Rispondi 
Montaggio elica JProp
Autore Messaggio
Tamata64 Offline
Amico del forum

Messaggi: 785
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #21
Montaggio elica JProp
Citazione:Estrovelico ha scritto:
...in genere sono eliche che non vanno aperte, tranne in caso di problemi, e in quel caso è inutile che ad aprirle sia uno che non ci capisce nulla a tal punto da non essere nemmeno capace di rimontarla! Conviene mandarla a controllare in fabbrica da persone specializzate.
Se ne avessi mai smontata una, sicuramente saprei anche dirti come rimontarla, ma dato che non l'ho mai fatto, saresti tu che dovresti spiegare a me come si rimonta!! Io di solito quando smonto qualcosa riesco anche a rimontarla.....specchi o non specchi.

guarda che non c'è bisogno che dimostri in ogni riga la tua antipatia con insulti continui, so benissimo che sei il migliore ma sai com'è anche chi non ci capisce nulla ha diritto di campare...finora.
Comunque ora ti posso spiegare qualcosa io.
Se ti capita di doverne aprire una sappi che è facile rimontarla.
L'unica cosa da sapere è come allineare la battuta dell'ingranaggio in acciaio rispetto ad uno dei tre settori a che compongono il corpo dell'elica. fatto questo sono tre pezzi in tutto da mettere insieme.
Questa cosa la saprai certamente, che tipo di grasso va messo?
A me hanno consigliato questo che ti allego in foto (rosso tipo marmellata) ma volevo chiedere consiglio a chi sa....quindi a te!!

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 72,48 KB
11-02-2010 06:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tamata64 Offline
Amico del forum

Messaggi: 785
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #22
Montaggio elica JProp
Aggiungo: L'ho aperta perchè ha fatto uno scherzaccio e volevo capire se era marcia dentro o se erano evidenti dei segni che denotassero una usura anomala tipo denti sgranati, giochi eccessivi etc etc. Questo anche uno che non ci capisce nulla come me lo avrebbe potuto vedere...fose, dico forse!
Poi, siccome sembra tutto a posto ho mandato le foto in ditta e mi hanno detto che non ha anomalie.
A questo punto, una volta rimontata, ho riaparmiato un bel botto di soldi ed ho imparato una cosa in più. (anche su alcuni frequentatori dei forum!)
11-02-2010 06:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Estrovelico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.776
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #23
Montaggio elica JProp
Quindi se è cosi semplice per quale motivo hai chiesto sul forum come fare per rimontarla, dando dei pressapochisti alla Jprop e del presuntuoso e antipatico a me, sfottendomi pure?
11-02-2010 07:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tamata64 Offline
Amico del forum

Messaggi: 785
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #24
Montaggio elica JProp
Citazione:Estrovelico ha scritto:
Quindi se è cosi semplice per quale motivo hai chiesto sul forum come fare per rimontarla, dando dei pressapochisti alla Jprop e del presuntuoso e antipatico a me, sfottendomi pure?
Allora o ce fai o ce sei.
Ho detto che è semplice e l'unica cosa da sapere è l'allineamento e chiedevo conferma di quello visto che dalla telefonata con la ditta non avevo ricavato certezze per una serie di motivi. Capito quello sono 4 pezzi. So benissimo che non ce sei e non ci fai, sei solo poco onesto intellettualmente. Basterebbe essere un po' modesti ed ammettere che qualche volta sbagli anche te. Ma per fortuna non siamo amici.
11-02-2010 07:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tamata64 Offline
Amico del forum

Messaggi: 785
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #25
Montaggio elica JProp
grazie dei consigli sul grasso da usare.
11-02-2010 07:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Estrovelico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.776
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #26
Montaggio elica JProp
Io ti ho gia detto che non l'ho mai smontata, quindi l'ho ammesso subito, se tu ora ammetti di essere un emerito cretino siamo pari anche con tutte le offese che mi hai rifilato gratuitamente e possiamo andare a dormire sereni. Ciao
11-02-2010 08:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tamata64 Offline
Amico del forum

Messaggi: 785
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #27
Montaggio elica JProp
Citazione:Estrovelico ha scritto:
Io ti ho gia detto che non l'ho mai smontata, quindi l'ho ammesso subito, se tu ora ammetti di essere un emerito cretino siamo pari anche con tutte le offese che mi hai rifilato gratuitamente e possiamo andare a dormire sereni. Ciao
Neanche se rileggi tutto il thread capisci. quindi....
11-02-2010 08:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tamata64 Offline
Amico del forum

Messaggi: 785
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #28
Montaggio elica JProp
senza contare che il thread iniziava con 'qualcuno l'ha montata da zero?'
Hai scritto 200 post di insulti e chiudi dicendo che hai ammesso dall'inizio di non averla mai smontata?!?!?!
Ti commenti da solo.
11-02-2010 08:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MrPendolo Offline
Amico del forum

Messaggi: 515
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #29
Montaggio elica JProp
Oh... ma girate tutto a Maria De Filippi... Vi prende sicuramente a 'Uomini e Donne'... basta che non litigate per capire chi fa la donna... Big Grin

(solo per sdrammatizzare)
11-02-2010 15:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
brebauro Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 76
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #30
Montaggio elica JProp
MODERATOOOOOORIIIIIII !!!!!!!
11-02-2010 16:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tamata64 Offline
Amico del forum

Messaggi: 785
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #31
Montaggio elica JProp
tranquilli, l'ho montata.
Ahahah.
Solo non so se questo grasso può andare bene!
Lo scoprirò da solo.
11-02-2010 18:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tamata64 Offline
Amico del forum

Messaggi: 785
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #32
Montaggio elica JProp
Brebauro, se poi hai voglia di dirmi dove ho seminato vento te ne sarei grato.
11-02-2010 18:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
brebauro Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 76
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #33
Montaggio elica JProp
Citazione:Tamata64 ha scritto:
Brebauro, se poi hai voglia di dirmi dove ho seminato vento te ne sarei grato.
E' la mia frase preferita che compare automaticamente nel pie di pagina... non è riferito a te, figurati.

E poi, per quanto ho letto, non hai certo seminato vento.Big GrinBig Grin
11-02-2010 21:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
brebauro Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 76
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #34
Montaggio elica JProp
PS

Ho una Jprop anch'io, e va come una viola.
11-02-2010 21:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mesarthim Offline
Amico del forum

Messaggi: 361
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #35
Montaggio elica JProp
Citazione:Tamata64 ha scritto:
Aggiungo: L'ho aperta perchè ha fatto uno scherzaccio e volevo capire se era marcia dentro o se erano evidenti dei segni che denotassero una usura anomala tipo denti sgranati, giochi eccessivi etc etc. Questo anche uno che non ci capisce nulla come me lo avrebbe potuto vedere...fose, dico forse!
Poi, siccome sembra tutto a posto ho mandato le foto in ditta e mi hanno detto che non ha anomalie.
A questo punto, una volta rimontata, ho riaparmiato un bel botto di soldi ed ho imparato una cosa in più. (anche su alcuni frequentatori dei forum!)

Posso chiederti che scherzaccio ha fatto l'elica?
11-02-2010 21:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #36
Montaggio elica JProp
A parte tutto il post è bello per aver mostrato la jprop smontata. Vedendola mi sono ancor più convinto della sua bontà e robustezza tecnica. Un bel prodotto!

L'unica cosa che mi sento dire a Tamata è che spero non ci sia stata la possibilità di scambiare la posizione delle pale rispetto all'originale montaggio, poichè credo che normalmente a fine montaggio il produttore esegue un'accurata bilanciatura statica e dinamica per evitare che si ingenirino vibrazioni durante l'uso.
Se ne hai la possibilità io farei dare un controllo dell'equilibratura ad un officina meccanica, oppure ti basta mandarla alla jprop per il controllo e non credo che l'intervento sia a pagamento (al massimo paghi le spese di spedizione)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-02-2010 22:19 da kermit.)
11-02-2010 22:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tamata64 Offline
Amico del forum

Messaggi: 785
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #37
Montaggio elica JProp
In pratica è successo che a fine stagione mentre rientravo dalla Grecia e al penultimo ormeggio all'inglese per fare gasolio a VIeste le pale dell'elica non hanno ruotato in posizione di marcia indietro e quindi ho rischiato di andare dentro ad un barcone di legno fortunatamente vuoto di turisti.
Dopo un paio di tentativi sono riuscito a farle ruotare e fermarmi prima del danno grosso. Risultato: cambio delle mutande, sfrigio minimo a prua, smontaggio della jprop.
Una volta aperta in realtà l'ho trovata senza grasso e quel poco che c'era era come solidificato forse impastato con salsedine.
Non ci sono segni di usura da nessuna parte e se a qualcuno interessa posso allegare foto dei singoli ingranaggi.
L'elica è fatta molto bene ed è molto solida, sicuramente è stato un mio errore di averla ingrassata con grasso sbagliato la stagione precedente.
Per Kermit: non so bene se possano esserci discorsi di equilibratura ma i pezzi sono tutti segnati ed è impossibile scambiare la posizione delle pale, se vuoi allego foto anche in questo caso.
L'unica cosa da sapere è come impostare l'ingranaggio con la battuta che regola il passo ma una volta capito quello è tutto molto semplice.
Almeno pare e cosi mi ha detto anche il sig. Berghella.
Insomma, anche uno che non ci capisce niente come me la può rimontare.
Oh, poi magari è diventato un generatore eolico!!!
12-02-2010 03:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mesarthim Offline
Amico del forum

Messaggi: 361
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #38
Montaggio elica JProp
grazie, avremo cura di ingrassarla spesso Smiley14
12-02-2010 06:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rubahood Offline
Amico del forum

Messaggi: 432
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #39
Montaggio elica JProp
tamata, la j prop non ha funzionato come doveva, fai un pacchetto e spedisci all' origine, e lamentati del fatto che non hai trovato grasso all' interno, cosa che ne ha determinato il malfunzionamento con rischi relativi.
non sei in antardide o chissà dove, come hai visto sulla tua pelle, un malfunzionamento può causare gravi danni, cosa smonti se non sai come rimontare, le coppie di serraggio ecc. non è un rolex
12-02-2010 07:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tamata64 Offline
Amico del forum

Messaggi: 785
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #40
Montaggio elica JProp
Citazione:rubahood ha scritto:
tamata, la j prop non ha funzionato come doveva, fai un pacchetto e spedisci all' origine, e lamentati del fatto che non hai trovato grasso all' interno, cosa che ne ha determinato il malfunzionamento con rischi relativi.
non sei in antardide o chissà dove, come hai visto sulla tua pelle, un malfunzionamento può causare gravi danni, cosa smonti se non sai come rimontare, le coppie di serraggio ecc. non è un rolex
Scusa ma mi lamento con chi? Non l'ho messo io il grasso o ho messo grasso sbagliato, con chi mi lamento!
L'ho aperta perchè non pensavo fosse quello il problema e pensavo di trovare elementi mangiati e rovinati, fuori asse etc etc. Era tutto perfetto. Ora rimontare è veramente semplice con 2 dritte.
E non lo dico io, lo dice la Jprop.
Se volete metto delle foto fase per fase del montaggio e mi dite se è corretto o meno.
Diciamo che ho ancora il dubbio sul grasso che ho messo. La ditta indica un grasso tipo Polimar 400 che non sono riuscito a trovare anche perchè credo che in realtà sia Polymer 400 e comunque ne ho messo uno con caratteristiche simili di cui ho allegato la foto e speravo di avere un idea da coloro che ne fanno manutenzione.
12-02-2010 09:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  corretto montaggio prese a mare santicuti 88 17.124 29-03-2024 19:19
Ultimo messaggio: st00042
  montaggio bussola plastimo contest 101 GIANCARLO BAIANO 6 246 28-02-2024 13:40
Ultimo messaggio: GIANCARLO BAIANO
  Montaggio filtro separatore acqua/gasolio liala 8 1.845 06-10-2023 17:03
Ultimo messaggio: liala
  Colla americana (colla da montaggio) Gengis khan 14 1.340 07-07-2023 20:21
Ultimo messaggio: Argo74
  montaggio wc Jabsco con pompa a sinistra AlbertoPam 6 682 02-06-2023 21:05
Ultimo messaggio: AlbertoPam
  Montaggio dissalatore davidef 23 7.294 31-01-2023 18:37
Ultimo messaggio: ITA-16495
  Montaggio passascotte osef 5 653 27-10-2022 11:08
Ultimo messaggio: crocchidù
  montaggio wc elettrico: dove và e come và messo questo adattatore? ghega 4 829 15-10-2022 08:22
Ultimo messaggio: ghega
  Montaggio prese a mare miseno 42 5.013 18-05-2022 14:58
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  Montaggio errato (da cantiere) dei rinvii piani st00042 10 2.395 02-03-2021 08:55
Ultimo messaggio: st00042

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)