Rispondi 
densimetro batterie
Autore Messaggio
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #21
densimetro batterie
Citazione:Oceanis ha scritto:
una curiosità interessante, d'attualità con questo freddo: la soluzione di una batteria completamente carica congela a -60° ( anche le barche che svernano in Svezia non dovrebeero avere problemi ). la soluzione in una batteria completamente scarica congela invece ad appena -3°.
tenetene conto se lasciate la vostra bella abbandonata al freddo e al gelo 42

La differenza principale è che se fà freddo sul serio, quella scarica scoppia e la butti, quella carica la conservi per quando torna il caldo chè non ci avvii il motore di sicuro.
Ricordo un anno a St.Moritz quando la notte andò a -38°C, la mia auto fù l'unica, tra quelle lasciate all'aperto, a ripartire al mattino, la batteria me la ero portata sotto al letto!

Big GrinBig GrinBig Grin
09-02-2010 20:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Andel Offline
Amico del forum

Messaggi: 381
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #22
densimetro batterie
Se fai molta rada e molta vela devi avere adeguati pannelli che ti mantengano la carica costante. Poi se usi il salpa o altro, basta accendere il motore durante l'uso per minimizzare la scarica.
09-02-2010 22:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #23
densimetro batterie
Citazione:Giorgio ha scritto:
Quattro anni non sono molti?????Vita media delle batterie al piombo 2 anni.E 6 mesi di garanzia da nuove.Per il resto e' pura casualita'...e ce' mastercard...per le batterie nuove.4242

Purtroppo capita che durino anche solo due anni ma fortunatamente,spesso,durano 4-5 anni o anche di più.
Basta mantenerle cariche(anche d'inverno,anche se non si usa la barca) e non fargli mai mancare l'acqua.(ovvio,un po' di fortuna non guastaSmile).
Il primo esempio che ti potrei fare sono quelle della mia barca,hanno 6 anni suonati e la stagione entrante sarebbe la settima.
Siccome non voglio abusare e rischiare di rimanere a piedi dove e quando non è il momento(magari in crociera),le sostituirò in primavera.Occhio neroSmile

Ah,controllate quest'autunno con il densimetro ,sono al massimo della scala!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-02-2010 01:36 da JARIFE.)
10-02-2010 01:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Oceanis Offline
Amico del forum

Messaggi: 599
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #24
densimetro batterie
Citazione:RMV2605D ha scritto:
Citazione:Oceanis ha scritto:
una curiosità interessante, d'attualità con questo freddo: la soluzione di una batteria completamente carica congela a -60° ( anche le barche che svernano in Svezia non dovrebeero avere problemi ). la soluzione in una batteria completamente scarica congela invece ad appena -3°.
tenetene conto se lasciate la vostra bella abbandonata al freddo e al gelo 42

La differenza principale è che se fà freddo sul serio, quella scarica scoppia e la butti, quella carica la conservi per quando torna il caldo chè non ci avvii il motore di sicuro.
Ricordo un anno a St.Moritz quando la notte andò a -38°C, la mia auto fù l'unica, tra quelle lasciate all'aperto, a ripartire al mattino, la batteria me la ero portata sotto al letto!

Big GrinBig GrinBig Grin

si parlava di autoscarica non di avviamento a freddo.

tornare al via e leggere meglio Big GrinBig GrinBig Grin
10-02-2010 04:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #25
densimetro batterie
Tutte le batterie acido/piombo prodotte in Italia godono di 6 mesi di garanzia.Mi spegherete come fate a far valere una garanzia di 2 anni...vabbe' a parte cio'...il termine....fortunatamente...vuol solo dire che casualmente resistono di piu'.Le stesse aziende dicono che la vita media e' 2 anni.
10-02-2010 07:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gedeone marco Offline
Amico del forum

Messaggi: 636
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #26
densimetro batterie
No Giorgio,
Mi spiace dissentire, ma se una batteria non dura almeno 4 anni ha avuto una vita breve.
Poi, certo, esistono (almeno) tre tecnologie e svariati milioni di combinazioni d'uso.
Da noi, la R&D e la Qualità spesso ritirano batterie con vita 'breve' le aprono, per cercare difetti di progetto. Anche se nella quasi totalità dei casi trovano 'cattiva manutenzione'.

Faccio chiarezza sulla garanzia:
La garanzia vale, all'utente finale privato, due anni. MA (mi hanno detto in azienda che) dopo i primi sei mesi dall'acquisto 'l'onere della prova del difetto originale' è a carico del consumatore (mi dicono per una sentenza della Cassazione), per cui, di fatto la garanzia 'reale' vale SEI MESI.

PS: Giorgio, credevo che avessi torto, e invece il mio uff. commerciale me l'ha confermato.

PER ALTRO: sarebbe bello che le batterie durassero due anni.... Così magari mi aumentano lo stipendio..WinkWinkWink

ciao
Marco

Citazione:Giorgio ha scritto:
Tutte le batterie acido/piombo prodotte in Italia godono di 6 mesi di garanzia.Mi spegherete come fate a far valere una garanzia di 2 anni...vabbe' a parte cio'...il termine....fortunatamente...vuol solo dire che casualmente resistono di piu'.Le stesse aziende dicono che la vita media e' 2 anni.
10-02-2010 16:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #27
densimetro batterie
Allora io parlo delle cassiche batterie ad acido.Detto cioe'....se e' montata su una macchina...oltre alla corretta carica dell'atr...e non fargli mancare il liquido...peraltro acqua distilata..che gli voi fa???Si possiamo mettergli la copertina.....mah credo faccia poco.Al sud resisteranno di piu'....al nord di meno....ma la media e' due anni...il resto e' casualita'.42:42:Sulle barche basta che vada il motore.....e quelle servizi van sempre bene.4242
10-02-2010 18:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #28
densimetro batterie
anche sulla mia sono durate 6 anni quelle servizi e 7 quella motore.
Però utilizzo ogni 15 gg in media.
10-02-2010 19:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gedeone marco Offline
Amico del forum

Messaggi: 636
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #29
densimetro batterie
Va beh,
la prossima volta che ti muore una batteria servizi me la dai e te ne do in cambio (gratis) una nostra e vediamo
a. quanto ti dura
b. la facciamo aprire e capiamo perché è morta a 2 anni

Ma se viene fuori che la ricarichi 1 volta in due anni. Mi paghi una birra.WinkWinkWinkSmileWinkWinkWink
ciao
Marco
Citazione:Giorgio ha scritto:
Allora io parlo delle cassiche batterie ad acido.Detto cioe'....se e' montata su una macchina...oltre alla corretta carica dell'atr...e non fargli mancare il liquido...peraltro acqua distilata..che gli voi fa???Si possiamo mettergli la copertina.....mah credo faccia poco.Al sud resisteranno di piu'....al nord di meno....ma la media e' due anni...il resto e' casualita'.42:42:Sulle barche basta che vada il motore.....e quelle servizi van sempre bene.4242
10-02-2010 19:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #30
densimetro batterie
Aggiudicato.4242
11-02-2010 01:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gzimbone Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 7
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #31
RE: densimetro batterie
Il densimetro lo avevo immagazzinato molto tempo fa; ora l'ho utilizzato per testare batterie di 4 anni e mi ha dato un risultato preoccupante: sono al confine fra giallo e rosso; le precedenti erano durate 7 anni.
Poi mi è venuto un dubbio: lavando il densimetro lo si smonta, possibile che nel rimontarlo il galleggiante sia stato messo sottosopra? Il risultato sarebbe molto diverso.
Inoltre la lettura si fa tenendolo con il beccuccio in basso o si deve rovesciare?
Ora i colori sono verde lato beccuccio e rosso lato pompetta. Saranno giusti?
Amleto era un dilettante.
Ciao a tutti
13-08-2019 18:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #32
RE: densimetro batterie
Il concetto del densimetro è molto semplice più sono cariche le batterie più il galleggiante va in alto ossia l'elettrolita è più denso, ora aggiusta tu i colori
13-08-2019 19:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gorniele Offline
Senior utente

Messaggi: 2.818
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #33
RE: densimetro batterie
Beccuccio in basso, fascia rossa in alto. Attento che in alcuni casi il galleggiante si riempie di liquido e sfalsa la lettura.
19-08-2019 08:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paepi Offline
Amico del forum

Messaggi: 457
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #34
RE: densimetro batterie
nel mio densimetro devo fare attenzione anche a non aspirare troppo liquido altrimenti il galleggiante tocca in alto e falsa la lettura....
... e con quest’anno le mie batterie sono a 11 anni di utilizzo... ed ancora in forma
19-08-2019 13:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #35
RE: densimetro batterie
(19-08-2019 13:00)paepi Ha scritto:  nel mio densimetro devo fare attenzione anche a non aspirare troppo liquido altrimenti il galleggiante tocca in alto e falsa la lettura....
... e con quest’anno le mie batterie sono a 11 anni di utilizzo... ed ancora in forma
Immagino non acquistate al supermercato ed il fatto che le controlli con il densimetro mi da l'idea che siano al piombo acido e forse deep cycle, certamente non AGM.
19-08-2019 13:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Cambiare batterie con pannello solare Comet800 2 149 22-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: Comet800
  Caricare le batterie al litio al 100% Canadese 15 658 08-03-2024 21:26
Ultimo messaggio: Canadese
  Batterie IanSolo 776 733.835 08-03-2024 11:33
Ultimo messaggio: DrakeRnC
  Morsetti batterie FIL 22 1.233 10-02-2024 22:33
Ultimo messaggio: Gabriele
  Stacca Batterie Bavaria 30c MAXDV 0 140 02-02-2024 08:53
Ultimo messaggio: MAXDV
  Vale prendere batterie AGM? UMdB 1 297 23-01-2024 15:06
Ultimo messaggio: Najapico
  Aggiungere delle batterie Servizi IlBlucaliffo 9 685 03-12-2023 23:47
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Batterie elica di prua Salvatorecorradi 1 282 19-11-2023 17:28
Ultimo messaggio: Dato
  Batterie sempre cariche scornaj 4 559 29-10-2023 15:40
Ultimo messaggio: AndreaB72
  batterie OPTIMA BLUETOP Frangi 49 14.851 01-10-2023 18:21
Ultimo messaggio: davidevet

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)