Rispondi 
rapporto vele vento.
Autore Messaggio
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #1
rapporto vele vento.
così per pura curiosità e magari anche stupidamente chiedo:
se il peso del tessuto determina una robustezza delle vele
a quanto vento possono resistere vele da 75oz 50oz 35oz?
spiego:
considerando che il mio 30' mousse 9.07 a 18kn ha già una mano ,ridotto
il fiocco e che sotto i 3kn tàco e mutùr;
che grammatura è conveniente?Blush
(normali vele a ferzi)
meeetti giù quel sasso...và che ti vedo...42

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-02-2010 02:59 da andros.)
04-02-2010 00:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #2
rapporto vele vento.
Il 'peso' del tessuto non e' unico e sufficiente indicatore di resistenza alla rottura.
Ad esempio, se applichi la stessa vela sia come grammatura che come come dimensione ad una barca con un momento radrizzante diverso...c'e' differenza.

Piu' che altro la grammatura e' necessaria per la deformazione sotto sforzo.

Cmq adesso arriva Albert che ti traduce quello che ho scritto. Big GrinBig Grin

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
04-02-2010 01:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #3
rapporto vele vento.
Citazione:considerando che il mio 30' a 18kn ha già una mano ,ridotto
il fiocco e che sotto i 3kn tàco e mutùr;
che grammatura è conveniente?Blush

Ecco appunto, nelle vele di prua ad esempio si cambia anche il peso e non solo la dimensione.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
04-02-2010 01:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.818
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #4
rapporto vele vento.
Mi sembra che il dacron non supiri le 5 once. Il tuo mousse ha l'albero maggiorato, ai tempi dello IOR correva in IV° non in V°. Altri tessuti esotici sono più robusti, più leggeri, lascia fare al velaio tenendo presente che non ti consiglierà mai un tessuto un pò più robusto, perchè le vele durerebbero troppo e lui andrebbe in fallimento. Es. Mi farebbe uno spi da 2,2 once? Risposta: ma devi andare in oceano? Conclusione : che differenza c'è tra un vento di 30 nodi in oceano e in Adriatico? La vela è un'opppppppinione.-
04-02-2010 03:31
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #5
rapporto vele vento.
la domanda,è evidente,è data dalla mia completa ignoranza in materia.
non infierite....Blush

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

04-02-2010 03:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
birimbao Offline
Amico del forum

Messaggi: 333
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #6
rapporto vele vento.
Sui siti dei produttori dei tessuti dovresti trovare delle tabelle preconfezionate in cui per dimensione e tipo della barca e per tipo di vela trovi la giusta grammatura. E' chiaro che sono tabelle per esperti perchè come già detto non tutte le barche sono uguali...vedi momento raddrizzante.
Birimbao

Citazione:andros ha scritto:
la domanda,è evidente,è data dalla mia completa ignoranza in materia.
non infierite....Blush
04-02-2010 03:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #7
rapporto vele vento.
Citazione: Es. Mi farebbe uno spi da 2,2 once? Risposta: ma devi andare in oceano? Conclusione : che differenza c'è tra un vento di 30 nodi in oceano e in Adriatico? La vela è un'opppppppinione.-

Azzz, 2.2 oncie e' un telone da camion piu' che uno spi.
Big GrinBig Grin

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
04-02-2010 04:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #8
rapporto vele vento.
Citazione:bullo ha scritto:
Mi sembra che il dacron non supiri le 5 once. Il tuo mousse ha l'albero maggiorato, ai tempi dello IOR correva in IV° non in V°. Altri tessuti esotici sono più robusti, più leggeri, lascia fare al velaio tenendo presente che non ti consiglierà mai un tessuto un pò più robusto, perchè le vele durerebbero troppo e lui andrebbe in fallimento. Es. Mi farebbe uno spi da 2,2 once? Risposta: ma devi andare in oceano? Conclusione : che differenza c'è tra un vento di 30 nodi in oceano e in Adriatico? La vela è un'opppppppinione.-
Che in Oceano i 30 nodi durano giorni, in Adriatico ti infili subito in porto.
Che in Oceano fai un totale di miglia in un mese che il crocerista Adriatico medio fa in 10 anni.
Che se rompi una vela in adriatico il giorno dopo è in veleria, in Oceano devi tornare a casa.Big Grin
04-02-2010 04:35
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #9
rapporto vele vento.
Citazione:bullo ha scritto:
Mi sembra che il dacron non supiri le 5 once. Il tuo mousse ha l'albero maggiorato, ai tempi dello IOR correva in IV° non in V°. Altri tessuti esotici sono più robusti, più leggeri, lascia fare al velaio tenendo presente che non ti consiglierà mai un tessuto un pò più robusto, perchè le vele durerebbero troppo e lui andrebbe in fallimento. Es. Mi farebbe uno spi da 2,2 once? Risposta: ma devi andare in oceano? Conclusione : che differenza c'è tra un vento di 30 nodi in oceano e in Adriatico? La vela è un'opppppppinione.-
innazitutto di diverso ci sono le onde, ma la differenza più grande è che se ci sono 30 nodi in oceano tieni su lo spi anche per diversi giorni, se ci sono 30 nodi in adriatico le barche rimangono in porto.
04-02-2010 04:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #10
rapporto vele vento.
Citazione:Messaggio di andros
così per pura curiosità e magari anche stupidamente chiedo:
se il peso del tessuto determina una robustezza delle vele
a quanto vento possono resistere vele da 75oz 50oz 35oz?
spiego:
considerando che il mio 30' mousse 9.07 a 18kn ha già una mano ,ridotto
il fiocco e che sotto i 3kn tàco e mutùr;
che grammatura è conveniente?Blush
(normali vele a ferzi)
meeetti giù quel sasso...và che ti vedo...42

Ciao andros, in linea di massima, per una barca come la tua, i pesi dovrebbero essere i seguenti:
Randa: 6,5 once
Genoa tuttofare: 4,5 once
Fiocco: 7 once
Spi: 1-1,5 once

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
04-02-2010 04:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.907
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #11
rapporto vele vento.
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione: Es. Mi farebbe uno spi da 2,2 once? Risposta: ma devi andare in oceano? Conclusione : che differenza c'è tra un vento di 30 nodi in oceano e in Adriatico? La vela è un'opppppppinione.-

Azzz, 2.2 oncie e' un telone da camion piu' che uno spi.
Big GrinBig Grin
ma no... ho visto teloni da camion molto più leggeri 42

Comunque l'oppppinione di bullo non la vedo così sbagliata: anche in adriatico, se cerco uno spi da vento forte per fare ad esempio una rimini-tremiti-rimini, cercherei una 'pesantezza oceanica'Smile

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
04-02-2010 05:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mazzola maurizio Offline
Amico del forum

Messaggi: 388
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #12
rapporto vele vento.
SCUSATE SE MI INTROMETTO non sono un tecnico delle vele , ma non dipende anche dalla grandezza ?? ci dovrebbero essere dei parametri ??
o sbaglio ....l'anno scorso ho preso una randa nuova risultava di spessore maggiore della vecchia, 4,5 once credo il velaio mi disse che era giusta cosi' per la dimensione 13 metri , pero' al lago c'e' spesso poco vento ed e' difficile da ripiegare rispetto alla precedente
sarei andato meglio con una leggera date le circostanze ...
04-02-2010 15:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #13
rapporto vele vento.
Eccerto. La grammatura va in base alla dimensione anche se penso che i ferzi servano proprio a questo.
Quando serve non c'e' mai!!!! ALBERTTTT vieni fuori!!!4242

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
04-02-2010 16:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #14
rapporto vele vento.
Citazione:mazzola maurizio ha scritto:
SCUSATE SE MI INTROMETTO non sono un tecnico delle vele , ma non dipende anche dalla grandezza ?? ci dovrebbero essere dei parametri ??
o sbaglio ....l'anno scorso ho preso una randa nuova risultava di spessore maggiore della vecchia, 4,5 once credo il velaio mi disse che era giusta cosi' per la dimensione 13 metri , pero' al lago c'e' spesso poco vento ed e' difficile da ripiegare rispetto alla precedente
sarei andato meglio con una leggera date le circostanze ...

Parli di 13 metri quadri o 13 metri di barca?
Ritengo la prima versione poiche' nell'altro caso si andrebbe giusto al doppio del peso.
La randa solitamente non si cambia come le vele di prua, il velaio ti avra' consigliato una vela di compromesso, pensando anche a quando ti arriva la sventolata.
Se tu preferisci una randa leggera, niente di male, farai lavorare di piu' il tuo velaio. Smile
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
04-02-2010 16:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #15
rapporto vele vento.
Il discorso è un po' più complesso di come l'avete impostato o di come viene risolto generalmente.

Una guida generale che da delle indicazioni di massima si trova nelle 'application charts' che ogni produttore serio di tessuti fornisce ai velai.

Queste tabelle sono realizzate per un utilizzo 'normale' per imbarcazioni abbastanza standard per dislocamento e momento raddrizzante in rapporto alla lunghezza, che è il dato con cui si entra nella ricerca. Poi, si deve valutare se l'utilizzo e la barca rientrano in questi parametri oppure se si deve correggere il tiro.

Le once (si parte dal 2.2 degli optimist e si arriva fino al dacron di 12 oz, poi si raddoppia il materiale (two-ply) dove serve) non sono un dato incontrovertibile, poichè si deve anche vedere il rapporto di allungamento della vela e la costruzione del materiale, che può essere bilanciato (fili trama = fili ordito) oppure può essere sbilanciato ed avere una prevalenza di fili nel senso degli sforzi e dunque le once non darebbero più un'indicazione così accurata.

Per i dimensionamenti le tabelle non tengono conto dei carichi di rottura, che non compaiono nemmeno nelle schede dei materiali, ma delle deformazioni sotto carico. Infatti, che me ne farei di una vela di elastico che non si rompe mai ma che non mantiene la forma durante l'utilizzo ?

A questo proposito, esistono dei programmi di analisi aerostrutturale (io ne sto usando uno: Smar-Azure) che consentono con una serie di iterazioni, di calcolare le tensioni e dunque la deformazione e le pressioni con la forma assunta dalla vela sotto carico.
In questo modo si possono valutare le applicazioni di materiali diversi ed eventualmente applicare dei correttivi iniziali in modo da avere la forma desiderata sotto carico, prima di aver realizzato materialmente la vela ed averla provata.
Ovviamente esiste all'interno un data base continuamente aggiornato che contiene le caratteristiche strutturali di quasi tutti i materiali in commercio.

Ciao

P.S. pazienza !! non vado a dormire col pc e a volte devo pure lavorare WinkSadsmileyWinkSadsmiley
04-02-2010 16:51
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.818
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #16
rapporto vele vento.
Scusatemi, un momento de mona, ho confuso le once con i gr., 5 sta per 500 gr. Caro Singia ho sempre sognato uno spi in dacron da 150 gr.
04-02-2010 20:24
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.818
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #17
rapporto vele vento.
Scusatemi, un momento de mona, ho confuso le once con i gr., 5 sta per 500 gr. Caro Singia ho sempre sognato uno spi in dacron da 150 gr.
04-02-2010 20:25
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #18
rapporto vele vento.
??? Scusami Bullo... Uno spi in dacron da 150 gr o 5.3 oz... ti sta su anche senza tangone. Big GrinBig Grin

N'do vai??

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
04-02-2010 23:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.818
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #19
rapporto vele vento.
150 gr. corrispondono a 3,6 once Americano, 4,5 Inglese. Tanti anni fa Tabarly nella tappa Città del Capo--Auckland, nell'oceasno Indiamo ruppe tutti gli Spi fuorché uno in dacron da 150 gr. Lo spi è un'opppppinione.-
05-02-2010 02:21
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #20
rapporto vele vento.
Citazione:bullo ha scritto:
150 gr. corrispondono a 3,6 once Americano, 4,5 Inglese. Tanti anni fa Tabarly nella tappa Città del Capo--Auckland, nell'oceasno Indiamo ruppe tutti gli Spi fuorché uno in dacron da 150 gr. Lo spi è un'opppppinione.-

Uhm, si vede che non li pagava lui gli spi!! Big GrinBig Grin
Sulle barche lente si usano vele di poppa piu' pesanti, mi pare ovvio. Wink 150 gr. vanno appunto bene per l'oceano indiano e per barche dislocanti.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
05-02-2010 04:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  OSR, dubbio su vele da vento forte rob 21 2.696 22-09-2022 12:11
Ultimo messaggio: nape
  Assetto vele con vento fresco kitegorico 26 2.931 29-07-2022 14:39
Ultimo messaggio: Krecker
  Quale miglior set di vele per vento medio forte in poppa? Zerbinati Davide 52 15.835 13-03-2021 19:55
Ultimo messaggio: rigel123
  Vele: reale differenza tra i dacron e vele di tipo race Utente non piu' attivo 20 10.062 23-04-2019 09:18
Ultimo messaggio: bullo
  Vele fai da te cv-rossodisera 165 39.448 27-04-2018 19:33
Ultimo messaggio: marcofailla
  rapporto genoa-randa angelo2 11 2.812 02-07-2017 22:22
Ultimo messaggio: angelo2
  Le vele del futuro di Vento di Sardegna salomé 4 1.592 08-06-2017 12:57
Ultimo messaggio: jetsep
  Giusto rapporto velatura/dislocamento kavokcinque 75 12.736 30-03-2017 10:59
Ultimo messaggio: Fides
  rapporto tra grasso del profilo e superficie velica marcofailla 32 5.465 07-03-2017 13:12
Ultimo messaggio: Sailor
  vele grasse e vele magre.. differenze? ZK 15 9.838 07-10-2015 21:37
Ultimo messaggio: ZK

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)