Rispondi 
Bavaria che perdono il bulbo
Autore Messaggio
caricabasso
Utente non regsitrato

 
Messaggio: #21
Bavaria che perdono il bulbo
In tutta onestà e senza spirito di polemica alcuno dico che guardando le foto sono rimasto impressionato.
Il bulbo sembra quasi sia ancorato solo sulla carena senza alcun madiere che distribuisca le forze im modo più esteso,la parte di carena sembra strappata ' a stampo' del perimetro preciso del bulbo.
Questo sta a significare che il sistema di ancoraggio ha qualche problema.
D'altronde il 'richiamo' del cantiere consiste nell'inserire dei madieri di acciaio con abbondante stratificazione a rinforzo perventivo.Questo sta a significare che prima non c'erano.
Qualcosa comunque non va secondo me.
02-02-2010 06:24
Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #22
Bavaria che perdono il bulbo
Mantonel, l'ultima foto del musone è molto interessante, il pesso di VTR strappato corrisponde a un attacco inox (solo serie Match) che serve per alloggiare il musone ancora smontabile o l'attacco del bompresso.
Essendo in regata immagino che sia il secondo, e si è strappato evidentemente era armato quando è successo.
Per strapparsi dalla coperta un attacco del genere i casi sono due, o la barca ha urtato violentemente contro uno scolgio mentra andava con l'asimmetrico, o le condizioni meteo erano catastrofiche, specie se di spi.
02-02-2010 06:25
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sventola Offline
Senior utente

Messaggi: 4.507
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #23
Bavaria che perdono il bulbo
per Fabiseb
Quoto interamente il tuo intervento. Se oggi i prezzi del nuovo sono
crollati lo si deve a bavaria: personalmente lo ritengo un merito e non un demerito.


Per hal,
Io ogni week end sono a cala Galera o per la regata o per allenamenti. Proprio Ieri io e Kermit abbiamo fatto uno stupendo machtrace costiero (circa 8 miglia) fichissimo. Se ci sei fatti sentire , sarai mio ospite.

Per caricabasso: premesso che abbiamo scoperto che l'unico e solo distacco è avvenuto per impatto su scogli con spy (chissa a quale velocità??) che che la responsabilità del cantiere è stata esclusa dalla Giustizia tedesca (e quindi dai suoi periti), vedere una barca in quelle condizioni è sempre scioccante. Per questo mi conforta sapere come si è comportata Bavaria, richiamando e riparando tutti i macth simili. ciao max

Sii il Re del tuo Regno, seduto immobile nella tua Presenza.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-02-2010 06:37 da sventola.)
02-02-2010 06:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #24
Bavaria che perdono il bulbo
Diciamo anche che si sta parlando di una serie di barche da regata che non ha niente a che vedere con la serie Cruiser, si tratta di barche leggere molto veloci se si considera che sono in poliestere, da noi ce ne sono due, una fa scquola a allievi della lega navale, l'altra vince quasi sempre nella sua classe Open.

queste sono le foto delle chiglie delle altra 9 barche della stessa flotta di quella dell'incidente


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 52,2 KB


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 42,76 KB


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 63,43 KB


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 40,37 KB


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 51,41 KB


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 49,81 KB

Qui si vede chiaramente precedenti stuccature!
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 51,99 KB


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 58,93 KB


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 55,2 KB
02-02-2010 06:36
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #25
Bavaria che perdono il bulbo
Quella notte soffiavano da 40 a 50 kn. e' chiaro che trattavasi di condizioni impegnative di regata. Cio'non toglie che dalle foto dei dadi dei prigionieri si deduce molto sulla filosofia di costruzione. Non c'e'dubbio che abbiano imparato da quell'incidente. Spero che i modelli crociera siano fatti meglio.
02-02-2010 06:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
caricabasso
Utente non regsitrato

 
Messaggio: #26
Bavaria che perdono il bulbo
Io non ho una grande esperienza,tuttavia in 35 di ferquentazione di banchine varie ho visto poche volte i bulbi persi.
Casi di corrosione dei perni,imperdonabile.
Bulbo perso sugli scogli da parte di Beneteau alle antille e che era in vendita due anni fa ( ilpropblema eraporatre la barca in Italia o ripararla laggiù.
Questi bavaria.
Ripeto al domanda: è normale perdere il bulbo anche picchiando sugli scogli?
Penso di no.
Se fate caso i bulloni del bulbo sono sulla carena non sui madieri ricavati dallo stampo (controstampo?), l'nico elemento strutturale sono quelle piastre di dimensioni molto limitate.
Per me non è sufficientemente dimensionata la zona.
02-02-2010 06:43
Cita questo messaggio nella tua risposta
hal999 Offline
Amico del forum

Messaggi: 552
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #27
Bavaria che perdono il bulbo
Citazione:Messaggio di zankipal
Ho aperto questo post perchè vedo che ciclicamente quando si parla di bavaria torna fuori la storia che queste barche sono tutte deboli e perdono il bulbo.

L'episodio in questione è accaduto nel 2005 e si riferisce a una sola barca dove purtroppo ha perso la vita un marinaio Ungherese.
Una società di charter croata acquista 20 bavaria 42 Match per il noleggio in regata.
Durante una regata in cui 9 di queste barche stanno partecipando, una di queste, urtando di notte uno scoglio mentre andava con lo spi perde la chiglia, l'equipaggio di 6 persone venne soccorso ma uno di essi perse la vita.
Dopo un esame attento si scoprì che 8 delle 9 barche avevano evidenti tracce di collisioni contro scogli (ho le foto di tutte le chiglie fatte dopo l'incidente, se volete ve le posto).
Questo fatto diede molto scalpore e ci furono cause tra il cantiere e vari giornali tedeschi, anche se il cantiere vinse le cause decise di intervenire su tutti i modelli venduti fino allora.
Di seguito allego foto della lettera inviata ai dealer e alle specifiche di intervento eseguiti a spese del cantiere per un costo totale di 6/7000 euro a barca.

Non è proprio cosi. Ormai in rete non si trova più nulla.
Dalla documentazione che c'era in rete una volta era chiaro che:
- Non erano 9 ma 20 barche
Allegato: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .AccidentinCroatia.pdf 146,35 KB
- Il surveyor (Zucker & partner)incaricato dal compratore ha trovato che tutte le barche avevano i problemi sul attacco del bulbo anche quelle che non avevano nessun segno sul bulbo. Purtroppo questo documento non riesco più trovare in rete.
- Quando la barca ha perso il bulbo non andava sotto spinnaker perché andavano controvento.
- La barca ha perso il bulbo lontano dal qualunque scoglio.

Ormai è sparito tutto da Internet. Unica traccia che ho trovato in rete:
http://www.sailing.hu/html/index.php?loa...e&id=91317

Oltre queste in Croazia anche altre Bavaria 42 Match avevano stesso problema come questa nella Norvegia:
To whom it may concern.

The last day's events and Bavaria Yachtbau incredible arrogant statements, it's about time that I speak out!
I'm the owner of a Bavaria 42 Match - 'Ille Moro 1, NOR 10910.
The boat was purchased in April 2004 and cleared for sailing during May the same year.
After two months of sailing, I discovered that there was water in the bottom of the boat. There were cracks all over the area where the keel is attached to the boat.


It was pure coincident and good fortune that I did not capsize!!

I had to pull out of a race after only the first leg because of an injury to the main sail. If the sail had not broke, we would have had an upwind leg from Arendal (Norway) to Marstrand (Sweden). This is approx. 110 nm.
With wind speeds from 20 - 28 knots, it is my firm belief that the keel would have broken loose from the boat.


The representative of Bavaria in Norway (Lunde Båt AS), came immediately to the boat when I discovered the cracks.
He contacted then Bavaria Yachtbau in Germany and they had the same arrogant attitude to this damage as you encounter now!



'This was not a fault in the construction' - only a single occasion according, to Bavaria Yachtbau!!

They suggested a solution to the problem that the shipyard that was responsible for the repair job on my boat, refused to do because they thought it was not sufficient ,and would not be hold responsible for that solution.


A little background incite:
My keel had no steel plating in the bottom at all, only discs!
Bavaria Yachtbau wanted to put in those steel plates that are shown on the pictures from your boats, but the shipyard refused it as not sufficient!!!!


My boat was rebuilt in the bottom with epoxy and a brand-new attachment of the keel to the boat. A steel plating in the whole length of the keel, and an epoxy frame around the whole keel area. I think this is a temporary solution because I think the whole construction of the keel is wrong, and dangerous.


There is far too little area of the keel that is attached to the boat.

When the cracks where discovered on my boat, Lunde Båt AS contacted Rolf Breistein in Bergen, who had purchased the other Bavaria 42 Match that was delivered in Norway at this time.

He immediately discovered cracks around the keel-bolts and was ordered not to sail the boat and was offered a spare boat while his boat was repaired.
The spare boat was in Stavanger where his boat was supposed to be repaired as well. He suggested taking the 42 Match by motor from BergenStavanger to switch to the spare boat. It was the start of his summer vacation with his family.


Shortly after leaving Bergen, he took at quick peak to check the keel bolts. Then he ordered his whole family to put on the lifejackets and go on deck!

The houle [hull] had delaminated from the ribs and there was a distance of several centimeters. From the movement on the top of the bolts, he calculated that the keel was pitching more than 50 cm down in the lowest part of the keel!!!


Just a week ahead, he had sailed the Shetland race - Bergen - Shetland - Bergen, with this keel. Again just good fortune saved the crew from loss of life!!!!!


These problems are the Bavaria Yachtbau well known with and thoroughly informed about.

So when the wrote in their press release that it had to be and external event who caused the keel to fall off your yacht, it is an out right lie!!!


They knew about the weakness in the keel, but they did not say anything, and claimed that they never had heard about any weakness in the keel area at any Bavaria Yachts!!!


They can't and shall not get away with this.



You're sincerely

Ludvig Daae
Mob. no.: 0047 900 63 074
ludvig[at]ingierkollen[dot]no

Detto tutto questo la Bavaria Match 42 non è uniche che ha perso il bulbo
http://www.practical-sailor.com/editoria...ilure.html oltre Sly, Vismara
Su tutte le altre Bavarie non ci sono mai stati problemi con bulbo.
02-02-2010 06:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
hal999 Offline
Amico del forum

Messaggi: 552
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #28
Bavaria che perdono il bulbo
Dimenticavo le barche erano assolutamente nuove, consegnate una o due settimane prima del incidente.
02-02-2010 06:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #29
Bavaria che perdono il bulbo
La società di charter croata aveva 20 barche ma in quella notte navigavano solo 10, in seguito vennero fatte ispezioni a tutte e 20.

Un comunicato stampa del cantiere


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 126,42 KB


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 61,89 KB

In quegli anni il cantiere produceva 2000 barche anno, l'incidente è successo a 1 barca ci sono cantieri storici che non sono mai arrivati a numeri simili.
Detto questo io non voglio giustificare nessuno, tragedie del genere sono da evitare in qualsiasi modo, però non bisogna specularci sopra a distanza di anni.
02-02-2010 07:30
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RobertoD Offline
Amico del forum

Messaggi: 220
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #30
Bavaria che perdono il bulbo
Per spostare un po' l'attenzione.
Come e' andata a finire con quella serie di Grand Soleil che hanno perso il bulbo l'anno scorso?
02-02-2010 08:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Estrovelico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.776
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #31
Bavaria che perdono il bulbo
Ragazzi.....ci sono state barche di cantieri mooolto piu blasonati, che hanno perso il bulbo senza nemmeno aver picchiato sul fondo!!
Questo si che e' grave, eppure non hanno destato tutto scalpore!
Vi rendete conto di quante barche vende Bavaria in un anno?
Io ricordo che 10 anni fa quando ero ai caraibi le societa' di charter avevano solo dei Benetaau,ora si vedono solo dei Bavaria, credete che se fossero cosi scadenti verrebbero usate da quasi tutte le societa di charter con il rischio di sautocensuredrsi?
Credo che la miggiore garanzia sulla qualita di una barca sia proprio il fatto che migliaia e migliaia di persone la posseggono in tutto il mondo, e che a parlarne male siano solo i rivenditori di altri marchi, che in qualche modo devono giustificare il fatto che le barche che vendono costano di piu!
Poi ripeto, per quanto riguarda il giudizio estetico, e' una cosa soggettiva, e io stesso non posso dire di essere innamorato dei Bavaria, anche se c'e qualche modello che non mi dispiace.
02-02-2010 08:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
caricabasso
Utente non regsitrato

 
Messaggio: #32
Bavaria che perdono il bulbo
Tuttavia dalle foto si vede chiaramente che i bulloni di serraggio non sono sui bagli ma insistono sulla carena,infatti si è strappata lungo tutto il perimetro di contatto con il bulbo.
A me pare una grave carenza progettuale,se i perni attraversavano dei bei madieri quale sarebbe stato il comportamento?
Mi piacerebbe vedere come sono dimensionate le lande e come sono fissate allo scafo.
Comunque mi pare che sia stata sospesa la produzione.
02-02-2010 14:34
Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #33
Bavaria che perdono il bulbo
Citazione:caricabasso ha scritto:
Tuttavia dalle foto si vede chiaramente che i bulloni di serraggio non sono sui bagli ma insistono sulla carena,infatti si è strappata lungo tutto il perimetro di contatto con il bulbo.
A me pare una grave carenza progettuale,se i perni attraversavano dei bei madieri quale sarebbe stato il comportamento?
Mi piacerebbe vedere come sono dimensionate le lande e come sono fissate allo scafo.
Comunque mi pare che sia stata sospesa la produzione.
Il fatto che i bulloni non siano sui madieri è normalissimo, raramente ho visto imbullonare una chiglia sui madieri semmai vorrei capire se il controstampo oltre ad includere i madieri continui anche in sentina doppiando lo spessore del laminato.
Altra curiosità è capire quanto pesa il bulbo-chiglia del 42 match e calcolare il carico dei singoli bulloni che mi sembrano 8 in totale ma con barca sbandata se tutto va bene ne lavorano a strappo solo 3 o 3 e mezzo al massimo su una superficie assai ristretta.
Sul 411 (che non è certo un HR)ce ne sono 13 di bulloni e la superficie di contatto del bulbo è molto più estesa come ho visto anche in altre barche.

Comunque per rispondere a chi chiedeva se una barca che urta uno scoglio a 5 nodi dovesse perdere il bulbo oppure no a mio parere non deve proprio esistere questa possibilità. Il dimensionamento del bulbo credo contempli una simile evenienza, pertanto il bulbo non si deve assolutamente staccare. In Sardegna ho visto un Bavaria (non della serie Match) che ha preso in velocità uno scoglio che per l'urto ha praticamente disalberato e qualcuno si è anche fatto male a bordo, eppure il bulbo è rimasto attaccato anche se la zona di attacco come è ovvio ne è uscita lesionata, da qualche parte dovrei anche avere le foto.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-02-2010 15:38 da kermit.)
02-02-2010 15:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
verotitti Offline
Amico del forum

Messaggi: 209
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #34
Bavaria che perdono il bulbo
Citazione:Messaggio di zankipal
Dopo un esame attento si scoprì che 8 delle 9 barche avevano evidenti tracce di collisioni contro scogli (ho le foto di tutte le chiglie fatte dopo l'incidente, se volete ve le posto).
I sera tuti mona?
02-02-2010 15:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradocap Offline
Senior utente

Messaggi: 2.229
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #35
Bavaria che perdono il bulbo
Citazione:kermit ha scritto:
In Sardegna ho visto un Bavaria (non della serie Match) che ha preso in velocità uno scoglio che per l'urto ha praticamente disalberato e qualcuno si è anche fatto male a bordo, eppure il bulbo è rimasto attaccato anche se la zona di attacco come è ovvio ne è uscita lesionata, da qualche parte dovrei anche avere le foto.

Questa estate in Grecia Ionica un 42 cruiser ha disaberato per aver violentemente picchiato su scogli (Paleokastritsa mi pare), e sono tornati a motore in Italia (con il bulbo ovviamente)

A ferragosto sono tutti marinai...
02-02-2010 16:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
niubbo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 60
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #36
Bavaria che perdono il bulbo
Citazione:corradocap ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
In Sardegna ho visto un Bavaria (non della serie Match) che ha preso in velocità uno scoglio che per l'urto ha praticamente disalberato e qualcuno si è anche fatto male a bordo, eppure il bulbo è rimasto attaccato anche se la zona di attacco come è ovvio ne è uscita lesionata, da qualche parte dovrei anche avere le foto.

Questa estate in Grecia Ionica un 42 cruiser ha disaberato per aver violentemente picchiato su scogli (Paleokastritsa mi pare), e sono tornati a motore in Italia (con il bulbo ovviamente)


eh però, ma queste barche sono proprio sfigate!!!
02-02-2010 16:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sventola Offline
Senior utente

Messaggi: 4.507
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #37
Bavaria che perdono il bulbo
Adesso si inizierà a sostenere che i Bavaria vanno sui scogli per difetti... o che sono scogli e quindi vanno sui scogli. Dai scherzoCool

Sii il Re del tuo Regno, seduto immobile nella tua Presenza.
02-02-2010 16:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.412
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #38
Bavaria che perdono il bulbo
Citazione:RobertoD ha scritto:
Per spostare un po' l'attenzione.
Come e' andata a finire con quella serie di Grand Soleil che hanno perso il bulbo l'anno scorso?

Giusto! Qualche verità è venuta a galla?
02-02-2010 16:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #39
Bavaria che perdono il bulbo
Se togliessimo dal mare tutte le barche che sono andate a scogli risolveremmo il problema degli ormeggi Big Grin
Io credo, ma è una mia personale opinione, che sia stato sottovalutato da parte del cantiere la lunghezza del bulbo, a parità di dislocamento e velocita di impatto tra picchiare con un braccio di leva da 2.5 mt e uno di 1.75 vuole dire sollecitare l'attacco del bulbo del doppio dei kg, aggiungiamo che si voleva tenere il dislocamento totale il più basso possibile....
I match 42 che navigano oggi dopo la modifica pesano 100kg di più e sono ottime barche.

Come detto sopra ci sono stati casi di bulbi persi durante regate tipo Middle sea race (dubito che ci siano scogli in mezzo al mediterraneo) nonostante la costruzione fosse in epossidica sottovuoto, o barche che sono affondate perchè il garage del tender si è riempito d'acqua durante una normale navigazione, il fatto è che questi incidenti non hanno provocato vittime e che i cantieri coinvolti non sono commercialmente pericolosi per la concorrenza.
02-02-2010 17:09
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kriss Offline
Amico del forum

Messaggi: 718
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #40
Bavaria che perdono il bulbo
le foto della sentina della barca che ha perso il bulbo potrebbero far riaprire la discussione sulla validità delle piastre che riuniscono più bulloni, in alternativa a rondelloni su ogni singolo bullone, ciascuno non vincolato agli altri. Però mi sembra che anche con la modifica bavaria insista, e avranno certo fatto i loro calcoli.
02-02-2010 17:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Crepa (o taglio) nel bulbo Sun Odyssey 37.1 marco09 9 551 05-04-2024 19:16
Ultimo messaggio: marco09
  Collegamento scafo bulbo robirossi 29 998 03-04-2024 15:59
Ultimo messaggio: bullo
  Sostituzione pistoni plancetta Bavaria 40 vaimo 3 211 09-03-2024 10:18
Ultimo messaggio: vaimo
  sabbiatura e resinatura bulbo ghisa megalodon 22 1.399 31-01-2024 12:12
Ultimo messaggio: afi
  Legni interni Bavaria 37 cruiser honey 12 666 22-01-2024 14:03
Ultimo messaggio: lupo planante
  Serratura bagno Bavaria 38 rotta babbomeco 13 3.693 29-08-2023 15:22
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Bavaria 37 vibrazioni ruota timone giucas 26 1.510 27-07-2023 21:41
Ultimo messaggio: MAXDV
  Bavaria 30 tubo GAS bombola MAXDV 3 541 20-05-2023 15:07
Ultimo messaggio: marmar
  Ingresso acqua falchetta Bavaria 39 cruiser vai0l0 46 5.888 15-03-2023 23:30
Ultimo messaggio: Whisper
  rimozione losca boccola timone bavaria giucas 12 1.570 24-09-2022 21:38
Ultimo messaggio: kavokcinque

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)