Rispondi 
BAVARIA - DE - NEW 45 farr-bmw
Autore Messaggio
Nap Offline
Senior utente

Messaggi: 1.275
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #21
BAVARIA - DE - NEW 45 farr-bmw
dimenticavo, ho portato ad esempio il 32 farr perchè comunque lo sviluppo del 45 farr è più o meno ugauale.
04-05-2010 21:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sventola Offline
Senior utente

Messaggi: 4.507
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #22
BAVARIA - DE - NEW 45 farr-bmw
Citazione:Nap ha scritto:
Ogni barca è frutto di un compromesso.
Quando giudichiamo una barca dobbiamo chiederci gli obbiettivi del progettista: costi, per famiglia, vivibilità esterna, performance velica, affidabilità costruttiva ecc. diversamente non ci capiamo.
Io sono salito sul Bavaria 32 farr era in acqua a Rimini, vi dico la mia:
- a prima vista appare sgraziata, tuga alta, poi ci sali la accarezzi e ti accorgi che ogni soluzione ha una ragione tecnica (il tecnico non sempre è bello), bellissimi gli oblò a filo (lewmar).
- la vera innovazione è il pozzetto che è di grande vivibilità (non ha eguali), bisogna valutare il plancettone largo quanto la poppa, aperto diventa un prolungamento del pozzetto (soluzione mai vista! bella.)
- il layout interno è fatto bene, molto alta, molto spazio in dinette, penalizzata però la cabina di prua, servizi e tutto il resto confacenti al tipo di barca.
- giudizio negativo sull'arredamento minimalista (comune a quasi tutti i cantieri) non c'è più un massello, una porta stondata ecc., dicono che è la moda, no è perchè risparmiano;
- niente da dire sull'armamento (selden ecc), ferramenta ecc. la barca sembra veloce comunque è tutta da vedere anche nel comportamento sull'onda.
- caratteristiche costruttive scafo solito sistema Bavaria, ragno più fazzoletti (non si discute)
- prezzo dicono poco più di 60.000€ (poi dicono che le barche usate non si vendono ...)

Mi sono allontanato lo riguardata, quasi quasi cominciava a piacermi, quella tuga marcata dal vago stile inglese, socc..1000, avevo capito perchè doveva essere così.

Nap, sarebbe utile per la scheda se riportassi il tuo utile contributo nel 3d dedicato al 32 bavaria . ciao max

Sii il Re del tuo Regno, seduto immobile nella tua Presenza.
04-05-2010 21:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lunatico Offline
Amico del forum

Messaggi: 425
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #23
BAVARIA - DE - NEW 45 farr-bmw
L'ho visto dal vivo, solo estermente, e non è affatto brutto, molto particolare ma nel suo insieme piacevole, sempre che ci si abitui a quelle poppe larghissime.
15-06-2010 00:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #24
BAVARIA - DE - NEW 45 farr-bmw
Citazione:lunatico ha scritto:
L'ho visto dal vivo, solo estermente, e non è affatto brutto, molto particolare ma nel suo insieme piacevole, sempre che ci si abitui a quelle poppe larghissime.
a me le poppe larghe e alte sono sempre piaciute ( a coppie ...)
15-06-2010 04:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
studioa Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 6
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #25
BAVARIA - DE - NEW 45 farr-bmw
trovo i nuovi Bavaria davvero azzeccati per il loro mercato , Bavaria ha saputo prendersi una grande fetta di mercato le società di charter ne hanno fatto flotte numerosissime e i diportisti l'hanno apprezzata molto per il compromesso dote velica/confort . Una barca comoda confortevole e con un prezzo tutto sommato adeguato. E' chiaro che per il purista della vela i nuovi progetti , destinati sempre più alle vacanze delle famiglie e sempre meno alle lunghe navigazioni , non possono che rivelarsi poco soddisfacenti.
Ognuno è libero di acquistare la barca che più si addice alle proprie esigenze e per questo il mercato offre davvero di tutto . Per le ferie con la famiglia le regate amatoriali e il divertimento spezzo una lancia a favore di Bavaria che non ha nulla da invidiare a cantieri più prestigiosi e costosi come quelli francesi che a volte in mare con 30 nodi e mare formato vanno in crisi.
Rispetto al buon Bavaria e Rispetto a chi sceglie una qualsiasi barca a vela !!!
18-06-2010 04:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sventola Offline
Senior utente

Messaggi: 4.507
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #26
BAVARIA - DE - NEW 45 farr-bmw
E' uscito su Solo Vela di Luglio il 'test compressi zero' del Bavaria new 45:mare con onda disordinata e formata con rolla randa (ma vela di ottima qualità in Epex) angoli reali inferiori a 45°(84° tra i due bordi) con velocità a 7.3 nodi (reale 15-16)- a 65° v.8,3 - a 90° 8,7-a 120° 8,0- a 180° 7,0. . Stabile grazie alla doppia pala del timone, ottimo il passaggio sull'onda, dolce e costante senza mai sbattere. ciao max

Sii il Re del tuo Regno, seduto immobile nella tua Presenza.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-06-2010 04:26 da sventola.)
26-06-2010 05:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mikey Offline
Senior utente

Messaggi: 3.584
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #27
BAVARIA - DE - NEW 45 farr-bmw
Ne ho vista una ieri al Marinara. Devo dire che pur amando le forme rotonde....questo bavaria 45 è veramente tozzo. Ha bordi liberi di una altezza fuori dal comune e una poppa smisurata. Per ora devo dire che non mi piace.
Poi casomai ci farò l'occhio.
28-06-2010 16:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #28
BAVARIA - DE - NEW 45 farr-bmw
Il 45 è veramente 'tanto', spazi e gavoni a non finire, la plancetta di poppa è esagerata, molto meglio del 55 che ha il gavone del tender, sul 45 ci potresti mettere un ombrellone e il tavolino e salire in pozzetto con un gradino.
poi nella valutazione delle barche bisogna sempre vedere il prezzo, quello di Marinara è costato 230k con elica di prua. bimini capottina, 4 cabine 3 bagni e tutto quello che serve per fare crocere da nababbo.
Un notevole miglioramento rispetto alla serie precedente sono le timonerie, ora molto dirette e sensibili, a vela molto più divertente dei vecchi, il bordo libero è alto ma molto più basso di Hanse, si vede che ai Tedesci piace così.
A Genova ci sara anche il 40' e subito dopo il 36' vedremo, sicuramente per un cantiere che da anni ha sfornato nuovi modelli cambiando sempre di poco, questa serie è veramente fuori standard, smontando paglioli e portelli però devo dire che lo stile costruttivo è sempre lo stesso, semplice e concreto.
In cantiere so che stanno valutando anche la possibilità in futuro di fare modelli più rifiniti (forse di Luca Brenta) ma se poi alla fine costassero molto di più secondo me non sarebbe una mossa indovinata.
29-06-2010 07:36
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
easy221 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.812
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #29
BAVARIA - DE - NEW 45 farr-bmw
Citazione:sventola ha scritto:
E' uscito su Solo Vela di Luglio il 'test compressi zero' del Bavaria new 45:mare con onda disordinata e formata con rolla randa (ma vela di ottima qualità in Epex) angoli reali inferiori a 45°(84° tra i due bordi) con velocità a 7.3 nodi (reale 15-16)- a 65° v.8,3 - a 90° 8,7-a 120° 8,0- a 180° 7,0. . Stabile grazie alla doppia pala del timone, ottimo il passaggio sull'onda, dolce e costante senza mai sbattere. ciao max

E credi sempre a questi dati??Big GrinBig GrinBig Grin
29-06-2010 19:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Kraste Offline
Amico del forum

Messaggi: 624
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #30
BAVARIA - DE - NEW 45 farr-bmw
Citazione:sventola ha scritto:
E' uscito su Solo Vela di Luglio il 'test compressi zero' del Bavaria new 45:mare con onda disordinata e formata con rolla randa (ma vela di ottima qualità in Epex) angoli reali inferiori a 45°(84° tra i due bordi) con velocità a 7.3 nodi (reale 15-16)- a 65° v.8,3 - a 90° 8,7-a 120° 8,0- a 180° 7,0. . Stabile grazie alla doppia pala del timone, ottimo il passaggio sull'onda, dolce e costante senza mai sbattere. ciao max

ooohhh per carità!
qualcuno che metta in ordine le onde, please!Big Grin

se il termine 'onda disordinata' è di chi ha effettuato la prova, dubiterei molto anche sui dati letti...

Poi se qualcuno fosse interessato al mio parere sul nuovo 45 lo mando in MP.Wink

Se penso che qualcuno su altro 3D ha detto 'automobili metallizzate' ai Wally.... Cool
29-06-2010 19:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sventola Offline
Senior utente

Messaggi: 4.507
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #31
BAVARIA - DE - NEW 45 farr-bmw
Citazione:easy221 ha scritto:
Citazione:sventola ha scritto:
E' uscito su Solo Vela di Luglio il 'test compressi zero' del Bavaria new 45:mare con onda disordinata e formata con rolla randa (ma vela di ottima qualità in Epex) angoli reali inferiori a 45°(84° tra i due bordi) con velocità a 7.3 nodi (reale 15-16)- a 65° v.8,3 - a 90° 8,7-a 120° 8,0- a 180° 7,0. . Stabile grazie alla doppia pala del timone, ottimo il passaggio sull'onda, dolce e costante senza mai sbattere. ciao max

E credi sempre a questi dati??Big GrinBig GrinBig Grin
Non mi sembrano così irreali: il mio 38 con vele in dacron con stesso vento ha un angolo di 90°, e a 45° fa 6.5-6.7, appena allargo a 65° arrivo facilmente a 7.8. Si credo a questi dati che per un 45 da crociera non sono poi male.

p.s. Ieri ho provato un nuovissimo 45s comet e con 8-9 nodi filava a 7 a 45° : mi dicono che con 12 facilmente arriva a 8 nodi anche con angoli più stretti.

Sii il Re del tuo Regno, seduto immobile nella tua Presenza.
30-06-2010 00:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
veleblu Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 25
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #32
BAVARIA - DE - NEW 45 farr-bmw
NO COMMENT!!!!!!!!


è una vergogna di barca presentare e farsi supportare da 2 grandi sia della vela che dalla strada.
03-07-2010 17:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gianpiero Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 6
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #33
BAVARIA - DE - NEW 45 farr-bmw
Mah, io ho un nuovo 32 che uso per charter e sul nuovo 45 visto che ne ho attrezzato uno da meno di un mese non posso che parlarne benissimo, spazi, comfort, finiture, ovvio che le barche vanno preparate, sistemate e 'rodate' prima di consegnarle ma i Bavaria, e ci lavoro dal '99, sono barche oneste e con pochi difetti, certo hanno delle economie costruttive diverse da altri cantieri ma il prodotto è ben fatto e sano e le prestazioni dell'ultima serie Farr design sono a dir poco entusiasmanti.
Aggiungo che molti criticano Bavaria per partito preso, ovvio che non è una barca da regata e neanche un Hallberg Rassy, ma il rapporto tra prezzo e qualità è ottimo ed in più si rivende sempre bene.
21-09-2010 22:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sventola Offline
Senior utente

Messaggi: 4.507
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #34
BAVARIA - DE - NEW 45 farr-bmw
Citazione:Gianpiero ha scritto:
Mah, io ho un nuovo 32 che uso per charter e sul nuovo 45 visto che ne ho attrezzato uno da meno di un mese non posso che parlarne benissimo, spazi, comfort, finiture, ovvio che le barche vanno preparate, sistemate e 'rodate' prima di consegnarle ma i Bavaria, e ci lavoro dal '99, sono barche oneste e con pochi difetti, certo hanno delle economie costruttive diverse da altri cantieri ma il prodotto è ben fatto e sano e le prestazioni dell'ultima serie Farr design sono a dir poco entusiasmanti.
Aggiungo che molti criticano Bavaria per partito preso, ovvio che non è una barca da regata e neanche un Hallberg Rassy, ma il rapporto tra prezzo e qualità è ottimo ed in più si rivende sempre bene.
Quoto il tuo ottimo intervento: chi si compra un bavaria non è certo un regatante e non pretende interni da H.R.. ciao max

Sii il Re del tuo Regno, seduto immobile nella tua Presenza.
29-09-2010 15:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Robiflinstone Offline
Amico del forum

Messaggi: 137
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #35
BAVARIA - DE - NEW 45 farr-bmw
..personalmente non sono un amante dei Bavaria, ma devo riconoscere che il cantiere sta facendo gran passi in avanti rispetto al passato. A Dusseldorf ho guardato tutte le misure esposte....in ogni categoria spazi sempre generosissimi.....e poi, giustamente, una barca occorre giudicarla nel complesso anche sulla base del prezzo che ti chiedono.
30-01-2011 04:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #36
BAVARIA - DE - NEW 45 farr-bmw
Sono felice possessore di questa barca e vi faccio un bel resoconoto.
Innanzitutto ho fiocco normale, no gennaker e randa full batten.

Qui http://forum.amicidellavela.ithttp://www.amicidellavela.it/uploads/avatars/TestaCuore/20114615914_1290444466-1.pdf trovi i rating che mi hanno attribuito e che subiranno delle variazioni a mio favore in quanto avevo sbagliato il certificato di stazza (avevo inserito un'elica più piccola ed indicato che il mobilio a prua era amovibile). Ora ho fatto richiesta di variazione e vedremo.


Ad ogni modo, sono davvero molto soddisfatto, a parte dei problemi iniziali avuti e risolti in malo modo in garanzia (alla fine ho risolto da me)...poi su questo magari relazionerò a parte.

Quando l'andai a ritirare a la spezia scesi subito con mare in burrasca toccando punte di 12 nodi ed impiegandoci in tutto 40 ore (la spezia -> agropoli).
ecco qualche video prima della burrasca (dopo non ho potuto filmare più):
https://picasaweb.google.com/r.ciciriell...1847875410

https://picasaweb.google.com/r.ciciriell...9772793730


La barca si comportò in maniera egregia.

In questa regata costiera l'unica barca avanti era un x-yachts da regata con gennaker:
https://picasaweb.google.com/r.ciciriell...2770076914

Nelle regate a bastone e con poco vento arrivo primo tra le barche grandi (anche con rating superiori, vedi GS45) e dopo quelle più leggere tipo elan 33. Il primo campionato che ho fatto mi sono classificato quarto (campionato fatto sempre con poco vento), dietro a 2 elan ed un'altra barca piccola (no ricordo che modello è).
Nelle regate costiere e con vento di 10 nodi in su, invece, arrivo tra i primi.

Ricapitolando, quindi, le prestazioni mi sembrano ottime (considerato che io sono un pivello ed è nemmeno un anno che navigo a vela).
Ha un angolo morto di 85° (grazie al carrello del genova sulla tuga riesce a stringere molto bene).

Al traverso (60 di apparente) raggiunge la velocità massima e si arriva a poco più di nove nodi. Con l'aiuto delle onde sono arrivato a oltre 12 nodi.

Altre indicazioni precise sulle varie velocità ai diversi angoli non so dartele precise, non le ricordo. E' comunque molto competitiva.

Qualche parola sulla comodità: farr ha davvero fatto un lavoro incredibile nel renderla prestante nonostante le quasi 13 tonnelalte a vuoto ed alle comodità che offre, con 3 cabine e 3 bagni grandi, cucina enorme, una bella cala vele e quella spiaggetta di poppa che è di una comodità unica!

Infine, relativamente alla costruzione: Farr ha imposto a Bavaria di mettere il naso anche sui processi costruttivi. Ha così un vano catena/ancora compartimentato, una ulteriore paratia a seguire che separa la cala vele (grande, in cui ci scendi all'impiedi conla scala) dalla cabina armatoriale.
A prua e nella zona di attacco della deriva ci sono delle stuoie in kevlar di rinforzo.
I madieri e longheroni (molto spessi e robusti), nonchè tutte le paratie ed il mobilio, sono fazzolettati e resinati allo scafo.
ha 2 omega (uno anteriore ed uno dove si attaccano le lande) in acciaio.
Attrezzature ed impianti di buona qualità e dimensionamento.
Oblò e passauomo a filo della lewmar.
La dopoia pala del timone è fantastica e fa girare la barca su se stessa anche con pochissimo abbrivio, rendendola manovriera anche subito dopo aver inserito la marcia.

Rispetto alle barche della stessa fascia di prezzo, il livello per me è superiore.
Unici difetti, per me, stanno nella qualità del mobilio, non tanto per i materiali quanto per la lavorazione. In pratica, invece di trovare gli spigoli smussati con finti masselli arrotondati(come trovi su elan, firts, ecc.) , sulla mia sono più spigolosi. Però sulle altre abrche l'impiallacciatura è fatta malee vedi gli spigoli delle ante che fano quei vistosi difetti antiestetici (si vede l'incollaggio tra i fogli), cosa che a me è curata bene.

Andai a sbattere nella banchina galleggiante a 3 nodi di poppa a causa dell'invertitore volvo difettoso che non innestava la marcia in avanti se procedevi in retro con un certo abbrivio (necessario con vento forte)! danni riportati: ZERO alla barca qualche acciacco alle eprsone presenti sulla banchina che finirono per terra (per fortuna nessuno in acqua).

Sto comunque in contenzioso con bavaria per una serie di problemi avuti e mal gestiti dal concessionario...poi magari vi relazzinerò alla fine. Nel frattempo ho risolto da me, come detto.
07-04-2011 00:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #37
BAVARIA - DE - NEW 45 farr-bmw
Testa Cuore, ci fai sapere quali sono i problemi e quale il concessionerio che non ti ha seguito?
grazie
13-04-2011 04:00
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #38
BAVARIA - DE - NEW 45 farr-bmw
Per ora preferisco di no perchè c'è il contenzioso in atto.
a tempo debito dirò tutto!!!
13-04-2011 15:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #39
BAVARIA - DE - NEW 45 farr-bmw
posto qualche foto che mi hanno fatto in regata

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
20-04-2011 19:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.778
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #40
BAVARIA - DE - NEW 45 farr-bmw
Mi posso prendere la licenza di essere cattivo a fin di bene?
-L'ANCORRAAAAAA!!!!
Strano che non vi abbiano protestato, è pericoloso tenerla a prua durante le regate, se siete pigri la riponete nel gavone, se volete fare le cose per bene, in una sacca a piede d'albero / centro barca
- Potreste anche lasciar giù la struttura del bimini, giusto per non far pensare che siete là per caso Big Grin

Non sembra proprio poca l'aria delle foto, più di una barca con prima mano... 20 nodi?
20-04-2011 21:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  BAVARIA - DE - 40 Cruiser J&J m.y 2008 kavokcinque 62 23.526 19-03-2024 21:50
Ultimo messaggio: kavokcinque
  BAVARIA - DE - NAUTITECH 40 OPEN Colle 5 2.626 26-10-2022 15:25
Ultimo messaggio: windex
  BAVARIA - DE - Bavaria 36 doti marine mantonel 87 31.707 17-09-2022 12:22
Ultimo messaggio: kavokcinque
  BAVARIA - DE - 41 New N/A 4 4.026 23-01-2022 14:18
Ultimo messaggio: Mikey
  BAVARIA - DE - EASY 9.7 sonmì 28 3.359 18-11-2021 10:41
Ultimo messaggio: antonio83
  BAVARIA - DE - 38 Ocean lluca 18 7.823 27-06-2021 16:49
Ultimo messaggio: in_attivo
  BAVARIA - DE - Bavaria 32 HAL9001 74 13.328 26-01-2021 21:56
Ultimo messaggio: Volpino vela
  BAVARIA - DE - new 40 farr-bmw davidevet 74 24.114 10-04-2019 13:33
Ultimo messaggio: grossifs
  Bavaria 31 vs Hanse 315 vs Jeanneau 29.2 sonmì 25 19.606 02-12-2018 18:45
Ultimo messaggio: pastoredionde2
  BAVARIA - D - C45 grossifs 17 5.594 15-04-2018 22:32
Ultimo messaggio: kavokcinque

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)