Rispondi 
Delta vs Rocna
Autore Messaggio
Marinaio della Domenica Offline
Banned

Messaggi: 99
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #1
Delta vs Rocna
Quesito: devo rinnovare la linea di ancoraggio principale, sono in dubbio tra una Delta da 10 kg ed una Rocna pari peso, ho solo un dubbio, al di là dei costi (per la Rocna serve un mutuo), dai filmati che ho trovato in rete mi pare che il vomere della Rocna sia molto più lungo di quallo della Delta, e mi seccherebbe che in fase di recupero possa sbattere contro la prua anche stando in sede sul musone che è fatto per accogliere una Brittany da 14 Kg.
Qualcuno di voi ha la Rocna, e se si come si trova? E' realmente il miracolo che sembrerebbe dalle immagini?
Grazie
08-02-2010 05:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lucianodb Offline
Senior utente

Messaggi: 3.853
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #2
Delta vs Rocna
facci sapere di che barca si tratta

ciao, luciano
08-02-2010 05:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.273
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #3
Delta vs Rocna
le misure esatte le trovi sui siti, tranne la rocna non so perché, ho dovuto chiedergliele ma me le hanno mandate la mattina dopo, ma comunque si trovano
non so cosa intendi per 'vomere' ma la rocna è abbastanza tozza, non ho misurato ma rispetto alla CQR (non delta) pari peso che ho deve essere un buon 20-30cm più compatta (mi entra diritto dentro al gavone, la CQR no)

costi = mutuo... dipende da dove la compri Smile


'in fase di recupero possa sbattere contro la prua'
non si capisce a cosa ti riferisci, quando la tiri su e penzola davanti ? li', ancora A o ancora B, dipende dallo slancio di prua, slancio verticale e ti tocca salpare col mare piatto, mettere un materasso, andare in retro con l'ancora sotto, star li' col mezzo marinaio..

come tenuta, non posso dire che la rocna sia migliore della CQR perché mi hanno sempre tenuto tutte e due, presumo dipenda un po' anche dal resto della linea d'ancoraggio Blush , un vantaggio significativo della rocna è la velocità con cui entra nel fondo e blocca la barca, molto più immediato rispetto alla CQR che invece ha bisogno di più... accompagnamento

comunque, con le ancore ognuno ha la propria religione Smile , personalmente ho sempre più l'impressione che in condizioni limite abbia relativamente più importanza la tecnica di ancoraggio che non la differenza fra singole ancore, pero' poi ognuno fa le proprie considerazioni

bv
08-02-2010 06:36
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tamata64 Offline
Amico del forum

Messaggi: 785
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #4
Delta vs Rocna
Citazione:rob ha scritto:



comunque, con le ancore ognuno ha la propria religione Smile , personalmente ho sempre più l'impressione che in condizioni limite abbia relativamente più importanza la tecnica di ancoraggio che non la differenza fra singole ancore, pero' poi ognuno fa le proprie considerazioni

bv

Concordo, però, essendo io un gran curioso ed andando sempre in giro con altre barche ho una casistica molto ampia. La CQR è molto rognosa e tecnica ed ha bisogno di abilità se vuoi dormir tranquillo. Malgrado questo la maggior parte delle volte per farla prendere l'ho spinta sotto a mano mentre davano marcia indietro altrimenti faceva notte!!!
La Rocna è veramente tosta e l'unica accortezza è di spedarla con un po di trazione in avanti altrimenti ti fonde il salpa.
Io ho la Delta ed è di poco inferiore alla Rocna. Solo in fondali molto morbidi può fare qualche scherzetto.
Restano, ovviamente, mie opinioni ma ci ho studiato parecchio!
08-02-2010 08:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.865
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #5
Delta vs Rocna
Con 100 euro ti compri la Delta (o la Kobra della Plastimo) e il tuo Oceanis lo fermi tranquillamente.
Se ancori bene.

Buona giornata
matteo
08-02-2010 17:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marinaio della Domenica Offline
Banned

Messaggi: 99
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #6
Delta vs Rocna
Citazione:lucianodb ha scritto:
facci sapere di che barca si tratta

ciao, luciano

La barca è un beneteau oceanis 31, che disloca circa 5700 kg in assetto da crociera. Grazie
08-02-2010 17:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #7
Delta vs Rocna
Per quanto emerge dai tests le ancore a vomere (tipo delta, CQR, etc.) hanno tenute massime inferiori a quelle a cucchiaio (ROCNA e affini) ma riescono a settarsipu' facilmente e spesso a penetrare anche posidonia e alga piu' facilmente delle controparti.

Detto questo della ROCNA se ne parla un gran bene ma secondo me la delta assolve allo stesso compito egregiamente.

Ci sono acora sostenitori persino della Brucee quindi le ancore sono come le opinini e quelle ..si sa'... sono come il 'buso del cul' (sfinere) che ognuno ne ha uno!

Scud
08-02-2010 18:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francesco595 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 19
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #8
Delta vs Rocna
Io sono un utilizzatore della Rocna e ti confermo che la trovo eccezionale per la facilità e la velocita con cui fa presa.
Due anni fa avevo una Danforth che in un paio di occasioni su fango con alga mi ha messo in difficoltà, lo scorso anno
non ho trovato condizioni meteo particolari che mettessero a dura prova la Rocna tuttavia la sensazione, negli ancoraggi,
è sempre stata di sicurezza.
09-02-2010 02:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rubahood Offline
Amico del forum

Messaggi: 432
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #9
Delta vs Rocna
io sarò un prossimo acquirente rocna, anche se stracara. sono stato un utilizzatore della bruce, e tutte le volte che c'è stato vento ho sempre dovuto o appennellare o calare un' altra ancora, non ha mai tenuto. non conosco le caratteristiche della delta, ma a quanto se ne dice, sono buone, però se debbo risparmiare , lo faccio su altre cose.
09-02-2010 03:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #10
Delta vs Rocna
Citazione:Messaggio di Marinaio della Domenica
Quesito: devo rinnovare la linea di ancoraggio principale, sono in dubbio tra una Delta da 10 kg ed una Rocna pari peso, ho solo un dubbio, al di là dei costi (per la Rocna serve un mutuo), dai filmati che ho trovato in rete mi pare che il vomere della Rocna sia molto più lungo di quallo della Delta, e mi seccherebbe che in fase di recupero possa sbattere contro la prua anche stando in sede sul musone che è fatto per accogliere una Brittany da 14 Kg.
Qualcuno di voi ha la Rocna, e se si come si trova? E' realmente il miracolo che sembrerebbe dalle immagini?
Grazie

Se vuoi dormire tranquillo fregatene delle tabelle e mettila più grossa!
Nel dubbio tra Delta 10 kg e Rocna 10 kg metti quella che costa meno da 15 kg!

Big GrinBig GrinBig Grin
09-02-2010 15:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.865
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #11
Delta vs Rocna
Citazione:rubahood ha scritto:
sono stato un utilizzatore della bruce, e tutte le volte che c'è stato vento ho sempre dovuto o appennellare o calare un' altra ancora, non ha mai tenuto.

Per oltre un anno, almeno 40 notti in rada, ho utilizzato una Trefoil (che è una copia della Bruce) da 13 kg. Barca 10.2 mt, intorno ai 5.000 kg in ordine di navigazione. Ho sempre dormito tranquillo, eppure vento ti assicuro che sulla costa W corsa ne ho preso.
Spedato una sola volta, con vento da 30 kts, fondale....prateria di posidonia (non avevo altra scelta).

A me questa Bruce/Trefoil non è sembrata così male.
Proprio vero che l'ancoraggio è 'un'oppinione' Smile

matteo
09-02-2010 16:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mike Offline
Senior utente

Messaggi: 1.020
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #12
Delta vs Rocna
Citazione:RMV2605D ha scritto:
Citazione:Messaggio di Marinaio della Domenica
Quesito: devo rinnovare la linea di ancoraggio principale, sono in dubbio tra una Delta da 10 kg ed una Rocna pari peso, ho solo un dubbio, al di là dei costi (per la Rocna serve un mutuo), dai filmati che ho trovato in rete mi pare che il vomere della Rocna sia molto più lungo di quallo della Delta, e mi seccherebbe che in fase di recupero possa sbattere contro la prua anche stando in sede sul musone che è fatto per accogliere una Brittany da 14 Kg.
Qualcuno di voi ha la Rocna, e se si come si trova? E' realmente il miracolo che sembrerebbe dalle immagini?
Grazie

Se vuoi dormire tranquillo fregatene delle tabelle e mettila più grossa!
Nel dubbio tra Delta 10 kg e Rocna 10 kg metti quella che costa meno da 15 kg!

Big GrinBig GrinBig Grin
Condivido al 100%
Io uso sul Beneteau 323 con dislocamento dichiarato 3837Kg una Delta da 16Kg consigliata per imbarcazioni tra i 35 e i 40 piedi
09-02-2010 18:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kriss Offline
Amico del forum

Messaggi: 718
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #13
Delta vs Rocna
io la delta da 10 kg la usavo su una barca di 8 metri. va bene che mi piace stare tranquillo, ma per 6 tonnellate almeno 15 kg, e con catena
09-02-2010 18:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sarastro Offline
Senior utente

Messaggi: 2.651
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #14
Delta vs Rocna
Citazione:kriss ha scritto:
io la delta da 10 kg la usavo su una barca di 8 metri. va bene che mi piace stare tranquillo, ma per 6 tonnellate almeno 15 kg, e con catena

quoto, dicamo però anche senza 'almeno', 15 con tutta catena ed il giusto calumo bastano
questa è la mia esperienza su quelle misure

quanto a bruce, non ho mai capito le levate di scudi, io non posso che dirne bene anche con tempi davvero duri, con due eccezioni ma in condizioni particolari, e nessun' ancora, sottolineo nessuna, è davvero universale
è invece una buona ancora, non si comprenderebbe altrimenti come mai migliaia di barche ancora la portino sul musone

certo, oggi ce ne sono di più moderne che sembra, dai soliti discutibili test, facciano testa prima e tengano di più

saluti velici
sarastro
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-02-2010 19:49 da sarastro.)
09-02-2010 19:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lucianodb Offline
Senior utente

Messaggi: 3.853
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #15
Delta vs Rocna
per il mio Koala 34 (circa 5000 kg.): principale CQR da 16 kg., di rispetto: ammiragliato da 16 Kg. e FOB E20.
09-02-2010 21:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tommy62 Offline
Amico del forum

Messaggi: 650
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #16
Delta vs Rocna
per la mia Gib Sea (33'), 4,5 ton di partenza ma sicuramente di più in assetto di navigazione, avevo una simil CQR da 20 kg, ma spesso dovevo aiutarla manualmente.
Poi ho messo una Kobra da 16 kg e prende alla grande, anche su fango e posidonia (Taranto ne è piena).

Sto pensando di tenere una danfort da 10 kg come ancora di poppa (ma sto costruendo un supporto idoneo).
09-02-2010 22:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rubahood Offline
Amico del forum

Messaggi: 432
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #17
Delta vs Rocna
secondo me un' ancora deve ancorare, lo potrà fare meglio su un fondale che su un' altro, ma deve ancorare su tutti i fondali, e deve riagguantare subito se speda, e questo la bruce non lo fa, tolta la sabbia, non è un gran che.
Il peso della barca non è molto rilevante, in quanto, di solito, lo sostiene l' acqua (archimede) è più importante la resistenza al vento per calcolare la dimensione dell' ancora, la classica manina fuori dal finestrino di una macchina in movimento ne da l' idea. e poi l' ancoraggio non è un' opinione
09-02-2010 23:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #18
Delta vs Rocna
Citazione:rubahood ha scritto:
secondo me un' ancora deve ancorare, lo potrà fare meglio su un fondale che su un' altro, ma deve ancorare su tutti i fondali, e deve riagguantare subito se speda, e questo la bruce non lo fa, tolta la sabbia, non è un gran che.
Il peso della barca non è molto rilevante, in quanto, di solito, lo sostiene l' acqua (archimede) è più importante la resistenza al vento per calcolare la dimensione dell' ancora, la classica manina fuori dal finestrino di una macchina in movimento ne da l' idea. e poi l' ancoraggio non è un' opinione

Quoto sulla Bruce. Togli fango e sabbia e la bruce puoi mandarla a considerare.
Dipende molto dove navighi (che fondali) e che tipo di ancoraggio farai. Di solito in luoghi come la Croazia soggetti a frequenti giri di vento durante la notte nei giorni normali e durante i temporali allora é importante la capacità di riagguantare velocemente. Ai caraibi su sabbia corallina e con aliseo anche potente (ma costante in direzione)barche con un windage importante (catamarano) reggevano tranquillamente 30/40 kn con una misera bruce.

Non é vero che solo il windage é importante. Anche il peso per l'inerzia che questo comporta e lo strattone che viene dato alla linea di ancoraggio durane il tipico comportamento della barca a vela che da' nasate e brandeggia strattonando (chi piu' o chi meno).

Scud
09-02-2010 23:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sebastian Offline
Senior utente

Messaggi: 1.953
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #19
Delta vs Rocna
Io mi comprerei la Delta da 16 kg con 200 euro.
i 300 che risparmi sulla ROCNA 15 li investi in una fortress 4,5kg (250 euro e pure meno se smanetti un po'). Se proprio vuoi esagerare prenditi un grappino malingri, ma secondo me costa troppo per l'utilizzo che se ne farà.

Metti 30 metri di catena dell'8 e 60 di cima del 16. Così avrai un peso complessivo di 70 kg a prua (fortress in gavone a poppa) e potrai dormire sempre tranquillamente.

Inutile mettere più roba, che già la barca sbatte sull'onda per le linee di carena, ci manca che appesantisci con tonnellate di catena.

The crew wins the class, the weather wins the overall
09-02-2010 23:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rubahood Offline
Amico del forum

Messaggi: 432
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #20
Delta vs Rocna
Scud, io sono d' accordo con te, volevo solo dire che non è tanto corretto fare solo riferimento al peso. in ogni caso quando si va all' ancoraggio non è che si va con un set di ancore da scegliere, e quindi la scelta è già fatta, e di solito, per una barca sui 12 mt. l' ancora pesa sui 20 kg. e una rocna è una signora ancora per poterla usare dappertutto, peccato il costo.
10-02-2010 00:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Ancora Delta o epsilon? Inox o zincato? Lorenzocalicassi 30 2.249 23-03-2024 15:32
Ultimo messaggio: Gioviy
  Rocna MK II kavokcinque 5 696 22-03-2024 13:17
Ultimo messaggio: Gabriele
  Consiglio per ancora Rocna bludiprua 37 3.489 13-09-2023 18:47
Ultimo messaggio: matteo
  Vulcan ancora - B Rocna marcoalfieri 173 31.368 25-09-2022 08:24
Ultimo messaggio: jacques-2
  Problema ancora delta che viene su girata Brunello 31 2.721 23-08-2022 22:57
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  Ancora delta in finto inox Wally 16 1.915 18-05-2021 00:53
Ultimo messaggio: ciro_ma_non_ferrara
  Zincatura a caldo ancora Delta br1 12 2.875 27-03-2020 14:30
Ultimo messaggio: orteip
  Da Delta a Kobra LOKA 55 6.789 13-06-2019 08:15
Ultimo messaggio: bullo
  Musone per ancora rocna di 6 kg lorenzo.an 3 2.344 19-06-2016 00:31
Ultimo messaggio: Gaspare51
  Ancora delta / aratro inox della Quick ste.fano 22 5.859 23-05-2016 15:55
Ultimo messaggio: ste.fano

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)