Rispondi 
I-PAD NAVIGATORE CARTOGRAFICO?!
Autore Messaggio
myskin Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 51
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #101
I-PAD NAVIGATORE CARTOGRAFICO?!
@ Maurizio
grazie per i chiarimenti che confermano quello che avevo immaginato.

Quelli che gestiscono i siti Apple e I Tunes meriterebbero di essere messi alla gogna per la superfcialità ed il pressapochismo con cui inseriscono le informazioni tecniche relative ai prodotti che vendono.

La cartografia che serve a noi è prevalentemente quella Navionics del Mediterraneo.
Mi sembrava chiaro che si stesse parlando di questa cartografia (e non di altre).
Dal sito I tunes, sono dispponibili due versioni:

Marine: Mediterranean
http://itunes.apple.com/it/app/marine-me...6215?mt=8#
9.99 euro

Marine: Mediterranean HDdi Navionics
http://itunes.apple.com/it/app/marine-me...5603?mt=8#
19,99 euro

La differenza di prezzo è modesta (10 euro).
Sarebbe utlie conoscere (da chi le ha provate entrambe) la vera utilità dell'applicazione HD rispetto a quella base.
02-08-2010 22:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
myskin Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 51
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #102
I-PAD NAVIGATORE CARTOGRAFICO?!
La frase sibillina:

Assisted-GPS (modello Wi-Fi + 3G)

significa che:
'I Pad normale (Wi-Fi) non ha l'antenna GPS è usa il sistema assisted GPS per la localizzazione.
Il 3G (modello Wi-Fi + 3G) ha l'antenna GPS ( e il lettore per una carta microsim per i dati) e quindi può essere usato anche in Atlantico'.

Grazie a Maurizio per la precisazione
02-08-2010 22:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maurizio Offline
Amico del forum

Messaggi: 521
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #103
I-PAD NAVIGATORE CARTOGRAFICO?!
si, sarebbe interessante capire le differenze fra le due versioni (per iPhone vs iPad).
Ne so prò due:

1) iPhone ha una macchina fotografica e iPad no. Questo significa che con l'app di iPhone sarà possibile fotografare il luogo dove di trovi, georeferenziarlo come waypoint da inserire sulla mappa
2) le dimensioni: iPad quando ingrandisce le applicazioni pensate per iPhone 'sgrana' parecchio

...magari ne trovo delle altre....
02-08-2010 22:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Conciaossa Offline
Senior utente

Messaggi: 1.342
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #104
I-PAD NAVIGATORE CARTOGRAFICO?!
Arrivato adesso in Sardegna, ho navigato nelle bocche preferendo usare l' i-pad al posto del Ray C80....! Devo aggiungere altro?!

Per le applicazioni, trovo eccezionale STAR WALK, finalmente so che stelle sto guardandoSmile
03-08-2010 01:47
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MrPendolo Offline
Amico del forum

Messaggi: 515
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #105
I-PAD NAVIGATORE CARTOGRAFICO?!
Citazione:myskin ha scritto:
@ Maurizio
grazie per i chiarimenti che confermano quello che avevo immaginato.

Quelli che gestiscono i siti Apple e I Tunes meriterebbero di essere messi alla gogna per la superfcialità ed il pressapochismo con cui inseriscono le informazioni tecniche relative ai prodotti che vendono.

La cartografia che serve a noi è prevalentemente quella Navionics del Mediterraneo.
Mi sembrava chiaro che si stesse parlando di questa cartografia (e non di altre).
Dal sito I tunes, sono dispponibili due versioni:

Marine: Mediterranean
http://itunes.apple.com/it/app/marine-me...6215?mt=8#
9.99 euro

Marine: Mediterranean HDdi Navionics
http://itunes.apple.com/it/app/marine-me...5603?mt=8#
19,99 euro

La differenza di prezzo è modesta (10 euro).
Sarebbe utlie conoscere (da chi le ha provate entrambe) la vera utilità dell'applicazione HD rispetto a quella base.

Tocca essere cosi' drastici ?
La differenza, sicuramente, la spara' dire Navionics stessa.
Ma poi bisogna considerare che il prodotto e' nuovissimo e non credo abbiano pensato il prodotto pensando ad un utilizzo nautico... piano piano si sta facebdo chiarezza sull'praticita' dell'IPad e tutto sommato mi pare che come GPS cartografico di rispetto possa andare alla grande.
Si stara' a vedere.

Ciao
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-08-2010 04:18 da MrPendolo.)
03-08-2010 04:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
myskin Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 51
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #106
I-PAD NAVIGATORE CARTOGRAFICO?!
Delle due versioni disponibili, il fatto che la prima

Marine: Mediterranean
http://itunes.apple.com/it/app/marine-me...6215?mt=8#
9.99 euro
sia per I Phone

e la seconda
Marine: Mediterranean HDdi Navionics
http://itunes.apple.com/it/app/marine-me...5603?mt=8#
19,99 euro
sia per I Pad

non si evince da nessuna parte nella scarna documentazione ufficiale disponibile in rete (I Tunes, Navionics).
Ringraziando Maurizio per la segnalazione, credo che sarebbe importante confermare in via definitiva la cosa.

Sicuramente l' Ipad NON è stato pensato per un utilizzo nautico.
Ma questo potrebbe non volere dire nulla Wink
IMHO considerando che il modello +3G è dotato di un antenna GPS abbastanza sensibile ed efficace (da quello che leggiamo dagli altri forumisti), così come il software di posizionamento (diverso dalla cartografia), quello che fa la differenza è la cartografia disponibile, cioè Navionics (che è la stessa che usano molti blasonati e costosi apparati GPS marini).

IMHO, sulla base di quello che abbiamo letto sul forum da parte di chi lo usa, I Pad +3G + Navionics si candida a diventare forse “qualcosa di più” di un semplice navigatore cartografico di rispetto.

Soprattutto considerando l'aspetto fondamentale (vantaggio competitivo), cioè quello del costo modesto della cartografia Navionics disponibile per quella piattaforma hardware.
03-08-2010 18:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Chiodo Offline
Amico del forum

Messaggi: 171
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #107
I-PAD NAVIGATORE CARTOGRAFICO?!
Anche io penso che l' I-PAD sia una vera figata, l'unica perplessità è che ho un I-phone 3gs il quale sono più le volte che non prende la linea che quelle che lo fa, non vorrei che per l'i-pad con il segnale per il gps sia la stessa cosa.
03-08-2010 19:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
myskin Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 51
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #108
I-PAD NAVIGATORE CARTOGRAFICO?!
La capacità di un telefono cellulare di agganciarsi ad una cella/antenna (prendere la linea) è cosa ben diversa da quella di un ricevitoire GPS di agganciarsi ai satelliti GPS, che sono posizionati in orbita in modo da garantire una copertura di tutta la superficie terrestre.

Circa la sensibilità / efficacia dell'antenna GPS a bordo dell'I Phone +3G mi pare che i commenti letti qui sul forum siano stati più che lusinghieri.
E questo IMHO conta di più di mirabolanti caratteristiche tecniche (es: antenna GPS incorporata a 12 canali paralleli WAAS-EGNOS).
03-08-2010 20:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maurizio Offline
Amico del forum

Messaggi: 521
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #109
I-PAD NAVIGATORE CARTOGRAFICO?!
bada: lo hai portato in assistenza? Anche il mio iPhone i primi giorni mi sembrava una grossa fregatura a causa della frequente mancanza di campo. Poi l'ho portato in assistenza e me l'hanno cambiato con tante scuse. Da allora un'altra vita


Citazione:Chiodo ha scritto:
Anche io penso che l' I-PAD sia una vera figata, l'unica perplessità è che ho un I-phone 3gs il quale sono più le volte che non prende la linea che quelle che lo fa, non vorrei che per l'i-pad con il segnale per il gps sia la stessa cosa.
03-08-2010 20:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Conciaossa Offline
Senior utente

Messaggi: 1.342
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #110
I-PAD NAVIGATORE CARTOGRAFICO?!
Mio figlio diciannovenne i-phone munito e appassionatissimo all'inizio snobbava il mio i-pad , adesso inizia a pensare di dare via l'i-phone e prenderlo anche lui.... (e parlo di uno che li sa 'crakare' in 5 minuti).
Ragazzi, non c'è storia, il dubbio e' solo QUANDO lo comprerete, non SE lo comprerete, a meno che non siate come uno che conosco che non ha il cellulare, in quel caso mi arrendo.

Inviato dal' i-pad a La Maddalena
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-08-2010 00:13 da Conciaossa.)
04-08-2010 00:12
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maricor Offline
Banned

Messaggi: 40
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #111
I-PAD NAVIGATORE CARTOGRAFICO?!
Io posseggo un Ipad 3g wifi e il mio socio un Ipad wifi, ambedue hanno un gps on board che funziona autonomamente indipendentmente dalla connessione, le mappe di navionics funzionano egregiamente come tutte le altre applicazioni nautiche che abbiamo installate, l'unico difetto che abbiamo rilevato è la luminosità dello schermo se colpito direttamente dalla luce del sole.
Attualmente abbiamo installato
navionics (******)
panpan medico a bordo (******)
calcola maree (****)
star walker (******)
nautical flag (*****)
Vela (**)
04-08-2010 08:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
myskin Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 51
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #112
I-PAD NAVIGATORE CARTOGRAFICO?!
@ Maricor

Ma sei proprio sicuro?

Secondo quanto letto sul sito Apple ed interpretato (v. sopra), il modelo I Pad Wi Fi NON ha l'antenna GPS (ed il navigatore GPS integrato) ma solo quello assisitito (assisted), cioè rileva la posizione (stimata con una larga approssimazione non compatibile con le esigenze di navigatore nautico) mediante le reti Wi Fi conosciute solo se si è connessi ad Internet.
04-08-2010 21:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crotalus Offline
Senior utente

Messaggi: 1.450
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #113
I-PAD NAVIGATORE CARTOGRAFICO?!
confermo... solo il 3G ha il gps integrato....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-08-2010 22:09 da crotalus.)
04-08-2010 22:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
myskin Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 51
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #114
I-PAD NAVIGATORE CARTOGRAFICO?!
Come volevasi dimostrare.
Attendiamo ulteriori precisazioni da parte di Maricor Wink
05-08-2010 20:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MaurizioLaCamoma Offline
Amico del forum

Messaggi: 654
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #115
I-PAD NAVIGATORE CARTOGRAFICO?!
hmmm
06-08-2010 21:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eulero Offline
Senior utente

Messaggi: 2.804
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #116
I-PAD NAVIGATORE CARTOGRAFICO?!
Citazione:myskin ha scritto:
@ Maricor

Ma sei proprio sicuro?

Secondo quanto letto sul sito Apple ed interpretato (v. sopra), il modelo I Pad Wi Fi NON ha l'antenna GPS (ed il navigatore GPS integrato) ma solo quello assisitito (assisted), cioè rileva la posizione (stimata con una larga approssimazione non compatibile con le esigenze di navigatore nautico) mediante le reti Wi Fi conosciute solo se si è connessi ad Internet.


L'A-gps è il gps dell'iphone.... funziona come un normale gps ma la prima posizione viene stimata con una triangolazione dei ripetitori o con ip di un eventuale wifi... ma il gps c'è comunque

http://it.wikipedia.org/wiki/Assisted_GPS



Tre giorni fa sono stato in un applestore... non c'è che dire. L'ipad è proprio bello, ma ha un prezzo esagerato(per le mie tasche). Non dovendolo usare come gps nautico in regate solitarie in cui arrivo primo, l'averlo sarebbe poco più che un capriccio: non avrei cosa farne.
Però caspita se è bello averlo tra le mani...
Attendo l'abbatersi dei prezzi!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-08-2010 21:51 da eulero.)
06-08-2010 21:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maricor Offline
Banned

Messaggi: 40
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #117
I-PAD NAVIGATORE CARTOGRAFICO?!
non vendo ipad non mi frega di fare promozione ai prodotti apple, sia il mio, 3g, che quello del mio socio, wifi, hanno installato le mappe di navionics e funzionano, non solo, il mio socio ha acquistato tom tom e lo usa in auto, qualcuno poi mi spiega come farebbe a localizzare la posizione con il wifi, basta ragionare.
Il modo migliore per verificarlo, accattatevillo, anche per fare regate in solo, per vincerle però occorre esperienza di vela e non di tastiera.

postato da bordo con Ipad
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-08-2010 22:09 da maricor.)
06-08-2010 22:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eulero Offline
Senior utente

Messaggi: 2.804
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #118
I-PAD NAVIGATORE CARTOGRAFICO?!
Citazione:maricor ha scritto:
regate in solo, per vincerle però occorre esperienza di vela e non di tastiera.

Verissimo... bastano una manciata di mesi senza manco il tempo di seguire un corso di vela, e si arriva primi alle regate in solitaria.
In mancanza di ciò si possono sempre dire le bugie... vero?

Comunque l'ipad rimane proprio un bel giocattolo (io però lo avrei fatto più stretto)
06-08-2010 22:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eulero Offline
Senior utente

Messaggi: 2.804
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #119
I-PAD NAVIGATORE CARTOGRAFICO?!
qualche mese fa qualcuno diceva: Trollalero trollalla....


e mi sa mi sa che ch'aveva raggggione....
06-08-2010 22:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mikael Offline
Senior utente

Messaggi: 3.146
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #120
I-PAD NAVIGATORE CARTOGRAFICO?!
Citazione:eulero ha scritto:
qualche mese fa qualcuno diceva: Trollalero trollalla....


e mi sa mi sa che ch'aveva raggggione....
melo ricordo anch'io....Smile
06-08-2010 23:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Non mi vedo su marine traffic, solo sul cartografico, cosa bisogna fare? ghega 10 641 06-12-2023 20:00
Ultimo messaggio: soldini
  vostro parere [navigatore Lorenz Compact X7 non trova satelliti] Lucio 20 1.057 19-10-2023 16:43
Ultimo messaggio: Lucio
  GPS cartografico Geonav 6 enio.rossi 30 7.302 10-05-2023 22:07
Ultimo messaggio: oudeis
  GPS CARTOGRAFICO consigli per acquisto Geko bianco 18 3.007 06-05-2023 11:11
Ultimo messaggio: Mario Maresca
  GPS cartografico a batteria, esiste? Suncharm 7 1.141 17-03-2022 15:35
Ultimo messaggio: nedo
  Nuovo GPS Cartografico garbino13 7 996 06-01-2022 23:36
Ultimo messaggio: sergiot
  Consiglio su cartografico Neal 16 2.953 19-11-2021 18:04
Ultimo messaggio: clavy
  Richiesta consiglio gps non cartografico Nimbo 13 3.329 10-06-2021 17:07
Ultimo messaggio: Rockdamned
  Connessione cartografico pilota asi br1 0 902 06-03-2021 11:20
Ultimo messaggio: br1
  gps cartografico riccardo250154 18 2.693 21-07-2020 00:22
Ultimo messaggio: riccardo250154

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)