Rispondi 
POLARIS - IT - Polaris 33
Autore Messaggio
ulpiano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.147
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #1
POLARIS - IT - Polaris 33
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 98,62 KB

Progetto: Ron Holland
Cantiere: Polaris Yacht

La premessa è che il cantiere Polaris Yacht è nato e morto per iniziativa dell'allora A.D. della Mattel Achille D'Avanzo, uomo facoltoso e amante della vela, deciso a realizzare opere di qualità e successo.
L'opera prima del cantiere fu il Polaris 33 affidato all'illustre ed allora promettente Ron Holland. Con questo progetto il neozelandese volante (così lochiamavano) confermò il suo talento realizzando per primo il ragno metallico in struttura che conferisce solidità allo scafo e ottima distribuzione dei carichi durante la navigazione a vela. Gli spessori del laminato sono ovunque generosi e sempre ben lavorati, anche per questo la struttura risulta solida in ogni dove.
In questa barca tutto fu studiato nel dettaglio e la risultante è stata una barca con linee d'acqua molto performanti, buon passaggio sull'onda, ottimo angolo di bolina e potente in tutte le andature che tuttavia impone sempre l'ottimale regolazione delle vele, del rigging e dei pesi (pena un normale rendimento ed uno sforzo sovraumano del timoniere in bolina). Ancora oggi, se magistralmente condotta, la barca riesce a dire la sua (non ultimo Camillo Capozzi, con alabianca, ne è risultato vincitore alla Giraglia cup 2006).
I volumi per l'epoca erano considerati ottimi (forza7 ne parlava in modo entusiasmante) ma naturalmente nulla a che vedere con le barche successive, soprattutto quelle moderne.
Gli interni variano molto da barca a barca in quanto il D'Avanzo tendeva ad accontentare i futuri proprietari.
Il Polaris 33 veniva realizzato in due versioni uno da regata e l'altro da crociera, tra le due versioni differivano: la presenza del sandwich in balsa da 13 mm a proravia dell'albero (garanzia di maggiore rigidezza e resistenza meccanica oltre ad indeformabilità sottosforzo) al posto della classica vetroresina laminata a mano; il bulbo in piombo piuttosto che in ghisa; l'albero profilato e rastremato con doppio ordine di crocette e sarti volanti al posto del classico albero ad un ordine di crocette.
Per chi ne avesse bisogno ho molto materiale aggiuntivo in merito.
Le foto sono della mia Sauvage.



Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 36,21 KB



Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 67,61 KB



Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 73,33 KB



Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 50,22 KB



Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 149,02 KB



Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 84,24 KB



Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 74,07 KB


B U O N V E N T O A T U T T I ! ! !

...pochi possono dare del tu al mare e quei pochi non lo fanno.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-02-2010 21:23 da ulpiano.)
22-01-2010 22:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sandrofizz Offline
Amico del forum

Messaggi: 772
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #2
POLARIS - IT - Polaris 33
lo sai che per me non ha segretiBig Grin gran bella barca moooolto boliniera e ne conservo bei ricordi.
24-01-2010 02:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ulpiano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.147
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #3
POLARIS - IT - Polaris 33
Esiade l'ho vista, sta bene, adesso ha un albero nuovo e con un bompresso va pure sotto gennaker. l'oblò in bagno mi sa che lo metto pure io, vediamo.

Citazione:Sandrofizz ha scritto:
lo sai che per me non ha segretiBig Grin gran bella barca moooolto boliniera e ne conservo bei ricordi.
25-01-2010 05:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Denny Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 10
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #4
POLARIS - IT - Polaris 33
Ciao a tutti,
ho visto che conoscete il cantiere Polaris Yacht e mi chiedevo se avete qualche informazione sul modello Polaris 37 perchè non riesco a trovare nulla su Internet.
Secondo voi è una barca valida ?

Saluto, Denny
27-08-2010 18:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauro2258 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 1
Registrato: Jun 2017 Online
Messaggio: #5
RE: POLARIS - IT - Polaris 33
Salve, sto cercando un Polaris 33 usato, ne avrei individuato uno che è fermo da qualche anno, vorrei sapere se ci sono state delle criticità in questo modello e cosa guardare in particolare per verificare se le condizioni sono buone. La barca è nella versione regata con albero maggiorato e bulbo in piombo.
Attendo con piacere qualche info da chi la barca la possiede oppure l'ha posseduta.
Grazie.
16-08-2017 19:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ulpiano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.147
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #6
RE: POLARIS - IT - Polaris 33
è una barca che per gli anni che ho posseduto e le tante navigate fatte in mediterraneo mi ha lasciato un segno nel cuore. Non ho rilevato criticità se non nella ovvia vetustà.
Buon vento.

...pochi possono dare del tu al mare e quei pochi non lo fanno.
10-10-2018 17:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  POLARIS - IT - Polaris 37 Francesco74 0 3.174 16-09-2013 22:15
Ultimo messaggio: Francesco74
  POLARIS - IT - ALTURA 1101 Bulgarelli 4 6.195 21-03-2013 22:55
Ultimo messaggio: burrascaforza5

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)