Rispondi 
Alinghi saluta la coppa
Autore Messaggio
Giorgio Offline
Vecio ADV

Messaggio: #41
Alinghi saluta la coppa
Spithill....ha portato la barca con gli occhi e non con le mani.Se davvero ha timonato Bertarelli...bhe prima vada a scuola di vela....sui catamarani e ben gli sta.Non credo che la piattaforma di Alinghi sia malvagia...la differenza e' l'ala...oltre al timoniere.
13-02-2010 03:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Vecio ADV

Messaggio: #42
Alinghi saluta la coppa
Bertarelli ha una buona esperienza di catamarani corre con un catamarano da anni, per assurdo più di Spit, credo piuttosto che Oracle fosse molto più facile per una questione di ala. Maaaaaa se Alinghi avesse avuto dei problemi di flessione?????
13-02-2010 04:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eulero Offline
Amico del Forum

Messaggio: #43
Alinghi saluta la coppa
Citazione:aleufo ha scritto:
Bertarelli ha una buona esperienza di catamarani corre con un catamarano da anni, per assurdo più di Spit, credo piuttosto che Oracle fosse molto più facile per una questione di ala. Maaaaaa se Alinghi avesse avuto dei problemi di flessione?????

Aspettiamoci grosse novità per la seconda regata.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
13-02-2010 04:24
anonimone Offline
Vecio ADV

Messaggio: #44
Alinghi saluta la coppa
Citazione:Giorgio ha scritto:
Se davvero ha timonato Bertarelli

Pare proprio di sì.

In conferenza stampa ha detto che oggi sono andati bene e non vede motivi per cambiare equipaggio/ruoli.

Secondo lui fino a 6 nodi stavano andando benissimo i problemi sono arrivati quando è aumentato il vento (considerando che il minimo mi pare siano 5... :coolSmile.

Contento lui!! Smile (butterworth un po' meno, ma ha detto che la prima cosa da fare è bersi una bella birra gelata Tongue).

BV
13-02-2010 04:47
ondasuonda Offline
Amico del Forum

Messaggio: #45
Alinghi saluta la coppa
Oggi ero fuori ...me la sono persa...grrrrr

mi sapete dire dove posso trovare una replica?
13-02-2010 04:56
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggio: #46
Alinghi saluta la coppa
Scusate, ma pur essendo Bertarello il paron della baracca non e' mica un cretino. Se non era all'altezza per quanto orgolioso non lo avrebbero fatto.

Se vogliamo parlare di fenomeni allora parliamo anche della partenza di Oracle.Big GrinBig Grin

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
13-02-2010 04:59
mindbomb Offline
Amico del Forum

Messaggio: #47
Alinghi saluta la coppa
Citazione:ondasuonda ha scritto:
Oggi ero fuori ...me la sono persa...grrrrr

mi sapete dire dove posso trovare una replica?

http://bmworacleracing.com/en/news/lives....type=home
13-02-2010 05:32
Giorgio Offline
Vecio ADV

Messaggio: #48
Alinghi saluta la coppa

Il fatto e' che Spithill e' un timoniere...ha guidato con gli occhi ...con una delicatezza e attenzione incredibile.Su Alinghi...perdevano almeno 200 metri a ogni piccola orzata.Che poi sul lago di Ginevra con gli Extreme 40 vada bene.....e' un caso...Spithill, farebbe meglio lo stesso.E poi l'ala.Ripeto...non sono convinto che la piattaforma di Alinghi sia cosi' male....di bolina le velocita' sono simili...la differenza l'ha fatta il timoniere e l'ala.Di poppa...bhe....26 Oracle....21-22 Alinghi....con 8 di reale.....non eclatante...mi aspettavo di piu'dall'ala...e da Alinghi.Coppa in America.
13-02-2010 06:53
robygun Offline
Amico del Forum

Messaggio: #49
Alinghi saluta la coppa

Il fatto e' che Spithill e' un timoniere...ha guidato con gli occhi ...con una delicatezza e attenzione incredibile.Su Alinghi...perdevano almeno 200 metri a ogni piccola orzata.Che poi sul lago di Ginevra con gli Extreme 40 vada bene.....e' un caso...Spithill, farebbe meglio lo stesso.E poi l'ala.Ripeto...non sono convinto che la piattaforma di Alinghi sia cosi' male....di bolina le velocita' sono simili...la differenza l'ha fatta il timoniere e l'ala.Di poppa...bhe....26 Oracle....21-22 Alinghi....con 8 di reale.....non eclatante...mi aspettavo di piu'dall'ala...e da Alinghi.Coppa in America.

Per me gli 'mmericani, visto il vantaggio e la situazione di controllo, non han tirato il collo al loro Tri... si son tenuti le VERE prestazioni come 'sorpresa' eventualmente per la seconda regata...CoolCool
13-02-2010 07:17
Gof Offline
Amico del Forum

Messaggio: #50
Alinghi saluta la coppa
Citazione:anonimone ha scritto:

Pare proprio di sì.

In conferenza stampa ha detto che oggi sono andati bene e non vede motivi per cambiare equipaggio/ruoli.

Ma possibile che nell'ora che sono riuscito ad ascoltare e intravedere la regata non abbiano detto chi c'era al timone? E che si sia al 'pare'?
13-02-2010 15:23
anonimone Offline
Vecio ADV

Messaggio: #51
Alinghi saluta la coppa
Citazione:Gof ha scritto:
Ma possibile che nell'ora che sono riuscito ad ascoltare e intravedere la regata non abbiano detto chi c'era al timone? E che si sia al 'pare'?

Aveva il cappellino ed i guantini rossi, le inquadrature non erano da vicinissimo perchè telecamere a bordo non c'erano (almeno io non le ho viste).

Detto questo:

Nelle liste equipaggio diramate risultava al timone.

Nella conferenza stampa un giornalista ha chiesto se sarà al timone ANCHE nella prossima regata...

Quindi posso giocare i miei 5 euri affermando che ERA al timone, di più nin zo Big Grin

BV
13-02-2010 16:21
nedo Online
Amico del Forum

Messaggio: #52
Alinghi saluta la coppa
Citazione:Gof ha scritto:

Pare proprio di sì.

Certo che era lui al timone, come poteva mancare alla ' prima ' ...
Le notizie giornalistiche frammentarie, sono state date ad hoc.
Se avesse vinto alinghi, avremmo avuto inquadrature del Berta sorridente col sigaro in bocca e sguardo fiero ...eheheheh !!!
13-02-2010 16:31
Gof Offline
Amico del Forum

Messaggio: #53
Alinghi saluta la coppa
Aveva il cappellino ed i guantini rossi, le inquadrature non erano da vicinissimo perchè telecamere a bordo non c'erano (almeno io non le ho viste).
Detto questo:
Nelle liste equipaggio diramate risultava al timone.
Nella conferenza stampa un giornalista ha chiesto se sarà al timone ANCHE nella prossima regata...
Quindi posso giocare i miei 5 euri affermando che ERA al timone, di più nin zo Big Grin

Elementare, Watson!
13-02-2010 16:33
Kraste Offline
Amico del Forum

Messaggio: #54
Alinghi saluta la coppa
si si era lui al timone.
Se avete notato nel downwind ha iniziato a portare il cat con variazioni continue di rotta (nelle inquadrature da poppa sembrava variare oltre i 20 gradi).
Ipotizzo che negli ultimi 15 minuti della bolina si sia attaccato al rhum....
13-02-2010 19:33
Calabuig Offline
Amico del Forum

Messaggio: #55
Alinghi saluta la coppa
Citazione:Kraste ha scritto:
si si era lui al timone.
Se avete notato nel downwind ha iniziato a portare il cat con variazioni continue di rotta (nelle inquadrature da poppa sembrava variare oltre i 20 gradi).
Ipotizzo che negli ultimi 15 minuti della bolina si sia attaccato al rhum....

Ho avuto la stessa impressione Big Grin
13-02-2010 19:44
albert Offline
Vecio ADV

Messaggio: #56
Alinghi saluta la coppa
Forse era effettivamente un po' cotto, e vorrei vedere voi, dopo aver scoperto di aver speso qualche centinaio di mil di euro per fare una figura di m...a, ma la differenza è un'altra.

Un'ala come quella di Bmw è in grado di sviluppare una forza aerodinamica di quasi il doppio di quella di Alinghi (senza considerare la differenza di dimensioni) prima di stallare e mr. Spithill aveva il solo compito di seguire solo i grossi cambiamenti di vento, perchè il randista (si chiama ancora così ? o 'alista') gli teneva costantemente in equilibrio la barca, a volte tirando l'ala sopravvento col bordo d'uscita oltre la mezzeria.....

Il 'povero' Bertarelli invece ad ogni calo di vento era costretto, come noi umani, e anche più date le accelerazioni e decelerazioni del suo mezzo, a zigzagare per mantenere la pressione che gli consentiva (quando ci riusciva) di tenere alto lo scafo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-02-2010 22:25 da albert.)
13-02-2010 22:24
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio ADV

Messaggio: #57
Alinghi saluta la coppa
Bhe Bertarelli porta la barca con le mani Spithill con gli occhi....avra' tirato 50 spanciate scendendo....non aveva equilibrio...ogni spanciata 300 metri persi.
14-02-2010 06:30
lazy_jack Offline
Amico del Forum

Messaggio: #58
Alinghi saluta la coppa
....poi i dati delle velocità medie parlano di grosse differenze.....

Race 1 figures : BOR av.speed UW 20,2 | DW 23,5 - Alinghi av. speed (with time taken & distance for penalty) UW 19,4 | DW 20,7

....e ricordate che domani hanno posticipato la partenza alle 11,54... Big Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-02-2010 07:11 da lazy_jack.)
14-02-2010 07:10
Rispondi