Rispondi 
VERNICIARE A RULLO
Autore Messaggio
caricabasso
Utente non regsitrato

 
Messaggio: #21
VERNICIARE A RULLO
Ho parlati coppercoato sole per dire che la stesura a rullo,con i particolari rulli forniti dalla ditta,ha un'ottima riuscita su una vernice che a pennello sarebbe ingestibile.
Tr al'altro il coppercoato ha un pot-life molto limitato e quindi il paragone con una poliuretanica è difficile.
Di sicuro una poliuretanica riesce meglio a rullo che a pennello.
Per quanto riguarda la bucciatura quando stendi a spruzzo penso che non sia totalmente inevitabile.
Estrovelico se tu riesci a verniciare l'opera mora di un 40 piedi senza necessità di lucidatura,ottenendo il lucido naturale della vernice,sei un vero fenomeno.
Nelle mie due barche precedenti mi è capitato qualche punto di buccia per evitare scolature,specie con il bianco.
Ho sempre aftto tutto da me e continuo così.
Grazie a coloro che mi hanno riferito le loro impressioni.
Per Estrovelico:
mi aspettavo da te qualche consiglio non il dire vai da un professionista,fin li ci arrivo da solo con la mia limitata intelligenza.
Noto che i 'professionisti' sono avari di consigli.
D'altronde, impara l'arte e mettila da parte.
Tanto vale non intervenire se non ve la sentite,fate miglio figura.
Grazie lo stesso e buon vento!
Pe me topic chiuso.
14-02-2010 06:02
Cita questo messaggio nella tua risposta
Estrovelico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.776
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #22
VERNICIARE A RULLO
Ti chiedo scusa, ma secondo te.....io cosa dovrei dirti?
Si, certo che io sono in grado di verniciare un 40 piedi e oltre senza fare la buccia! Non sono un fenomeno, è semplicemente il mio lavoro e lo faccio bene, perchè siccome mi faccio pagare.....ho il dovere di farlo al meglio! Ti dirò di piu...non è nemmeno una cosa difficile!
Ma pensi che se io ti dicessi come fare tu ci riusciresti? E poi per quale motivo? Ci conosciamo? Siamo amici?
Hai fatto qualcosa per guadagnarti la mia amicizia e il mio aiuto disinteressato? A proposito di intelligenza, molto probabilmente se invece di rispondermi in questo modo mi avessi chiesto qualche consiglio educatamente e tramite messaggio privato, ti avrei per quanto possibile aiutato anche volentieri, come ho sempre fatto con chiunque me lo abbia chiesto.
Ma pensi che se ti dico rivolgiti ad un professionista sia per offenderti? Ti dico cosi perchè so che se vuoi un lavoro fatto bene questa è la strada migliore, poi magari se sei abbastanza intelligente, cosa di cui comincio a dubitare, potresti anche imparare molto osservando come lavora un professionista e magari la prossima volta potresti verniciartela da te con maggiori speranze di successo!
Guarda, ti dico anche che se tu fossi stato abbastanza intelligente, avresti anche potuto chiedermi di venire ad aiutarti e molto probabilmente lo avrei fatto volentieri, di solito aiuto sempre chi ha l'intelligenza e l'educazione di porsi nel modo giusto, ti avrei detto come preparare la barca e tu lo avresti fatto risparmiando denaro facendo da te tutta la preparazione, e io sarei venuto a verniciartela, cosi avresti avuto la barca verniciata piuttosto bene, e magari avresti anche imparato qualcosa!
Se solo tu fossi arrivato oltre che fin li, con la tua limitata intelligenza! (parole tue).

ps

i professionisti non sono avari di consigli, sono solo abituati ad avere a che fare tutti i giorni con persone scarsamente intelligenti e molto presuntuose, che spesso pretendono di avere senza dare in cambio.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-02-2010 07:27 da Estrovelico.)
14-02-2010 07:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
caricabasso
Utente non regsitrato

 
Messaggio: #23
VERNICIARE A RULLO
Citazione:Estrovelico ha scritto:
Ti chiedo scusa, ma secondo te.....io cosa dovrei dirti?
Si, certo che io sono in grado di verniciare un 40 piedi e oltre senza fare la buccia! Non sono un fenomeno, è semplicemente il mio lavoro e lo faccio bene, perchè siccome mi faccio pagare.....ho il dovere di farlo al meglio! Ti dirò di piu...non è nemmeno una cosa difficile!

Bravo!


Ma pensi che se io ti dicessi come fare tu ci riusciresti? E poi per quale motivo? Ci conosciamo? Siamo amici?
Hai fatto qualcosa per guadagnarti la mia amicizia e il mio aiuto disinteressato?

Non afferro il concetto.Perchè in questo forum i consigli sono a pagamento?

A proposito di intelligenza, molto probabilmente se invece di rispondermi in questo modo mi avessi chiesto qualche consiglio educatamente e tramite messaggio privato, ti avrei per quanto possibile aiutato anche volentieri, come ho sempre fatto con chiunque me lo abbia chiesto.
Ma pensi che se ti dico rivolgiti ad un professionista sia per offenderti? Ti dico cosi perchè so che se vuoi un lavoro fatto bene questa è la strada migliore, poi magari se sei abbastanza intelligente, cosa di cui comincio a dubitare,

Io non ho offeso,perchè ti prendi questa licenza?[/red

]
potresti anche imparare molto osservando come lavora un professionista e magari la prossima volta potresti verniciartela da te con maggiori speranze di successo!
Guarda, ti dico anche che se tu fossi stato abbastanza intelligente, avresti anche potuto chiedermi di venire ad aiutarti e molto probabilmente lo avrei fatto volentieri, di solito aiuto sempre chi ha l'intelligenza e l'educazione di porsi nel modo giusto,
Spiegami come,ho solo umilmente chiesto consigli.

ti avrei detto come preparare la barca e tu lo avresti fatto risparmiando denaro facendo da te tutta la preparazione, e io sarei venuto a verniciartela, cosi avresti avuto la barca verniciata piuttosto bene, e magari avresti anche imparato qualcosa!
Se solo tu fossi arrivato oltre che fin li, con la tua limitata intelligenza! (parole tue).



Passi da un estremo all'altro,addirittura mi avresti verniciato la barca!ps

i professionisti non sono avari di consigli, sono solo abituati ad avere a che fare tutti i giorni con persone scarsamente intelligenti e molto presuntuose, che spesso pretendono di avere senza dare in cambio.


[red]Ed io sarei uno di questi?


Estrovelico tu ti rispondi da solo, ho visto i tuoi precedenti interventi su altri tread e sono sempre polemici.
Altri come me lamentano il tuo modo di esprimerti.Tamata per esempio sulle eliche J Prop,hai trascinato una polemica totalmente inutile.
Uno cerca di passare il tempo cercando di fare una chiacchierata tra amici, non per fare sterili discussioni che non portano a nulla.
Non ho capito per quale motivo avrei dovuto chiederti consigli con Msq quando questa sezione è proprio dedicata a questo.
Bastava dire: fai delle prove, usa questo tipo di rullo,questa vernice,atetnto ai dosaggi,alla temperatura esterma.
Minchia, nessuno nasce impeparato tu vuoi far disimparare a chi qualche cosa comunque la sa fare.
La mia barca è in mare da 8 anni e va egregiamente a vela,i miei violini suonano egregiamente e qualche liutaio professionista mi ha fatto i complimenti.
Tu sei la prima persona che ho incontrato e che mi dice: lascia perdere, fallo fare ad un professionista.
Se questi devo essrei tuoi contributi a chi chiede consiglio, ti rigrazio dell'attenzione,ma non mi servono a granchè.

A non più risentirci.
14-02-2010 15:28
Cita questo messaggio nella tua risposta
Nick Offline
Amico del forum

Messaggi: 393
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #24
VERNICIARE A RULLO
Citazione:Messaggio di caricabasso
Ho deciso di riverniciare la barca perchè l'attuale colore azzurro è ingestibile.Scalda,si opacizza e tiene il lucido per poco tempo.
Verniciare a spruzzo è pressochè impossibile per i veti dele capitanerie,vento ectc.
Ho deciso di verniciare a rullo con una buona poliuretanica.
Ho visitato il sito della Cecchi e visionato il piccolo video in merito.
Chi ha venriciato a rullo?
Quali consigli?
P.s.: la barca è in VTR
Sono un pò sorpreso della piega che ha preso questo argomentoSad
Volendo tornare alla richiesta originale e dare un contributo, suggerisco di leggersi questo link su come fare una finitura con rullo e pennello con i prodotti della Sterling( il topcoat in particolare). A me sembra di aiuto.
http://www.boatbuildercentral.com/help/s...ll_tip.htm
Peraltro confermo di aver visto delle finiture stupende fatte a pennello, evidentemente si trattava di 'signori' professionisti.. o di 'dilettanti' perfezionisti che a forza di provare avevano trovato la manualità necessaria.
I prodotti di oggi aiutano molto se usati esattamente come indicato e con accessori di qualità
Buon lavoroSmile
14-02-2010 16:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pierr Offline
Senior utente

Messaggi: 4.296
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #25
VERNICIARE A RULLO
Citazione:CapitanGatto ha scritto:
non sono piu' del mestiere,ho solo sfruttato le mie conoscenze e le mie capacita',certo una deriva non fa' testo,io ho potuto verniciarla in una cabina,all'aperto il discorso cambia notevolmente
Da quando poi ha imparato a verniciare l'ottone color oro gli è cambiata la vita!
Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
14-02-2010 16:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Estrovelico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.776
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #26
VERNICIARE A RULLO
Il mio consiglio era; 'per evitare il rischio di fare una cagata verniciando da se a rullo, è meglio rivolgersi a qualcuno che lo faccia (bene) di mestiere, perchè alla fine si risparmia tempo e denaro, anche se non sembrerebbe di primo acchito!'

Poi sta all'intelligenza delle persone saper distinguere tra un consiglio o un offesa, ognuno interpreterà quello che scrivo secondo se stesso! Per quanto mi riguarda, continuo a ritenerlo un buon consiglio e io l'avevo scritto in buona fede.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-02-2010 16:55 da Estrovelico.)
14-02-2010 16:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
CapitanGatto Offline
Senior utente

Messaggi: 2.496
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #27
VERNICIARE A RULLO
Wink
Citazione:pierrr ha scritto:
Citazione:CapitanGatto ha scritto:
non sono piu' del mestiere,ho solo sfruttato le mie conoscenze e le mie capacita',certo una deriva non fa' testo,io ho potuto verniciarla in una cabina,all'aperto il discorso cambia notevolmente
Da quando poi ha imparato a verniciare l'ottone color oro gli è cambiata la vita!
Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
14-02-2010 17:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
max440 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.287
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #28
VERNICIARE A RULLO
Mi dispiace, ma per impegni, solo ora ho aperto questo 3d.
Come verniciare bene a rullo interessa anche a me ed è vero quello che dice Estro, quando fatto bene non ha nulla da invidiare al lavoro a spruzzo, varia solo il tempo di applicazione.
Avrei voluto chiedere ad Estro quali erano i suoi consigli da seguire per eseguire un ottimo lavoro a rullo (tipo di vernice, preparazione, rulli da usare, modo di operare, condizioni ambientali, etc.),ma forse, vista la piega che ha preso la discussione, non sarà possibile ottenere tutto questo.
Speriamo che si possa superare questo momento di empasse e che si possa ottenere qualche utile consiglio da chi è capace a fare determinate cose.
In passato sono riuscito a superare problematiche grazie a consigli ricevuti dal forum e quando ho potuto ho messo a conoscenza quello che sapevo sperando che potesse essere di aiuto per altri.
Speriamo di poter proseguire con questa filosofia, così il forum è veramente utile e costruttivo e qualora un domani i vari membri avessero occasione di incontrarsi si scoprirebbero già amici (a me è già successo)
14-02-2010 18:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Estrovelico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.776
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #29
VERNICIARE A RULLO
Ciao, siccome ti sei posto nel modo giusto, senza presunzione ed educatamente, se vuoi scrivimi in privato e cercherò di darti tutti i consigli che ti servono, come ho sempre fatto con tutti quelli che mi hanno interpellato usando il buon senso e senza dare per scontato che tutto gli fosse dovuto.
14-02-2010 18:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rubahood Offline
Amico del forum

Messaggi: 432
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #30
VERNICIARE A RULLO
ciao estro, io credo che i forum siano zone di frequentazione amichevole, e i settori tecnici siano delle zone di scambio di conoscenze ed esperienze. se non è così, allora sono consulenze ed esulano dal forum stesso, quindi è bene che tutti i consigli siano resi pubblici perchè tutti ne possano beneficiare, la conoscenza è alla base del progresso. amen
14-02-2010 20:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Estrovelico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.776
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #31
VERNICIARE A RULLO
Ciao, hai ragione, ma le persone che frequentano i forum sono le piu svariate percui a volte si ha a che fare con persone intelligenti e sensibili, e a volte no, e siccome io non sono vincolato ad aiutare chiunque da nessun contratto, mi riservo il beneficio di evitare le persone che hanno la presunzione che tutto gli spetti di diritto e che tutti debbano esser al loro servizio!
Daltronde, anche nella vita di tutti i giorni se qualcuno ti sta sui maroni lo eviti, mentre se si dimostra ragionevole ed educato ti fai in quattro per aiutarlo.
Spesso poi è conveniente lasciare certe persone nelle loro convinzioni, libere di arrangiarsi come meglio credono, perchè non sempre è conveniente aiutarle, e parlo per esperienza.
E poi per quanto riguarda certi lavori come la verniciatura, purtroppo non ci sono tanti segreti, la differenza la fa solo la mano e la sensibilita del verniciatore, percui tramite un forum è difficile dare i consigli giusti che garantiscano un lavoro perfetto, credo che chiunque con sufficente buon senso potrebbe arrivarci, io stesso ho impiegato anni per imparare quello che so, e ancora non ho finito di impararne.
Inoltre se uno mi dice che non riesce a verniciare nemmeno a spruzzo senza evitare bucciatura e colature, gia capisco di trovarmi davanti a qualcuno a cui i miei consigli serviranno a poco, la manualita non si acquisisce su un forum....
se poi mi chiede cosa deve fare per verniciare a rullo, la cosa piu sensata che mi viene in mente è quella di consigliargli di cercare un bravo verniciatore e fare il lavoro insieme a lui, tutto sommato la spesa non sarà proibitiva, considerando che facendo cosi eviterà di buttare via tempo e materiali nel caso che facendo da se gli venisse una cagata!
Io almeno farei cosi se non fossi in grado di fare da me.
Se poi ci si offende per questo, allora ho la conferma di non essere di fronte ad una persona molto intelligente (per sua stessa ammissione) ed evito di favorirla, ma bensi lascio volentieri che pedali da se!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-02-2010 21:42 da Estrovelico.)
14-02-2010 20:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guest Offline
Senior utente

Messaggi: 1.112
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #32
VERNICIARE A RULLO
Citazione:Estrovelico ha scritto:

Spesso poi è conveniente lasciare certe persone nelle loro convinzioni, libere di arrangiarsi come meglio credono, perchè non sempre è conveniente aiutarle, e parlo per esperienza.
... quindi prendi questo mio intervento come credi meglio.

Di barche (ed auto con carrozzeria in vetroresina) ne ho verniciate parecchie. E capisco perfettamente il tuo problema.
Tutti consigliano di mettere la barca al coperto, metterla a chiglia all'aria, ecc...

Ho verniciato a spruzzo in ambiente a temperatura controllata e 'tenda' costruita con tubi e teloni in polietiliene e centinaia di metri di nastro adesivo. Bello. Ma non puoi sperarci sempre.

Ho verniciato con un prodotto di una nota marca di prodotti. Con una combinazione di rullo-pennello. (se vuoi te lo passo in PVT).
Ti scarichi le istruzioni da internet, e già dalle prime pagine chiarisce la filosofia del tutto.
Spiega in maniera colloquiale la procedura di lavoro e saggiamente ricorda che il risultato finale é DIRETTAMENTE PROPORZIONALE alla cura che si dà, alla preparazione del fondo.
Il risultato é stato superiore ad un'altra fatta da me con finitura trasparente data a spruzzo.

Un giorno ero sul classico piazzale di un cantiere e c'erano delle persone che discutevano animatamente sulla necessità della procedura a spruzzo. Ovviamente esaltandola e ritendola indispensabile per un risultato 'decente'.
Sono passato a lato di queste persone e senza fermarmi, ho indicato una di quelle da me fatte, e ho detto lapidario 'QUELLA é fatta a rullo'.
Mi sono corsi dietro due settimane per farsi spiegare come.
Manualità? Forse solo esperienza. Chi ha il 'dito a banana' puoi fargli fare qualsiasi cosa... ma sarà alla fine garà una porcheria.

E visto che tu non hai sollevato il problema, eviterò di quantificare l'enorme differenza di costi tra rullo e spruzzo.

P.S. A me va benissimo come ti esprimi, Estro. Vai avanti così !Big GrinBig Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-02-2010 22:12 da Guest.)
14-02-2010 22:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stefano58 Offline
Amico del forum

Messaggi: 138
Registrato: Jul 2009 Online
Messaggio: #33
VERNICIARE A RULLO
Caspita Guest, lo fai sapere anche a me di che prodotto si tratta ?TongueTongue
14-02-2010 22:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guest Offline
Senior utente

Messaggi: 1.112
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #34
VERNICIARE A RULLO
Citazione:Stefano58 ha scritto:
Caspita Guest, lo fai sapere anche a me di che prodotto si tratta ?TongueTongue
Ti ho mandato un MP.
Però ti raccomando una cosa. Altri hanno seguito il mio consiglio e QUALCUNO ha combinato pasticci.

La differenza é stata nei materiali. Tongue
La documentazione ti dice di utilizzare TALE fondo e TALE diluente. Rispetta le prescrizioni. Per temperature ambientali, ma anche per carte abrasive, rulli, pennelli e prodotti per pulizia accurata.
Più volte ho dovuto rimediare dei lavori, 'vittime' di diluenti universali, panni di pulizia sporchi, carte abrasive del Brico di turno, e rulli acquistati al discount...
Piuttosto compra su Internet con un pò d'anticipo. Ci sono fornitori eccezionali.
La chimica delle vernici somiglia più a papocchi alchemici...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-02-2010 23:06 da Guest.)
14-02-2010 22:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rosanna65 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 2
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #35
VERNICIARE A RULLO
Citazione:Estrovelico ha scritto:
Ciao, hai ragione, ma le persone che frequentano i forum sono le piu svariate percui a volte si ha a che fare con persone intelligenti e sensibili, e a volte no, e siccome io non sono vincolato ad aiutare chiunque da nessun contratto, mi riservo il beneficio di evitare le persone che hanno la presunzione che tutto gli spetti di diritto e che tutti debbano esser al loro servizio!
Daltronde, anche nella vita di tutti i giorni se qualcuno ti sta sui maroni lo eviti, mentre se si dimostra ragionevole ed educato ti fai in quattro per aiutarlo.
Spesso poi è conveniente lasciare certe persone nelle loro convinzioni, libere di arrangiarsi come meglio credono, perchè non sempre è conveniente aiutarle, e parlo per esperienza.
E poi per quanto riguarda certi lavori come la verniciatura, purtroppo non ci sono tanti segreti, la differenza la fa solo la mano e la sensibilita del verniciatore, percui tramite un forum è difficile dare i consigli giusti che garantiscano un lavoro perfetto, credo che chiunque con sufficente buon senso potrebbe arrivarci, io stesso ho impiegato anni per imparare quello che so, e ancora non ho finito di impararne.
Inoltre se uno mi dice che non riesce a verniciare nemmeno a spruzzo senza evitare bucciatura e colature, gia capisco di trovarmi davanti a qualcuno a cui i miei consigli serviranno a poco, la manualita non si acquisisce su un forum....
se poi mi chiede cosa deve fare per verniciare a rullo, la cosa piu sensata che mi viene in mente è quella di consigliargli di cercare un bravo verniciatore e fare il lavoro insieme a lui, tutto sommato la spesa non sarà proibitiva, considerando che facendo cosi eviterà di buttare via tempo e materiali nel caso che facendo da se gli venisse una cagata!
Io almeno farei cosi se non fossi in grado di fare da me.
Se poi ci si offende per questo, allora ho la conferma di non essere di fronte ad una persona molto intelligente (per sua stessa ammissione) ed evito di favorirla, ma bensi lascio volentieri che pedali da se!

A leggere una persona che si vanta di essere uno dei pochi verniciatori al mondo capace di verniciare mi viene in mente un antico proverbio: ' Chi si loda s'imbroda! '
Hai per caso una laurea in verniciatura? Magari ( molto facile ) potresti essere il solito imbianchino che cerca di vendersi bene per trovare qualche pollo da spennare sul forum.
Già il fatto che dai consigli in solo in privato a chi ti pare preclude che im privato cerchi contratti di lavoro mi sembra lampante! Se vuoi stare in questa comunità di amici i consigli li dai in pubblico a tutti altrimenti non è un posto adatto a te.
Il fatto poi che la tua firma riporti : ' VIENI AVANTI CRETINO ' significa che tutti i tuoi interlocutori dovrebbero essere dei cretini o sei tu l'unico cretino che viene avanti a sparare sciocchezze? Datti una regolata emerito sconosciuto altrimenti penso che presto se non te ne vai da solo ti ci manderanno.....
14-02-2010 23:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guest Offline
Senior utente

Messaggi: 1.112
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #36
VERNICIARE A RULLO
Citazione:citazione di Rosanna65
Datti una regolata emerito sconosciuto altrimenti penso che presto se non te ne vai da solo ti ci manderanno.....
... detto da un soggetto iscritto da poche settimane con TRE messaggi ad uno con 2277 messaggi ed iscritto da marzo 2007, non é male.
Ce ne vuole di faccia tosta.
[u]Morphing[u]? Moderatori controllate...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-02-2010 23:44 da Guest.)
14-02-2010 23:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Estrovelico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.776
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #37
VERNICIARE A RULLO
Citazione:Guest ha scritto:
Citazione:Estrovelico ha scritto:

Spesso poi è conveniente lasciare certe persone nelle loro convinzioni, libere di arrangiarsi come meglio credono, perchè non sempre è conveniente aiutarle, e parlo per esperienza.
... quindi prendi questo mio intervento come credi meglio.

Di barche (ed auto con carrozzeria in vetroresina) ne ho verniciate parecchie. E capisco perfettamente il tuo problema.
Tutti consigliano di mettere la barca al coperto, metterla a chiglia all'aria, ecc...

Ho verniciato a spruzzo in ambiente a temperatura controllata e 'tenda' costruita con tubi e teloni in polietiliene e centinaia di metri di nastro adesivo. Bello. Ma non puoi sperarci sempre.

Ho verniciato con un prodotto di una nota marca di prodotti. Con una combinazione di rullo-pennello. (se vuoi te lo passo in PVT).
Ti scarichi le istruzioni da internet, e già dalle prime pagine chiarisce la filosofia del tutto.
Spiega in maniera colloquiale la procedura di lavoro e saggiamente ricorda che il risultato finale é DIRETTAMENTE PROPORZIONALE alla cura che si dà, alla preparazione del fondo.
Il risultato é stato superiore ad un'altra fatta da me con finitura trasparente data a spruzzo.

Un giorno ero sul classico piazzale di un cantiere e c'erano delle persone che discutevano animatamente sulla necessità della procedura a spruzzo. Ovviamente esaltandola e ritendola indispensabile per un risultato 'decente'.
Sono passato a lato di queste persone e senza fermarmi, ho indicato una di quelle da me fatte, e ho detto lapidario 'QUELLA é fatta a rullo'.
Mi sono corsi dietro due settimane per farsi spiegare come.
Manualità? Forse solo esperienza. Chi ha il 'dito a banana' puoi fargli fare qualsiasi cosa... ma sarà alla fine garà una porcheria.

E visto che tu non hai sollevato il problema, eviterò di quantificare l'enorme differenza di costi tra rullo e spruzzo.

P.S. A me va benissimo come ti esprimi, Estro. Vai avanti così !Big GrinBig Grin



Condivido quello che hai scritto e non ho motivo di dubitare....
come daltronde non credo di essere un fenomeno, amo il mio lavoro, e ritengo si saperlo fare bene, pur non ritenendomi infallibile.(Anche io uso la combinazione di rullo e pennello)
Mi dispiace se posso sembrare presuntuoso, ma chi mi conosce sa che non è cosi,a chi non mi conosce ma pensa di potermi giudicare, dedico la mia firma 'vieni avanti cretino'.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-02-2010 00:07 da Estrovelico.)
15-02-2010 00:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.823
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #38
VERNICIARE A RULLO
Una domanda agli esperti: si può usare Ovatrol anche con le pitture poliuretaniche? Grazie.-
15-02-2010 03:06
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Estrovelico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.776
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #39
VERNICIARE A RULLO
Solo con i monocomponenti sintetici, oleosintetici e alchidici.
15-02-2010 03:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.823
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #40
VERNICIARE A RULLO
Uno smalto poliuretanico da dare a pennello, cosa mi consigliate? Io conosco il Gel-Gloss della Veneziani, ma sicuramemente ci saranno anche smalti migliori. Di peggiori ne conosco. Non importa il prezzo solo la qualità di stendersi il meglio possibile e che non lasci i segni del pennello.
15-02-2010 04:06
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  verniciare mobili interni con zone schiarite dal sole giulo 28 1.697 06-03-2024 09:45
Ultimo messaggio: Dato
  paglioli verniciare giulo 13 1.048 06-01-2024 13:17
Ultimo messaggio: WM@
  Gelcoat a rullo acquafredda 34 9.827 26-11-2023 18:42
Ultimo messaggio: meteodreamer
  supporti motore acciaio inox 316 - verniciare o no Nico Ivory 2 471 05-09-2023 17:37
Ultimo messaggio: Nico Ivory
  Cambio tende a rullo passo uomo Masmau 8 1.250 20-06-2023 09:27
Ultimo messaggio: francito
  Verniciare Legno paolo_vela 2 585 02-05-2023 15:28
Ultimo messaggio: clavy
  Verniciare l'ancora acquafredda 23 10.872 01-04-2023 12:37
Ultimo messaggio: gava
  Rullo e pennello minicone 17 1.837 24-03-2023 22:44
Ultimo messaggio: minicone
  verniciare l'okoumè gourmet 9 1.194 12-08-2022 14:24
Ultimo messaggio: zarzero3
  togliere la tappezzeria e verniciare giobar 49 12.305 16-05-2022 10:22
Ultimo messaggio: Malandrino

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)