Rispondi 
Montaggio elica JProp
Autore Messaggio
marbr Offline
Senior utente

Messaggi: 3.147
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #41
Montaggio elica JProp
le foto sarebbero sicuramente utili

il grasso basta che sia marino (cioè resistente all'acqua)
e che ci sia ;-)
12-02-2010 15:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
KA6 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.704
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #42
Montaggio elica JProp
Allora..non ho mai smontato la J-prop, ma ho intenzione di farlo, premetto che seppur ora sia più un progettista che un meccanico, mi sporco le mani di grasso da quando avevo 11 anni e la manutenzione sulle mie macchine utensili la faccio da solo altrimenti spenderei una fortuna. Nel fare queste manutenzioni ho imparato che spesso ti dicono di non aprire il pezzo che dentro c'è l'alta tecnologia o la precisione estrema, in realtà non solo sono riuscito a riparare molti pezzi meccanici, ma anche a migliorarli e con pochissima spesa. L'elica J-prop è un bel organo meccanico, ma non è un orologio, quindi non vedo tutto sto rumore per il fatto che Tamata non l'abbia portata in fabbrica. L'unico appunto che gli faccio è che prima di smontarla avrebbe dovuto fare dei segni con un truschino sulle pale e sul corpo per essere sicuri di allinere le pale correttamente.Per quanto riguarda la bilanciatura, se è stata rimontata come prima rispettando i numeri bulinati, le pale hanno la stessa incidenza ,non è stato asportato materiale per pulirla e non ci sono segni di corrosione allora puoi andare tranquillo. Se poi hai qualcuno che la può controllare approffitta.

Tamata, dici che avevi messo un grasso sbagliato,ti ricordi che grasso era? Non era quello verde oliva fornito dalla j-prop vero?
12-02-2010 16:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tamata64 Offline
Amico del forum

Messaggi: 785
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #43
Montaggio elica JProp
In effetti io non sono un progettista e neanche un meccanico e non mi sporco le mani nel grasso se non per diletto o necessità come questa.
Premessa indispensabile perchè sicuramente avrò fatto egli errori anche in una cosa semplice come questa e se li vedi dimmeli, grazie.
Le 3 pale che vedi anche nella foto all'inizio del thread sono tutte già segnate nella parte che va montata sull'asse quindi quella più a prua con 0-0, 1-1, e 2-2 che vanno accoppiati ovviamente. (a prova di scemo come me ;-)).
Il pezzo da mettere sulla morsa per cominciare è quello con il foro per l'ingrassatore e ci va messo l'ingranaggio d'acciaio che fa da battuta per la regolazione del passo. Occorre stare attenti a metterlo come in foto fase01 ed allineare la pala nel modo corretto e verificare che la superficie della battuta coincida con la faccia dell'accoppiamento del pezzo. Una volta allineato va abbassato di un dente come lo ritrovi poi nella foto fase03bis.
Prima di accoppiare il secondo terzo di elica ho messo del mastice per guarnizioni foto fase02 (va bene messo cosi?) e inserito il secondo pezzo mettendo la prima vite non tirata.
Poi ho aggiunto il terzo pezzo ed ho avvitato il tutto.
La posizione finale la vedi nella foto finale ed è quella che corrisponde al disegno che mi è stato inviato dalla Jprop.
Il grasso è resistente all'acqua e lo vedi in foto nel thread. E' di colore rosso,lo vedi un po' anche in foto perchè ne ho messo un po' nei pezzi mentre li montavo.
Alla fine va montata l'ogiva con le tacche per il passo ed avvitata con il suo dado con molla in mezzo e frenafiletti. Fine della questione. Ora spero che non decolli!!

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 75,88 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 80,28 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 99,28 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 69,91 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 89,36 KB
13-02-2010 03:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tamata64 Offline
Amico del forum

Messaggi: 785
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #44
Montaggio elica JProp
Nessuno mi sa consigliare sul grasso che ho utilizzato?
16-02-2010 20:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tamata64 Offline
Amico del forum

Messaggi: 785
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #45
Montaggio elica JProp
Ricevuto il benestare dalla Jprop, non rimane che montarla sull'asse!
Quindi se a qualcuno serve quello è il procedimento corretto!
27-02-2010 02:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  montaggio bussola plastimo contest 101 GIANCARLO BAIANO 6 224 28-02-2024 13:40
Ultimo messaggio: GIANCARLO BAIANO
  corretto montaggio prese a mare santicuti 89 16.173 03-02-2024 20:36
Ultimo messaggio: Gioviy
  Montaggio filtro separatore acqua/gasolio liala 8 1.793 06-10-2023 17:03
Ultimo messaggio: liala
  Colla americana (colla da montaggio) Gengis khan 14 1.267 07-07-2023 20:21
Ultimo messaggio: Argo74
  montaggio wc Jabsco con pompa a sinistra AlbertoPam 6 652 02-06-2023 21:05
Ultimo messaggio: AlbertoPam
  Montaggio dissalatore davidef 23 7.198 31-01-2023 18:37
Ultimo messaggio: ITA-16495
  Montaggio passascotte osef 5 620 27-10-2022 11:08
Ultimo messaggio: crocchidù
  montaggio wc elettrico: dove và e come và messo questo adattatore? ghega 4 802 15-10-2022 08:22
Ultimo messaggio: ghega
  Montaggio prese a mare miseno 42 4.831 18-05-2022 14:58
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  Montaggio errato (da cantiere) dei rinvii piani st00042 10 2.374 02-03-2021 08:55
Ultimo messaggio: st00042

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)