Rispondi 
Maxsea , GRIB e le correnti
Autore Messaggio
Alpa550 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.108
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #1
Maxsea , GRIB e le correnti
Usando Maxsea ho visto che vi è l'opportunità di vedere anche le correnti.

Giusto per capire: come le calcola? C'è un file da scaricare (come il GRIB per il meteo) da qualche sito? Devo fare qualche settaggio oltre a chiedere di vederle (...e che in realtà non mi mostra nulla...)?

In genere io scarico il meteo con Zygrib ed ho visto che Maxsea se lo pappa senza problemi. Esistono metodi free per avere una risoluzione del grib maggiore dei 0.5 gradi di Zygrib?

Devo dire che con la mia antenna GPS solare bluetooth va che è una figata! ma se avessi le correnti potrei pensare di provarlo anche in regata per il routing delle lunghe....

Discussione spostata da Edolo per riorganizzazione forum
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-09-2010 01:55 da Edolo.)
31-01-2010 07:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AlfredoC Offline
Senior utente

Messaggi: 1.109
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #2
Maxsea , GRIB e le correnti
dalla versione 11 in poi le correnti, e le maree dovrebbero essere già dentro, i file grib free con alta risoluzione li trovi sul lamma qui link :http://www.lamma.rete.toscana.it/ww3/, ma credo che tu lo conosca già.
personalmente usavo Maxsea 12 solo per il routage, cioè fornite le grib, lui dentro ha le polari della barca e le correnti ti fornisce una rotta (teorica)che spesso aiuta a decidere da che parte andare rispetto ad un fenomeno metereologico.

ora uso altro, sono uno dei testatori di un software gnu che romperà veramente tanto le Palla 8Palla 8 a Maxsea quando uscirà in versione definitiva Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin

Alf
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-01-2010 21:07 da AlfredoC.)
31-01-2010 20:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Casper Offline
Senior utente

Messaggi: 1.268
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #3
Maxsea , GRIB e le correnti
Citazione:theramblers ha scritto:
dalla versione 11 in poi le correnti, e le maree dovrebbero essere già dentro, i file grib free con alta risoluzione li trovi sul lamma qui link :http://www.lamma.rete.toscana.it/ww3/, ma credo che tu lo conosca già.
personalmente usavo Maxsea 12 solo per il routage, cioè fornite le grib, lui dentro ha le polari della barca e le correnti ti fornisce una rotta (teorica)che spesso aiuta a decidere da che parte andare rispetto ad un fenomeno metereologico.

ora uso altro, sono uno dei testatori di un software gnu che romperà veramente tanto le Palla 8Palla 8 a Maxsea quando uscirà in versione definitiva Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin

Alf

GNU? Dicci, dicci... su che SO gira?

Attendo notizie...

BV
Casper
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-02-2010 03:44 da Casper.)
01-02-2010 03:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AlfredoC Offline
Senior utente

Messaggi: 1.109
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #4
Maxsea , GRIB e le correnti
come altri gira su linux (dstribuz Ubuntu e altri) Win e ora dovrebbe anche girare su Mc Os, la filosofia è molto semplice: far abbassare la cresta a Maxsea e a Expedition http://www.iexpedition.org/index.htm software che pochi Italici conoscono ma che oltre a costare un botto non ha un sistema di routage gold standard.
Attualmente noi siamo alla versione Beta, comunque di software di navigazione gnu di varia natura ne esistono almeno una decina
Prima o poi aprirò un filo elencandone i pregi e i difetti, visto che molti lavorano solo in ambiente Linux.
Questo mondo si evolve molto rapidamente e programmini come sea clear http://www.sping.com/seaclear/ tra poco non saranno più gli unici a contrastare i programmi di navigazione 'evoluti'.
Attualmente ci si sta orientando per per fare programmi portable dove con una chiavetta usb hai il programma e tutte le carte del mondo o quelle che ti interessano e lo porti dove vuoi, scaricandoti i file grib sia a casa che al bar o in barca, lavorandoci soprattutto dove vuoi e poi usandolo in barca.

ciao

Alf
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-02-2010 04:45 da AlfredoC.)
01-02-2010 04:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luigiotto Offline
Amico del forum

Messaggi: 335
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #5
Maxsea , GRIB e le correnti
Citazione:theramblers ha scritto:
come altri gira su linux (dstribuz Ubuntu e altri) Win e ora dovrebbe anche girare su Mc Os, la filosofia è molto semplice: far abbassare la cresta a Maxsea e a Expedition http://www.iexpedition.org/index.htm software che pochi Italici conoscono ma che oltre a costare un botto non ha un sistema di routage gold standard.
Attualmente noi siamo alla versione Beta, comunque di software di navigazione gnu di varia natura ne esistono almeno una decina
Prima o poi aprirò un filo elencandone i pregi e i difetti, visto che molti lavorano solo in ambiente Linux.
Questo mondo si evolve molto rapidamente e programmini come sea clear http://www.sping.com/seaclear/ tra poco non saranno più gli unici a contrastare i programmi di navigazione 'evoluti'.
Attualmente ci si sta orientando per per fare programmi portable dove con una chiavetta usb hai il programma e tutte le carte del mondo o quelle che ti interessano e lo porti dove vuoi, scaricandoti i file grib sia a casa che al bar o in barca, lavorandoci soprattutto dove vuoi e poi usandolo in barca.

ciao

Alf

Mi interessa molto, soono costretto a tenere a bordo un computer (fisso a 12 volt) con Win, solo per fare girare Max Sea, uso anche Sea Clear , sopratutto per vedere l'Ais , che non è supportato dal mio Max Sea 10.
Un programma che giri su Mac o Ubuntu sarebbe eccezzionale.
Il problema potrebbe essere quello delle carte, per Max Sea ho quelle di tutto il mondo, e le mapmedia o le CM93, non vengono aperte da altri programmi.
Sarebbe però un bel colpo rompere, in una sola volta, l'egemonia di Win e di Max SeaBig Grin
B.v.
01-02-2010 06:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alpa550 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.108
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #6
Maxsea , GRIB e le correnti
Direi che interessa a molti. Anche io ho una partizione win sul portatile solo per Maxsea.

Aspettiamo con impazienza...
03-02-2010 00:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alpa550 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.108
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #7
Maxsea , GRIB e le correnti
Citazione:theramblers ha scritto:
dalla versione 11 in poi le correnti, e le maree dovrebbero essere già dentro, i file grib free con alta risoluzione li trovi sul lamma qui link :http://www.lamma.rete.toscana.it/ww3/, ma credo che tu lo conosca già.
personalmente usavo Maxsea 12 solo per il routage, cioè fornite le grib, lui dentro ha le polari della barca e le correnti ti fornisce una rotta (teorica)che spesso aiuta a decidere da che parte andare rispetto ad un fenomeno metereologico.

ora uso altro, sono uno dei testatori di un software gnu che romperà veramente tanto le Palla 8Palla 8 a Maxsea quando uscirà in versione definitiva Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin

Alf

Ma si possono scaricare iGrib da Lamma? Io lo suso per vedere le immagini... non mi risultava si potesse scricare alcunchè in formato grib. Come si fa?
03-02-2010 01:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  controllo correnti disperse enio.rossi 8 515 21-09-2023 12:48
Ultimo messaggio: maema
  Grib ECMWF (finalmente) disponibili in formato numerico rob 5 922 06-02-2023 15:56
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  cercare dispersione di correnti enio.rossi 2 597 09-01-2023 17:52
Ultimo messaggio: enio.rossi
  Sail Grib WR interfacciato con sistema Tacktick m4ur0 0 738 05-01-2020 22:12
Ultimo messaggio: m4ur0
  Buon Software Grib Zerbinati Davide 10 4.035 14-11-2019 00:54
Ultimo messaggio: Canadese
  File grib joe75 9 4.502 25-04-2018 16:06
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  MaxSea e carte nautiche stevern 1 2.545 23-05-2017 19:43
Ultimo messaggio: babbomeco
  Correnti galvaniche andante 51 13.382 10-11-2016 21:54
Ultimo messaggio: gaspare.agate
  correnti galvaniche - staccare il negativo andante 24 7.272 09-11-2016 18:53
Ultimo messaggio: enio.rossi
  Correnti Galvaniche roberto lavorini 2 1.416 12-06-2016 22:46
Ultimo messaggio: IanSolo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)