Rispondi 
Antivegetativa
Autore Messaggio
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.957
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #1
Antivegetativa
Ho fatto carena a Maggio 2009 appena presa la barca. Ieri, approfittando della presenza del sole, mi sono infilato la muta e sono andato giù a vedere la situazione.
Dunque: tanta vegetazione e piuttosto resistente sulle parti metalliche (elica e prese a mare) molto meno su scafo e timone (anzi direi poca e facilmente eliminabile passandoci sopra la mano col guanto di neoprene). Non ho intravisto sbavature di colore percui ritengo che ci sia ancora un discreto strato di antivegetativa.
E io che credevo di dover rifare la carena ogni anno.
Appena possibile mi farò prestare un paio di bombole e vado giù con calma a pulire bene l'elica, prese a mare e scafo. Ma gli zinchi che stanno sul mozzo delica si possono cambiare con la barca in acqua?
07-02-2010 17:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #2
Antivegetativa
Citazione:Messaggio di kitegorico
Ho fatto carena a Maggio 2009 appena presa la barca. Ieri, approfittando della presenza del sole, mi sono infilato la muta e sono andato giù a vedere la situazione.
Dunque: tanta vegetazione e piuttosto resistente sulle parti metalliche (elica e prese a mare) molto meno su scafo e timone (anzi direi poca e facilmente eliminabile passandoci sopra la mano col guanto di neoprene). Non ho intravisto sbavature di colore percui ritengo che ci sia ancora un discreto strato di antivegetativa.
E io che credevo di dover rifare la carena ogni anno.
Appena possibile mi farò prestare un paio di bombole e vado giù con calma a pulire bene l'elica, prese a mare e scafo. Ma gli zinchi che stanno sul mozzo delica si possono cambiare con la barca in acqua?

Se sei munito di bombolina solitamente sì.

Per quanto riguarda l'antivegetativa,è prematuro deciderlo ora che l'acqua è a 5-6°C e praticamente tutto è fermo.(ed ha meno di 1 anno)
Al limite prova,se poi a giugno facendo un bagnetto vedi che ha perso efficenza e si sta sporcando.....la alerai e la rifaraiWink
Se la usi per navigare e non solo come 'casa al mare',io la farei ogni anno.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-02-2010 21:04 da JARIFE.)
07-02-2010 17:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
chigliagialla Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 90
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #3
Antivegetativa
Dovrebbe durare 2 anni, a Taranto solitamente dura di meno del preventivato. Io ho ritirato la barca ad aprile e mi tocca rifarla. Qualcuno mi ha detto (Perchè la barca è nuova). Incide molto dove è ormeggiata.
07-02-2010 18:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #4
Antivegetativa
Ravenna ....provare per credere4242
07-02-2010 19:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
brebauro Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 76
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #5
Antivegetativa
Citazione:Giorgio ha scritto:
Ravenna ....provare per credere4242
In che senso, che dovresti darla 2 volte l'anno!!!!SmileSmile
07-02-2010 22:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #6
Antivegetativa
Oui.....:42:Poi dipende da temperatura acqua....esterna...e da quanto le cozze han deciso di attaccarsi....mi stanno prendendo ancora adesso per i fondelli a causa delle cozza attaccate dopo 20 gg a giugno di fermo4242
07-02-2010 23:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.905
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #7
Antivegetativa
Consolati Giorgio (mal comune mezzo gaudio). A giulianova barca uscita ogni giorno almeno 3 ore spesso e volentieri oltre i 6kn. ferma 15 giorni ad agosto la ritrovo con la deriva piena di quei cosi viscidi che spruzzano acqua (dai nomi dialettali moooolto folkloristici)

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
08-02-2010 00:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
noflyzone Offline
Amico del forum

Messaggi: 154
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #8
Antivegetativa
io consiglierei potendolo fare di farla ogni anno....
08-02-2010 01:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
chigliagialla Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 90
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #9
Antivegetativa
Citazione:fabiseb ha scritto:
sarebbe interessante sapere di cosa stiamo parlando, cioè che tipo di antivegetativa, autolevigante o a matrice dura ? quante mani avevi dato ? che colore ? magari anche che marca Blush
Si è vero. Ma credo che la scelta del tipo di antivegetativa dipende dal luogo dove sei ormeggiato da quanto volte esci. Io ho usato l'international da 60 € autolevigante colore blu' 3 mani. Ho fatto 1200 mn in 10 mesi pulita 3 volte in acqua. Sono al punto che devo rifarla, e stò pensando a mettere il coppercoat visto che dura di più.
08-02-2010 01:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
velista x Offline
Amico del forum

Messaggi: 186
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #10
Antivegetativa
Già che si parla di dare l'antivegetativa...una domanda; alata la barca qual'è il tempo minimo di attesa per dare un antivegetativa a matrice semidura? Mi dicono che si può dare anche il giorno successivo e si puà varare nuovamente dopo al max un altra giornata, quindi facendo sostare anche meno di 48 ore la barca a terra.
08-02-2010 03:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #11
Antivegetativa
il tempo di fuori acqua dovrebbe essere specificato nelle avegeto (credo)

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

08-02-2010 04:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #12
Antivegetativa
La carena va lavata e si deve asciugare.(io do anche una carteggiata ma i cantieri solitamente....).
Ad asciugare è sufficente anche mezza giornata(in luglio)
Una volta stese le 2 mani di antivegetativa la barca dovrebbe attendere 8-12 ore prima di essere messa in acqua ma in caso di necessità può attendere anche 3-6mesi,dipende dalla marca.

Discorso a parte l'asse e l'elica/piedino.
Sarebbe da attendere(anche qui dipende dalla marca)8 ore minimo dal primer alla prima mano e altrettanto dalla prima alla seconda mano.
12-24 ore perchè sia bella asciutta e pronta al varo.

Questa all'incirca la teoria,poi nei cantieri i tempi si accorciano molto Smile
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-02-2010 04:26 da JARIFE.)
08-02-2010 04:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.957
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #13
Antivegetativa
L'antivegetativa è una autolevigante, se non ricordo la International della Veneziani. Quindi mi sembra di capire che è poco indicativa la situazione che ho visto sott'acqua e che la carena vada fatta comunque una volta l'anno. No perchè se è così non aspetto a maggio/giugno quando c'è una lista d'attesa di giorni per alare la barca e tra l'altro il cantiere, ingolfato di lavoro, ti spara i prezzi che vuole......
08-02-2010 13:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dufour Offline
Amico del forum

Messaggi: 596
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #14
Antivegetativa
Antivegetativa da 'lavoro'; bassi costi tanta resa!
Su eliche e parti metalliche l'antivegetativa specifica seguendo 'maniacalmente' le istruzioni del produttore sopratutto sulla preparazione delle parti da verniciare
08-02-2010 17:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #15
Antivegetativa
International NON puo' essere della Veneziani..4242
08-02-2010 20:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luigivelacom Offline
Amico del forum

Messaggi: 180
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #16
Antivegetativa
scusate, ma normalmente le Av ,(mi pare di ricordare)coprono 2 stagioni,e questo non vuol dire 2 anni,quindi....BlushBlush:blush:ciao Luigi
08-02-2010 22:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.957
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #17
Antivegetativa
Citazione:Giorgio ha scritto:
International NON puo' essere della Veneziani..4242

Hai ragione, l'antivegetativa è la Micron International.
10-02-2010 14:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
D@nilo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 33
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #18
Antivegetativa
le antivegetative ufficiosamente le danno per si e no 6 mesi. Poi spendi poco è hai tanta resa. Magari hai la barca vicino a un canale dove i contadini scaricano di tutto dalle campagne e sotto ti ritrovi gli scogli.
10-02-2010 18:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dufour Offline
Amico del forum

Messaggi: 596
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #19
Antivegetativa
Citazione:D@nilo ha scritto:
le antivegetative ufficiosamente le danno per si e no 6 mesi. Poi spendi poco è hai tanta resa. Magari hai la barca vicino a un canale dove i contadini scaricano di tutto dalle campagne e sotto ti ritrovi gli scogli.

??????
10-02-2010 20:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stout Offline
Senior utente

Messaggi: 1.933
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #20
Antivegetativa
Citazione:D@nilo ha scritto:
le antivegetative ufficiosamente le danno per si e no 6 mesi. Poi spendi poco è hai tanta resa. Magari hai la barca vicino a un canale dove i contadini scaricano di tutto dalle campagne e sotto ti ritrovi gli scogli.

Se i contadini scaricano di tutto sul canale dove tieni la barca è più probabile che sotto sia pulita..
10-02-2010 21:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Antivegetativa che si stacca Marcopa 2 144 23-03-2024 20:51
Ultimo messaggio: Marcopa
  Antivegetativa International Ultra 300 o Trilux 33? Gioviy 5 304 04-03-2024 20:54
Ultimo messaggio: corradocap
  antivegetativa deriva in ghisa Gabriele53 4 236 07-02-2024 13:45
Ultimo messaggio: bullo
  Piccoli distacchi antivegetativa traballi carlo 13 1.094 30-12-2023 12:00
Ultimo messaggio: bullo
  Antivegetativa: quale consigliate? Mr Joy 80 25.410 22-10-2023 09:21
Ultimo messaggio: raffasqualo
  Antivegetativa mista autolevigante e semidura ibanez 14 1.254 16-08-2023 08:58
Ultimo messaggio: bullo
  Antivegetativa su asse timone ibanez 15 1.020 05-07-2023 22:56
Ultimo messaggio: luca boetti
  AntiVegetativa a spruzzo Fazionet 6 1.063 16-04-2023 23:59
Ultimo messaggio: spinner
  Antivegetativa sopra la Coppercoat Capitanmano 13 1.059 27-03-2023 23:01
Ultimo messaggio: bludiprua
  Antivegetativa - Consigli ad un principiante assoluto serbozzola 12 1.641 20-03-2023 15:39
Ultimo messaggio: Pierpa01

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)