Rispondi 
Bel coltello per barca
Autore Messaggio
eulero Offline
Senior utente

Messaggi: 2.804
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #21
Bel coltello per barca
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:eulero ha scritto:
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Sì, ma se sulla mia barca mi stringi gli arridatoi con la pinza ti do con il tangone in testa!!

Non mi sono spiegato,non uso la pinza:

LE chiavi fisse sono nastrate tra gli arridatoi delle sartie alte e basse, ed io faccio leva all'interno

e ti sei spiegato ancora peggio.Big GrinBig Grin
dimmi tu così imparo
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-02-2010 00:53 da eulero.)
01-02-2010 00:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #22
Bel coltello per barca
Big GrinBig Grin NO... non ho capito come fissi le chiavi. Spiega.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
01-02-2010 00:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eulero Offline
Senior utente

Messaggi: 2.804
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #23
Bel coltello per barca
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Big GrinBig Grin NO... non ho capito come fissi le chiavi. Spiega.

Come in (quasi) tutti i beneteau 25 di questo pianeta

ora cerco foto, sennò faccio di nuovo a botte con l'itagliano
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-02-2010 01:00 da eulero.)
01-02-2010 00:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eulero Offline
Senior utente

Messaggi: 2.804
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #24
Bel coltello per barca
Non trovo le foto, quindi provo a parole:

Una chiave inglese della giusta misura viene 'incastrata' e nastrata (fissa) tra gli iviti esagonali di sartie alte e basse. In questa maniera è sempre possibile regolare l'arridatoio da soli senza l'ausilio di una chiave ' a mano'
01-02-2010 01:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #25
Bel coltello per barca
Citazione:eulero ha scritto:
Citazione:sonmì ha scritto:

Il problema è che, per qualche recondito motivo, molti si vergognano a portare un lama fissa in cintura ... this is the real question.

Io mi 'spavento' a portare una lama fissa alla cintura. Soprattutto in quei casi in cui è tremendamente conveniente avere la lama 'già aperta', poi bisogna recitare il rosario per riporla nel fodero senza cambiare sesso.

Credo pure sia illegale la lama fissa oltre una certa (ridicola) dimensione


Io ho lo skeletool, che mi permette di usarlo con una sola mano senza problemi, e mi va benissimo, salvo quando lo uso impropriamente: Mi si è spezzato due volte perchè, ricadendo sullo stesso errore, gli stringo gli arridatoi grippati del beneteau 25. MA la garanzia già me ne ha dati due nuovi di pacca. Sfido chiunque!

Errore! Non esiste più una legge che classifica in base alla lunghezza della lama.
Un coltello in tasca puoi portarlo solo per 'giustificato motivo', se non stai in barca o a raccogliere funghi, a caccia o cose simili, il porto è proibito, inoltre un coltello per essere considerato tale deve avere il filo su un solo lato, altrimenti è considerato arma.
Il coltello può essere trasportato, per esempio in una scatola nel bagagliaio, e non portato.
Per Mar.and, rischi molto a portare quel coso in tasca.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-02-2010 01:15 da Montecelio.)
01-02-2010 01:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eulero Offline
Senior utente

Messaggi: 2.804
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #26
Bel coltello per barca
Citazione:Montecelio ha scritto:
Citazione:eulero ha scritto:
Citazione:sonmì ha scritto:

Il problema è che, per qualche recondito motivo, molti si vergognano a portare un lama fissa in cintura ... this is the real question.

Io mi 'spavento' a portare una lama fissa alla cintura. Soprattutto in quei casi in cui è tremendamente conveniente avere la lama 'già aperta', poi bisogna recitare il rosario per riporla nel fodero senza cambiare sesso.

Credo pure sia illegale la lama fissa oltre una certa (ridicola) dimensione


Io ho lo skeletool, che mi permette di usarlo con una sola mano senza problemi, e mi va benissimo, salvo quando lo uso impropriamente: Mi si è spezzato due volte perchè, ricadendo sullo stesso errore, gli stringo gli arridatoi grippati del beneteau 25. MA la garanzia già me ne ha dati due nuovi di pacca. Sfido chiunque!

Errore! Non esiste più una legge che classifica in base alla lunghezza della lama.
Un coltello in tasca puoi portarlo solo per 'giustificato motivo', se non stai in barca o a raccogliere funghi, a caccia o cose simili, il porto è proibito, inoltre un coltello per essere considerato tale deve avere il filo su un solo lato, altrimenti è considerato arma.
Il coltello può essere trasportato, pee esempio in una scatola nel bagagliaio, e non portato.
Per Mar.and, rischi molto a portare quel coso in tasca.

buono a sapersi.

Un mio collega mi diceva appunto questa storia del giustificare, dicendo che a volte se lo scordava alla cintura mentre andava a casa.

Mi chiedevo io che cosa ne sa un vigile, carabiniere o poliziotto, o un profano qualsiasi, che se vai in barca allora hai un coltello in tasca.
01-02-2010 01:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elmer50 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.845
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #27
Bel coltello per barca
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 53,31 KB

questo è il mio coltello per tagliare il salame...consigliato anche dalla farnesina,per crociere all estero Big GrinBig Grin
01-02-2010 01:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sonmì Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.562
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #28
Bel coltello per barca
Citazione:elmer50 ha scritto:


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 53,31 KB

questo è il mio coltello per tagliare il salame...consigliato anche dalla farnesina,per crociere all estero Big GrinBig Grin

azzzz chapeau !!! è un SOG !!
01-02-2010 01:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #29
Bel coltello per barca
Citazione:mimmo.de ha scritto:
Rimango per le cose tradizionali e lo porto sempre in tasca....
anche lontano dal mareBig GrinBig GrinBig Grin

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 3,84 KB

oltretutto cio' che uso raramente del mio coltello é la lama,
il punteruolo invece e´spessissimo in attvitá , per aprire un nodo, per serrare o aprire un grillo, ecc ecc


questo solo in barca, mi segue da decenni, non mi ricordo di averlo mai affilato

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 26,22 KB

ciao, Carlo

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



01-02-2010 01:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #30
Bel coltello per barca
Citazione:mckewoy ha scritto:
ciao, Carlo

anche questo mi segue da tanti anni. utilissimo. dietro la lama a sega c'è una buona lima




Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 24,78 KB

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



01-02-2010 02:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimmo.de Offline
Senior utente

Messaggi: 3.528
Registrato: May 2006 Online
Messaggio: #31
Bel coltello per barca
Continuo a portarlo in tasca, tanto in germania non dicono nulla e credo siano pochi i tedeschi che no lo portano sempre in tasca,specialmente lavoratori, artigiani,ecc
in fondo é un attrezzo tutto fare e definirlo arma (se non di tipo spiccatamente aggressivo e di misura decente),la trovo una cag-ata.
01-02-2010 02:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #32
Bel coltello per barca
Citazione:elmer50 ha scritto:


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 53,31 KB

questo è il mio coltello per tagliare il salame...consigliato anche dalla farnesina,per crociere all estero Big GrinBig Grin

La Farnesina consiglia il Kalashmikof...42424242
01-02-2010 02:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elan 333 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.392
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #33
Bel coltello per barca
leatherman for ever
01-02-2010 02:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #34
Bel coltello per barca
Citazione:eulero ha scritto:
Non trovo le foto, quindi provo a parole:

Una chiave inglese della giusta misura viene 'incastrata' e nastrata (fissa) tra gli iviti esagonali di sartie alte e basse. In questa maniera è sempre possibile regolare l'arridatoio da soli senza l'ausilio di una chiave ' a mano'

Ok, una chiave tiene la parte alta...quindi nastri quattro chiavi??
E poi tiri a mano la parte bassa?? Ma ce la fai?

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
01-02-2010 03:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.907
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #35
Bel coltello per barca
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:eulero ha scritto:
Non trovo le foto, quindi provo a parole:

Una chiave inglese della giusta misura viene 'incastrata' e nastrata (fissa) tra gli iviti esagonali di sartie alte e basse. In questa maniera è sempre possibile regolare l'arridatoio da soli senza l'ausilio di una chiave ' a mano'

Ok, una chiave tiene la parte alta...quindi nastri quattro chiavi??
E poi tiri a mano la parte bassa?? Ma ce la fai?

mica ho capito...

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
01-02-2010 04:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #36
Bel coltello per barca
Nemmeno io. Noi abbiamo due chiavi legate da un sagolino. Una a misura della 'piomba' sulla sartia, l'altra a misura dell'arridatoio. Con una tieni ferma la sartia, altra gira l'arridatoio. Sulle barche piu' piccole (anche sulle star mi pare) hai delle leve che giri tenendo ferme le sartie. Ma a mano libera la vedo dura.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
01-02-2010 04:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gof Offline
Senior utente

Messaggi: 1.463
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #37
Bel coltello per barca
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Noi abbiamo due chiavi legate da un sagolino. Una a misura della 'piomba' sulla sartia, l'altra a misura dell'arridatoio. Con una tieni ferma la sartia, altra gira l'arridatoio.

Se interpreto bene le quartine di Eulero, egli ha due chiavi (una a dritta e una a sinistra) su misura, incastrata e nastrata fra sartie alte e basse in modo da tenerle bloccate: quindi per regolare la tensione gli basta infilare una leva (cacciavite, leatherman o quel che è) nell'arridatoio e girarlo, senza dover tenere ferme le sartie con un altro attrezzo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-02-2010 15:23 da Gof.)
01-02-2010 15:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #38
Bel coltello per barca
Presumo proprio di sì.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
01-02-2010 15:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mar.and Offline
Senior utente

Messaggi: 1.626
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #39
Bel coltello per barca
Citazione:Montecelio ha scritto:
Citazione:eulero ha scritto:
Citazione:sonmì ha scritto:

Il problema è che, per qualche recondito motivo, molti si vergognano a portare un lama fissa in cintura ... this is the real question.

Io mi 'spavento' a portare una lama fissa alla cintura. Soprattutto in quei casi in cui è tremendamente conveniente avere la lama 'già aperta', poi bisogna recitare il rosario per riporla nel fodero senza cambiare sesso.

Credo pure sia illegale la lama fissa oltre una certa (ridicola) dimensione


Io ho lo skeletool, che mi permette di usarlo con una sola mano senza problemi, e mi va benissimo, salvo quando lo uso impropriamente: Mi si è spezzato due volte perchè, ricadendo sullo stesso errore, gli stringo gli arridatoi grippati del beneteau 25. MA la garanzia già me ne ha dati due nuovi di pacca. Sfido chiunque!

Errore! Non esiste più una legge che classifica in base alla lunghezza della lama.
Un coltello in tasca puoi portarlo solo per 'giustificato motivo', se non stai in barca o a raccogliere funghi, a caccia o cose simili, il porto è proibito, inoltre un coltello per essere considerato tale deve avere il filo su un solo lato, altrimenti è considerato arma.
Il coltello può essere trasportato, per esempio in una scatola nel bagagliaio, e non portato.
Per Mar.and, rischi molto a portare quel coso in tasca.

No Pino ho 'quotato' male...mi riferivo solo al modello di coltello...
Non ho mai portato coltelli o altro addosso, assolutamente!!!!

grazie per avermelo fatto notare non mi ero reso conto di aver quotato male il messaggio!
01-02-2010 16:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eulero Offline
Senior utente

Messaggi: 2.804
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #40
Bel coltello per barca
Citazione:Gof ha scritto:
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Noi abbiamo due chiavi legate da un sagolino. Una a misura della 'piomba' sulla sartia, l'altra a misura dell'arridatoio. Con una tieni ferma la sartia, altra gira l'arridatoio.

Se interpreto bene le quartine di Eulero, egli ha due chiavi (una a dritta e una a sinistra) su misura, incastrata e nastrata fra sartie alte e basse in modo da tenerle bloccate: quindi per regolare la tensione gli basta infilare una leva (cacciavite, leatherman o quel che è) nell'arridatoio e girarlo, senza dover tenere ferme le sartie con un altro attrezzo.

GRAZIE GESU'!
01-02-2010 18:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Coltello easy221 81 13.854 09-12-2019 14:11
Ultimo messaggio: Argo74

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)