Rispondi 
RANDA AVVOLGIBILE
Autore Messaggio
roby69 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 19
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #1
RANDA AVVOLGIBILE
CIAO A TUTTI...HO TROVATO UN OCEANIS 331 CON RANDA AVVOLGIBILE...COSA NE DITE? CROCERA MEDIO RAGGIO CON FAMIGLIA E BIMBI PICCOLI !!!(POCA ESPERIENZA, PRIMA BARCA,RANDA DI QUESTO TIPO MAI USATA!!)
GRAZIE ROBERTO
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-02-2010 04:45 da Thembi.)
11-02-2010 22:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sarastro Offline
Senior utente

Messaggi: 2.651
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #2
RANDA AVVOLGIBILE
è ben noto che la randa avvolgibile rende meno di una randa tradizionale
cosciente di questo, per l' uso che ne vuoi fare perchè no ?

in realtà la mia perplessità maggiore è: e se si blocca ? come la tiro giù ?
dicono che non succede, io però ho visto una volta un disperato, vento molto teso e randa bloccata...

però ce l' hanno in tanti, ormai
controllo e manutenzione costante

saluti velici
sarastro
11-02-2010 22:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Online
Vecio AdV

Messaggi: 11.422
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #3
RANDA AVVOLGIBILE
per le tue esigenze attuali, la randa avvolgibile va benissimo.
11-02-2010 23:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kriss Offline
Amico del forum

Messaggi: 718
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #4
RANDA AVVOLGIBILE
praticamente la differenza principale è che vai in giro con una mano di terzaroli, così fino a 20 nodi non devi fare niente (e fino a 8 non puoi fare niente).
11-02-2010 23:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.218
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #5
RANDA AVVOLGIBILE
Citazione:sarastro ha scritto:
....in realtà la mia perplessità maggiore è: e se si blocca ? come la tiro giù ?...
Però quest'estate si è bloccata la mia full batten all'altezza delle seconde crocette mentre ero solo con una quindicina di nodi di maestraletto.....
Bei momenti!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-02-2010 23:17 da GT.)
11-02-2010 23:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Bitis Offline
Amico del forum

Messaggi: 244
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #6
RANDA AVVOLGIBILE
Personalmente, la randa avvolgibile nell'albero mi fa un po' paura per i motivi espressi da sarastro.

Se proprio dovessi dotarmene cercherei di avere quella che si avvolge nel boma: stessi vantaggi, meno lati negativi.
11-02-2010 23:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sarastro Offline
Senior utente

Messaggi: 2.651
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #7
RANDA AVVOLGIBILE
Citazione:GT ha scritto:
Citazione:sarastro ha scritto:
....in realtà la mia perplessità maggiore è: e se si blocca ? come la tiro giù ?...
Però quest'estate si è bloccata la mia full batten all'altezza delle seconde crocette mentre ero solo con una quindicina di nodi di maestraletto.....
Bei momenti!

da solo non deve essere stato piacevole
con vento forte anche non da solo

come, dove e perchè si è bloccata ?
come l' hai sbloccata ?

saluti velici
sarastro
11-02-2010 23:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dru Offline
Senior utente

Messaggi: 1.815
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #8
RANDA AVVOLGIBILE
io ce l'ho.
stessa tua situazione: solo crociera spesso con persone poco esperte.

mi ci trovo bene
11-02-2010 23:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palpao Offline
Amico del forum

Messaggi: 450
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #9
RANDA AVVOLGIBILE
Anch'io ce l'ho e sono molto contento di averla
11-02-2010 23:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fab666 Offline
Amico del forum

Messaggi: 517
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #10
RANDA AVVOLGIBILE
visto che ho la randa avvolgibile nell'albero vi pongo un quesito: cosa fareste voi nel caso si bloccasse ??? la prima castroneria che mi viene in mente è lsciarla in bando e rientrare con la vela in bando ...
(GT come hai risolto?)

a roby69 invece dico un lato positivo visto che quelli negativi sono arrivati tutti subito Smile
si manovra con molta facilità con equipaggio ridotto o assente,ad esempio terzaroli dal pozzetto senza dover andare all'albero ed addirittura senza mettere prua al vento, metti la vela in bando e riduci ... elementare ... ci riesco anch'io Smile
11-02-2010 23:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kriss Offline
Amico del forum

Messaggi: 718
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #11
RANDA AVVOLGIBILE
se si blocca al 90% l'hai avvolta male, non abbastanza stretta. se no è quasi impossibile, ci sono le stesse possibilità di un blocco dell'avvolgifiocco.
11-02-2010 23:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.218
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #12
RANDA AVVOLGIBILE
Citazione:sarastro ha scritto:
Citazione:GT ha scritto:
Citazione:sarastro ha scritto:
....in realtà la mia perplessità maggiore è: e se si blocca ? come la tiro giù ?...
Però quest'estate si è bloccata la mia full batten all'altezza delle seconde crocette mentre ero solo con una quindicina di nodi di maestraletto.....
Bei momenti!

da solo non deve essere stato piacevole
con vento forte anche non da solo

come, dove e perchè si è bloccata ?
come l' hai sbloccata ?

saluti velici
sarastro
Non è stato piacevole, soprattutto quando mi sono reso conto di cosa era successo: banalmente, complice il fatto che ero in vacanza da due ore, avevo lasciato l'amantiglio accavallato con la drizza e tirando su con il magic winch si era inceppato il tutto.
Capita la cosa ho raccolto alla meglio la parte di randa non issata (tipo terzaroli) e sono andato in cerca di aiuto. Ho fermato la prima barca a vela che ho trovato ma erano quattro anziani signori e non mi hanno aiutato. Poco male. Più avanti sotto vento avrei trovato sicuramente qualcuno degli amici su derive o windsurf e, quindi, proseguo cercando di preavvisare qualcuno di loro al cellulare. Fortunatamente nel tragitto ho trovato due charter fermi a riposare dopo pranzo. Chiedo un aiuto, prua al vento, calo l'ancora rapida salita, scavallo l'amantiglio e il tutto torna a posto.
Caffè e liquori per tutti. Un'oretta per smaltire l'adrenalina e ho finalmente iniziato la vacanza con una veleggiatina di un paio d'ore fino al tramonto quando è arrivato anche l'aliscafo con la famiglia.
11-02-2010 23:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paepi Offline
Amico del forum

Messaggi: 457
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #13
RANDA AVVOLGIBILE
Citazione:kriss ha scritto:
se si blocca al 90% l'hai avvolta male, non abbastanza stretta. se no è quasi impossibile, ci sono le stesse possibilità di un blocco dell'avvolgifiocco.

si vabbe'... ma l'avvolgifiocco non e' che ci metta tanto a bloccarsi...!!!
11-02-2010 23:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Buc@niere Offline
Amico del forum

Messaggi: 345
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #14
RANDA AVVOLGIBILE
Io ce l' ho, anzi ne ho 2 Big Grin

Mai avuto problemi!

Una sola volta con la barca di prima (oceanis 423) si incaramellò il genoa (errore mio, vento teso in poppa piena, provammo a fare una farfalla, che rimase un bruco...)
11-02-2010 23:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
carcat Offline
Senior utente

Messaggi: 1.325
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #15
RANDA AVVOLGIBILE
ottima scelta per l'uso che mi sembra tu debba fare!
11-02-2010 23:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BEPIN Offline
Amico del forum

Messaggi: 474
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #16
RANDA AVVOLGIBILE
Qui si rischia di innescare una discussione fra i favorevoli e contrari alla randa avvolgibile.
Personalmente, ho una full batten su carrelli e rotaia esterna e non cambierei il sistema per tutto l'oro del mondo...
Ho un 39' che conduco per lo più in solitario e la tranquillità e la sicurezza psicologica che mi dà questo sistema è impagabile: apro lo stopper della drizza, un giro al winch e se serve mollo tutto, una frazione di secondo e la randa è pronta da serrare...
Troppe volte ho visto (a dire il vero tutte barche charter, quindi manutenzione scarsa) interi equipaggi perdere la giornata in marina a sbloccare il meccanismo...
Senza contare che con 8 nodi di reale già mi diverto un sacco...ma in questo caso perchè la barca è molto invelata...
BV
11-02-2010 23:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dru Offline
Senior utente

Messaggi: 1.815
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #17
RANDA AVVOLGIBILE
Citazione:fab666 ha scritto:
visto che ho la randa avvolgibile nell'albero vi pongo un quesito: cosa fareste voi nel caso si bloccasse ??? la prima castroneria che mi viene in mente è lsciarla in bando e rientrare con la vela in bando ...
(GT come hai risolto?)
...

sperando di nn doverlo mai fare, cosi su 2 piedi prua al vento e mollerei quello che è il tesabase e in qualche modo la andrei a chiudere intorno all'albero.

spero resti però teoria Smile
11-02-2010 23:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
big boy Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 20
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #18
RANDA AVVOLGIBILE
a preferenza solo avvolgi fiocco
12-02-2010 00:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Scarpa Vittorio Offline
Amico del forum

Messaggi: 934
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #19
RANDA AVVOLGIBILE
Ero all'ancora in Croazia; tutto filava per il meglio quando arrivò un ketch francese con la randa fuori che sbatteva e con il motore che girava. Diedero fondo, misero in acqua il gommone e, lasciato uno dell'equipaggio a bordo, scesero a terra lasciando sbattere la vela. Dopo un bel pò tornarono con un (presumo) velaio il quale, dopo una fatica boia, riuscì a liberare la randa e se la portò via. Fin qui tutto bene, anche perchè il tempo non poteva essere migliore.
Il brutto fu che, durante la notte nessuno chiuse occhio per il continuo sbattimento del congegno all'interno dell'albero che non aveva nulla da invidiare ad una campana.
Consiglio: meglio avvolgere la vela nel boma, anche perchè ti permette di avere delle stecche abbastanza normali e, se ti dovesse andare in avaria l'avvolgiranda, puoi sempre togliere la vela che è rimasta fuori.
Buon vento.
12-02-2010 00:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corivorivo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 47
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #20
RANDA AVVOLGIBILE
Ciao, se nn hai velleità agonistiche, che nn mi sembra vista l'imbarcazione e l'equipaggio, penso che sia l'ideale. Io la uso da anni e mi trovo benissimo. Adesso che devo cambiarla, volevo provare con una steccata sempre rollabile, tanto per avere una vela con un po' di forma.
12-02-2010 00:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Randa steccata o avvolgibile tix 80 13.484 28-03-2024 12:45
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  randa avvolgibile - bozzello su boma tommy62 6 1.255 08-04-2023 21:54
Ultimo messaggio: Aquila
  Problema con carrello di una randa avvolgibile enri996 25 6.468 10-06-2022 21:16
Ultimo messaggio: hiromy2
  Fiocco terzarolabile (no avvolgibile) Brunello 27 8.956 17-01-2022 13:25
Ultimo messaggio: ulisse6
  Revisione carrello base randa avvolgibile Z-Spar polohc 7 1.904 10-02-2021 11:28
Ultimo messaggio: polohc
  nuova randa avvolgibile ,che ne dite? elmer50 44 6.551 18-04-2020 00:46
Ultimo messaggio: Nick
  conversione da garrocci ad avvolgibile cellagiorgio 4 1.582 15-01-2020 16:44
Ultimo messaggio: cellagiorgio
  Randa avvolgibile nuova: che materiale? borderline 18 3.229 18-09-2019 15:02
Ultimo messaggio: Tatone
  Regolazione fiocco autovirante e randa avvolgibile enri996 15 3.571 22-04-2019 19:02
Ultimo messaggio: davidevet
  Copri bugna randa avvolgibile Sognavaileoni 8 2.010 09-04-2019 20:30
Ultimo messaggio: JARIFE

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)