior utente

Messaggi: 2.349
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #76
RE: CANTIERE DEL PARDO - IT - GS 41
Come, certo che siamo attivi, se poi ti leggi tutti i post trovi tante informazioni, anche quanti ne hanno fatti (36).
C'è anche un gruppo facebook.
Se vuoi postare qui foto, informazioni, avventure del tuo Grand Soleil 41 sei il benvenuto.
Poi se vuoi, come nuovo arrivato, puoi fare un passaggio in welcome e presentarti ai partecipanti al forum.
12-03-2019 22:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vagabund Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 9
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #77
RE: CANTIERE DEL PARDO - IT - GS 41
Fantastico!
Scusa ma sono un po’ acerbo in social ;-)
Come si chiama il gruppo Facebook?
E come funziona il passaggio in welcome?
Grazie
12-03-2019 22:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pegaso Offline
Senior utente

Messaggi: 2.349
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #78
RE: CANTIERE DEL PARDO - IT - GS 41
Io non seguo Facebook quindi non ti posso aiutare.
Per quanto riguarda il welcome tu sei su il forum degli amici della vela dove ci sono varie sezioni e una di quelle è il Welcome dove puoi postare un messaggio.
Ti consiglia di andare alla pagina iniziale e vedere come è organizzato, in sezioni, che posso essere molto interessanti e coprono pratica tutti i soggetti di discussione di chi ha o è interessato a una barca a vela.
13-03-2019 11:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
masquar Offline
Amico del Forum

Messaggi: 27
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #79
RE: CANTIERE DEL PARDO - IT - GS 41
Ciao vagabund,

potresti allegare qualche foto di come hai montato la gruette per il tendere? La mia ha la plancetta di poppa e credo che non sia possibile.

Grazie
Ciao
22-07-2019 19:02
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
simegiure Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 2
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #80
RE: CANTIERE DEL PARDO - IT - GS 41
Ciao a tutti, se leggete ancora il forum devo farvi una confessione: sono stato felice armatore di un GS41 per oltre 10 anni e ne ho passate di tutte, bonacce integrali a sbiosse da 65 Kn, con onde di 6 e passa metri. Barca fantastica! Portata sempre da solo, praticamente. Sono passato al più blasonato GS45 GF, al quale ho fatto un refitting totale nel 2008. Per carità, grande barca anche lei, veloce, sicura e ferma sull'onda, con due bagni ampi (e scarsi stivaggi) ma anche con un winch elettrico da lavoro e tutti i rinvii in pozzetto (TUTTI!), è un'impresa portarla senza almeno uno schiavo al quale impartire ordini.
Confesso che ripenso sempre al 41, facilissimo da portare (perchè dite che è complicato l'ormeggio? Anzi, col pozzetto centrale è agevolato), comodissimo, veloce quanto basta ad una sana crociera, con 1000 l. di acqua (!!!), stabile sulle lunghe rotte (all'epoca non avevo un autopilota col track), con legni da salone del lusso (tutti piegati a fuoco...).
L'unico neo, l'albero che è pari ad un palo dell'illuminazione pubblica e che forse, con un pò di coraggio potrebbe cambiarsi con un estruso più moderno. Per il resto, visto che non sono più giovane, alla pari dell'equipaggio, sto seriamente pensando di tornare al 41 perchè le alternative sono solo gli HR o le inglesi a CC, ma molto più lente (e care)!!!
Se qualcuno vuole fare una permuta....Smiley4
Un consiglio: sul mio 41 avevo fatto realizzare un parabrezza in acciaio alto una 50ina di cm. e sopra un piccolo sprayhood. Perfetto!
27-08-2019 18:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  CANTIERE DEL PARDO - IT - Grand Soleil 45 versione German Frers anonimone 80 37.633 18-06-2021 18:45
Ultimo messaggio: micio africano
  CANTIERE DEL PARDO - IT - GS 34.1 Snatch 14 8.089 08-06-2021 11:40
Ultimo messaggio: sema23
  CANTIERE DEL PARDO - IT - GS 45 elan 333 44 17.689 04-01-2021 15:19
Ultimo messaggio: vai0l0
  CANTIERE DEL PARDO - IT - GS39 BEPIN 55 18.963 01-05-2020 12:01
Ultimo messaggio: SKYRON
  CANTIERE DEL PARDO - IT - Grand Soleil 42 BrizioEolo 24 7.789 24-10-2018 15:54
Ultimo messaggio: bill
  CANTIERE DEL PARDO - IT - GS 38 nicola1971 51 21.139 21-09-2018 06:32
Ultimo messaggio: skipperfelice
  CANTIERE DEL PARDO - IT - Grand Soleil 46 Jezequel Obo 7 4.575 20-09-2018 17:56
Ultimo messaggio: davide brambilla
  Vagabond 47 ketch aa 1979 del cantiere Velmare Ondina 8 10.319 12-07-2015 19:30
Ultimo messaggio: bellubentu
  CANTIERE DEL PARDO - IT - Grand Soleil 40 Udaya 2 4.144 16-08-2014 16:05
Ultimo messaggio: novelli giancarlo
  CANTIERE DEL PARDO - IT - Grand Soleil 39 Skipper 48 14 7.724 16-08-2014 16:02
Ultimo messaggio: novelli giancarlo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)