Rispondi 
Ovni 455 CC in alluminio
Autore Messaggio
straorza Offline
Amico del forum

Messaggi: 513
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #1
Ovni 455 CC in alluminio
vai tranquillo , ti prendi una signora barca . se non erro oramai tutti gli ovni hanno nel pannello strumenti un rilevaore di correnti galvaniche , più tranquillo di così ...se vuoi davvero essere sicuro due pani di zinco da 4 chili calati a poppa quando si è in porto collegati a massa e sei al riparo da qualsiasi guaio .
ad averceli per potermi permettere una barca come quella dei tuoi desiderata
25-01-2010 21:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gizu64 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 65
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #2
Ovni 455 CC in alluminio
Citazione:straorza ha scritto:
vai tranquillo , ti prendi una signora barca . se non erro oramai tutti gli ovni hanno nel pannello strumenti un rilevaore di correnti galvaniche , più tranquillo di così ...se vuoi davvero essere sicuro due pani di zinco da 4 chili calati a poppa quando si è in porto collegati a massa e sei al riparo da qualsiasi guaio .
ad averceli per potermi permettere una barca come quella dei tuoi desiderata
quoto io ho un 42 in alluminio 2 begli zinchi in acqua collegati alle draglie ed hai una signora barca
25-01-2010 23:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #3
Ovni 455 CC in alluminio
Citazione:Messaggio di gt301173
Ciao a tutti, felice possesore di un bel HR 36, sto pensando ad un passaggio ad un Ovni 455 cc. Ho parecchi dubbi (manutenzione barca alluminio in Italia, stabilità, corrosione). Avete esperienza al riguardo? L'OVNI è stato sempre una barca che ho ammirato ma non vorrei fare una caxxata...
Se te lo puoi permettere di sicuro nn fai una cazzata ma sii conscio de costi dell'alluminio rispetto ad una VTR che renderanno piu' difficoltoso una eventuale vendita del bene, qualora decidessi di cambiare nuovamente.
Per il resto ho visto ALUBAT di 20anni che sembrano nuovi. Basta una bella riverniciata.
SOlo sono barche da viaggio e quindi non aspettarti il comfort che potresti trovare su una barca commerciale deglistessi piedi.

Scud
25-01-2010 23:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cicciopettola Offline
Senior utente

Messaggi: 1.198
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #4
Ovni 455 CC in alluminio
Citazione:Messaggio di gt301173
Ciao a tutti, felice possesore di un bel HR 36, sto pensando ad un passaggio ad un Ovni 455 cc.


di bene in meglio! AD MAJORA... Cool
25-01-2010 23:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
straorza Offline
Amico del forum

Messaggi: 513
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #5
Ovni 455 CC in alluminio
gli ovni non si verniciano , quando fanno le fioriture bianche gli si da una bella spazzolata e tornano come nuovi !
25-01-2010 23:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #6
Ovni 455 CC in alluminio
Citazione:straorza ha scritto:
gli ovni non si verniciano , quando fanno le fioriture bianche gli si da una bella spazzolata e tornano come nuovi !
Se spazzoli l'alluminio asporti la patina d'ossido che lo protegge dalla corrosione e quindi a meno di graffi e stuccature l'opera morta non viene ne' spazzolata ne verniciata. Pero' se hai una botta e devi stuccare ti voglio vedere a non verniciare.

Per quanto riguarda la coperta e le fioriture dove hai acciaio in contatto cn alluminio li si' che si spazzola e si riprotegge con epossidica.

Scud
25-01-2010 23:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
straorza Offline
Amico del forum

Messaggi: 513
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #7
Ovni 455 CC in alluminio
buona precisazione ed aggiungiamogi anche che , dove possibile , è meglio interporre dell'isolante tra due materiali differenti , giusto per essere tranquilli al 100 % , cosa ce se non erro sugli ovni è presente già di serie .
26-01-2010 00:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mindbomb Offline
Amico del forum

Messaggi: 913
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #8
Ovni 455 CC in alluminio
Hai preso in considerazione l'Ovni per esigenze particolari? Perchè non il Cigale 14? Se navighi prevalentemente in mediterraneo forse è una barca più performante con le condizioni prevalenti. Il sistema dei ballast, poi, è interessante. Mi interessa molto questa discussione, visto che con alcuni amici se ne parla spesso.
26-01-2010 01:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #9
Ovni 455 CC in alluminio
Citazione:mindbomb ha scritto:
Hai preso in considerazione l'Ovni per esigenze particolari? Perchè non il Cigale 14? Se navighi prevalentemente in mediterraneo forse è una barca più performante con le condizioni prevalenti. Il sistema dei ballast, poi, è interessante. Mi interessa molto questa discussione, visto che con alcuni amici se ne parla spesso.
Il Cigale 14 è una barca velocissima (magari non proprio di bolina stretta), peccato che il nuovo modello (di Marc Lombard) che stanno facendo ora non prevede più i ballast che credo sia una soluzione molto interessante
26-01-2010 02:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mindbomb Offline
Amico del forum

Messaggi: 913
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #10
Ovni 455 CC in alluminio
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:mindbomb ha scritto:
Hai preso in considerazione l'Ovni per esigenze particolari? Perchè non il Cigale 14? Se navighi prevalentemente in mediterraneo forse è una barca più performante con le condizioni prevalenti. Il sistema dei ballast, poi, è interessante. Mi interessa molto questa discussione, visto che con alcuni amici se ne parla spesso.
Il Cigale 14 è una barca velocissima (magari non proprio di bolina stretta), peccato che il nuovo modello (di Marc Lombard) che stanno facendo ora non prevede più i ballast che credo sia una soluzione molto interessante
Sinceramente il modello nuovo di cigale 16 mi sembra un po' troppo 'triangolare', mi ricorda il sun fast 35, presumo sarà un gran destriero alle portanti ma di bolina ho i miei dubbi
26-01-2010 02:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pippu2007 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.087
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #11
Ovni 455 CC in alluminio
azzz....TongueTongueTongue
http://www.northseamaritime.com/Page/ALUconst.htm
Smiley14
26-01-2010 03:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gt301173 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 18
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #12
Ovni 455 CC in alluminio
Io personalmente non gradisco molto la dinette a poppa dei Cigale, quanto a navigazione alle andature portanti..tanto di cappello.
Ho ancora dei dubbi sull'isolamento termo-acustico e sul comfort in generale, anche se, internamente il 455 cc sembra molto ben rifinito (certo lontano da HR ma sicuramente superiore alle barche di grande serie attuali).
Un altro punto che mi fa riflettere è la deriva integrale con conseguente peso della zavorra posto più in alto. Pensate possa influire sulla stabilità della barca?
26-01-2010 04:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gt301173 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 18
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #13
Ovni 455 CC in alluminio
Io personalmente non gradisco molto la dinette a poppa dei Cigale, quanto a navigazione alle andature portanti..tanto di cappello.
Ho ancora dei dubbi sull'isolamento termo-acustico e sul comfort in generale, anche se, internamente il 455 cc sembra molto ben rifinito (certo lontano da HR ma sicuramente superiore alle barche di grande serie attuali).
Un altro punto che mi fa riflettere è la deriva integrale con conseguente peso della zavorra posto più in alto. Pensate possa influire sulla stabilità della barca?
26-01-2010 04:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mindbomb Offline
Amico del forum

Messaggi: 913
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #14
Ovni 455 CC in alluminio
Citazione:gt301173 ha scritto:
Io personalmente non gradisco molto la dinette a poppa dei Cigale, quanto a navigazione alle andature portanti..tanto di cappello.
Ho ancora dei dubbi sull'isolamento termo-acustico e sul comfort in generale, anche se, internamente il 455 cc sembra molto ben rifinito (certo lontano da HR ma sicuramente superiore alle barche di grande serie attuali).
Un altro punto che mi fa riflettere è la deriva integrale con conseguente peso della zavorra posto più in alto. Pensate possa influire sulla stabilità della barca?

A me la dinette a poppa è sempre piaciuta. Quella del cigale è davvero enorme, ci stanno 12 persone comode; certo, bisogna chinarsi per andarsi a sedere ma del resto serve per stare seduti! Poi ci sono i due strapuntini di lato che attrezzati con un telo antirollio diventano due belle cuccette di guardia. A proprosito della coibentazione: l'armatore che ho conosciuto ad Aregai mi ha detto che lui non l'ha fatta coibentare volutamente; sostiene che d'inverno è tiepida e d'estate fresca.
26-01-2010 17:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mindbomb Offline
Amico del forum

Messaggi: 913
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #15
Ovni 455 CC in alluminio
Tanto per parlarne: cosa ne pensate degli alu-wind?

http://www.alu-wind.it/
26-01-2010 17:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #16
Ovni 455 CC in alluminio
Citazione:gt301173 ha scritto:
Io personalmente non gradisco molto la dinette a poppa dei Cigale, quanto a navigazione alle andature portanti..tanto di cappello.
Ho ancora dei dubbi sull'isolamento termo-acustico e sul comfort in generale, anche se, internamente il 455 cc sembra molto ben rifinito (certo lontano da HR ma sicuramente superiore alle barche di grande serie attuali).
Un altro punto che mi fa riflettere è la deriva integrale con conseguente peso della zavorra posto più in alto. Pensate possa influire sulla stabilità della barca?

I cigale sono disponibili sia nella versione con allestimeti classici sia in quella con dinette di poppa. A me piacciono molto ma ovviamente tutto ha un prezzo e questo é piu' alto di un ovni che é gia' alto di suo.
Inoltre gia' il 14 ma il 16 ancora di piu (usato prezzo medio intorno ai 300mila Euro per barca di 10 anni) hanno delle poppe veramente imbarazzanti per qualsiasi banchina.
Avendo regatato all'Antigua Sailing Week con un Cigale 14 charterizzato nuovo di pacca (avevamo pure perso l'elica da Guadaloupe ad Antigua) posso confermarvi quanto siano piantati di bolina anche con ventone. I 40.7 ci passavano davanti come lippe, Ovvio cgecon gennaker e su andature larghe con ondone si passavano agevolmete i 12 con punte anche oltre.
I ballast sono una faticaccia porca!!! Il sistemino con bocca di carico che giri a prua o a poppa per caricare/scaricare funziona sulla carta ma in realta' ti tocca pompare sodo.

Scud
26-01-2010 17:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mindbomb Offline
Amico del forum

Messaggi: 913
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #17
Ovni 455 CC in alluminio
Citazione:scud ha scritto:
posso confermarvi quanto siano piantati di bolina anche con ventone. I 40.7 ci passavano davanti come lippe, Ovvio cgecon gennaker e su andature larghe con ondone si passavano agevolmete i 12 con punte anche oltre.

Scud

Ma che vele avevate?
26-01-2010 17:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #18
Ovni 455 CC in alluminio
Citazione:mindbomb ha scritto:
Citazione:scud ha scritto:
posso confermarvi quanto siano piantati di bolina anche con ventone. I 40.7 ci passavano davanti come lippe, Ovvio cgecon gennaker e su andature larghe con ondone si passavano agevolmete i 12 con punte anche oltre.

Scud

Ma che vele avevate?
Ovvio che non avevamo vele hi-tec ma vist che c'erano dai 15 ai 25 kn e onda mi sarei aspettato qualcosina di piu'. COmunque randa e genoa in dacron pannellato e gennaker da 0,90. Randa full batten bella allunata. Per un charter nn puoi chiedere di piu'. Il rating comunque ci avrebbe ammazzato anche se non fossero arrivati davanti in reale.

Scud
26-01-2010 18:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mindbomb Offline
Amico del forum

Messaggi: 913
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #19
Ovni 455 CC in alluminio
Citazione:scud ha scritto:
Citazione:mindbomb ha scritto:
Citazione:scud ha scritto:
posso confermarvi quanto siano piantati di bolina anche con ventone. I 40.7 ci passavano davanti come lippe, Ovvio cgecon gennaker e su andature larghe con ondone si passavano agevolmete i 12 con punte anche oltre.

Scud

Ma che vele avevate?
Ovvio che non avevamo vele hi-tec ma vist che c'erano dai 15 ai 25 kn e onda mi sarei aspettato qualcosina di piu'. COmunque randa e genoa in dacron pannellato e gennaker da 0,90. Randa full batten bella allunata. Per un charter nn puoi chiedere di piu'. Il rating comunque ci avrebbe ammazzato anche se non fossero arrivati davanti in reale.

Scud

Scud approfitto della tua esperienza e disponibilità per chiederti un parere un po' approfondito su come naviga il cigale...
26-01-2010 22:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cicciopettola Offline
Senior utente

Messaggi: 1.198
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #20
Ovni 455 CC in alluminio
Citazione:mindbomb ha scritto:
Tanto per parlarne: cosa ne pensate degli alu-wind?

http://www.alu-wind.it/


penso che sia un'ottima occasione x farsi costruire la barca sotto casa, ficcanasando in cantiere durante tutte le fasi della produzione magari fianco a fianco col progettista, pretentendo ogni possibile personalizzazione.. ma a parte questo (non poco!) niente di più..

altra cosa questi invece:
http://www.allures-yachting.com/index3.htm

e, per chi non c'ha velleità estetiche, anche questi: http://www.german-yachtbau.de/
26-01-2010 22:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  ALUBAT - FR - Ovni 52 evolution verbavolan 15 5.561 28-02-2012 17:01
Ultimo messaggio: N/A
  OVNI 365 cicciopettola 46 11.770 29-01-2012 21:44
Ultimo messaggio: zerbaglia
  Journeyman60...per chi ama l'alluminio e le forme! stefano702 16 3.963 09-11-2011 08:02
Ultimo messaggio: rob_fe

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)