Rispondi 
Impiombare cima-catena
Autore Messaggio
stout Offline
Senior utente

Messaggi: 1.933
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #1
Impiombare cima-catena
Domanda forse banale:
In queste impiombature ad esempio
http://www.bluemoment.com/warpchainsplice.html
o
http://www.samsonrope.com/site_files/Cla...ice_08.pdf
Come si bloccano alla fine i legnuoli? Non si bloccano? si cuciono?

Grazie in anticipo
28-01-2010 17:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.205
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #2
Impiombare cima-catena
Citazione:Messaggio di stout
Domanda forse banale:
In queste impiombature ad esempio
http://www.bluemoment.com/warpchainsplice.html
o
http://www.samsonrope.com/site_files/Cla...ice_08.pdf
Come si bloccano alla fine i legnuoli? Non si bloccano? si cuciono?

Grazie in anticipo


in quella sopra con l'octoplait io li ho legati con un avvolgimento di sagolino due a due, tre anni e parecchi ancoraggi sono sempre innamoratissimi nessuna coppia ha divorziato Big Grin


in quella sotto come un'impiombatura normale, tagliato lasciando un po' di peluzzi e poi fuso con una fiamma

per ora non ho da lamentarmi Smile
28-01-2010 17:22
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sonmì Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.562
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #3
Impiombare cima-catena
Io uso il tagliacime elettrico. Praticamente li fondo in cima, ma sinceramente non ho mai provato quando c'è una catena di mezzo (la catena potrebbe spezzare la plastica fusa ... ).
Devo provarci ... anche se penso che esteticamente ci starebbe meglio una legatura ben stretta.
28-01-2010 17:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #4
Impiombare cima-catena
Wrong: NEVER splice the rope over the rope after a 'U' turn into the last chain link . . . you will lose about half of the strength of the rope.

Right: Make a direct rope to chain splice. This is quite easy to do.. when you know how!!!


cosa ne pensate??

ciao, Carlo

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



28-01-2010 17:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stout Offline
Senior utente

Messaggi: 1.933
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #5
Impiombare cima-catena
Quindi con i 3 legnuoli si lasciano la, strozzati e basta, la legatura o 'fusione' solo perchè non si sfilaccino?
28-01-2010 17:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.862
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #6
Impiombare cima-catena
Poi passa dal barbotin?
grazie
matteo
28-01-2010 19:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.957
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #7
RE: Impiombare cima-catena
Riprendo questa discussione per non aprirne altre.
Ieri ho sbarcato la vecchia catena (due spezzoni da 25 mt da 10 mm giuntati con falsa maglia inox) con una nuova (60 mt sempre da 10 e ovviamente calibrata).
Della vecchia catena uno spezzone era ridotto ad un ammasso di ruggine e l'ho eliminato, l'altro invece è ancora in buone condizioni.
Non mi và però di andare in giro con 60 + 25 mt di catena a prua e limiterei l'aggiunta dello spezzone da 25 (quello ancora in buone condizioni) solo per la crociera estiva.
Possibili soluzioni:
1) Armo lo spezzone con una falsa maglia inox. Il vantaggio sarebbe quello di avere, quando vado in Grecia, una linea continua di 85 metri totali che mi passa tutta dal barbotin senza problemi; di contro mi chiedo se una falsa maglia sia sicura in condizioni dure ed ho anche qualche dubbio sulla possibilità di metterla e toglierla io senza l'intervento di qualche rigger (la precedente maglia inox non ho idea di come sia stata fissata, certo io non sono riuscito ad aprirla, tanto che ho tagliato con la tronchesi la maglia precedente in zincato).
2) lo armo con un grillo. Ho il vantaggio di poter facilmente collegare e scollegare la giunzione. Questo consentirebbe anche p.e. di usare lo spezzone (separandolo dalla catena principale e agganciato magari ad una linea tessile) per filare una seconda linea di ancoraggio con l'ancora di rispetto. Ovviamente i grilli non passano dal barbotin con la conseguenza di dover tirare a mano la catena nel tratto della giunzione. E nel caso del grillo: inox o zincato?

Ho poi eliminato dal gavone di prua i 20 metri di tessile che avevo impiombato al termine della vecchia linea. In realtà non eliminereri del tutto il tessile ma farei un occhiello con redancia alla cima e la terrei nei gavoni di poppa (dove non si riduce una schifezza come quando invece rimane umida sotto il peso di una catena). La collegherei all'occorrenza all'ultima maglia della catena con un grillo.

Qualche osservazione?
18-05-2014 08:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #8
RE: Impiombare cima-catena
dateline='1264693540']
Wrong: NEVER splice the rope over the rope after a 'U' turn into the last chain link . . . you will lose about half of the strength of the rope.

Right: Make a direct rope to chain splice. This is quite easy to do.. when you know how!!!


cosa ne pensate??

ciao, Carlo
[/quote]

impiomba il tuo spezzone di catena ad una cima a 3-8 legnoli in modo che l'impiombatura copra la catena di almeno mezzo metro. poi metti tutto in una secchia e lo porti a centro barca per alleggerire la prua.
questo per l'ancora di rispetto.

anche alla fine dei nuovi 60 metri impiomberei uno spezzone di cima da tenere nella cala catena in caso di bisogno.

odio le false maglie.

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



18-05-2014 09:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
faber Offline
Senior utente

Messaggi: 3.241
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #9
RE: Impiombare cima-catena
Quoto Mackewoy
in più il vecchio spezzone puoi utilizzarlo per filare una ancora di poppa in caso avessi bisogno di ormeggiare in prua..
capita più spesso di quanto non si pensi
bv Thumbsupsmileyanim
18-05-2014 13:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Impiombare due anelli a basso attrito ibanez 13 652 14-01-2024 21:33
Ultimo messaggio: ibanez
  Montaggio cima Furlex 300 kavokcinque 11 664 18-12-2023 20:51
Ultimo messaggio: Wally
  Colore cima avvolgifiocco. kavokcinque 31 1.706 03-12-2023 15:47
Ultimo messaggio: luca boetti
  Strozzascotte da sostituire (non tengono la cima o non si aprono) Little Sail 14 897 15-08-2023 23:20
Ultimo messaggio: Little Sail
  Rollafiocco Bamar nuovo e cima abrasa Hubris 15 1.058 11-08-2023 09:10
Ultimo messaggio: kavokcinque
  catena ISO o Din 10mm blacksheep2017 2 393 08-06-2023 15:25
Ultimo messaggio: rob
  cima avvolgifiocco che si incastra nel tamburo Scetti 12 1.151 09-05-2023 18:24
Ultimo messaggio: luca boetti
  Ancorare con cima a terra BLABLA 63 25.011 13-04-2023 12:50
Ultimo messaggio: fabrizio 61
  Catena grado 100 di alluminio ... 18 1.381 30-03-2023 16:56
Ultimo messaggio: Aquila
  Problemino cima avvolgifiocco Furlex 300 s kavokcinque 43 10.082 26-08-2022 15:36
Ultimo messaggio: Gianmario 2

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)