Rispondi 
rifare carena in acciaio
Autore Messaggio
gaspare.agate Offline
Senior utente

Messaggi: 3.521
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #1
rifare carena in acciaio
devo rifare la carena,
prima barca in acciaio: Accetto consigli
BV

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 23,08 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 14,16 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 23,09 KB



Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 23,14 KB
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-02-2010 21:41 da gaspare.agate.)
09-02-2010 14:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #2
rifare carena in acciaio
non mi sembra ridotta male.
fai prima sabbiare le parti ammalorate e verifica quanto spessore è rimasto.

è possibile 'riportare' dell'acciaio con la saldatrice.


ciao, Carlo

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



09-02-2010 16:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #3
rifare carena in acciaio
a guardarla meglio mi sembra che sull'opera morta ci sia un pacco di stucco.

se fosse vero, fallo togliere perchè lo stucco epossidico e l'acciaio si muovono in maniera differente rispetto a temperatura e sollecitazioni. si distaccano e sotto, l'umidità 'cova'.

a prua mi sembra il foro di scolo del gavone dell'ancora. elimina quel gavone, è la maggiore causa di danni.

ciao, Carlo

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-02-2010 16:52 da mckewoy.)
09-02-2010 16:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marcox Offline
Amico del forum

Messaggi: 756
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #4
rifare carena in acciaio
Citazione:Messaggio di gaspare.agate
...CUT Accetto consigli
BV
l'hai chiesto tu ...Big Grin non gli pareva veroBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
09-02-2010 18:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gaspare.agate Offline
Senior utente

Messaggi: 3.521
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #5
rifare carena in acciaio
forse ti riferisci allo zingo sull'opera viva?
Il pozzo delle catene è rivestito in acciaio inox, e la catena è raccolta lì.
Non ci sono segni evidenti di corrosione. Aspetto un preventivo per sabbiatura, poi mi hanno parlato di un acido e credo una o due mani di zingo a freddo.
Voi che ne dite?
e cosa mi spareranno, la barca è un 38 piedi.
09-02-2010 21:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #6
rifare carena in acciaio
mi riferidco ai bozzi che si vedono controluce sulla fiancata.

il pozzo dell'ancora deve essere controllato 'sotto' al rivestimento.

io ho una barca di acciaio del 1975 che sto ancora rivampando. quest'anno la falchetta.

ciao, Carlo

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



09-02-2010 23:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #7
rifare carena in acciaio
Citazione:Marcox ha scritto:
Citazione:Messaggio di gaspare.agate
...CUT Accetto consigli
BV
l'hai chiesto tu ...Big Grin non gli pareva veroBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin

grazie Marcox, vedo che hai capito come si fa

ciao, Carlo

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



09-02-2010 23:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gaspare.agate Offline
Senior utente

Messaggi: 3.521
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #8
rifare carena in acciaio
Quello è un riflesso di luce.
Con questa carena potrei aspettare un anno, cambiando zinghi e passando l'antivegetativa, ho come dicono in cantiere è da fare?
per mckewoy: ho aggiunto una foto dove credo si veda della corrosione.
Tu che hai esperienza che trattamento fai di solito?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-02-2010 21:46 da gaspare.agate.)
10-02-2010 02:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
quadrantef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.167
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #9
rifare carena in acciaio
Manda un mp a pierrr


Wink
10-02-2010 21:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gaspare.agate Offline
Senior utente

Messaggi: 3.521
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #10
rifare carena in acciaio
fatto, grazieWink
10-02-2010 21:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
quadrantef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.167
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #11
rifare carena in acciaio
prego
10-02-2010 21:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pierr Offline
Senior utente

Messaggi: 4.296
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #12
rifare carena in acciaio
Ti ho risposto alla mail gaspare.
10-02-2010 23:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rubahood Offline
Amico del forum

Messaggi: 432
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #13
rifare carena in acciaio
e noi ?
11-02-2010 04:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pierr Offline
Senior utente

Messaggi: 4.296
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #14
rifare carena in acciaio
Citazione:rubahood ha scritto:
e noi ?
OK Copio
> ciao gaspare
Se vuoi fare un trattamento ottimo devi rivolgerti a chi vende le vernici per i pali delle piattaforme del metano.
A me nel 2000 consigliarono questo ( e dura ancora ): Sabbiatura,poi questi prodotti tutti bicomponenti: una mano di zinco epossidico , 3 mani di fondo epossidico Alcea ad alta aderenza, tre mani di catrame epossidico nero , due mani di vinilcat ( ha un colore gialloverde )poi antivegetativa tre mani.
Bisogna assolutamente rispettare la tabella di marcia dei vari prodotti applicandoli dalle ore minime alle massime in base alla temperatura esterna. Praticamente ogni tipo di vernice che ricopri con la successiva non è del tutto secca e la quantità di diluizione consigliata permette di inglobare una vernice all'altra.
Se non trovi tutti i prodotti dai molte mani di fondo epossidico bicomponente poi ticoprene al clorocaucciù monocomponente e poi l'antivegetativa.
Non concordo con Carlo sul fatto che lo stucco epossidico sott'acqua si stacchi. Io l'ho da anni in alcune parti ma chiaramente l'ho messo sopra il fondo epossidico e ricoperto di nuovo col fondo epossidico.
Le lamiere comunque si forano dall'interno se ci sono punti dove muore l'acqua. Devi picchettare forte tentando proprio di sfondare da dentro con un palanchino. Se la lamiera è debole sfondi poi da fuori con il flex allarghi finchè non trovi la lamiera di spessore inserisci un tassello smussato e riporti il materiale con gli elettrodi basici ( non scorrevoli ) ci vuole un saldatore in gamba per i basici ed una saldatrice ad inverter di quelle piccoline.
Se hai altri dubbi chiedimi pure.
Ciao Pier Angelo
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-02-2010 19:27 da Pierr.)
11-02-2010 18:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #15
rifare carena in acciaio
bravo pierrr, fondo epossidico più stucco!!!. io parlavo di acciaio più stucco come fanno quelli che non sanno

ciao, Carlo

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



11-02-2010 19:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
olo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.029
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #16
rifare carena in acciaio
Ammazza ! Che bravi, Tranne una picolissima Modifica sulla saldatura ,in caso di foratura . L'inverter fino a 170 A. va bene con un elettrodo basico da 1,5 x un spessore max 3 mm ,x spessori superiori 2,5 cianfrino e lembo obbligatori e nel caso non si potesse intervenire anche da dentro x spessori dopo i 3 mm e obbligatorio la prima mano con citofex a penetrazione e poi riempire con basico ,esistono anche fili a basico x saldatrici a filo continuo lo sò che non serviva ma tre anni alle raffinerie di civitavecchia non permettevano un minimo di errore sciao
11-02-2010 19:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #17
rifare carena in acciaio
Citazione:gaspare.agate ha scritto:
forse ti riferisci allo zingo sull'opera viva?
...
Zinco, buana, zinco!SmileWink

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
12-02-2010 03:05
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Carena Piratino 16 929 06-02-2024 15:59
Ultimo messaggio: Piratino
  carena e prese a mare[zona Grosseto] liala 5 623 04-02-2024 22:37
Ultimo messaggio: liala
  Misurare umidità carena gennarino 7 679 28-11-2023 12:01
Ultimo messaggio: nedo
  Tappi ispezione serbatoio gasolio acciaio inox Raggio 53 5.640 10-11-2023 10:14
Ultimo messaggio: jacques-2
  Drizze in acciaio cambiarle o mantenerle ? supermeo 21 1.231 25-10-2023 09:56
Ultimo messaggio: Vaguen
  Vernice antifouling carena traballi carlo 27 1.470 16-10-2023 10:28
Ultimo messaggio: lunatico
  Carena Navax 1 407 13-10-2023 08:15
Ultimo messaggio: EC
  supporti motore acciaio inox 316 - verniciare o no Nico Ivory 2 434 05-09-2023 17:37
Ultimo messaggio: Nico Ivory
  Rifare pozzo ancora più profondo fabiodronero 8 719 15-08-2023 17:35
Ultimo messaggio: davidevet
  Levigatrice per carena Festool, alternative ? kavokcinque 12 1.264 13-06-2023 23:05
Ultimo messaggio: Michele59

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)