Rispondi 
Cocaletta
Autore Messaggio
Le Grand Bleu Offline
Amico del forum

Messaggi: 320
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #1
Cocaletta
Ciao a tutti, qualcuno di voi ha o ha avuto un cocaletta?
Io e la mia ragazza stiamo valutando l'acquisto di questa imbarcazione (modello del '73 a 3500€) e ci chiedevamo da chi l'ha restaurata o la conosce bene quali sono i punti dolenti di questa imbarcazione e le cose da guardare durante la visita pre acquisto.
In particolare ci chiedevamo qualcosa sulla carena e l'osmosi dato che la barca è anzianotta (ferma da un anno in acqua alla bocca di un canale) e non subisce verniciatura dello scafo dal 2006 (nel 2006 pare sia stata solo verniciata senza trattamento anti osmosi). Dato il prezzo, difficilmente prima dell'acquisto riusciremo a vederne lo scafo coinvolgendo una gru e volevamo perciò sapere quanto ne è soggetta questa barca.
Grazie a tutti
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-08-2011 02:03 da Trixarc.)
07-02-2010 04:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
HAL9001 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.912
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #2
Cocaletta
Ciao Le Grand, l' ADV Matteo1783, ne possiede una, ma in questo momento frequenta poco il forum, per motivi di studio/trasferimento. Ti sposto in banchina, e vedrai che qualcuno che la conosce ti rispondera' Smile

In zwanzig Jahren wirst du dich mehr über Dinge ärgern, die du nicht getan hast, als über die, die du getan hast.
Also, wirf die Leinen und segle fort aus deinem sicheren Hafen. Fange den Wind in deinen Segeln. Forsche. Träume. Entdecke.
07-02-2010 07:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo1783 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.152
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #3
Cocaletta
Ciao, ti rispondo velocemente. La mia statistica è abbastanza bassa: 2 Cocaletta visionate ed entrambe (una è diventata poi mia) senza osmosi. La struttura dello scafo è 'abbondante'. Mi è facile pensare che come spesso accade le barche costruite in quel periodo sono esenti da osmosi, salvo qualche eccezione.
La Cocaletta per me è una signora barca costiera, ho percorso poche miglia ma l'ho vissuta intensamente per due settimane ed ha affrontato bene, benissimo rincarerei, una tromba d'aria estiva improvviso. Per qualsiasi altra informazione domanda pure.
Al volo, i punti deboli potrebbero essere gli attacchi dei candelieri e o della falchetta. Indicazione generica perchè hanno prodotto almeno 2 versioni di Cocaletta con differenti candelieri e falchette.
Il prezzo se comprensivo di motore (almeno un 10 cavalli) e funzionante direi che potrebbe essere un buon prezzo. Occhio alle vele che se sono datate possono essere un altro punto debole.


Matteo
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-02-2010 18:31 da matteo1783.)
07-02-2010 18:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
caricabasso
Utente non regsitrato

 
Messaggio: #4
Cocaletta
Citazione:matteo1783 ha scritto:
Ciao, ti rispondo velocemente. La mia statistica è abbastanza bassa: 2 Cocaletta visionate ed entrambe (una è diventata poi mia) senza osmosi. La struttura dello scafo è 'abbondante'. Mi è facile pensare che come spesso accade le barche costruite in quel periodo sono esenti da osmosi, salvo qualche eccezione. La Cocaletta per me è una signora barca costiera, ho percorso poche miglia ma l'ho vissuta intensamente per due settimane ed ha affrontato bene, benissimo rincarerei, una tromba d'aria estiva improvviso. Per qualsiasi altra informazione domanda pure.
Al volo, i punti deboli potrebbero essere gli attacchi dei candelieri e o della falchetta. Indicazione generica perchè hanno prodotto almeno 2 versioni di Cocaletta con differenti candelieri e falchette.
Il prezzo se comprensivo di motore (almeno un 10 cavalli) e funzionante direi che potrebbe essere un buon prezzo. Occhio alle vele che se sono datate possono essere un altro punto debole.


Matteo

Perfettamente d'accordo,sopratutto peri discorso osmosi.
Ho avuto per 16 anni ul Lotus 7,50 del Cantier Nautique du Sud Est, anno 1972, naviga ancora egregiamente con l'attauleproprietario e sotto ha un gelcoat come appena stampato.
07-02-2010 18:40
Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #5
Cocaletta
conosco il Cocaletta della Mariver, ma ho navigato di piu'sulla sorellina maggiore di un metro l'Almadira, che e'molto simile. Si tratta di barche contruite molto bene, all'inglese, Linea classica, molto stabile e dolce al timone. Interni furbi come in tutte le barche di quei tempi. Sebbene solidissime, qualche traccia di osmosi puo'apparire. Problema risolvibile con il classico metodo. Prova a guardare anche le lande e tutto il sartiame. BV
07-02-2010 18:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #6
Cocaletta
Ti hanno gia' detto tutto...non conoscere la Cocaletta e' come non conoscere Sophia Loren...e' nelle stessa situazione.Ci spenderai qualcosa ma va bene.4242(metti in preventivo almeno minimo 5000)42
07-02-2010 19:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Le Grand Bleu Offline
Amico del forum

Messaggi: 320
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #7
Cocaletta
Ciao e grazie a tutti quelli che mi hanno risposto o si sono interessati al mio post.

Stamattina il proprietario della Cocaletta mi ha inviato le foto e devo dire che esternamente (almeno dal punto di vista estetico) sembra curata ed in buono stato (si potrebbe dire come nuova, anche se penso che le foto risalgano al 2006 anno in cui aveva comprato e riverniciato l’imbarcazione).

Sentendolo ieri al telefono mi ha effettivamente confermato (come diceva matteo1783) che i candelieri ballano un po’ :42Sad DEVO PREOCCUPARMI?) e mi ha anche detto che la barca ha un piccolo problema quando piove in quanto (a questo punto dovete scusare se la mia descrizione sarà poco tecnica) il foro di uscita dell’acqua piovana che c’è nel pozzetto perde nell’abitacolo Occhio nero ed andrebbe messa della vetroresina … però non ho ben capito di cosa stesse parlando dato che la barca non l’ho ancora vista.
In realtà la cosa che mi preoccupa di più, e credo sia pure lecito, pare che il boma abbia un buco Sadsmiley e che già lui stava cercando un boma usato per sostituirlo (anche in questo caso non avendo visto l’imbarcazione non posso dire nulla a proposito. A prescindere dal buco sul boma comunque, dalle foto ho notato che manca l’avvorgifiocco [?] e (anche se nella foto si vede una vela avvolta al boma) l’avvolgiranda [?] (ci credo che senza esperienza velica e con queste dotazioni minime la barca è stata portata in mare solo 3 volte dal 2006!!!).
Ovviamente io che sono del tutto inesperto di vela :blushSada maggio inizierò il corso) non posso ben conoscere né l’utilità (ma credo che per un neo-velista siano abbastanza indispensabili) né i costi per poterli mettere.
Ad ogni modo però dopo una lunga conversazione con il proprietario posso confermare che nel 2006 la barca non aveva osmosi e che è stata riverniciata interamente (anche dentro e nel serbatoio dell’acqua) con prodotti “Veneziani”Big Grin. Inoltre mi ha detto che sono state sostituite le prese a mare Cool, montato gps, autopilota e stereo (credo che l’elettronica di bordo si fermi così senza vhf, log o altro, anche perché non sapeva dirmi la velocità di crociera della barca [:200]).
Per quanto riguarda il motore, lui mi ha detto che è un 7,5 cv coevo della barca…questo sarà un problema vero matteo 1783? Rischio che la barca a motore mi va a mezzo nodo [:162]?
Ora ne sapete quanto me…mi date qualche chiarimento ed un minimo di preventivo costi ?
Grazie mille, io nel frattempo cerco il posto barca che pare essere merce rara per le barche a vela nel circeo dato che secondo loro pescano troppo a fondo Disapprovazione! (al porto di terracina mi hanno detto che stanno cercando di togliere tutte le barche a vela perchè non hanno pescaggio e se restano troppo ferme si incagliano)
Buon vento a tutti
Luca


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 33,92 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 36,5 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 42,3 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 53,29 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 42,03 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 52,82 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 52,45 KB
08-02-2010 23:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo1783 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.152
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #8
Cocaletta
Tagliamo la testa al toro, l'ultima fotografia è un refuso: non è una Cocaletta. Avrà sbagliato a inviarti la foto.
Tornando a noi, il buco che serve per lo scolo dell'acqua piovana o di mare che è in pozzetto (detto da alcuni ombrinale) non è situato sullo specchio di poppa ma è presente nei gavoni laterali che cingono il pozzetto. Questi gavoni laterali che funzionano anche da sedute sono comunicanti con il gavone centrale che era sede, che io sappia, originaria per l'installazione di un motore fuoribordo. Nella foto si vede una persona inginocchiata, sotto alle sue gambe ci doveva essere un pozzetto aperto 'comunicante' con il mare in cui inserire il motore fuoribordo. Questa era una soluzione intelligente per due aspetti:

1) lasciare lo specchio di poppa libero per montare una scaletta per la risalita in barca
2) aumentare il pescaggio del motore stesso per garantire che l'elica sia sempre immersa anche con onda

In linea teorica, il fatto che l'ombrinale goccioli nella barca è risolvibile mettendo un fazzoletto di vetroresina o addirittura stucco rinforzato, per darti più indicazioni dovrei vedere una foto del problema.
Ad integrazione devo dire che ho visto un paio di altre Cocaletta con il motore fuoribordo esterno.

Per quanto riguarda le vele, nemmeno io ho l'avvolgifiocco. Era una velleità non prevista dalla Mariver. Nulla toglie che rifacendo le vele di prua, lo strallo ecc... tu non lo possa installare. E' comodo ma come ogni cosa, visto che sei all'inizio ti consiglio di far esperienza con i garrocci. Imparerai ad issare e ammainare una vela anche in navigazione. Con l'avvolgifiocco il più delle volte sarai portato a ridurre la vela di prua piuttosto che andare a prua e fare un cambio di vela vera e propria.
La randa non è avvolta sul boma, è piegata 'a soffietto' sul boma.

Noto che mancano i cuscini nella barca, forse sono stati tolti per la foto? Il fatto che i candelieri ballano è normale per l'anzianità della Cocaletta. Non è un gran lavoro ripristinare la loro corretta posizione. I Candelieri hanno alla base 3 punti di attacco: 2 insistono sulla falchetta e 1 sulla coperta. Quest'ultimo ha una contropiastra o comunque uno strato di resina più abbondante. I dadi e i bulloni che fissano i candelieri sono tutti raggiungibili. In due persone si riescono a stringere tutti i dadi in pochi minuti.

Non vedo il foro a prua per il passaggio della cima dell'ancora nel relativo pozzetto.

Resto a tua disposizione.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-02-2010 00:27 da matteo1783.)
09-02-2010 00:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Le Grand Bleu Offline
Amico del forum

Messaggi: 320
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #9
Cocaletta
nell'ultima foto la Cocaletta non è quella in primo piano ma quella dietro a sinistra della foto Blush.

Ad ogni modo da quello che mi dici non è nulla di preoccupante ? e la potenza del motore?
09-02-2010 00:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
amantiglio Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 8
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #10
Cocaletta
la cocaletta non ha il pozzetto di prua per l'ancora il che risulta un po' scomodo, ma un'ancora da 8 kg , sei metri di catena e 30 mt di cima sono più che sufficienti per un ancoraggio sicuro con tempo buono, il tutto corrisponde a circa 20 kg che ti dovrai trasportare manualmente a prua. Sulla mia cocaletta prima avevo un vecchio 15 cv Evinrude 2T che comunque non riuscivo a sfruttare appieno per due motivi: 1° una barca e vela spinta dal motore più di tanto non va veloce e la cocaletta più di 7 nodi non fa, 2° se il motore è troppo potente e do troppo gas l'elica comincia a cavitare il motore si imballa e la spinta diminuisce e vado anche più puano di prima. Ora ho montato un 6 cv 4T Yamaha la velocità di crocere è la stessa 5,5 nodi e la massima è di 6,5 praticamente non ho trovato nessuna differenza anzi ho l'impressione che la barca vada meglio con il 6cv forse è dovuto alla maggiore silenziosità
09-02-2010 01:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #11
Cocaletta
le voilà!nuos avons Le Grand Bleu e Le Petite bleu.
Le Grand il ja un vieil et clasic voilier
Le Petit,au contraire,un bateau rapide et technicienne.



lo sò..ho scritto castronerie42

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

09-02-2010 02:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo1783 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.152
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #12
Cocaletta
La Cocaletta ha a prua un gavone per raccogliere la cima e la catena dell'ancora. L'ancora rimane esterna appoggiata sul musone.
09-02-2010 03:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Le Grand Bleu Offline
Amico del forum

Messaggi: 320
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #13
Cocaletta
scusa matteo, ma non batte sul musone? in fin dei conti se avesse una delfiniera con ancora appesa sarebbe meglio!

Tornando alla mia probabile presunta barca e cercando di riassumere:
1) Mi confermate che è una buona barca da crociera e per campeggio nautico per due-quattro persone!Smiley14
2) Mi confermate che è una barca piuttosto marina e con buona abitabilità!Smiley14
3) Mi confermate che un motore da 7,5 cv va più che bene per muoverla ad una velocità di crociera di 6 nodi;Smiley14
4) Mi confermare che i candelieri traballanti e la perdita dall’ombrinale possono essere facilmente riparati.Smile
5) Mi confermate che avvolgi fiocco e avvolgi randa non sono essenziali…ma aiutano! Wink
6) Non riuscite a mettervi d’accordo se ha o meno il gavone per la corda dell’ancora 42
A questo punto l’ultima cosa da verificare è il problema sul boma (questo buco vorrei capire in cosa consiste e come si è fatto![?]) e poi capire che vele ha in dotazione la barca (carrucole, vele, wincs)ed in che stato sono.
Purtroppo a quanto ho capito non sarà particolarmente grande la dotazione di vele Smiley39, ma comunque per ora non demordo ed aspetto la visita sulla barca per vedere anche quelle.

Ma in navigazione entro le 6 miglia in barca a vela che attrezzature servono sulla barca oltre al vhf?
Ho sentito tanti parlare di Log,stazione meteo, indicatore velocità del vento, inclinometro, contamiglia, conta velocità e cose simili….mi potete far chiarezza al fine di fare un preventivo reale di tutto quello che dovrò acquistare perché non in dotazione con la barca ?
Per ora che io sappia la barca ha solo stereo(spero con altoparlanti in pozzetto), GPS ed autopilota, ma non mi ha parlato di altro. Potete darmi qualche indicazione?

Per chi ha la Cocaletta: Avete percaso il disegno del piano velico con le misure esatte per rifare le vele e per sapere quali vele sopporta la barca?in rete non ho trovato nulla.
grazie


PS: Ragazzi grazie mille, mi state dando veramente una mano, non so come ringraziarvi tutti per la disponibilità e la pazienza! BUON VENTO
09-02-2010 13:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo1783 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.152
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #14
Cocaletta
6)Intendevo che l'ancora è appoggiata sulla coperta e parzialmente sul musone che ha una puleggia per facilitare le operazioni con la stessa

1)Si
2)Si
3)Ni - credo che ci sia da valutare anche l'elica e quanto la barca sia sporca in carena
4)Candelieri si, il buco all'ombrinale come ho già detto dovrei avere almeno una foto per sbilanciarmi, sono comunque punti accessibili sia dal pozzetto che dall'interno della barca
5)Io navigo senza avvolgitori, per il fiocco ho adottato la soluzione del retriever: un bozzello in coperta in prossimità della base del fiocco e una cima che ci scorre dentro che è vincolata alla penna del fiocco/genoa
7)Foro sul boma: mbhooo. Anche qui servono fotografie per capire dove sia il problema e ipotizzare da cosa sia stato causato

Ripeto, la mia Cocaletta e le altre che ho visto hanno a dritta della bitta di prua una fenditura dove calare la cima e la catena dell'ancora. La fenditura è comunicante con un gavone interno alla barca.

Ti servono tutte le dotazioni di sicurezza per la navigazione entro le 6mg: dai razzi ai giubbini alla ciambella con cima galleggiante ecc....

Verifica anche che l'impianto elettrico sia funzionante.
09-02-2010 15:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
amantiglio Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 8
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #15
Cocaletta
Ti rispondo punto su punto:
1) Verifica bene le cuccette disponibili, la prima serie (e la deputata a diventare la tua mi sembra della prima serie)ha solo 3 cuccette due sotto il pozzetto a poppa e una a prua, la seconda serie mi sembra (ma non ci potrei giurare) ne ha quattro, comunque sia una crociera in quattro con una cocaletta diventa un'impresa, l'ideale sono 2 persone affiatate.
2)la barca è molto marina (considerando la sua classe)
3)Motore 7,5 cv è OK
4) Per sistemare i candelieri basta un po' di resina con microfibre per rifare le sedi delle viti, se le viti sono passanti (nella mia però non lo sono) bisogna capire come poterle rinforzare, magari con una piasta o rondelle in acciaio nella parte interna.

5)l'avvolgifiocco se pensi ad uscite in solitario è sicuramente comodo, l'avvolgiranda è assolutamente inutile, controlla che la randa abbia almeno una mano di terzaroli.
6) la mia cocaletta prima serie n.43 a prua non ha nessun gavone per l'ancora ne inferiture per la cima, le altre non so, ma è facile controllare, comunque ti ripeto per me non è un problema insormontabile.
Per quanto riguarda il buco nel boma se pubblichi qualche foto si può capire meglio il problema.
Per la dotazione minima degli strumenti se già c'è l'autopilota e GPS manca solo una bussola, un VHF (che secondo me può anche essere di tipo portatile) obbligatorio entro le 6 miglia, e soprattutto verifica se c'è un windex (segnalatore della direzione del venti in testa a l'albero) di tutto il resto se ne può fare a meno.
Purtroppo anch'io non sono riuscito a trovare nessun dato tecnico sulla cocaletta ma se mi dai un po' di tempo posso dati le misure delle mie vele (in un gavone ho anche il fiocco e il genova originali quindi quelle sono misure esatte)

Una cosa che mi è saltata all’occhio è il plexiglass del passauomo di prua che mi sembra un po’ deboluccio, considera che quando manovri attorno a l’albero è normale camminarci sopra senza particolari cautele, quindi dovrebbe essere sicuramente robusto. Inoltre dovrebbe essere anche il più possibile stagno tale da non far passare acqua se prendi un’onda grossa che ti passa sulla coperta.
09-02-2010 20:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianni diavolone Offline
Senior utente

Messaggi: 3.889
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #16
Cocaletta
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 92,26 KB

Sanza armatura, sanza paura, sanza calzari, sanza denari, sanza la brocca, sanza pagnocca, sanza la mappa, sanza la pappa...
09-02-2010 20:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimmomel Offline
Amico del forum

Messaggi: 252
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #17
Cocaletta
CIAO
Un consiglio che ti possso dare, che la cocaletta e' una piccola grande barca .
Sono stato armatore per 6 anni e con sea way cosi' si chiamava abbiamo percorso cica 5.000 miglia e sempre stata pronta a qualsiasi mare e problema , infatti la sua misura ti permette di intervenire facilmente e economicamente su i vari incovenienti che possono capitare ed anche sulla manutenzine ordinaria .E normale che puo' fare acqua dai candelieri o dal tambuccio considera che ha 40 anni e piu' ma ...DELLA sua struttura e costruzione , potrai stare certo che non ti mollera' mai non senbra vetroresina ma acciaio
adesso devo andare dopo ti parlero' dei possibili problemi .
Se ti piace prendila.
MIMMO,
09-02-2010 21:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimmomel Offline
Amico del forum

Messaggi: 252
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #18
Cocaletta
http://users.libero.it/magoga16/index.htm
10-02-2010 00:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giampa Offline
Amico del forum

Messaggi: 141
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #19
Cocaletta
Di quelle misure forse è quella che ha le linee piu' belle. in giro ne ho viste diverse in vendita e per cominciare è l'ideale B.V
10-02-2010 01:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimmomel Offline
Amico del forum

Messaggi: 252
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #20
Cocaletta
non ci hai fatto sapere come è finita con la cocaletta aggiornaci ciao
14-02-2010 02:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  MARIVER - IT - Cocaletta Le Grand Bleu 5 5.244 18-12-2013 00:18
Ultimo messaggio: wollees

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)