Rispondi 
Matise
Autore Messaggio
matise Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 77
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #1
Matise
Come promesso, eccovi prime immagini della situazione attuale.
Questa è un Moana 45 del 1982 che è stata da noi acquistata circa due anni fà, con il progetto di sistemarla per benino e poi andarci a fare un giringiro per il nostro piccolo ma interessante globo.
Come si vede ci sono ancora vari ritocchi da fare che mi porteranno via un mesetto circa e poi nel mese di marzo iniziano i veri lavori di ricostruzione.
Come gia detto in altri forum, presentero di volta in volta i vari lavori che dovrò eseguire e attendo vostri validi consigli.
Grazie a tutti i partecipanti saluti Sergio, Titti e Maya.
Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin

Opss. Piccolo problema per caricare le immagini, linea lenta lo faccio domani mattina con una linea più veloce. Sorry
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-01-2010 15:12 da matise.)
25-01-2010 01:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matise Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 77
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #2
Matise
Ho modificato le immagini, speriamo siano un po' meglio.
Proviamo a vedere se riesco a caricarle!


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 39,17 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 40,53 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 33,69 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 45,34 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 41,25 KB

E' andata urraBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Mi sembra un po' meglio.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-01-2010 15:19 da matise.)
26-01-2010 00:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matise Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 77
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #3
Matise
Un pochino grandi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
26-01-2010 00:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orzapoggia Offline
Amico del forum

Messaggi: 249
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #4
Matise
azz, gran bel barco...
e gran bel lavoro da fare.
seguo con interesse Tongue
26-01-2010 02:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matise Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 77
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #5
Matise
Citazione:orzapoggia ha scritto:
azz, gran bel barco...
e gran bel lavoro da fare.
seguo con interesse Tongue
GrazieBlush!
man mano che dovrò fare i lavori chiederò a tutti voi le vostre opinioni.
Attendo molti consigli.
Ciao.

N.B. ho ancora un pò di ritocchi da fare prima di iniziare la vera ricostruzione, questo durerà, come gia ho detto, ancora per un mesetto circa.
Poi dal mese di marzo si inizia a fare sul serio.
Nostro obiettivo e rimetterla in acqua entro l'estate 2011.
Speriamo.Palla 8
26-01-2010 03:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
miwiki Offline
Amico del forum

Messaggi: 441
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #6
Matise
Moana 45!!! una barca interessante, purtroppo non ne ho mai vista una dal vivo, in compenso ne ho sentito parlare bene e anche da qualche autorevole personaggio del mondo nautico.
In bocca al lupo per i lavori e il successivo giroingiro.
Ci aspettiamo altre foto dell'avanzamento lavori miwiki

I migliori venti.
28-01-2010 01:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sonmì Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.562
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #7
Matise
UUHHHHH ... sto male solo a vederla (e io alla mia ho rifatto solo l'opera viva... )

Sembra che non abbia problemi ... immagino che, quando inizierai i lavori, la VTR sarà perfettamente asciutta.
Comunque, prima di cominciare, prova a 'farci i raggi X' con una spugna bagnata (non importa che sia grondante).
Bagnando lo scafo, per qualche minuto rendi la VTR completamente trasparente ... e col tuo naso a mezzo metro sarà meglio di una radiografia!
Si vede tutto (io ho trovato anche una mosca e un ragno inglobati nella laminazione Big Grin) e si controlla che non ci siano bolle d'aria o bollicine 'ex osmosi' in cui il liquido si è essiccato (te ne accorgi perchè vedi una lunetta scura rivolta verso il basso - se invece c'è ancora del liquido, la bollicina appare rossiccia). Inumidisci man mano che controlli e dopo qualche ora la barca torna asciutta e opaca come prima ... (ma a quel punto tu sai perfettamente cosa c'è dentro allo spessore :coolSmile

... naturalmente sto parlando di verificare l'assenza di osmosi 'in fieri' ma non ancora conclamata ...

Complimenti comunque, bella barca davvero!
28-01-2010 06:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matise Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 77
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #8
Matise
Scusate se sono un po' assente nel forum, ma spesso non riesco a collegarmi per mancanza di tempo, mi fanno molto piacere le dimostrazioni di interesse e mi fanno ancora più piacere i vostri consigli. Questa di bagnare lo scafo con la spugna non l'avevo mai sentita; interessante!
Grazie a presto.
Quanto prima metterò altre immagini.
Ciao a tutti Sergio.
28-01-2010 15:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bistag Offline
Senior utente

Messaggi: 4.876
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #9
Matise
leva subito lo il nastro di carta bianco da carrozzieri che se lo lasci più di due giorni dopo impazzisci a toglierlo
al suo posto usa il nastro azzurro!!!!!WinkWinkWinkWink
29-01-2010 00:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.781
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #10
Matise
Citazione:bistag ha scritto:
leva subito lo il nastro di carta bianco da carrozzieri che se lo lasci più di due giorni dopo impazzisci a toglierlo
al suo posto usa il nastro azzurro!!!!!WinkWinkWinkWink

Mi sa che per levarlo non basta più nemeno il phon!
29-01-2010 03:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #11
Matise
Ripubblica le foto un pò più piccole, se le rendi 640x480 ci stanno senza dover scrollare a destra e sinistra per vederle e per leggere i testi.
29-01-2010 04:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fradiavolo Offline
Amico del forum

Messaggi: 120
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #12
Matise
Scusa la mia impressione ma sulla seconda foto sembra che il bulbo non sia perfettamente in linea con il timone questo se è realmente vero ti porta uno scompenzo all'assetto della barca, controllalo bene prima di andare avanti con i lavori, spero sia solo un effetto ottico della foto ma sai un controllino non guasta, scusa questa mia costatazione ciao e buon lavoro, vedo che di quello di sicuro non ti manca Big Grin
29-01-2010 05:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matise Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 77
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #13
Matise
Citazione:bistag ha scritto:
leva subito lo il nastro di carta bianco da carrozzieri che se lo lasci più di due giorni dopo impazzisci a toglierlo
al suo posto usa il nastro azzurro!!!!!WinkWinkWinkWink
Sembra nastro da carrozziere, ma è semplice nastro di carta, viene via con le sole unghie.
29-01-2010 23:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matise Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 77
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #14
Matise
Citazione:Montecelio ha scritto:
Ripubblica le foto un pò più piccole, se le rendi 640x480 ci stanno senza dover scrollare a destra e sinistra per vederle e per leggere i testi.
Hai perfettamente ragione devo rifarle. Qui non si capisce molto.
Ciao
29-01-2010 23:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matise Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 77
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #15
Matise
Citazione:fradiavolo ha scritto:
Scusa la mia impressione ma sulla seconda foto sembra che il bulbo non sia perfettamente in linea con il timone questo se è realmente vero ti porta uno scompenzo all'assetto della barca, controllalo bene prima di andare avanti con i lavori, spero sia solo un effetto ottico della foto ma sai un controllino non guasta, scusa questa mia costatazione ciao e buon lavoro, vedo che di quello di sicuro non ti manca Big Grin
Grazie ma vai tranquillo, è che la foto non è perfettamente il linea, cosi sembra il bulbo a non essere in linea. Non è cosi, appena sostituisco le foto con altre fatte bene tutto torna a posto.
Ciao.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-01-2010 23:33 da matise.)
29-01-2010 23:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matise Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 77
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #16
Matise
Ora stò organizzando i lavori per fare la coperta con teak.
speriamo in bene.
Ciao a tutti.
29-01-2010 23:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ginger 12 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 83
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #17
Matise
Citazione:matise ha scritto:
Ora stò organizzando i lavori per fare la coperta con teak.
speriamo in bene.
Ciao a tutti.
per fare la coperta se fai un bel ponteggio con tubi innocenti in giro allo scafo ti semplifichi molto il lavoro e non devi fare acrobazie.
Ciao
30-01-2010 06:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matise Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 77
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #18
Matise
Le precedenti immagini le ho modificate nelle dimensioni e nella qualità, spero vadano meglio.
Ve ne inserisco un paio per farvi capire la condizione di delirio che c'era nel capannone mentre facevo carena, e notare che quella è solo la polvere di un giorno, visto che tutte le sere facevo pulizie con la spazzatrice.

424242

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 126,1 KB
424242

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 49,54 KB

42424242424242
A pensarci ora mi viene male.Disapprovazione
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-01-2010 15:42 da matise.)
30-01-2010 15:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matise Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 77
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #19
Matise
Citazione:fradiavolo ha scritto:
Scusa la mia impressione ma sulla seconda foto sembra che il bulbo non sia perfettamente in linea con il timone questo se è realmente vero ti porta uno scompenzo all'assetto della barca, controllalo bene prima di andare avanti con i lavori, spero sia solo un effetto ottico della foto ma sai un controllino non guasta, scusa questa mia costatazione ciao e buon lavoro, vedo che di quello di sicuro non ti manca Big Grin

Non è presa da poppa, però rende un po' meglio il discorso allineamento.
Ciao.

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 48,91 KB
30-01-2010 15:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matise Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 77
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #20
Matise
Il primo lavoro che stò programmando è la coperta.
Vorrei fare il teak da me con doghe da 12mmx50x3000, ma ho il timore di non riuscire, cosi ho chiesto un po di preventivi. Sono rimasto senza parole!!!

Ora la mia domanda è:
se le doghe che ho citato costano circa 180 euro al metro quadro, più aggiungiamo il costo della colla e il costo della sigillatura, credo di non sbagliare se tutto finito arriviamo al massimo a 230 / 250 euro al metro, e aggiungiamo anche un po' di scarti e allora facciamo 300 euro al metroCool.

Allora perchè i preventivi non sono mai meno di 800 euro al metro quadro?42424242
E' veramente cosi difficile o i guadagni sono da paura?SadSadSad
Ma...ditemi la vostra.Palla 8
Sulla mia coperta si tratta di 15.000,00 euro di differenza42 Azzzzzz....
06-02-2010 22:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Matise pronta matise 5 2.174 25-10-2016 14:53
Ultimo messaggio: BeppeZ

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)