Rispondi 
Bavaria che perdono il bulbo
Autore Messaggio
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #61
Bavaria che perdono il bulbo
Citazione:caricabasso ha scritto:
Alla fine si montano dei madieri in inox.Dunque cosa si fa? si mette ciò che prima non c'era.
Per quanto riguarda i Comet ed i madieri che si infradiciano,questo ha a che sempre con errate scelte progettuali.
Sepenso la tanto reclamizzata 'carena a balestra' dei comet di allora, dove leggerezza e rosbustezza si coniugavano.
A detta del cantiere.
Se voi seguiste i lavori della vostra barca,accettereste in fase di costruzione tali soluzioni progettuali?
Credo che quello che tu consideri madieri in realtà sono delle semplici piastre sagomate in acciaio, più o meno come quelle che si vedono nella foto di Mantonel, forse il malinteso è quì
03-02-2010 18:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Estrovelico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.776
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #62
Bavaria che perdono il bulbo
Alcune vecchie barche, tra cui anche il Comet 420, avevano la zona dello scafo a poppa del bulbo(in particolare) piuttosto debole, alche' in caso di urto anche non troppo forte su un basso fondale, il bulbo tendeva a rientrare nello scafo, a dire la verita' proprio al 420 bisogna prestare anche attenzione a posarlo sull'invaso, perche' non si puo scaricare tutto il peso direttamente sul bulbo, come di norma si farebbe su una barca fatta come si deve, altrimenti si incassa lo scafo e dentro si alzano tutti i paglioli.
Se devo esser sincero, le barche moderne sono costruite con maggiore attenzione a questi dettagli, e tranne rarissimi casi, di norma grossi problemi non ci sono, salvo forse nel caso di barche da regata particolarmente tirate.
E i Bavaria a mio parere non sono certamente da considerare tra le barche piu deboli, anzi....direi tutt'altro.
03-02-2010 18:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #63
Bavaria che perdono il bulbo
Citazione:Estrovelico ha scritto:
Alcune vecchie barche, tra cui anche il Comet 420, avevano la zona dello scafo a poppa del bulbo(in particolare) piuttosto debole, alche' in caso di urto anche non troppo forte su un basso fondale, il bulbo tendeva a rientrare nello scafo, a dire la verita' proprio al 420 bisogna prestare anche attenzione a posarlo sull'invaso, perche' non si puo scaricare tutto il peso direttamente sul bulbo, come di norma si farebbe su una barca fatta come si deve, altrimenti si incassa lo scafo e dentro si alzano tutti i paglioli.
Se devo esser sincero, le barche moderne sono costruite con maggiore attenzione a questi dettagli, e tranne rarissimi casi, di norma grossi problemi non ci sono, salvo forse nel caso di barche da regata particolarmente tirate.
E i Bavaria a mio parere non sono certamente da considerare tra le barche piu deboli, anzi....direi tutt'altro.

Straquoto! Quando Comar era già chiusa ho avuto modo di parlare con un tecnico della ditta.
Del 420 con bulbo in piombo mi disse: il bulbo è come un coltello affilato puntato sul fondo, se si tocca entra come nel burro.
Il 'codino' del bulbo poi è come un apriscatole, se si picchia davanti sul bulbo il fondo flette e l'apriscatole squarcia il fondo dentro un madiere cavo accessibile solo ai lati.
Dall'ultimo bullone ho tagliato il bulbo a 45° verso il basso, ho perso forse 10 kg di zavorra ma eliminato l'apriscatole.

Il fondo poi aveva meno di 1 cm di spessore. Per tutta la dinette ho eliminato il controstampo, laminato con tessuti e distanziali vari a 3,5 cm, ricavato due longheroni in schiuma di CPV, laminati a scafo e rifatti madieri in compensato marino fazzolettati al fondo. Il madiere che regge l'albero è in più strati di compensato con intervallati tessuti. Piastroni interni in inox raggruppano 2 o 3 perni. Il bulbo è spostato di 5 cm verso poppa in modo da liberare il primo perno da sotto l'albero (la barca è più centrata).

Adesso non si muove più niente!

Big GrinBig GrinBig Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-02-2010 19:42 da RMV2605D.)
03-02-2010 19:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cicciopettola Offline
Senior utente

Messaggi: 1.198
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #64
Bavaria che perdono il bulbo
ah come mi accarezzo la mia bella chiglia monolitica... pani e pani di piombo annegati dentro un'unica stampata piena... BacioBacioBacioBacio

non ho mai toccato sotto, ma non credo proprio che mi ritroverei i paglioli sollevati (al massimo tra chiglia è scoglio è un pareggio a reti inviolate.. Big GrinBig Grin)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-02-2010 19:35 da cicciopettola.)
03-02-2010 19:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #65
Bavaria che perdono il bulbo
Quoto molto di quello che dice Estro, ma sinceramente non credo che nessuna barca sull'invaso debba gravare molto sulla chiglia.Anche quelle molto robuste sotto, mi sembrerebbe corretto non gravarle più di un 20/30% sulla chiglia.
03-02-2010 19:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
viva.la.nutella Offline
Amico del forum

Messaggi: 166
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #66
Bavaria che perdono il bulbo
Avete visto questo video dei crash test che fanno alla dehler?
Guardate qui, è impressionante.
Il bello arriva al minuto 4:30

http://www.youtube.com/watch?v=rvxhQO4pw2E

Ciao

Autore del Blog Della Vela www.blogdellavela.it
03-02-2010 20:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
strega Offline
Amico del forum

Messaggi: 670
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #67
Bavaria che perdono il bulbo
Citazione:aleufo ha scritto:
Quoto molto di quello che dice Estro, ma sinceramente non credo che nessuna barca sull'invaso debba gravare molto sulla chiglia.Anche quelle molto robuste sotto, mi sembrerebbe corretto non gravarle più di un 20/30% sulla chiglia.

Eppure, nei porti con marea...Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Smile
03-02-2010 21:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #68
Bavaria che perdono il bulbo
Certo quando non se ne può fare a meno.....Ma quando si mette su un invaso... anche perchè la struttura è comunque fatta per sostenere la chiglia, poi deve reggere le torsioni, gli urti contro gli scogli.
03-02-2010 22:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
caricabasso
Utente non regsitrato

 
Messaggio: #69
Bavaria che perdono il bulbo
Io ricordo il Dufour 35 che veniva alato dai golfari messi in punto di equilibrio sui perni del bulbo,con distanziale a trasto sull'entrata della cabina.
Il mio meteor aveva identico dispositivo di serie.
L'Arpege aveva di serie delle piastre vicino alle lande dove venivano allocati puntali per tenere in equilibrio la barca alata ed adagiata sul bulbo.
Ci sono barche ,come il Caipirina, che certamente non affondano se si stacca il bulbo,evento peraltro poco probabile.
Sepenso poi alle barche a vela dei porti della Normandia che quotidianamente si appoggiano sulla chiglia,vuol dire che ci sono carene robuste ed altre meno.
Per rispondere a Kermit:
quelle piastre sono infinitamente più lunghe di quelle di prima,sono più rigide e lavorano come dei bagli,distrubuendo il carico su una superficie maggiore.
Non sono propriamente bagli ma ne imitano molto la funzione.
Se il progettista avesse previsto dei bagli in acciaio da affogare nella struttura,con zona depressa in corrispondenza dei fori dei perni per contenere dadi (dado e controdado) e rondelle,sarebbe stato completamente diverso.
E magari con pesi quasi simili, paragonando il peso del controstampo a quello di madieri (questi si) in acciaio di adeguata larghezza.
Se sono insistente o palloso ditemelo pure, voglio solo capire cosa ci si deve aspettare da una barca che si paga fior di danari.
Identico discorso secondo me meritano le lande
03-02-2010 22:57
Cita questo messaggio nella tua risposta
Andel Offline
Amico del forum

Messaggi: 381
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #70
Bavaria che perdono il bulbo
Penso che abbiate una idea non aderente agli sforzi che una chiglie e una struttura di barca può sostenere. Le barche a dislocamento leggero hanno circa il 50% del perso totale il chiglia. Le barche (12) Jod 35 del giro di Italia a vela venivano alate e messe, tutte in fila, con il bulbo appoggiato su un legno , su cui gravava tutto il peso della barca. Poi quattro travicelli verticali nei punti soliti di appoggio per impedire l'abbattimento della barca. ed infine quattro cime fissate su anelli tassellati a terra. Personalmente, anni fa con un mio 3/4 tonner,in emergenza, ho sistemato la barca rasente ad un muraglione e poi puntellata dall'altro lato, ed ho eseguito i lavori.(se la trovo vi posto la foto). In ogni caso le regole di buon lavoro prescrivono che l'80% del carico vada sul bulbo e il 20% sugli appoggi, altrimenti la vetroresina in corrispondenza degli appoggi subisce dei danni.
03-02-2010 23:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #71
Bavaria che perdono il bulbo
Mha...
03-02-2010 23:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
caricabasso
Utente non regsitrato

 
Messaggio: #72
Bavaria che perdono il bulbo
Comunque le forze in gioco sono diverse quando la barca poggia sul bulbo a terra (il peso dello scafo grava sulla superficie di attacco del bulbo) ed in acqua dove il peso del bulbo grava in senso esattamente contrario,anche se leggermente mitigato dalla spinta del liquido.
Se aggiungiamo la barca sbandata per effetto del vento,i colpi di frusta dellle onde,le forze sono molto meno calcolabili ed agiscono da diverse direzioni.
Quindi il bulbo non sta solo appeso alla carena;come calcolare tutto ciò?
Vallicelli disse: le variabili sono tante e tali che non c'è un modo per calcolare strutture adeguate,l'unica soluzione è abbondare nei dimensionamenti e:esperienza,esperienza.
Se una barca non riesce a reggersi sul bulbo a terra senza flettersi,dovrebbe esserci qualche cosa che non va.
Con le barche da ergata si tende,giustamente, a sperimentare anche per quadagnare il leggerezza.
In certi casi l'errore progettuale può accadere.
03-02-2010 23:33
Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #73
Bavaria che perdono il bulbo
Apriamo un post diverso che senno' rimane in vistissima un nome che...bhe insomma non e' bello e magari spostarlo in tecnica...ossia teoria bulbistica?????4242
03-02-2010 23:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Estrovelico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.776
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #74
Bavaria che perdono il bulbo
Ognuno ha le sue teorie, io se una barca non puo essere appoggiata al bulbo perche' si infossa lo scafo, la considero un zavaglio, non la compro e la lascio volentieri a chi la pensa diversamente da me!
A patto che poi non ci si meravigli del perche' le barche perdono i bulbi!!!Cool
Bravo RMV2605D.....e' proprio come hai detto, e hai fatto bene a rinforzare tutta la zona, dopotutto in barca ci devi andare tu, e teorie o no, meglio stare dalla parte del sicuro.
04-02-2010 02:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #75
Bavaria che perdono il bulbo
Estro non c'entra niente il flettere,è chiaro ( succede sempre?)che lo scafo non deve flettere ma lasceresti mai una automobile su una sola ruota?
Per quel che mi riguarda il 969 potrebbe cadere da un metro sulla chigliaSadsmileySadsmileySadsmiley senza danni, ma quando è sulla sella (nemmeno sulle taccate) io faccio distribuire il peso. Immagino ti sia trovato quando tira forte e se la barca è tutta sulla chiglia fa bene quello sdondolio??
04-02-2010 03:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Estrovelico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.776
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #76
Bavaria che perdono il bulbo
E' chiaro che una sella permetta di distribuire il peso uniformemente,ma la zona dell'attaccatura del bulbo 'dovrebbe' essere la piu robusta di tutta la barca, e 'dovrebbe' reggere tranquillamente ben piu del peso di tutto lo scafo senza problemi, il resto per me sono chiacchiere!Teorie!
Se una barca non puo essere appoggiata sul bulbo perche' non regge....per me l'e' un buchein!
04-02-2010 03:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
caricabasso
Utente non regsitrato

 
Messaggio: #77
Bavaria che perdono il bulbo
Citazione:Giorgio ha scritto:
Apriamo un post diverso che senno' rimane in vistissima un nome che...bhe insomma non e' bello e magari spostarlo in tecnica...ossia teoria bulbistica?????4242

Tutto sommato si è chiarito che riguarda solo un particolare modello,il cantiere si è comportato in maniera corretta e ha fatto una buona figura.
Non credo alla fin fine che sia solo pubblicità negativa.
Per Aleufo: la tua barca è in carbonio, il problema robustezza è in gran parte risolto dal materiale utilizzato che è quanto di meglio si possa trovare.
04-02-2010 06:24
Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #78
Bavaria che perdono il bulbo
bHE IL CARBONIO A COMPRESSIONE E CON CARICHI DI PUNTA FA SCHIFO.....meglio taccarla bene con le selle...crediamme'4242
04-02-2010 08:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tamata64 Offline
Amico del forum

Messaggi: 785
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #79
Bavaria che perdono il bulbo
Scusate se mi permetto di intervenire anch se non ho letto tutto, quindi magari rischio di ripetere cose già dette.
All'inizio del thread si parlava di schierarsi o meno verso un cantiere o un altro, secondo me l'unica cosa certa è che farei il nome della società di charter visto che mi sembra che, essendo assolta la Bavaria, ci sia rimasta la loro responsabilità per aver mandato in giro barche che hanno preso colpi e non sono state sottoposte a controlli di sicurezza.

Per contro le foto dei bulbi delle altre barche, a mio modestissimo parere, dimostrano poco. Alcuni di quei segni si fanno anche strisciando su una catenaria, le botte serie fanno danni diversi.

Le barche della serie match sono barche molto diverse dalle cruiser ma forse un problema comune lo avevano avuto e lo butto li chiedendo conferma a voi. Lo spessore della carena in prossimità dell'attacco del bulbo veniva (o viene tuttora) lavorato in 2 fasi diverse con 2 tempi di resinatura e il tempo intercorso tra una stratificazione e l'altra nel momento della introduzione di paraffina nella resina (per contenere le emissioni ma chiedo conferma appunto) faceva si che quest'ultima si stratificava all'esterno e impediva che la ripresa della stratificazione trovase un fondo non buono per la coesione.
In pratica le 2 lavorazioni non erano coese e formavano in realta 2 spessori staccati tra loro quindi meno resistenti.
Quakcuno sa qualcosa di questo aspetto?

Ultima cosa. Non ricordo chi diceva che le barche ora sono fatte tutte bene. Io la penso al contrario, ora le barche sono fatte tutte male. Tutte con un occhio all'abbattimento dei costi. Certo, se non fosse stato cosi io la barca non la avrei potuta avere però...bisogna saperlo!
04-02-2010 08:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Estrovelico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.776
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #80
Bavaria che perdono il bulbo
Sono stato io a scrivere che secondo me oggigiorno la qualita' media e' superiore a quella di anni fa', non parlo di disegni, ma di costruzione, pur essendo un parere da tecnico, vale quello che vale ed e' discutibile ovviamente.
Pero'credo che difficilmente uno che lavora in questo campo e ci capisce un minimo di barche possa non essere daccordo con me!
04-02-2010 09:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione pistoni plancetta Bavaria 40 vaimo 3 173 09-03-2024 10:18
Ultimo messaggio: vaimo
  sabbiatura e resinatura bulbo ghisa megalodon 22 1.292 31-01-2024 12:12
Ultimo messaggio: afi
  Legni interni Bavaria 37 cruiser honey 12 621 22-01-2024 14:03
Ultimo messaggio: lupo planante
  Serratura bagno Bavaria 38 rotta babbomeco 13 3.652 29-08-2023 15:22
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Bavaria 37 vibrazioni ruota timone giucas 26 1.428 27-07-2023 21:41
Ultimo messaggio: MAXDV
  Bavaria 30 tubo GAS bombola MAXDV 3 506 20-05-2023 15:07
Ultimo messaggio: marmar
  Ingresso acqua falchetta Bavaria 39 cruiser vai0l0 46 5.729 15-03-2023 23:30
Ultimo messaggio: Whisper
  rimozione losca boccola timone bavaria giucas 12 1.526 24-09-2022 21:38
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Consiglio per sistemare cucina Bavaria kavokcinque 32 9.673 25-08-2022 18:05
Ultimo messaggio: rorano35
  Prigionieri bulbo Comet 1050 Dantd5 12 1.528 07-05-2022 22:35
Ultimo messaggio: maurotss

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)