Rispondi 
Coppale sopra resina???
Autore Messaggio
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.744
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #1
Coppale sopra resina???
il refitting mantenendo i legni interni in posizione e' impossibile, ho dovuto smontare tutto lo smontabile...
e mi sono reso conto che buona parte dei legni e' stata saggiamente resinata con epo..(compensato marino impiallaciato con teak)

a questo punto volendo dare anche una rinfrescata a tutto cio' che e' smontato, posso usare coppale o simile o sono costretto a resinare nuovamente??
ho gia' grattato un po' ma al legno vivo non ci sono arrivato..
22-01-2010 00:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #2
Coppale sopra resina???
legno a vivo? e perchè?
posta qualche foto che vediamo....

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

22-01-2010 00:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #3
Coppale sopra resina???
Avessi capito quello che intendi.....epo....coppale.....puoi ripetere...per favore?
22-01-2010 01:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Andel Offline
Amico del forum

Messaggi: 381
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #4
Coppale sopra resina???
Se è stato riparato con C/system o altro epossidico puoi tranquillamente portare a lucido con coppale o altro, previa leggera passata di cartavetro.
22-01-2010 02:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.744
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #5
Coppale sopra resina???
purtroppo nella parte inferiore il legno e' un po' vissuto (per un ristagno dell'acqua quando giaceva a Genova sull'invaso)

gli ho dato una scartata veloce,e mi sono accorto che non e' vernice ma resina...
dov'e' piu' rovinato il legno la resina e' venuta via completamente,mentre in altre parti e' perfetta...
posso verniciare su uno strato di resina precedentemente scartata con risultati buoni o viene una cagata immonda

non so' che tipo di resinatura sia stata usata...
22-01-2010 02:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Andel Offline
Amico del forum

Messaggi: 381
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #6
Coppale sopra resina???
Nella parte in cui il legno è 'vissuto' ti consiglio, dopo averlo ben bene asciugato con il phon, di preparare dell'epossidica, in piccole quantità, in modo che venga assorbito dalle fibre.Lasci catalizzare. Ripeti l'operazione sino a che il legno non assorbe più. Questà operazione darà consistenza al legno. In seguito puoi carteggiare e dare il coppale o altro.
22-01-2010 03:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #7
Coppale sopra resina???
mha...così a naso direi che la parte sofferta per ristagno
si possa recuperare ma resterà nera.forse coprire con una specie di battiscopa
della stessa essenza.l'asciugatura con fono potrbbe dare qualche inconveniente al legno
meglio una lenta asciugatura in ambiente riscaldato.
la resina di copertura del legno sarà sicuramente vernice a 2 componenti
ma stabilire che cos'è è arduo.
se la pulizia viene a macchia di leopardo svrnicerei completamente
farei asciugare e rivernicerei di nuovo mi eviterei così distaccamenti
eo colori a chiazze.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

22-01-2010 04:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Proust2000 Offline
Amico del forum

Messaggi: 730
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #8
Coppale sopra resina???
a naso anch'io...

secondo me la resina che hai trovato è una banale bicomponente come dice andros, probabile anche che le macchie che vedi non siano arrivate fino al legno ma siano tra uno strato e l'altro della resina, a noi era successo uguale in pozzetto.

avevamo detto al pittore di usare solo flating mono e sto demente ha dato due mani di bicomponente (per fare più in fretta) e l'ultima di mono...morale si è macchiato tutto, quando l'ho visto mi è venuto un colpo, pensavo stesse marcendo la barca! portato a legno ed era come nuova.

non vorrei essere ripetitivo, ma secondo me i bicomponenti soffocano il legno. Usa un flating buono (es. stoppani) dando 5 o 6 mani carteggiando bene tra una e l'altra e per 10 anni non ci pensi più.Wink
22-01-2010 04:21
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #9
Coppale sopra resina???
Citazione:Proust2000 ha scritto:
a naso anch'io...

secondo me la resina che hai trovato è una banale bicomponente come dice andros, probabile anche che le macchie che vedi non siano arrivate fino al legno ma siano tra uno strato e l'altro della resina, a noi era successo uguale in pozzetto.

avevamo detto al pittore di usare solo flating mono e sto demente ha dato due mani di bicomponente (per fare più in fretta) e l'ultima di mono...morale si è macchiato tutto, quando l'ho visto mi è venuto un colpo, pensavo stesse marcendo la barca! portato a legno ed era come nuova.

non vorrei essere ripetitivo, ma secondo me i bicomponenti soffocano il legno. Usa un flating buono (es. stoppani) dando 5 o 6 mani carteggiando bene tra una e l'altra e per 10 anni non ci pensi più.Wink
il bicomponente non soffoca il legno se lo stesso è ben asciutto.
anzi essendo una vernice dura lo protegge da piccoli urti e abrasioni.
certo và data con cognizione di causa.e non costa di più di una mono componente di qualità.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

22-01-2010 04:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #10
Coppale sopra resina???
Si parla di coppale...meglio parlare di vernice e' piu' semplice...forse meno marin....riesci a mettere qualche foto????Cosi' non capiscoBlush
22-01-2010 06:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Andel Offline
Amico del forum

Messaggi: 381
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #11
Coppale sopra resina???
Se non sbaglio coppale deriva da lucidatura a coppale, per indicare la lucidatura a specchio specialmente dei corrimani e altre parti ornamentali delle navi, con legno a vista. Si tratta in defininitiva di molte mani di Flatting marino (quello delle navi che ho utilizzato diverse volte appariva molto più denso di quello normalmente in vendita). Era molto lento nella asciugatura. Successiva carteggiatura leggera e via altra mano.(tanto la M.M. aveva personale in abbondanza per questi lavori).Così per molte mani.
26-01-2010 00:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #12
Coppale sopra resina???
Bhe il flatting e' appunto una vernice.Big Grin
26-01-2010 02:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.744
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #13
Coppale sopra resina???
..Mi rispondo da solo...
ci sta' alla perfezione...

ho usato una Stoppani Classic Yacht U.V. e dopo una leggera grattata ho steso la prima mano..
la differenza tra la parte resinata e la parte 'pulita' non si nota assolutamente,e il legno e' decisamente piu' lucido..

faccio qualche foto domani almeno faccio un paragone con l'altro pezzo non ancora verniciato..
26-01-2010 02:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #14
Coppale sopra resina???
Mi è stato detto dal cantiere, ma non l'ho ancora provato, che le piccole zone scurite del teak ( umidità p.e. attorno ad un rubinetto ) si sbiancano con quei liquidi per togliere la ruggine dai tessuti ( acido solfidrico?)

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
26-01-2010 14:58
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.744
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #15
Coppale sopra resina???
ecco il risultato:

un pezzo nelle condizioni originali:
[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]

l'altro pezzo scartato (la parte alta era quella rovinata):
[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]

Lo stesso pezzo verniciato (una sola mano):
[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]

i 2 pezzi a confronto:
[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]
27-01-2010 02:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Antivegetativa sopra la Coppercoat Capitanmano 13 1.058 27-03-2023 23:01
Ultimo messaggio: bludiprua
  Vite su legno spanata e colatura resina gava 21 1.729 25-02-2023 21:57
Ultimo messaggio: Aquila
  quale resina utilizzare per la riparazione scafo cabinato pifferalex 2 846 30-04-2022 07:15
Ultimo messaggio: opinionista velico
  resina copertura albero carbonio Franco.Franco 6 699 13-02-2022 10:45
Ultimo messaggio: giulianotofani
  Resina poliuretanica kia ora 7 1.129 19-01-2022 21:30
Ultimo messaggio: Petrel II
  Catalizzazione resina epossidica con basse temperature Markolone 16 3.609 08-12-2021 22:21
Ultimo messaggio: Markolone
  Carte nautiche, come scriverci sopra Nimbo 32 3.338 25-10-2021 19:10
Ultimo messaggio: francescolambri
  resina epossidica vs ruggine Flask 21 5.225 23-10-2021 07:25
Ultimo messaggio: opinionista velico
  Riparazione con resina epossidica saltata eiasu 17 2.523 18-07-2021 11:04
Ultimo messaggio: marcocass
  Resina e gasolio nicola.agostiniani 2 1.243 09-07-2021 22:37
Ultimo messaggio: Wally

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)