Rispondi 
Cocaletta
Autore Messaggio
windy_69 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 10
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #21
Cocaletta
Sono stato armatore della Cocaletta n.8 per 4 anni. (una sua foto è stata anche pubblicata sul mitico Goodolboats. Ho navigato tanto, da solo e in compagnia. Barca straordinaria per quanto riguarda sicurezza, stabilità di rotta, semplicità di conduzione e dalle linee a mio avviso affascinanti. Ha tutti i pregi di un progetto di 40 anni fa, e ovviamente anche i limiti conseguenti: A mio avviso è perfetta come prima esperienza di cabinato abitabile sia per il costo, anche di gestione, che per le caratteristiche di progetto e di costruzione (perdona moltissimo ed è robustissima).
Non avere esitazioni, predila! (A disposizione per dritte e dettagli)

Ciao e BV
14-02-2010 15:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Le Grand Bleu Offline
Amico del forum

Messaggi: 320
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #22
Cocaletta
Giustamente mi avete fatto notare che non mi sono più fatto più sentire Big Grin. In realtà, sono sempre stato presente nel forum (seppur in silenzio), ma non sono ancora armatore (PURTROPPO) perchè nonostante cerchi di prendere contatti con il proprietario della cocaletta per vederla ed avere ulteriori informazioni, lui non è mai disponibile e continua a rimandare il nostro incontro...pare che lavori anche il sabato e la domenica! [?]

Ad ogni modo venerdì l'ho sentito e mi ha promesso (ma è da vedere se lo farà!) che avrebbe risposto alla mia mail, ma per il sopralluogo sulla barca dovrò attendere che si liberi. Non credo che stia prendendo tempo, è solo che secondo me a lui di questa barca non può interessar di meno (l'ha praticamente ristrutturata nel 2006 per usarla 3 volte e poi rivenderla! Wink)

Per ora comunque mi sto concentrando sul posto barca dove tenerla per evitare che mi costi annualmente più del costo di acquisto.

Ad ogni modo, se la barca si presenta come spero non penso che avrò molte esitazioni..per la felicità della mia dolce metà (il mozzo Bacio ) che da quel momento in poi dovrà pulirla e lucidare lo scafo!..mi sta già dimostrando quanto ne è felice [:54])

L'unica cosa che un po mi preoccupa è solo il numero delle vele (ma comunque si dovrà valutare anche lo stato ovviamente) che sono solo 3.

Vi farò sapere...anche perchè mi servirà un consiglio sulle misure del possibile invaso.

Buon vento a tutti da Luca e Giulia [:161]
14-02-2010 20:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo1783 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.152
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #23
Cocaletta
A fine mese, quando rientrerò a casa ti potrò dare le misure del mio invaso e magari farti avere qualche fotografia .
14-02-2010 22:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Le Grand Bleu Offline
Amico del forum

Messaggi: 320
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #24
Cocaletta
Scusate l'ennesimo post, ma 'il mozzo' Bacio mi ha fatto una domanda alla quale non so rispondere perchè non ho trovato alcuna informazione in rete.Quanto è alta in cabina la Cocaletta? Si riesce a cucinare senza farsi venire il gobbo ?

..ah le donne..sempre a preoccuparsi di cose secondarie! Smiley14
15-02-2010 01:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo1783 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.152
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #25
Cocaletta
Guarda ti dico la nostra esperienza (mia e di Loredana) noi cuciniamo stando seduti sul divanetto/letto che è frontale alla cucina. Considera anche che c'è il lavello accanto alla cucina e i piatti li abbiamo lavati, certo non stai dritto a meno che non sei 1.60 (prendilo come dato arbitrario, non mi ricordo l'altezza esatta) ma nel sistema spannometrico dovrebbe darti un'informazione di massima.
15-02-2010 06:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo1783 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.152
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #26
Cocaletta
Questa è la mia Cocaletta sul suo invaso, la fotografia è stata scattata il giorno che è stata alata (fine gennaio) dopo 2 anni di mare.

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 51,47 KB
15-02-2010 06:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Le Grand Bleu Offline
Amico del forum

Messaggi: 320
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #27
Cocaletta
Grazie della foto, ora ho un'idea più chiara, quindi non sono necessarie le sagome il legno al lato della barca.

La tua dovrebbe essere una delle ultime prodotte vero ? certo che è molto più bella di quella con i due finestrONI!..per curiosità, che dotazione velica (vele, lazy jack,wincs,comandi rinviati in pozzetto, avvolgifiocco, bompresso...) hai sulla barca ? io più del costo della barca da sola mi sto cominciando a preoccupare della dotazione velica e degli accessori. Non vorrei poi che partendo da quella cifra per creare qualcosa capace di affrontare seriamente il mare in autonomia debba spendere almeno altrettanto.Ho visto che il solo avvolgifiocco si trova sulle 500€ ed il lazy jack sulle 200€...per non parlare delle vele!
ma quanto ti è costata?

P.S:Ma l'invaso l'ha dato il cantiere o lo hai fatto fare?

Buon vento
15-02-2010 16:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo1783 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.152
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #28
Cocaletta
Dunque fammi fare mente locale:
2 rande: 1 nuova e 1 datata,
1 genoa nuovo del 2008,
1 fiocco,
1 tormentina
1 spinnaker con tangone.

Non ho avvolgifiocco, almeno per il momento non avverto l'esigenza di avercelo perchè armo il fiocco con i garrocci e lo tengo assicurato alla rete che ho messo fra il pulpito di prua e il primo candeliere e all'occorrenza vado a prua, libero il fiocco e torno in pozzetto ad issare.

La coperta ha due winch in pozzetto, ne installerò un terzo per la drizza randa. A piede d'albero ci sono dei rinvii orizzontali che consentono di far arrivare le drizze in pozzetto. Altre dotazioni presenti al momento dell'acquisto della barca erano: tutte le dotazioni di sicurezza entro 6mg, il tender con il relativo motore (poi passato a miglior vita), vhf, pilota automatico, impianto elettrico nuovo,
2 copriranda che ho poi rinnovato con uno nuovo di gran lunga migliore, autopilota, motore della barca 10cv 2 tempi -rumorosissimo- ma che parte sempre (se avessi soldi a disposizione cercherei un motore più silenzioso). Un lazy jack fatto in casa ma funzionante. Un frigorifero da campeggio a 12v che assorbe troppo! L'invaso era a corredo con la barca.

Ho poi provveduto a installare un pannello solare con regolatore di ricarica home made, un inverter 12->220v, la batteria nuova da 80Ah, varie personalizzazioni che ora mi sfuggono.

Io ho pagato tutto 7500 compreso posto barca.

Un consiglio che mi sento di darti: compra la barca mettila nelle condizioni necessarie per navigare e naviga. Usala e con il tempo farai le altre spese extra. Vedrai che così ti peserà di meno dover comprare tutto e subito. Se le vele sono integre ma sono vecchie non te ne fare un cruccio!
Non devi fare regate devi solo navigare, po magari il prossimo anno ti regalerai una randa nuova. Colgo il tuo desiderio di avere per forza un avvolgifiocco, considera che dovrai o fare una vela di prua o modificare una già in tuo possesso, ma se questa in possesso è vecchia e malandata ti converrà comprarne una nuova, poi dovrai rifare anche lo strallo: anche qui vale il discorso se lo strallo è nuovo te lo fai tagliare e impiombare su misura altrimenti lo dovrai rinnovare. Come vedi ci sono certi optional che oltre al loro acquisto comportano altre spese e questo è a prescindere che la barca sia una Cocaletta o una deriva.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-02-2010 22:02 da matteo1783.)
15-02-2010 21:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Le Grand Bleu Offline
Amico del forum

Messaggi: 320
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #29
Cocaletta
Dopo tante ricerche ho finalmente trovato il posto barca (BOA) ad Anzio.A questo punto non resta da fare altro che prendere appuntamento per vedere la barca.

Al porto di anzio mi hanno detto che potrebbero loro stessi fare la pulitura dello scafo e dare l'antivegetativa ma per ben 500€, non vi sembra caro?..che mi consigliate di fare?
In pratica se lo fanno loro la barca mi finisce direttamente in acqua mentre se lo devo fare io dovrò prima procurarmi un invaso e poi pagare il doppio tragitto (Fiumara-Rimessa di Aprilia/Rimessa-Anzio) ma questo mi permetterebbe di poter fare tutti i controlli e le riparazioni con la barca sull'invaso invece che in acqua...sono combattuto perchè non conosco la difficoltà del fare la pulitura scafo per dare l'antivegetativa.
22-02-2010 21:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Le Grand Bleu Offline
Amico del forum

Messaggi: 320
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #30
Cocaletta
Finalmente (ma ancora non è sicuro!!!!) questo fine settimana sarà possibile andare a vedere la barca (che nel frattempo ha quasi dimezzato il prezzo Cool ) ..a questo punto resta da fare solo un eventuale invaso per cominciare a lavorarci sopra.
Se sarà possibile vederla posterò le foto dei difetti...anche se forse ,per 2000 € (forse trattabili) a meno che non abbia problemi seri, è il caso di prenderla e poi si vedrà!

Buon vento a tutti

P.S: il proprietario mi ha detto che ha provato ad accendere il motore ma che non ha dato segni di vita...ma credo sia normale dopo tanto tempo di ferma, ricordo che quando tanti anni fa avevo lo scooter 50 a 2 tempi, se restava fermo un mese dovevo dedicargli almeno mezz'ora di accenzioni a vuoto prima che il carburatore decidesse di far arrivare un po di benzina da bruciare!
25-03-2010 13:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo1783 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.152
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #31
Cocaletta
Il motore, così da subito direi controllate la/le candele, magari sono solo sporche. Portati dietro un filo di ferro e verifica il forellino per lo scarico dell'acqua di raffreddamento.
25-03-2010 15:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Le Grand Bleu Offline
Amico del forum

Messaggi: 320
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #32
Cocaletta
sinceramente se il motore non parte davanti al proprietario è meglio perchè credo sia stato questo a far abbassare il prezzo da 3500 a 2000 Big Grin comunque ti farò sapere
25-03-2010 18:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Le Grand Bleu Offline
Amico del forum

Messaggi: 320
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #33
Cocaletta
Ok, appuntamento domenica mattina alle 11....stiamo fremendo (dopo un mese di tira e molla) !!!! [:68][:70]

una cosa...ma è facile disalberare la Cocaletta [u]fai da te[u] o serve la gru ?
25-03-2010 22:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimmomel Offline
Amico del forum

Messaggi: 252
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #34
Cocaletta
Secondo me se la paghi 2000 € ,fai in ogni caso un affare ,almeno che non e' proprio un relitto.
Se te la cavi con il fai da te con 3, 4 mila euro la rimetti copletamente a nuovo.
Aspettiamo le foto per parlare e pianificare i lavori.
ciao mimmo
26-03-2010 04:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Le Grand Bleu Offline
Amico del forum

Messaggi: 320
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #35
Cocaletta
sinceramente credo anch'io che potrebbe essere un buon affare, in fin dei conti è una barca rivista 4 anni fa, quindi il gelcoat avrà bisogno solo di una lucidata, le prese a mare non credo che dopo soli 4 anni siano già da sostituire (seppur di permanenza continuata in acqua). Al massimo quello che metto in conto sono le vele che credo siano quelle originali e le varie corde. Certo che se già è da cambiare tutto il sartiame il discorso cambia, ma in fin dei conti credo sia una spesa limitata. Ad ogni modo non ho fretta, per ora gli unici miei problemi oltre a valutare la barca sono costruire un buon invaso e capire come disalberare la barca senza l'ausilio della gru (se riesco a farlo da solo il costo del trasporto fino al deposito si abbassa molto)
26-03-2010 13:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo1783 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.152
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #36
Cocaletta
Per disalberare mi viene in mente la soluzione che si adotta sui j24 che vidi molto tempo addietro: due pilastrini di legno che vengono pun tati e bloccati in qualche modo in coperta e attraverso un sistema di cime si fa uscire l'albero dalla sua sede. Prova a documentarti su tale sistema, magari apri una nuova discussione e chiedi informazioni sui sistemi per disalberare.
26-03-2010 14:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Le Grand Bleu Offline
Amico del forum

Messaggi: 320
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #37
Cocaletta
ma quando hai messo a riposo la tua lo ha fatto il cantiere?..ma è necessario sganciare tutti i cavi?

Comunque prima di aprire un nuovo argomento aspetterò domenica per vedere se la barca è ok..in seguito si penserà anche a questo Sleepy
26-03-2010 16:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo1783 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.152
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #38
Cocaletta
Ciao, allora io ho disalberato con la gru del cantiere, l'operazione si compie nei seguenti passaggi:

0) smonti il boma e raccogli tutte le drizze e la cime varie intorno all'albero, scolleghi il cavo elettrico delle luci e dell'antenna del vhf
1) sganci le sartie basse e medie e allenti le alte senza sganciarle
2) allenti lo strallo di prua e di poppa
3) arriva la gru che alla sua estremità ha un gancio su cui assicuri una fettuccina rinforzata che avvolgi intorno all'albero e che farai scorrere fin sotto la crocetta
4) la gru mette in tensione (non eccessiva) la fettuccina di cui al punto precedente
5) sganci le sartie basse e gli stralli
6) la gru solleva l'albero e cominciano le prime palpitazioni (poi seguiranno le altre quando vedrai emergere la barca dall'acqua)

in tempi passati ho disalberato i J24 con quel sistema a paranco che ti dicevo prima però sono passati un po di anni e non ricordo bene la forma (forse erano dei supporti a forma di A con in testa una puleggia su cui scorreva una cima fissata alla base dell'albero)
26-03-2010 17:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sunfizz Offline
Amico del forum

Messaggi: 165
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #39
Cocaletta
Se hai bisogno di qualcosa ad Anzio fai un fischio.
26-03-2010 17:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Le Grand Bleu Offline
Amico del forum

Messaggi: 320
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #40
Cocaletta
Carissimi tutti, siamo appena rientrati dalla tanto…tanto…tanto attesa visita alla Cocaletta ed è venuto ora il momento di aggiornarvi.
Innanzitutto dobbiamo dire che non avendo mai visto da vicino una cocaletta (se non ormeggiata) e ci è sembrata davvero una barca solida e ben progettata, come avevate detto voi (e questo conferma il fatto che chi partecipa a questo forum sa il fatto suo!)Wink.
Nello specifico dobbiamo dire che nonostante la simpatia e cortesia del proprietario non si può dire che la barca sia tenuta bene e tra le foto del 2006 che ci aveva inviato l’armatore e quello che abbiamo visto oggi c’è una differenza a dir poco considerevole (e ve ne accorgerete subito!)!
Ricordando che è una barca degli anni 70 (il proprietario non sa dirci l’anno ma la targhetta riporta che è l’esemplare n. 31 e, a giudicare dalle annate del sito Cocaletta Club presumiamo sia del 1973) con motore Mercury 7,5 del 1983 (oggi si è acceso!) con gps portatile (oggi non lo aveva e non lo ha mai usato quindi non sappiamo qual è), autopilota autohelm 1030, autoradio con casse marine (tutto recente e funzionante compresa la batteria che dopo 1 anno di fermo ha acceso regolarmente la parte elettrica), il tutto a 2000€ richiesti (forse un po’ trattabili a 1800) NON VI ASPETTATE CHISSA’ COSA!


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

PARTE ESTERNA: sporcizia a parte
Nella parte esterna anche se è stata verniciata solo nel 2006 e la barca è in acqua dolce, pare che la vernice (monocomponente Veneziani) stia cominciando a screpolarsi e presenta un po’ ovunque strane rotture nerastre .


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Alcuni pezzi sono rotti, da saldare o da sostituire.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Un solco sul binario per l’accesso in cabina.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Il legno del timone è aperto e la base [u]stranamente ruota[u].


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Il passauomo in realtà è stato realizzato con un foglio di plexiglas spesso un cm con la guarnizione da sostituire perché si infiltra acqua (ma probabilmente è meglio sostituire tutto il passauomo, considerando che è anche crepato)
Queste probabilmente sono davvero cose da poco. [u]Le 2 cose che ci preoccupano di più sono una fiancata ed il boma[u].
In particolare il continuo strisciare sul molo ha consumato (si spera solo) la vernice (il giallo che si vede è il precedente colore della barca) ed ha distrutto del tutto la falchetta in legno, e piegato un candeliere.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Per quanto riguarda il boma abbiamo appurato che effettivamente c’è un grosso buco che è stato riparato inserendovi un altro tubo in alluminio che poi è stato rivettato al boma.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


PASSIAMO ALL’INTERNO (muffa a parte)
In questa Cocaletta a prua è stata realizzata una cabina matrimoniale con la cuscineria relativamente nuova mentre la cuscineria delle due cuccette laterali è quella originale e quindi probabilmente da cambiare. Lo stato dei legni è abbastanza buono, nessun segno di marciume, solo qualche piccola infiltrazione dagli oblò (che probabilmente ha creato la muffa). Stranamente manca un pavimento e quindi si cammina in sentina (almeno abbiamo accertato che non c’è acqua in sentina!!!). L’unica incertezza (ma su questo può rispondere solo Matteo o chi ha la Cocaletta) è la vetroresina interna che, anche se riverniciata, sembra mostrare l’intreccio delle fibre (tipo delaminazione riverniciata).



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


A parte questo non presenta nessun problema e tutti i tubi/raccordi/rubinetti sono in ottimo stato (probabilmente cambiati anche essi nel 2006).


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


LE VELE
La randa pare in buono (se non ottimo) stato. Non si può dire lo stesso delle altre vele che sono ingiallite, con macchie di ruggine e muffa e sono probabilmente quelle originali. Il proprietario non sa dirci nulla delle vele perché non le ha mai usate.


CORDAME , SARTIE ed ALBERO
Sicuramente da sostituire quello che passa attraverso i candelieri perché sfilacciato, le sartie che sorreggono l’albero (a parte qualcuna leggermente arrugginita ed una un po’ sfilacciata) sono in buono stato. Le corde sono tutte da sostituire. Il piede dell’albero è in ottimo stato a parte questo oggetto in plastica rotto ed ossidato che data la mia inesperienza non so cosa sia.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


In definitiva, nonostante sia evidente lo stato di abbandono e la considerevole mole di lavoro necessaria a riportare la barca in stato accettabile, ci sembra un affare e siamo davvero tentati all’acquisto!

A questo punto parola agli esperti….e se siete arrivati a leggere fino in fondo grazie già solo per questo!

Luca e Giulia
[:161]
29-03-2010 03:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  MARIVER - IT - Cocaletta Le Grand Bleu 5 5.243 18-12-2013 00:18
Ultimo messaggio: wollees

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)