Rispondi 
motore appena imbarcato - FOTO
Autore Messaggio
lunatico Offline
Amico del forum

Messaggi: 425
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #21
motore appena imbarcato - FOTO
Si potrebbe avere qualche notizia in più della pompetta per aspirare l'olio? Marca e modello, dove la trovo: moolte grazie.
Io ne avevo viste alcune usate dai camperisti, ma non mi sembrava una cosa irresistibile, e difatti non l'ho presa.
22-01-2010 21:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.273
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #22
motore appena imbarcato - FOTO
no non quelle di ottone, tipo queste

http://www.pelaproducts.com/

io ho quella a sfera da 6 litri (ne ho 4.5 circa nel motore): hai un tubicino sottile come una guaina di filo da freni di bicicletta, lo infili dentro al buco dell'assicella di livello, poi sulla pompa cominci a pompare (estrarre) aria, il recipiente va in depressione e risucchia l'olio che entra dal tubicino e si accumula dentro alla sfera, alla fine togli la pompa, porti la sfera dove vuoi e la svuoti, l'olio praticamente non lo tocchi/vedi mai, non si sporca nulla

un altro vantaggio è che il risucchio è abbastanza lento: per esempio per raccogliere i pochi filamenti che ogni tanto trovo nel serbatoio del gasolio, pompopompopompo l'aria, poi lascio la pompa e tenendo il tubicino in mano vado a caccia dei filamenti aspirandoli uno per uno, tipo succhiotto da dentista, siccome va piano hai un sacco di tempo per andare a caccia, con una pompa a leva non viene

o ancora quando per esempio cambio il filtro del gasolio e ne rimane un velo in sentina (piatta), con una pompa normale non tirerei su nulla perché non pescherebbe, con quella li' si riesce ad aspirare anche in spessori minuscoli, alla fine passo un pezzo di scottex ed è tutto pulito

insomma, si fa benissimo anche senza, pero' ecco io mi trovo proprio bene Smile
22-01-2010 21:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.273
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #23
motore appena imbarcato - FOTO
re ppompa pela

ho guardato ora, hanno messo un video con quella a sfera modello piccolo, nel modello più grande il tubicino è molto più lungo di quanto non lo sia quello del video (e la pompa è un po' più lunga)


l'avevo presa da compass24, ma mi sa che ora si trovi in molti altri negozi online
22-01-2010 21:19
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #24
motore appena imbarcato - FOTO
Per pompare l'olio, ne ho comprata una elettrica,
al brico (giusto 30 €), se non ricordo male marca 'sig. Mario',
costruita in Italia.
L'olio si estrae con un tubicino dall'astina del livello e
funziona anche!
22-01-2010 21:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ulpiano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.147
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #25
motore appena imbarcato - FOTO
Complimenti Andrea, buon motore...ne so qualcosa (sgratt, sgratt).

Citazione:Thembi ha scritto:
Citazione:rob ha scritto:
Citazione:Thembi ha scritto:

- pompa estrazione olio, ho deciso di lasciarla dov'è (prima della pompa gasolio), di fatto devo togliere il mobile (una specia di comodino) della cabina di poppa (sono 2 bulloni con testa a farfalla - 1 minuto di lavoro) per cambio olio 1 o max 2 volte l'annoWink

altrimenti come alternativa puoi prendere una di quelle pompe a vuoto portatili, togli l'olio direttamente dall'asticella di misura del livello, la pompa si riempie d'olio e alla fine la porti via per buttarlo nel bidone di raccolta, tutto pulitissimo, da quando ce l'ho chi la usa più lapompetta sul motore

fra l'altro è utilissima ache per pulire il fondo del serbatoio del gasolio, per andare a tirar su l'acquetta raccolta in qualche anfratto dello scafo, per svuotare il serbatoietto integrato del fuoribordo, eccetera

uno fra i migliori modi di spendere 30 euro a mio avviso
Smile

dici quelle in ottone?
io ce ne ho una piccolina che ho usato per il volvo, si volendo si può usare anche questo sistemaWink
22-01-2010 21:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sloopy Joe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.765
Registrato: Apr 2006 Online
Messaggio: #26
Wink motore appena imbarcato - FOTO
Complimentoni!!!WinkWink
22-01-2010 22:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
verotitti Offline
Amico del forum

Messaggi: 209
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #27
motore appena imbarcato - FOTO
Citazione:ulpiano ha scritto:

Tipo questa?
http://www.marco.it/Prodotti_Ind_Scheda....tArt=06102
22-01-2010 23:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #28
motore appena imbarcato - FOTO
Citazione:andros ha scritto:
Citazione:Temasek ha scritto:

Bello è bello !
Pulito, lo è ancora,
ma lo vedo un pò claustrofobico, soprattutto per lavorarci intorno.

Andrea hai previsto anche una ventilazione forzata ?
ventilazione forzata? che ci deve fare?
cos'è di cilindrata? 1000cc?
a 2000 giri minuto aspira 2000 litri di aria....e il rafreddamento
lo fà l'acqua.
dificilmente lì dentro andrà sopra il regime termico di funzionamento.
aumenterà la temperatura per un breve lasso di tempo dopo lo spegnimento.
quando ci sono le prese d'aria per il funzionamento ben dimensionate
tutto il resto sono impicci.
mio parere ovviamente.

Io i due condotti d'aria(andata libera e ritorno con ventola che estrae)li terrei in considerazione.

Complimenti per l'acquisto,che modello è?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-01-2010 01:34 da JARIFE.)
23-01-2010 01:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #29
motore appena imbarcato - FOTO
Perdonate, non ho letto la genesi di questa storia sul motore di Thembi...credo sia nuovo (e non eccezionalmente ricondizionato), quanti CV ha? Puoi anche non rispondere ma, quanto ti è costato questo giochetto?
23-01-2010 02:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #30
motore appena imbarcato - FOTO
Citazione:JARIFE ha scritto:
Citazione:andros ha scritto:
Citazione:Temasek ha scritto:



Andrea hai previsto anche una ventilazione forzata ?
ventilazione forzata? che ci deve fare?

Io i due condotti d'aria(andata libera e ritorno con ventola che estrae)li terrei in considerazione.

Complimenti per l'acquisto,che modello è?
anchio ho la ventola ma mi sono reso conto che è inutile.
la temperatura senza ventola è nè più nè meno come quella esterna.
se uno si sente più tranquillo può anche metterla.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-01-2010 03:33 da andros.)
23-01-2010 03:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Thembi Offline
Senior utente

Messaggi: 1.261
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #31
motore appena imbarcato - FOTO
Citazione:Madinina II ha scritto:
Perdonate, non ho letto la genesi di questa storia sul motore di Thembi...credo sia nuovo (e non eccezionalmente ricondizionato), quanti CV ha? Puoi anche non rispondere ma, quanto ti è costato questo giochetto?


è una storia che ha tenuto col fiato sospeso molti ADV.....e a me ogni volta che rientravo in portoOcchio neroSad...
E' nuovo nuovoBig Grin....lombardini 30hp.....il costo del motore è stato circa 5,5keuro, poi il montaggio e tutti gli altri accessori cambiati (asse, cavi acceleratore e invertitore, marmitta, siphoon break, boccole....Occhio neroOcchio neroOcchio neroOcchio neroOcchio nero) altri 2keuro...

però incluso nel prezzo c'è la cultura che mi sono fatto e potrei fare consulenze ovunque su fornitori e montaggi....Wink
23-01-2010 03:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #32
motore appena imbarcato - FOTO
Bravo Andrea, se penso alle vecchie foto. Ormai vicino al varo?
23-01-2010 04:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Thembi Offline
Senior utente

Messaggi: 1.261
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #33
motore appena imbarcato - FOTO
Citazione:mantonel ha scritto:
Bravo Andrea, se penso alle vecchie foto. Ormai vicino al varo?

un paio di settimane, anche se Febbraio sono molto incasinato con il lavoro e il 20 vado in montagna una settimana.....vorrei riuscire a metterla in acqua per il 10....
23-01-2010 16:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Cosimo Offline
Amico del forum

Messaggi: 177
Registrato: Mar 2006 Online
Messaggio: #34
motore appena imbarcato - FOTO
Complimenti Andrea, milioni di miglia a motore ed altrettanti a vela (la media è quella...).
Bel lavoro
24-01-2010 13:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauro-37 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.497
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #35
motore appena imbarcato - FOTO
ma che bello...
complimenti ben fatto!
24-01-2010 15:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.865
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #36
motore appena imbarcato - FOTO
Citazione:Thembi ha scritto:
@Matteo, il problema della cinghia, è noto, infatti me lo hanno modificato (lo fanno a tutti quelli che vendono a Roma, mi risulta), mettendo una puleggia più larga e una cinghia (scusa Mr:Big Grin), dimensionata (nella terza foto si vede).....se vuoi ti faccio sapere meglioWink

Se non ti fa perder tempo, si grazie
matteo
28-01-2010 17:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.515
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #37
motore appena imbarcato - FOTO
gli zinchi o lo zinco dove stanno? ogni quanto bisognerebbe cambiarli?
28-01-2010 18:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Federico 235 Offline
Amico del forum

Messaggi: 306
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #38
motore appena imbarcato - FOTO
ricordatevi che andrea sta su una barca a vela, pure veloce, il motore servirà solo per uscire dal porto e per rientrarci Wink
o almeno è quello che ti auguro!!
Quando mi porti a fare un giretto?
Big GrinBig GrinBig Grin
28-01-2010 19:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gaspare.agate Offline
Senior utente

Messaggi: 3.521
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #39
motore appena imbarcato - FOTO
é il tre cilindri da trenta cv, lo imbarcato nel maggio del 2008, il mio ha la pompa in ottone per estrarre l'olio già installata, invece ho dovuto comprare a parte il taglia nafta, altrimenti dovevo spegnere con il filo, scusami mi puoi dire quanto costa ora il giocattolo?
Spero non ti succeda come me che dopo due anni ho cambiato barca ed ora faccio fatica a far capire ai nuovi acquirenti che un lavoretto come il nostro, tra tric e trac, costa quasi 10000 eurozzi
complimenti
29-01-2010 14:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Thembi Offline
Senior utente

Messaggi: 1.261
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #40
motore appena imbarcato - FOTO
Aggiornamento..Palla 8Palla 8

abbiamo provato ad installarlo con l'invertitore dritto (quello volvo era inclinato), purtroppo anche inclinando il motore (da manuale lo può essere fino a 15°) non si allinea bene....era un tentativo per evitare di spendere troppo inutilmente....

A questo punto metto il motore molto più dritto e cambio l'invertitore con uno inclinato (TMC60)...
costa ovviamente di piùOcchio neroOcchio nero

Gaspare, il motore da solo costa poco meno di 6 chili....per il resto.....a consuntivoOcchio nero....

Federico, a parte il tempo di mrda, credo (spero) che usciremo a marzoSadsmiley....ormai febbraio per me è saltato, troppo lavoro e poi la montagna, quindi....

Matteo, appena rientro in barca ti faccio una foto di dettaglio, per adesso ho queste....
ciao



Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 23,07 KB



Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 64,46 KB
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-01-2010 23:45 da Thembi.)
29-01-2010 23:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione vecchio motore con motore elettrico Frank74 29 4.652 10-02-2024 13:51
Ultimo messaggio: ibanez
  problema motore volvo p. md 2020 anno 2005 ore motore 1200 pignieri 15 1.406 13-11-2023 16:07
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  girante evinrude 9.9 con foto olo 2 4.424 18-02-2021 22:32
Ultimo messaggio: matiman
  Motore Yanmar 4JH2E su Oceanis 400 - giri motore? velocità? Canna 9 5.249 11-08-2019 19:38
Ultimo messaggio: ggalizia
  Rumore appena ingranata la marcia marchino 39 9.065 24-05-2018 16:11
Ultimo messaggio: svo75
  Frizione bruciata dopo solo 10 ore dopo averle appena sostituite nuove Maxtan68 137 16.270 24-09-2017 08:48
Ultimo messaggio: pepilene
  Foto sul motore skipper65 18 2.135 21-08-2017 00:30
Ultimo messaggio: Butler
  filtro gasolio .. emulsione ? Con foto farolito 16 5.397 31-12-2013 03:47
Ultimo messaggio: isla
  consigli su queste 2 eliche (con foto)?? svo75 42 4.965 18-05-2011 16:51
Ultimo messaggio: svo75
  manutenzione pompa acqua (foto) cala reale 20 3.900 31-03-2011 16:14
Ultimo messaggio: Temasek

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)