Rispondi 
Cavo coassiale
Autore Messaggio
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #1
Cavo coassiale
Per l'antenna esterna dell'iridium ho provato ad usare un rg57 che avevo disponibile ma la perdita dovuta alla lunghezza del cavo è stata decisamente superiore al guadagno per l'antenna esterna.

Al momento ho ovviato tenendo il cavo molto corto, ma a questo punto l'antenna è dentro alla barca (funziona cmq meglio che l'opzione 1).

Volendo riprovare a portare l'antenna fuori che cavo dovrei utilizzare?

Nei siti che vendono iridium parlano di cavo coassiale (senza però specificare di che tipo) e la matassa da 30 metri costa 400 dollari Smiley39

Fare la prova al buio mi rode un po', magari in giro si trovano cavi adatti spendendo un po' meno, la lunghezza richiesta a spanne si aggira dai 20 ai 25 metri (dipende quanto ampie faccio fare le curve).

Thanks.

BV
14-02-2010 19:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guest Offline
Senior utente

Messaggi: 1.112
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #2
Cavo coassiale
Citazione:Messaggio di anonimone
Per l'antenna esterna dell'iridium ho provato ad usare un rg57 che avevo disponibile ma la perdita dovuta alla lunghezza del cavo è stata decisamente superiore al guadagno per l'antenna esterna.

Al momento ho ovviato tenendo il cavo molto corto, ma a questo punto l'antenna è dentro alla barca (funziona cmq meglio che l'opzione 1).

Volendo riprovare a portare l'antenna fuori che cavo dovrei utilizzare?

Nei siti che vendono iridium parlano di cavo coassiale (senza però specificare di che tipo) e la matassa da 30 metri costa 400 dollari Smiley39

Fare la prova al buio mi rode un po', magari in giro si trovano cavi adatti spendendo un po' meno, la lunghezza richiesta a spanne si aggira dai 20 ai 25 metri (dipende quanto ampie faccio fare le curve).

Thanks.

BV
Cerca un cavo a 'bassa perdita'.
Non conosco l'oggetto, e quindi é indispensabile sapere l'impedenza del cavo [u]necessaria[u].
Non credo che il cavo dell'antenna IRIDIUM richieda impedenze diverse dai classici 50 o 75 ohm. Bassa perdita... questo si.
Attualmente i cavi di discesa degli illuminatori satellitari fanno un buon lavoro. Controlla i DB di attenuazione per metro lineare.
I connettori puoi farteli tranquillamente da solo, oppure porti cavo a misura e connettori ad un antennista installatore, e i collegament te li fa lui... per un caffè.
Inoltre ricorda che i cavi antenna INVECCHIANO con gli sbalzi di temperatura, e i connettori antenna sono soggetti ad infiltrazione di acqua salmastra. Micidiale per la qualità del segnale.
14-02-2010 22:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #3
Cavo coassiale
Citazione:Guest ha scritto:
Non credo che il cavo dell'antenna IRIDIUM richieda impedenze diverse dai classici 50 o 75 ohm. Bassa perdita... questo si.

50ohm.

Guardando un po' meglio in giro ho visto che propongono l'LMR-600 (ma se ho ben capito è un 'gingillo' da 15mm) che dovrebbe essere quello costoso.

In alternativa ho visto l'aircom plus (10 mm) o l'ecoflex 10 (10,3 mm ma prestazioni lievemente inferiori).

Oppure un molto più economico (e meno performante) RG 213U da 3,6mm.

Il segnale è sui 1620 MHz.

Consigli?

BV
15-02-2010 00:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guest Offline
Senior utente

Messaggi: 1.112
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #4
Cavo coassiale
Citazione:anonimone ha scritto:
Citazione:Guest ha scritto:
Non credo che il cavo dell'antenna IRIDIUM richieda impedenze diverse dai classici 50 o 75 ohm. Bassa perdita... questo si.

50ohm.

Guardando un po' meglio in giro ho visto che propongono l'LMR-600 (ma se ho ben capito è un 'gingillo' da 15mm) che dovrebbe essere quello costoso.

In alternativa ho visto l'aircom plus (10 mm) o l'ecoflex 10 (10,3 mm ma prestazioni lievemente inferiori).

Oppure un molto più economico (e meno performante) RG 213U da 3,6mm.

Il segnale è sui 1620 MHz.

Consigli?

BV
Se non hai problemi di diametro per passacavi molesti, ribadisco il dato della caduta segnale in DB per metro lineare.
Ma quanti metri ti servono? Pulpito di poppa, rollbar o testa d'albero ?

http://www.marcucci.it/prodotti/schede/s...p?ID=15449
E con un pò di fantasia, lo trovi anche a metro.
http://www.marcucci.it/prodotti/schede/s...sp?ID=1270

24,3 contro 22,3 di attenuazione su CENTO METRI sono un dato accettabile...
15-02-2010 01:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
max440 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.287
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #5
Cavo coassiale
Vedi su cavel.it se ti può essere utile.
15-02-2010 01:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #6
Cavo coassiale
Citazione:Guest ha scritto:
Se non hai problemi di diametro per passacavi molesti, ribadisco il dato della caduta segnale in DB per metro lineare.
Ma quanti metri ti servono? Pulpito di poppa, rollbar o testa d'albero ?

A spanne saranno una 20ina di metri (per sicurezza dovrei sfilare il cavo attuale e vedere quant'e').

Il problema maggiore del diametro è l'asola sul palo, è vero che ne tolgo uno ma mi sa che 15mm sono un po' troppi.

I dati di caduta che ho trovato sono (a 1000-2000 MHz x 100 metri)

LMR-600 8,5-12,8
LRM-400 (diametro 10,3) 13,0-19,6
Aircom plus 12,5-19,8
Ecoflex 10 14,2-21,2
RG 213U 22,5-33,8

BV
15-02-2010 02:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vittorio Offline
Senior utente

Messaggi: 1.075
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #7
Cavo coassiale
Citazione:anonimone ha scritto:
Citazione:Guest ha scritto:
Se non hai problemi di diametro per passacavi molesti, ribadisco il dato della caduta segnale in DB per metro lineare.
Ma quanti metri ti servono? Pulpito di poppa, rollbar o testa d'albero ?

A spanne saranno una 20ina di metri (per sicurezza dovrei sfilare il cavo attuale e vedere quant'e').

Il problema maggiore del diametro è l'asola sul palo, è vero che ne tolgo uno ma mi sa che 15mm sono un po' troppi.

I dati di caduta che ho trovato sono (a 1000-2000 MHz x 100 metri)

LMR-600 8,5-12,8
LRM-400 (diametro 10,3) 13,0-19,6
Aircom plus 12,5-19,8
Ecoflex 10 14,2-21,2
RG 213U 22,5-33,8

BV

Puoi usare il cavo AirCom Plus , noi lo utilizziamo per i ponti radio fino 2.8Ghz ,ha un attenuazione di 13.4dB su 100 metri a 1Ghz.
Costa poco piu di 2 euro al metro.

P.s Se eri ancora agli Aregai te ne regalavo 30 metri volentieri.

Ciao

#Call sign 2EUY6 # MMSI 235098687 #
15-02-2010 02:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vittorio Offline
Senior utente

Messaggi: 1.075
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #8
Cavo coassiale
Dimenticavo , non lesinare sul connettore , che fa tantissimo anche lui a livello di attenuazione. Prendine uno con l'anima placcata oro e il corpo placcato Nickel.

Riciao

#Call sign 2EUY6 # MMSI 235098687 #
15-02-2010 02:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #9
Cavo coassiale
Citazione:vittorio ha scritto:
P.s Se eri ancora agli Aregai te ne regalavo 30 metri volentieri.

No, AreGay no!!! mi viene l'orticaria Big Grin Piuttosto pago il cavo 4 euro al metro 4242

Grazie per la dritta.

Per i connettori, si intestano come un coassiale normale o richiede qualche attrezzo particolare?

Perchè per infilarlo una connessione la devo fare sul posto per forza.

BV
15-02-2010 02:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guest Offline
Senior utente

Messaggi: 1.112
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #10
Cavo coassiale
Citazione:vittorio ha scritto:
Dimenticavo , non lesinare sul connettore , che fa tantissimo anche lui a livello di attenuazione. Prendine uno con l'anima placcata oro e il corpo placcato Nickel.

Riciao
Sacrosanto. E quando hai intestato il connettore, proteggilo.
Soprattutto quello in alto.
Io uso rivestire il tutto di colla a caldo, o poliuretanica. E incapsulare l'oggetto con guaina termoretraibile,
Tanto anche se qualcosa non funziona, il connettore non lo recuperi. Tagli il cavo subito dietro e ne metti uno nuovo.
16-02-2010 00:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vittorio Offline
Senior utente

Messaggi: 1.075
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #11
Cavo coassiale
Citazione:anonimone ha scritto:
Citazione:vittorio ha scritto:
P.s Se eri ancora agli Aregai te ne regalavo 30 metri volentieri.

No, AreGay no!!! mi viene l'orticaria Big Grin Piuttosto pago il cavo 4 euro al metro 4242

Grazie per la dritta.

Per i connettori, si intestano come un coassiale normale o richiede qualche attrezzo particolare?

Perchè per infilarlo una connessione la devo fare sul posto per forza.

BV

Si pinzano con uina pinza apposta (crimp) ma se li saldi con lo stagno fai un lavoro migliore e non si ossiderà mai..

Ciao

P.s. Se lo compravi agli aregi lo pagavi 400 euro al metro SadsmileySadsmileySadsmiley

#Call sign 2EUY6 # MMSI 235098687 #
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-02-2010 01:57 da vittorio.)
16-02-2010 01:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #12
Cavo coassiale
Citazione:vittorio ha scritto:
Si pinzano con uina pinza apposta (crimp) ma se li saldi con lo stagno fai un lavoro migliore e non si ossiderà mai..

Thanks, ti mando un messaggio privato.

BV
16-02-2010 02:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
contest Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 44
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #13
Cavo coassiale
Citazione:Guest ha scritto:
[

Attualmente i cavi di discesa degli illuminatori satellitari fanno un buon lavoro. Controlla i DB di attenuazione per metro lineare.
I connettori puoi farteli tranquillamente da solo, oppure porti cavo a misura e connettori ad un antennista installatore, e i collegament te li fa lui... per un caffè.
Inoltre ricorda che i cavi antenna INVECCHIANO con gli sbalzi di temperatura, e i connettori antenna sono soggetti ad infiltrazione di acqua salmastra. Micidiale per la qualità del segnale.
[/quote]

Approfitto della discussion in materia di cavi antenna.

Il cavo di discesa degli illuminatori satellitari domestici (di cui un istallatore ha dimenticato un rotolo nella mia cantina) va bene anche per l'antenna VHF?

Il cavo esistente è molto malridotto ed ha perso il connettore a piede d'albero a questo punto ne approfitterei per cambiare il tutto visto che sto tirando su e giù l'albero (per strumenti vento, riflettore radar etc).

Mi par di capire che se riesco a evitare il connettore al piede e vado direttamente al VHF faccio cosa buona. Dritte per l'attraversamento coperta (in sandwich)? Per gli strumenti vento avevaono fatto un buco siliconato che grioda vendetta.

L'antenna mi pare in buono stato (almeno relativamente al resto della barca) ma il connettore era tutto verde. carteggiandolo all'interno è tornato a metallo ma molto zigrinato e malconcio (suggerimenti oltre a procedere con grana più fine?)
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 21,62 KB(

Grazie dei consigli e mi scuso per aver abbassato il livello della discussione dall'iridium al bric à brac.
bv
16-02-2010 02:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guest Offline
Senior utente

Messaggi: 1.112
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #14
Cavo coassiale
Citazione:contest ha scritto:
Approfitto della discussion in materia di cavi antenna.

Il cavo di discesa degli illuminatori satellitari domestici (di cui un istallatore ha dimenticato un rotolo nella mia cantina) va bene anche per l'antenna VHF?
La differenza sta tra i 75 e gli 50 ohm di impedenza.
Il cavo SAT [u]di solito [u] é a 75 OHM. Controlla cosa [u]impone [u] il tuo VHF.

Se sbagli, l'impedenza del cavo con il sistema oscillatore/finale di potenza/cavo/antenna non é accordato (letteralmente).
Rischi che gli stadi finali di trasmissione si autodistruggano in breve tempo.
Posto che tu non abbia un ROSmetro (misuratore di onde stazionarie), controlla che l'impedenza sia quella nominale. Di solito sta scritto sul pannello posteriore del ricetrasmettitore vicino all'antenna. Proprio per non sbagliare

Citazione:Il cavo esistente è molto malridotto ed ha perso il connettore a piede d'albero a questo punto ne approfitterei per cambiare il tutto visto che sto tirando su e giù l'albero (per strumenti vento, riflettore radar etc).
Fai bene. Fa parte di quelle cose che andrebbero sostituite ogni tot anni....

Citazione:Mi par di capire che se riesco a evitare il connettore al piede e vado direttamente al VHF faccio cosa buona. Dritte per l'attraversamento coperta (in sandwich)? Per gli strumenti vento avevaono fatto un buco siliconato che grioda vendetta.
Barbari! Esistono passacavi di ottima qualità per attraversare coperta o tuga, anche derivati dal mondo dei Camper...
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Citazione:L'antenna mi pare in buono stato (almeno relativamente al resto della barca) ma il connettore era tutto verde. carteggiandolo all'interno è tornato a metallo ma molto zigrinato e malconcio (suggerimenti oltre a procedere con grana più fine?)
Si, uno. Il connettore UHF cambialo. Costa qualche euro ed impari in fretta a saldarlo e sei autonomo per interventi futuri. Se ad essere ossidato é anche quello nell'antenna, esistono prodotti disossidanti, e poi grasso per proteggerlo.

Citazione:Grazie dei consigli e mi scuso per aver abbassato il livello della discussione dall'iridium al bric à brac.
Sempre antenne, cavi e connettori sono...Big Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-02-2010 05:01 da Guest.)
16-02-2010 04:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
contest Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 44
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #15
Cavo coassiale
Citazione:Grazie dei consigli e mi scuso per aver abbassato il livello della discussione dall'iridium al bric à brac.
Sempre antenne, cavi e connettori sono...Big Grin
[/quote]

Guest, grazie mille, chiarissimo appena ho un week end di tempo più clemente mi rimetto all'opera.
bv
16-02-2010 15:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  CAVO COMANDI FARYMANN A30 Luke95 1 1.298 20-04-2021 19:26
Ultimo messaggio: faber
  Raymarine ST60 Plus Tridata cavo trasduttore tranciato - consigli per riparazione MATAMOR 11 1.845 05-02-2021 19:29
Ultimo messaggio: MATAMOR
  Cavo spellato WHF SIMRAD osef 6 1.297 20-10-2020 18:57
Ultimo messaggio: VeV
  passa scafo e cavo di massa ktm 1 960 08-02-2020 23:15
Ultimo messaggio: giorgio23570
  cavo per faretti da mettere sotto alle crocette: consigli ghega 10 2.416 27-09-2019 15:41
Ultimo messaggio: ghega
  passare il cavo del pannello solare sottocoperta dongiulio 22 3.883 31-08-2019 12:38
Ultimo messaggio: dongiulio
Star Idee in barca - Cavo Vhf Rigommato orteip 12 2.308 18-12-2018 18:56
Ultimo messaggio: ciro_ma_non_ferrara
  Cavo acciaio trapezio HC16 MarcoHC16 1 985 11-07-2018 15:44
Ultimo messaggio: ADL
  Occhio impiombato con redancia su cavo piano per ormeggio pol.bob 27 4.461 28-02-2018 15:09
Ultimo messaggio: pol.bob
  Cavo trasduttore e coperta cellagiorgio 3 1.296 06-02-2018 20:06
Ultimo messaggio: IanSolo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)